I semi di Yggdrasill
di Rosebud_secret

08/11/21, ore 07:43

Avevo già letto questa storia tempo fa e l'avevo messa nei preferiti a fiducia perché ricordo che all'epoca mi è piaciuta molto. Rileggendola in questi giorni mi rendo conto invece di averla resa meglio di quel che ricordavo e credo che la toglierò dai preferiti per le ragioni che ti illustrerò tra poco.

Prima di tutto partiamo con gli avvertimenti, ho letto le recensioni neutre/negative che ti sono state lasciate e mi accodo all'OOC, all'inizio non era molto marcato, ma da un certo punto in poi è diventato più presente e ha rovinato molto la narrazione di alcuni capitoli.
Probabilmente chi ti ha fatto notare che sono IC si basano soprattutto sui film (ovviamente, stiamo nella sezione film), come tu stessa stai facendo a ben vedere, però devo dire, secondo un mio personale parere, anche se fosse basato sui film, i caratteri sono abbastanza dissimili, a partire dai personaggi principali a quelli secondari.
Loki, il dio degli inganni, crede al primo che passa, di cui non ha fiducia che Tony non lo ama, solo perché gli sono stati fatti vedere dei video? Conoscendo il mondo in cui vive lui avrebbe subito pensato a un motivo dietro. Mi rendo conto che è stato fatto per rendere strappalacrime il momento in cui Stark cerca di far ragionare Loki, ma quella scena poteva essere raggiunta ugualmente senza snaturare il personaggio.
Tony è quello più simile quindi non mi dilungo molto, però ha avuto certi atteggiamenti da donna mestruata che neanche Lori col ciclo ha avuto.
Però in suo favore dico che letteralmente ho adorato quando lui e Loki sono finalmente stati insieme, come il dio sia diventato uomo subito dopo che erano stati a letto perché lui voleva essere apprezzato per quello che era. E anche alcuni dei loro battibecchi sono stati divertenti, quelli che coinvolgevano Clint invece li mal digeriti e ricordo che provai lo stesso la prima volta che lessi la storia.
Clint l'ho adorato come l'hai dipinto, ma a onor del vero, il suo carattere è stato molto addolcito e per quanto Nat possa essere spaventosa, dubito che lui non sappia tenerle testa.
Natasha quelle poche volte che è apparsa o/e è stata nominata l'ho trovata completamente sbagliata. Come agente ok, passi, ma nella vita casalinga è stata tragica. Gelosa? Lei che a stento mostra emozioni perché è stata addestrata così? E se mi dici che era perché in realtà era Mistique ti dico che allora Clint si sarebbe dovuto accorgere che la sua compagna aveva qualcosa di strano. Se non l'ha fatto era perché era davvero convinto di trovarsi con Natasha.
Jane è apparsa poco e mi è sembrato poco lusinghiero farla apparire per farla morire in quella maniera con Thor che non se ne è importato fin quasi alla fine quando era troppo tardi.
Ed eccoci arrivati alla patata bollente: Thor. Thor è sì, stronzo, vanesio, e ce lo vedo come donnaiolo e probabilmente geloso del fratello, ma così è stato troppo esagerato. Tutti i suoi atteggiamenti lo erano e credimi, non so come ho fatto la prima volta che ho letto a non notarlo. Sarà perché quando lessi la storia, sapevo molto poco in generale dell'universo Marvel se non quello che mi era stato trasmesso dai film.
La trama è fantastica, la scrittura e lo stile pure, ma queste piccole cose a livello caratteriale rendono la storia molto strana nel suo insieme.
Quindi magari secondo me l'avvertimento OOC dovresti inserirlo, ma credo di aver capito dal fatto che non l'hai mai messo è che forse, dico forse, sei convinta di aver ragione e se uno ti fa notare una cosa ti scivola addosso e non le dai importanza. E se è per una questione di statistica da come hai risposto a qualcuno alzo le mani perché brava, sei brava, e dubito che riceverai molte critiche nelle tue storie, quelle che ho letto io erano tutte positive, a parte una o due neutre.

Un'altra cosa che dovresti cambiare è la nota nell'introduzione al gender bender, tu hai detto che è solo parziale, probabilmente per convincere le fan dello slash a leggerti, ma Lori è praticamente presente in metà della storia. Qua non è parziale: Loki è stato davvero donna. Parziale vuol dire che lo è per poco oppure lo è di giorno e poi la sera torna uomo. Così almeno si potrebbe giustificare il sogno di Tony in cui sta sia con Lori che con Loki: per come l'ho intesa io era chiaro che il suo interesse era solo per Lori (o meglio il suo fisico). Dopo ha maturato un amore per perché ha visto i suoi ricordi, ma appunto viene dopo il sogno e non prima.

