Recensioni per
Antiche radici
di Malvagiuo

Questa storia ha ottenuto 8 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
12/02/13, ore 21:01

RECENSIONE PREMIO ORIGINAL CONCORSI
Vinta al contest "L'Acqua e… l'Asino"
Recensore: Mitsutsuki

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 7 / 10
A livello grammaticale ci sono un paio di imprecisioni e la costruzione di alcune frasi mi ha lasciato perplessa. Non perché fossero sbagliate, ma perché risultano un po' difficili da seguire rispetto alla generalità del testo.

Per esempio, quando scrivi: "[…] potesse starci sopra senza che mani e piedi, nonostante le braccia e le gambe disposte come se dovesse esser crocifisso da un momento all’altro, toccassero i bordi", l'inciso lo lascerei per ultimo (scrivendo quindi "potesse starci sopra senza che mani e piedi toccassero i bordi, nonostante le braccia e le gambe fossero disposte come se dovesse esser crocifisso da un momento all’altro").

In un altro passaggio, "Non potendo muoversi, per vedere l’estraneo dovette attendere che entrasse nel cono di luce […]" credo starebbe meglio un "avrebbe dovuto attendere", più che altro perché più avanti scrivi come la figura non abbia alcuna intenzione di avvicinarsi e solo alla fine accende le candele e si rende visibile (senza per questo entrare nel cono di luce).

Sviluppo della trama: 10 / 10
La trama si sviluppa davvero molto bene: il lettore è coinvolto dall'inizio verso la fine, complimenti!

Caratterizzazione dei personaggi: 8,5 / 10
Benché non venga detto molto dei personaggi a livello caratteriale (in particolare dell'estraneo), posso dire di aver apprezzato molto come hai fatto reagire Eric alla presa di coscienza di ciò che stava per avvenire. L'ho trovato molto umano e credibile.

Espressività: 8 / 10
Espressività molto buona, anche senza l'uso di termini ricercati. Interessante come sia stato sottolineato come il protagonista avrebbe notato determinate cose se solo non fosse stato attanagliato dalla paura di ciò che stava per accadere.

Originalità: 8 / 10
Non mi sento di valutare troppo pesantemente questo parametro, considerando che mi sono limitata alla lettura di un unico capitolo. Come inizio non c'è male, ci sono buoni spunti per uno sviluppo originale del racconto. Il finale aperto è classico (e, in un certo senso, "dovuto" per un racconto di questo genere), anche se mi aspettavo che Eric venisse decapitato subito.

Valutazione finale: 41,5 / 50
Considerando che la storia è ancora in corso e che mi hai dato la possibile di recensire un capitolo a mia scelta, ho scelto il primo dato che da come è impostato è una sorta di prologo quasi auto-conclusivo.

Nuovo recensore
06/08/12, ore 00:51

La prima metà (finché non compaiono le teste, per intenderci) mi ricorda la trama di un racconto di E.A. Poe. E' scritto bene, come lingua. Non che io mi ritenga un premio nobel alla letteratura, eh. Si legge in modo scorrevole. L'unica cosa, secondo me, è che il tono del narratore è un po' distaccato. Come se ti parlasse della spesa che ha fatto stamattina, mi spiego? Magari è fatto apposta, ci sta anche. Non so, io butto lì quello che mi viene in mente come lettore, perché non ho la minima idea di come si recensisca una storia. Neutra, magari leggerò i prossimi capitoli.