Il Visconte di Bragelonne
di francytoon

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

Bello, bello, bello e ancora bello!
Questa storia, come ti ho già detto, è bellissima, piena, propone i protagonisti in ogni loro sfaccettatura, durante tutte le vicende importanti della loro vita. Il modo in cui analizzi gli ambienti, i sentimenti, la psicologia dei personaggi li rende veri...
Piacevolissimo e molto dolce questo capitolo dedicato alla maternità, alla gioia di una nuova vita e alla felicità di una famiglia che ormai ha preso la sua figura definitiva...
Arriveranno momenti bui, lo hai anticipato! E per questo leggere questo capitolo è stato una dolce parentesi, prima della piega più dura che prenderà la storia!
Bravissima!!!

Che lo dico a fare: mi sciolgo dalla tenerezza, è più forte di me.
Lettera delicata e colma di un sentimento che non sminuisce l'amore attuale di Renée per Olivier, né ne è sminuito. Ho già detto credo un miliardo di miliardi i volte che per me non può che essere così, e quando ritrovo tutto ciò in una ff vado in brodo di giuggiole.
Attenta solo a qualche tempo verbale che onestamente mi sembra proprio scorretto, ma per il resto grazie per questo capitolo.
Ciao!!!

Francois è parte di Aramis, anche se il suo ricordo sembra essere vivo in lei, io lo sento invece svanire a poco a poco, nonostante lei cerchi di fissarlo con i suoi racconti e con le sue dediche. Se lui fosse una fotografia sarebbe un vecchio dagherrotipo sbiadito, con margini consumati. Bisogna imparare a lasciare andare chi se ne va. La vita che rimane è sempre più potente. Ma ora anche lei lo sa, perchè già le scalcia dentro.

All'inizio del capitolo ho provato un po' di tristezza per Athos, mi sembrava che fosse ingiusto che Aramis nonostante tutto pensasse con la stessa dedizione a Francois, ma poi mi sono ricreduta: la sua è più una nostalgia che non un sentimento. Athos può stare tranquillo :)

Quello che un genitore non vorrebbe mai è di sopravvivere ai suoi figli. Purtroppo Athos e Aramis (perdonami ma io non riesco a chiamarli in altro modo) hanno vissuto questa disgrazia, non una ma tre volte (tante!) e l'ultima hanno detto addio al loro figlio prediletto. la descrizione di questi dolorosi momenti è molto lunga, io credo che tu abbia voluto trasmettere al lettore tutto lo strazio di questo dolore, introducendoci anche ai personaggi. Li vediamo invecchiati, sono passati tanti anni, ce li ritrai in un  momento molto particolare. Sotto la le rughe e sotto il dolore possiamo ancora intravedere i moschettieri indomiti che erano venti anni prima. Athos poi, da questo dolore è pronto a trarre la forza per ributtarsi nel mondo e provare a cambiarlo, con il coraggio ed il valore che lo hanno sempre contraddistinto. Spero che Aramis gli sia accanto in questa impresa e che non sia irrimediabilmente diventata "solo" donna nel senso deteriore del termine, ovvero relegata ad una dimensione privata e senza un ruolo attivo nella vita pubblica.
E' Athos che mi interessa tanto. Si vede cha hai letto il Visconte, Athos quando diventa padre è sublime e Dumas nel descriverlo commuove.
Unico neo in questo tuo racconto èa mio parere la ninna nanna di Aramis, non so perchè ma mi stona, non ce la vedo, mi permetto di dirti che forse è troppo lunga, magari bastava un accenno.
In ogni caso brava! Aspetto il seguito e ti leggo sempre.
Buon lavoro!

Hello! like this? ^ ____ ^, Now its next update will be new, is already aware, I hope to see then hopefully move on, I want to return soon to see the continuation of its history, we are lucky, thanks for sharing ^ _____ ^.

26/07/12, ore 13:37

Complimenti innanzitutto per la ricostruzione storica e l'immane lavoraccio di aver datato ogni avvenimento, è un lavoro davvero ben fatto, quasi una tesi di laurea sui moschettieri praticamente!
Credo ne verrà fuori un lavoro assolutamente SUPERBO, una fics di altissima qualità!
Lo storyline già fa venire voglia di leggere tutto e fa già immaginare scene difficili, tristi, una vita complicata e a volte non troppo generosa per i nostri moschettieri!
Grazie per lo splendido lavoro che ti accingi a fare, ti seguirò con interesse!
(Recensione modificata il 26/07/2012 - 01:38 pm)

25/07/12, ore 23:38

Hello! like this? ^ _____ ^, Congratulations for publishing his story in this forum, maybe here to publish the chapter in order, hopefully soon be updated, thanks for sharing ^ _____ ^.
(Recensione modificata il 25/07/2012 - 11:43 pm)

25/07/12, ore 13:58

Ciao! Sono contenta di vedere che hai risolto i problemi con efp!
In bocca al lupo per la storia!
Un suggerimento: se usi l'editor HTML suggerito da efp eviti che il testo riesca tutto attaccato! :D

25/07/12, ore 12:30

Ciao! Ho letto la tua storia sul forum francese. Anzi aspetto con trepidante attesa la sua pubblicazione già da quando hai diffuso la trama. E' un lavoro immane quello che stai facendo, complimenti! Hai letto i romanzi, guardato i film, studiato la storia dei libri... insomma stai preparando un lavorone "di ampio respiro". Già solo per questo hai tutta la mia stima ed il mio sostegno. Ti annuncio che ti seguirò capitolo per capitolo, lasciandoti qualche commento. Per ora ti posso solo ringraziare di aver avuto questa idea,  di averla realizzata e di volerla condividere con tutte noi. Io sarò una fedelissima lettrice. Buon lavoro!
ps
inutile dire che  apprezzo tantissimo anche che tu sei in grado di "illustrare" le tue storie.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]