Infine ti dico la cosa che più mi ha indisposto e che riguarda non solo questa storia, ma anche la serie "una storia sbagliata", il periodo è lo stesso quindi per come mi è parso di capire stavi lavorando sia a questa e al suo seguito che a remords posthume in contemporanea, quindi hai chiesto fiducia per un seguito quando avevi già alle spalle una storia che non avresti mai concluso. E infatti nemmeno il seguito di questa storia avrà un finale. La cosa che più mi dispiace è che dopo queste storie hai anche continuato a scrivere altre storie (infatti ho letto una tomba sul lago ai tempi e la rileggerò in futuro per farti sapere che ne penso). Per una questione di rispetto potresti mettere l'avvertimento "incompiuta" oppure mettere una nota all'ultimo capitolo di queste storie per far capire i motivi per cui le hai lasciate indietro. Mi ricordo che avevi avuto dei problemi leggendo le note e mi dispiace questo, ma penso che la fiducia per chi ti segue dovrebbe farti avere un minimo di coscienza per avvisarli e fargli mettere il cuore in pace. Ho letto di gente che letteralmente ti pregava di aggiornare. Io personalmente mi sentirei male, se qualcuno arrivasse addirittura al punto di pregarmi, ma magari sono io che sono troppo sensibile su certe cose.
In tutta sincerità quando lessi la prima volta "i semi di Yggdrasil" pensavo che questo fosse il finale e quando oggi ho letto la nota ci sono rimasta di sasso. L'aver visto che era ancora in corso non me l'ha fatta proprio aprire quindi per me rimane finita così.

Il mio consiglio, se mai tornassi o attualmente stai scrivendo, è di concentrarti su una storia per volta perché è evidente che gestire più storie contemporaneamente è difficile. Detto questo, mi accingo a togliere questa storia dai preferiti (per lo stesso motivo per cui la serie di "una storia sbagliata" non lo è. E nemmeno tra le seguite o tra le ricordate. Spero che non ne avrai a male, ma in genere tengo tra le seguite quelle in corso, poi quando sono finite (se sono finite, do un tempo limite) le sposto nelle altre sezioni.
Se ti dico questo non è né per offenderti né per farti un torto, mi piace il tuo stile se no, non avrei letto diversi tuoi scritti; è proprio perché ti apprezzo come scrittrice che vorrei farti capire anche il punto di vista del lettore. Sperando che lo terrai in considerazione e non lo ignori come tutte le critiche costruttive che ti sono state mosse, sull'OOC in primis.

Saluti!
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 07:44 am)
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 07:53 am)
(Recensione modificata il 08/11/2021 - 12:25 pm)
(Recensione modificata il 09/11/2021 - 09:33 pm)

07/02/15, ore 14:35

Sai, credevo di conoscere il significato di Angst, beh per Diana mi sbagliavo! Mi hai strappato il cuore, stritolato l'anima e non contenta mi hai ucciso. Come ti è venuta quest'idea?! È geniale, assolutamente inaspettata e dolorosa. A parte il fatto che scrivi da Dio, con pochissimi errori di battitura e termini ricercati, hai una mente brillante e questo racconto ne è la prova. Ma scrivi un'altra fanfiction così è la capsula di cianuro non ti salverà. Non vedo l'ora di leggere il seguito, l'anticipazione è promettente come o forse più di questa storia. Ora scusa, sto andando a costruirti una statua...

Ps: l'unica cosa che mi rattrista è che si possa scegliere solo "positivo" "negativo" o "neutro", ci vorrebbe la sezione genio.

24/05/13, ore 18:50

Dal momento che questa fic sta spopolando, ho deciso di dare un'occhiata anche io. In realtà, è un po' che la occhieggiavo, di tanto in tanto, ma non ho mai trovato il tempo di farmi un'idea precisa... Adesso sì, perciò mi sono armata di qualche minuto libero per recensire. (:
Sarò sincera (non mi piace andare per il sottile XD): non è la storia per me, infatti ho deciso di smettere di leggerla. L'idea può anche essere carina, ma quello che principalmente mi allontana dal racconto è l'OOC così marcato (e non segnalato): per la maggior parte del tempo, Loki/Lori si comporta come una donna in piena crisi mestruale, non ha quasi nulla, se non il nome, del Loki manipolatore, menefreghista e subdolo dei film come dei fumetti, peraltro (anche se nei film il suo carattere è un po' più mite, forse perché nei fumetti coltiva il suo odio nei confronti di Thor da molto più tempo...). Mi ricorda più un adolescente nel pieno della pubertà, convinto che tutti ce l'abbiano con lui e che il mondo sia crudele, piuttosto che un dio che ne ha passate tante e ne è uscito a testa alta, il più delle volte almeno, e ancora più propenso a spargere il caos come rappresaglia. Il tuo Loki mi ricorda la celebre battuta di Jessica Rabbit in Who censored Roger Rabbit?: "Non sono cattiva, è solo che mi disegnano così." Non voglio essere antipatica od offensiva, ma solo esprimere le mie opinioni per quello che sono (e scusa se tendo a non indorare la pillola). Per quanto riguarda Tony, anche lui dimostra la sua buona dose di sintomi del ciclo mestruale: il più delle volte grida contro Loki, oppure contro Clint, oppure contro il mondo in generale, il resto del tempo capisce poco e niente di quello che Loki dice o fa (il che sarebbe comprensibile, dato che si tratta di Loki, ma alle volte ci fa davvero la figura dell'ottuso, cosa che ritengo inaccettabile per un uomo così intelligente...). Clint mi sembra troppo propenso a diventare improvvisamente buddy-buddy con Loki; capisco che la gente passi oltre le brutte esperienze, ma questo mi sembra un po' esagerato. Passa più per "l'amico disponibile della porta accanto" piuttosto che per un agente dello S.H.I.E.L.D. all'apparenza senza cuore, freddo e sempre logico e preciso in tutti i suoi ragionamenti.
Non metto la bandierina rossa perché, onestamente, ci sono storie molto peggiori e, anche se personalmente ritengo il tuo stile un po' troppo semplicistico e distante dai miei gusti, alla fine non è certo quello a pregiudicare la storia, quanto piuttosto, ribadisco, il modo in cui il carattere dei personaggi viene completamente snaturato (cosa che non migliora in corso d'opera, per quanto ho potuto leggere); inoltre, la trama in sé è piuttosto interessante (anche se in certe occasioni è tirata fin troppo per le lunghe, al punto da risultare ridondante) e i riferimenti alla mitologia sono sempre molto apprezzati (almeno da me LOL). Ti prego di inserire l'avvertimento OOC. Spero che tu non ti sia offesa e ti auguro buona giornata!

