Il condominio dei pazzi
di Geronimo1829

08/08/12, ore 18:04

Uhm, come inizio non è malaccio, ma c'è qualcosa che non mi convince... ora mi spiego meglio.

Allora, tanto per cominciare, parliamo della presentazione visiva della storia :) ...Per farla breve, ti dico cosa mi ha lasciato perplessa di primo acchito! :D
1) Quando un lettore apre la pagina, si trova davanti ad un testo molto grande - secondo il mio personalissimo (ci tengo a sottolinearlo, personalissimo) parere, dovresti restringerlo un pochino. Queste letterone sono quasi psichedeliche, eheh.
2) Alla fine delle frasi mancano diversi punti, e la loro assenza lascia i vari periodi in sospeso, intralciando leggermente la lettura.
3) Partendo dal presupposto che "<<" e ">>" per racchiudere i dialoghi non sono una buonissima scelta - sempre per mio parere personale - ti consiglio di sostituirli con i caporali, che sarebbero poi "«" e "»".
4) Dovresti rivedere i dialoghi: diverse volte mancano le maiuscole all'inizio della frase e, siccome io sono pignola come pochi, ti segnalo anche che (scommetto però che lo sai già XD), mentre tra il simbolo "<<" e la parola c'è uno spazio, tra la parola e il simbolo ">>" non c'è. Insomma, o lo metti sia prima che dopo o lo elimini.
5) Allarme punteggiatura! Cioè, ecco, sono un'amante delle virgole - il punto e virgola è il mio Dio XD - e qui veramente ce ne sono poche... Ti consiglio di dare una ricontrollata, magari ampliando le frasi e spezzandole con un po' di virgole. :)

Okay, adesso un piccolo esame del contenuto! :)
1) Ci sono molte parole/onomatopee tipiche della lingua parlata (ad esempio: "sto" invece di "abito", o anche "mm" che si potrebbe sostituire con un "ehm", o "uhm", o "mh") che, per quanto piacevoli in certi casi, qui mi sembra abbassino leggermente la qualità del testo.
2) Ossantocielo, una vecchietta che spara con una pistola e nessuno si preoccupa di nulla? D: Reazioni umane, reazioni umane! Non tralasciarle!
3) Le frasi sono tutte molto corte e spoglie, prova ad ampliarle un pochino - cosa che ti ho già detto anche prima, tra l'altro. °-°

Ecco, beh, credo di averti esposto tutti i motivi che mi hanno spinta a lasciare una recensione neutra - neutra e non critica perchè sono certa che puoi migliorare molto! :)
Ora, siccome vado matta del genere comico, sono certa che, se continuerai la storia, lo noterò e ne approfitterò per vedere come prosegue e se il tuo stile si è evoluto.

Bene, mi dileguo.
Che il punto e virgola sia con te! :D
T.
(Recensione modificata il 08/08/2012 - 06:06 pm)
(Recensione modificata il 08/08/2012 - 06:09 pm)