Like a knife
di Inquisidora

29/08/16, ore 04:08

Ciao! Questa storia mi ha attirata subito, fin dal titolo, perciò volevo passare - anche se la lunghezza inizialmente mi ha scoraggiata un po', lo ammetto.
Per non dimenticare nulla, io recensisco per paragrafi, nel mentre leggo, quindi cominciamo.
Riguardo all'inizio, la storia promette bene. Ce lo vedo Silver a disperarsi in quel modo, anche se personalmente avrei evitato quella parolaccia - non perché sia una super-educata che non ne dice mai, ma non mi sembra nel carattere di Silver, ecco. Ed è tenero, sia nel maledire nuovamente Gold per essere la causa del suo pianto, sia il non volere che il suo fedele compagno Pokémon possa preoccuparsi per lui.
Nel secondo paragrafo, mi duole dirlo ma c'è qualcosa che "non quadra": teoricamente, il Typhlosion di Gold si chiama Exbo, non Explotaro, ne sono abbastanza sicura. Comunque sia, non trovo che sia nel carattere di Gold andarsene così, è più una cosa da Silver al massimo, che è il più schivo dei due.
Ho trovato abbastanza originale il modo di alternare la scena da Gold a Silver mediante la canzone e usando quel piccolo trucco - ossia quello della radio - per inserirla, facendo destare così Gold dal suo sonno.
È stato carino l'inserimento di Sneasel e il suo tentativo molto dolce di tirar su il morale dell'Allenatore o meglio, cercare di fargli risolvere la situazione che in quel momento gli causava tutto quel malessere. E Silver mi sta facendo seriamente una tenerezza immensa con le sue lacrime.
E sì, anche secondo me Gold sarebbe capace di cantare ininterrottamente per ore, allegro e spigliato com'è.
Mi piace da morire il modo in cui hai descritto i sentimenti di Silver, il suo abbandono al dolore, e il dettaglio del battito del cuore perché è vero: è una cosa talmente naturale che se non ci fai caso non sembra neanche che batta, ma se ci fai caso poi non riesci più a far a meno di sentirlo - o almeno, a me succede così solitamente.
Davvero un Pokémon d'acqua come Mantine può usare Volo? Non l'avrei mai creduto, ho qualche ricordo confuso da Diamante, ma non mi pare proprio... Infatti lo trovo un po' incoerente, ma capisco che era anche necessario, ed è carino il modo in cui si rivolge al suo Pokémon, mostrando un lato molto dolce che con gli esseri umani non mostrerebbe così facilmente, ma lui ha un'empatia tutta particolare con i Pokémon, come dimostra poco dopo con Sneasel.
Forse è un po' eccessivo che abbia liberato tutti i Pokémon, non penso che casa di Silver sia davvero così grande, ma va beh, alla fine è un piccolo dettaglio e mi è piaciuto il modo affettuoso in cui si è rapportato con la piccola donnola.
Gold è sempre il solito sfacciato, l'hai reso bene nella scena dove si presenta davanti a Silver cantandogli una canzone all'orecchio - e il poverino, naturalmente, si prende uno spavento epocale.
Certo, due pietre preziose, peccato che l’argento sia un metallo. Ritenta, Romeo. - Stupenda! Anche se non mi sembra molto una cosa da Gold quella di fare un complimenti simile e così serio, la gaffe poi ci stava stupendamente, così come l'accenno a Romeo che dà quel tocco di classe.
Anche andando più avanti l'IC di Gold non mi convince pienamente, ma sto cercando di concentrarmi sui sentimenti dolcissimi e confusi di Silver. Anche il paragone dei mille coltelli - che poi alla fine è quello che dà un senso alla storia e a cui essa ruota attorno - mi è piaciuto moltissimo.
Insomma, sorvolando sull'IC molto molto traballante, il piccolo gesto di Silver mi ha veramente strappato un sorriso, così come la frase sullo tsundere seguita da quel stai zitto che invece è molto da lui.
Più avanti c'è una piccola incoerenza: inizialmente, era stato detto che Aipom era salito in camera con Gold, mentre invece non è mai comparso ed è sempre stato giù con gli altri Pokémon, come si intuisce dal finale. Che, a proposito, è stato un metodo di concludere carinissimo, almeno anche i Pokémon hanno avuto il loro ruolo d'importanza nella ff - e anche il fatto che i due si siano addormentati insieme, in quella posizione così tenera, mi fa salire i feels a mille.
Insomma, in conclusione, questa è stata una storia carina. Seriamente, non ho altri aggettivi per poterla definire. Perché nonostante l'IC di Gold sia sforato pesantemente dall'originale del manga, mi è piaciuto alla fine come sei riuscita a sviluppare un loro ipotetico rapporto del genere. Poi non c'erano errori di battitura o simili e già questa è un'ottima cosa.
Spero che prima o poi leggerai questa recensione e che ti abbia fatto piacere. Beh, alla prossima!
-H.H.-

05/08/12, ore 20:56

Devo dire che questa è una delle poche fic su questi due amori che mi abbia fatta stare appiccicata allo schermo dei pc, con le lacrime agli occhi xD
Davvero, non sto scherzando. E' davvero molto bella ed è scritta magnificamente!
Qui Silver è adorabile (no, non lo dico solo perché sono di parte xD). Mentre Gold... beh, è Gold xD
Bien, volevo solo dire che mi è piaciuta un sacco :3
Spero che scriverai ancora di loro, dato che sai perfettamente come vanno trattati!
Niv.

05/08/12, ore 15:40

Oh, come promesso, sono venuta a recensire. Davvero, è ridicolo che questa fanfiction non abbia ancora nessun commento, possibile che la gente non sia più in grado di apprezzare una vera coppia e una fic scritta come si deve invce delle solite vaccate che girano per il sito? Beh, meglio lasciar perdere questo argomento, o mi inalbero e smatto per cinquanta righe. Passiamo alla tua fic. Sono fierissima di averti convertita alla Preciousmetal se questo è il risultato. Mi è piaciuta tantissimo non solo perchè è molto dolce e i due protagonisti sono IC, ma anche perchè hai badato anche ai Pokèmon, per esempio nella scena finale, invece di ignorarli e concludere la fic dopo la parte con Gold e Silver e del loro bacio. Inoltre è anche scritta molto bene, non mi pare di aver notato degli errori, e ogni tanto vi è quella sottile ironia che non guasta mai, specialmente quando si parla della testardaggine di Silver. Io lo amo quando è così duro fuori e romantico dentro, e qua è descritto proprio in questo modo, quindi non posso fare a meno di essere contentissima. Devo farti i complimenti perchè ho notato da Twitter quando scrivere questa fic ti abbia fatta impazzire e ti abbia tolto il sonno, ma lascia che ti dica che ne è valsa la pena. Continua così, spero di leggerne altre presto, però cerca anche di dormire ;D