In ritardo di una vita
di ferao

18/02/13, ore 15:28

Premetto che non ho letto la serie di cui fanno parte queste drabble, ma ho come il sospetto che ci dovrei dare un'occhiata, prima o poi. Non perchè le drabble siano poco comprensibili lette al di fuori della serie (anzi, potevo tranquillamente saltare le note in fondo XD), ma perchè mi piace molto la caratterizzazione di Tosca.
Tornando a questa fic, e lasciando stare la serie, l'ho trovata molto dolce. Non so, mi piace un sacco l'immagine di Salazar che alla fine - dopo tutte le sue battaglie, il suo odio ed il suo probabile caratteraccio - torna sui suoi passi come un vecchio cane, e finalmente si accuccia ai piedi di una persona con cui, apparentemente, può finalmente riposarsi.
Tosca mi piace molto, sia per come è stata resa fisicamente, sia per il piccolo dettaglio del "voi", del chiamarlo per cognome.
La sua fedeltà, poi, è proprio ciò che mi aspetto dalla fondatrice di Tassorosso. L'unico appunto che potrei fare sull'argomento è che mi pare... non so, poco combattiva. Dovrebbe essere... ehm... come posso dirlo, senza usare parole poco fini? Insomma, dovrebbe avere la stessa combattività di un tasso, mentre qui l'ho vista piuttosto rassegnata al corso degli eventi, segue una linea d'azione piuttosto passiva (semplicemente, lo aspetta). C'è anche da dire che tre drabble sono decisamente poca roba per farsi venire in testa un'opinione attendibile su un personaggio, e che probabilmente mi sbaglio di grosso: non darmi troppo peso, insomma, prima è meglio se mi leggo il resto di ciò che hai scritto sui Fondatori.

Concludo dicendo che è una fic molto piacevole e tenera, magari un po' triste... e che Tosca è adorabile.

15/10/12, ore 15:51

Guardando la tua recensione, in parte ammirato e in parte rattristato (ma comunque utile ;) ), mi sono detto:
Passiamo da lei, siccome è tanto brava. ( Non è un offesa, l'ho solo pensato)
Bene, ciò che ho letto non mi è piaciuto. Concordo che non ci sono stati errori grammaticali ne sintattici, che come hai detto tu e mi hai fatto notare le parole sono staccate dalla punteggiatura, e le frasi sono ben formulate. Ti attieni ai limiti delle Drabble e te ne tesso le lodi, poiché io non ci sono mai riuscito.
Il fatto è, che non sono sicuro del rapporto tra Tosca e Salazar, né della morte di Godric. Poi,per come la vedo e ti mi hai detto, quello che è nella tua testa non lo è nelle menti altrui.
Io non trovo adeguato l'adattamento della nuova edizione (ma questo è un mio parere) perché ha "smembrato" i vecchi ricordi che custodisco. Tuttavia, in molti non hanno letto la nuova edizione ( il che mi fa intendere che la Drabble sia fresca-fresca) e quindi potrebbero non comprendere, caso voglia che non notino le tue ... note pre e post storie.
Potrai pensare che questa recensione sia una vendetta...ma non è così.

11/09/12, ore 16:34

Mi piace come hai descritto Tosca e Salazar. Non sono... stereotipati. Tosca non è perfetta, non è immune al trascorrere del tempo. E immagino nemmeno Salazar. C'è la schietta sincerità di chi non ha più nulla da perdere, perché hanno fatto le loro scelte, e non hanno più voglia di litigare. Si salutano come se il tempo non fosse passato, come due vecchi amici che si rincontrano. Trovo che sia tutto imperfetto e per questo fantastico. Mi piace perché è diversa, perché non è quello che leggo di solito eppure mi trasmette qualcosa. Mi piace perché ho visto Tosca e Salazar. Li ho visti grazie alle tue poche parole. Brava!

11/09/12, ore 16:25

Bellissime, tutte e tre.
Condivido le scelte che hai fatto. Vedere un Salazar invecchiato e pentito degli errori fatti in gioventù , una Tosca già brutta in gioventù ormai sfiorita completamente, mi ha fatto emozionare. Non leggo mai storie sui fondatori, solo ora mi sto avvicinando al genere e ti dirò che quasi quasi mi farò un giro sulle storie a cui queste tre drabble sono collegate.
L'hai caratterizzati molto bene, anche se in poche righe. Molto bello, semplice... ti rapisce. ^^

28/07/12, ore 15:55

Ma Buongiorno!
Girovagavo per fb e mi sono imbattuta in questa meraviglia *______*
Da dove inizio?
Io amo le Tosca\Salazar, le adoro u.u (Sì, oggi sono terribilmente banale u.u)
Personalmente sono abbastanza d'accordo con te, per quanto riguarda l'aspetto di Tosca. Non riesco proprio a pensare a lei come una modella medievale (?), sarà un mio limite xD
Inoltre hai tutta la mia stima per aver tradotto "Rowena" con "Corinna". Insomma, "Priscilla Corvonero" non si può sentire xD Idem con carote (?) per "Cosetta" u.u
Concordo con te anche per il ritorno di Salzar: non sappiamo niente, ma se avesse deciso di tornare, sarebbe sicuramente tornato dopo la morte di Godric. (Condivido pienamente l'odio di Salzar per quell'umo rosso-oro :'D )
Le Tre Drabble sono bellissime (E non osare contraddirmi è_é ) e costituiscono un'ottimo finale per questa serie (avevo letto anche le OS xD) che ho amato tantissimo u.u
... Ne scriverai altre, vero?
Complimenti ancora per questa bellissima raccolta :D
Bes, l'acida zitella

28/07/12, ore 15:47

A quanto pare oggi è la tua giornata, non faccio che recensirti <3 (Certo, come se mi dispiacesse).

Cara, se 'Due interi' mi era piaciuta moltissimo, come potrebbe essere diversamente per questa splendida quanto naturale (naturale per me, che in fondissimo ho l'animo romantico e sensibbbile) continuazione dei fatti?

Sì, il rapporto tra Tosca e Salazar da te descritto non si era concretizzato in niente di più, ma entrambi sentivano di provare un solenne, indecifrabile e indefinibile 'qualcosa'. E adoro il modo in cui porti avanti questa sensazione, persistente in entrambi, che spinge Salazar a tornare a cercarla e Tosca a dimenticare tutta la sofferenza provata quando lui se n'era andato.

In glorioso ricordo di 'Due interi', ho particolarmente gradito il riferimento ai particolarissimi occhi strabici di Tosca, decisamente non belli, certo, ma elemento distintivo e ben radicato nella mente di Salazar.

(E adoro anche il titolo ù_ù).

Complimentoni, ma oni, oni, ONI!

W CORINNA! ABBASSO 'Cosetta', che sa troppo di Miserabili, e di sminuente ù_ù