04/04/13, ore 15:25

Boh.
Non so che dire.
Ho iniziato a leggere questa storia dalla trama molto interessante, sebbene non scritta proprio eccellentemente e molte volte sconfinante nell'OOC (avvertimento che a mio parere dovresti inserire)
Mi è piaciuta fino allo scorso capitolo e devo ammettere che quest'ultimo mi ha lasciato un po' così, non me lo aspettavo e non mi è proprio piaciuto.
Sinceramente, non vedevo proprio la necessità di uccidere praticamente tutti i personaggi e soprattutto in questo modo.
Perdona la sincerità, ma sentivo di dovertelo dire.
(Recensione modificata il 04/04/2013 - 03:26 pm)

26/12/12, ore 12:44

Ho letto tutta la tua fiction in un giorno (ieri) ma avendo finito alle tre di notte ho deciso di recensire oggi. Allora, direi che forse è meglio cominciare dalle uniche due critiche che ho. Il resto saranno tutti complimenti, quindi tranquilla XD
1) I libri. Mi è davvero, davvero dispiaciuto che alla relazione Loki-libri sia stata prestata così poca attenzione. Loki ha l'incedibile capacità di memorizzare e capire qualsiasi cosa legga, ha avuto accesso a wikipedia e quindi è praticamente venuto a conoscenza di tutto lo scibile umano o quasi. Forse perché c'è stato altro da fare, ma Loki non ha mostrato in alcun modo di aver imparato qualcosa di rilevante e Stark non si è mai fermato a chiedersi quanti libri riuscisse a a divorare il semidio e se li capisse davvero. Insomma, si è 'persa' un occasione per dimostrare quanto gli Dei siano superiori, riuscendo ad imparare da zero cose anche complicatissime. Spero verrà approfondito come argomento, perché mi è dispiaciuto molto.
2) Lori. Spero sia solo temporanea perché con tutta sincerità sto imparando ad odiarla. Sembra una di quelle adolescenti frignone che vengono accoppiate con gente a caso di film e company più che la Dea dell'inganno. Ovviamente è dovuto al fatto che è umana, ma io non vedo l'ora di rivedere l malizioso, velenoso, raggiratore, agghiacciante, Dio dell'inganno. Mi manca il caro, velenoso, pericoloso, Loki.
Bene. Fine delle note negative. Posso darmi ai complimenti. Complimenti per ogni singolo capitolo, per tutta l'azione che sei riuscita ad inserire e per il modo in cui stai facendo andare avanti questa relazione. Mi piace il rapporto tra Lori e Barton, spero si mantenga anche quando tornerà maschio. Mi dispiace invece per Thor, spero davvero che recuperi il rapporto con il fratello. Una parte di me non può fare a meno di credere che, da qualche parte, Loki gli voglia bene. Thor gliene vuole di sicuro e merita di essere ricambiato. Mi dispiace anche per Pep, la povera donna che ha dovuto sopportare Stark per tanti anni solo per finire lasciata per un po' troppo stress. La coppia StarkPep mi piace, ma spero che lei trovi di meglio. O che ritornino almeno amici, se lo merita. L'intrusione di Spider Man prima e dei Fantastici Quattro poi è stata bella. Naturale, azzeccata e non invasiva. Perfetta, chissà se li rivedemo ancora. È chissà se le parole dell'uomo di gomma basteranno a Stark per fidarsi finalmente di Lori. Ma, soprattutto, se si fiderà di Loki quando tornerà uomo e Dio. Un conto è fidarsi di una quasi umana indifesa e in perenne crisi pe-mestruale, un altro è fidarsi del solito Loki subdolo e velenoso. Insomma, sono impaziente e spero riuscirai ad aggiornare.
Spero che le mie critiche non ti abbiano offesa ^^"
Buone feste e saluti ^^