La luce nel buio
di Ilovewrite

10/10/12, ore 22:33

Ciao :) Io sono l'ultima delle tre giudici, la più ritardataria ovviamente XD Ecco la mia valutazione:

Grammatica: 9/10
E' un apostrofo che non ti fa ottenere il punteggio pieno, proprio all'inizio (un eclissi), purtroppo un errore grammaticale piuttosto grave, anche se fondamentalmente è l'unico presente, ma d'altronde essendo il testo molto breve ci sono meno possibilità di errore ^^'
Lessico: 9/10
Lessico semplice ed efficace, che sicuramente contribuisce a rendere lo stile scorrevole, e la storia piacevole da leggere. Decisamente appropriato anche l'uso della coordinazione piuttosto che della subordinazione, perchè senza dubbio riesce a rendere la storia più 'presente', nel senso che io lettrice mi sono sentita davvero come se stessi assistendo a un'eclissi, come se avessi davanti lo spettacolo che hai descritto, e come se stessi provando le sensazioni di cui hai parlato.
Uso dell'elemento notturno: 9.5/10
Complimenti, ho apprezzato molto il fatto che l'elemento venga visto sia come 'astratto' che come 'reale', mi è piaciuta l'idea dell'eclissi vista sia come fenomeno notturno, che come metafora, niente da contestare :)
Contenuti: 7/10
Sicuramente hai colto il significato del contest, peccato solo per la brevità della storia, che non permette di ampliare il concetto, nè di sfiorarne altri. In ogni caso, ottima come drabble, la cosa che ho preferito è stata senz'altro l'introspezione, come ti ho già detto il lettore può facilmente immedesimarsi in quello che hai scritto, come se fosse lui il protagonista della storia, come se stesse provando lui ciò che hai descritto.
Totale: 34,5/40

Grazie per aver partecipato, e alla prossima :)

17/09/12, ore 21:36

Ciao :) sono una dei tre giudici. Un po' in ritardo ma sono arrivata ''XD allora...

Grammatica: 9,5 su 10
Quel mezzo punto per l'apostrofo; è un solo errore, in effetti, ma è un errore abbastanza grave che meritava considerazione. Per il resto nulla da eccepire; ho tolto quel mezzo punto anche perché in un testo così breve è più facile che ci siano meno errori, quindi do più peso a quelli che ci sono :).

Lessico: 7/10
Ho apprezzato una scelta di lessico molto semplice, senza inutili arzigogoli e virtuosismi, ma hai fatto alcune scelte tipiche del parlato (espressioni come "fatto sta", l'uso della seconda persona singolare) che secondo me stonano un po' in un testo che vuole essere breve e incisivo, lasciare il segno in poche righe.

Uso dell'elemento notturno: 10 su 10
E' stato usato come metafora, più che come setting alla storia, ma trovo che sia comunque molto appropriato. Una rielaborazione originale del prompt :) e in ogni caso l'elemento rimane preponderante, quindi l'ho apprezzato.

Contenuti: 6,5/10
L'idea della metafora in sé e per sé mi è piaciuta, il punto è che non c'è molto altro oltre a questo. Temo sia un rischio che si corre con le drabbles :/ di certo il tema principale viene focalizzato, tuttavia, è tutto quanto la fanfiction può offrire.

Totale: 33 su 40

13/08/12, ore 22:36

Ciao, Ilovewrite! ^__^
Sono una delle giudici del contest, e, siccome sei stata la prima a consegnare, ci tenevo a lasciarti il mio giudizio abbastanza presto ^^.
Partiamo subito con le valutazioni ^^.

Grammatica: 8 su 10
La cosa che penalizza maggiormente questa storia, dal punto di vista grammaticale, è un apostrofo mancante. Il segno mancante incriminato è qui: "un eclissi". Il sinonimo "eclissi" è femminile, per cui dopo "un" ci vuole l'apostrofo ^^.
Detto questo, non ho riscontrato altri errori particolarmente rilevanti, forse il punto finale mi convince poco, ma errori gravi non ce ne sono ^^.
Insomma, sei stata brava ^^.

Lessico: 9 su 10
Il lessico è semplice, uno stile pulito e semplice, senz'altro molto gradevole ^^. Termini diretti senza fronzoli, atti a descrivere bene il concetto che volevi esprimere.
Una breve storia scorrevole, complimenti ^^.
Nulla da contestare ^^.

Uso dell'elemento notturno: 9 su 10
Mi è piaciuto molto l'uso della nottein questa storia ^^. Il fatto che, pur essendo reale, sia in qualche modo astratto è una cosa che mi ha colpita molto ^^. In un certo senso, è una metafora per un concetto più ampio, quale può essere l'amore, la vita o qualunque altra cosa riguardante gli esseri umani e le loro sensazioni.
Il buio che viene compensato dalle stelle, la luna, che è la fonte di luce più evidente e più luminosa che viene coperta, ed altri elementi notturni come metafora di altro, mi sono piaciuti molto ^^.
Complimenti ^^.

Contenuti: 8,5 su 10
L'introspezione del racconto mi ha colpita molto. E' una storia breve ma molto ricca nella sua semplicità. Lascia libero il lettore, gli concede di trovare una metafora nel racconto a suo piacimento, senza costringerlo a guardare solo in una direzione ^^.
Mi è piaciuta molto come idea, trovo molto più intrigante lasciare una storia aperta a libere interpretazioni ^^.
Complimenti ancora ^^.

Totale: 34,5 su 40

Grazie per aver partecipato ^___^. Un bacione ^^.