Quel giorno di dolore che uno ha
di Shakina4life

20/08/12, ore 14:39

Bellissima questa!!!!!!
Quando leggo qualcosa di così bello su Shion e Dohko non riesco a trovare le parole per descrivere quello che provo , quindi includo tutto in una sola parola: stupenda!!!!!!!!!
Complimenti ,
Esmy

20/08/12, ore 01:38

Leggendola, quel pugno l'ho sentito anch'io.
La cruda realtà che Aiolia mostra, con rammarico e dolore, ma non riuscendo a mentire, toglie il fiato.
Premonizione dolorosa, che li prepara all'inevitabile addio.
Bella, davvero.

20/08/12, ore 01:32

Molto molto intensa.
L'idea che DM tenga e ammiri le sue maschere, se così le possiamo chiamare, perché gli danno un'idea dei sentimenti che lui non riesce a provare, non mi pare del tutto inverosimile, anche se per quel che mi riguarda non sono emozioni, che lui non conosce, ma che vuole zittire.
In fin dei conti e' un'auto-tortura. Auto masochismo.

14/08/12, ore 02:01

Saluti! Ho letto attentamente le tue drabble e devo dire che non ne salvo nemmeno una, se non per minuscoli particolari. Normalmente sono uno di quei parassiti che recensisce solo ciò che gli solletica l'interesse senza lasciare altre tracce. Con te però farò un'eccezione: la stupidata di definire Mu come il più forte degli 88, degnamente supportata dalla favola che la psicocinesi è il potere più forte in assoluto, mi ha attirato come l'orso verso il miele. Questa è un'affermazione insulsa di scuola magnana-taizeniana, gente indigeribile che da anni infesta il web con le sue comprovate teorie INVENTATE. Quello che per intenderci, su altri lidi, umiliai in più occasioni. Se lo senti, chiedigli se si ricorda di me. Sono quello che lo fece cancellare da un noto forum per avergli sbattuto in faccia il video della canonica inferiorità dei Marine rispetto ai Gold ^_^ Dunque... . Ti faccio notare che la Taizen non ha una traduzione ufficiale, ne girano svariate. Alcune sono traduzioni sballate, altre volte traduzioni delle traduzioni delle traduzioni. Altre volte ancora, certi idioti mettono in giro voci definite "ufficiali" quando in realtà sfruttano l'assenza di traduzione attendibile. La vuoi sapere una cosa? Finché la taizen, cioè un banale databook come hanno tutti gli anime di combattimento, non avrà una traduzione ufficiale, indipendente e super partes, avrà meno valore di un mucchio di... ci siamo capiti. Digressione personale ma l'argomento non poteva restare impunito.

Tu dici che siamo in ambito AU, quindi tutto è valido. Bene. Non ti contesto i contenuti, quelli sono esclusivamente tue interpretazioni in universo parallelo e non sarebbe corretto valutarle in ambito canonico. Di canonico qui non c'è niente ed è una tua scelta precisa, sono i personaggi come li interpreti tu. Vediamo lo stile innanzitutto. Ciò che si nota maggiormente nel tuo modo di scrivere è la tendenza al melodramma lacrimoso. Tu probabilmente cerchi di trasmettere emozioni calcando molto la mano sui fattori emotivi. Tipico delle soap opera, per intenderci. La drabble di Aldebaran in questo senso è illuminante: un componimento che potrebbe essere degno di un emo che scrive poesie sulla morte al cimitero, con il classico canovaccio riassumibile così: "Sono un essere triste, solo, inutile. Non valgo niente, speriamo che almeno mi ammazzino col botto, così forse la gente si ricorderà di me. Naaaah, nessuno mi vuole bene". Questi ragionamenti denotano una certa tendenza irritante a considerare la depressione come un qualcosa di figo, attraente, cool. Va da sé che certi atteggiamenti sono infantili, anti-letterari e molto banali. L'autocommiserazione è sempre un pessimo soggetto. Nemmeno nei tuoi sogni più proibiti puoi sperare che una persona sopra i 13 anni apprezzi un andazzo del genere. Probabilmente sei troppo giovane, verrà meglio con qualche anno in più. Quella di Aioria, santo cielo... hai usato una metafora per descrivere il seme maschile che è tremenda. Purtroppo non c'è nulla di poetico o attraente in questo stile. Sembrano quei romanzi erotici poco impegnati dove si leggono bestialità come "Perso nel tempestoso mare della passione, lui penetrò la di lei cambusa con il suo voluttuoso albero maestro". Dai... Poi non vedo come sia possibile penetrare con il pugno una persona all'altezza della colonna vertebrale. Lo rendi invalido molto prima. Complimenti a lei che, invece di godersi la simpatica pioggerellina che l'ha colta di prima mattina, va a fare domande inopportune a bruciapelo. Accenditi una sigaretta e non lamentarti se la risposta non ti piace!

Quella di Death Mask è appena appena passabile. Carina l'idea che le maschere non riescano a comunicare tra di loro e non vedano ad un palmo dal proprio naso. Quella di Mu credo sia la meglio riuscita. La collocazione perfetta del nonsense della psicocinesi sta proprio bene in AU, altrove non troverebbe posto, ma devo dire che la conclusione mi è piaciuta. Magari mi spiegherai come potrebbe continuare a riparare armature se non ci fosse la guerra. Non credo che le martellerebbe prima per rimetterle a posto dopo. La guerra è fondamentale per svolgere il suo hobby. Per il resto, Mu è senza dubbio un combattente di fascia A. Però spiegami come mai i candidati al ruolo di pontefice (che ricordiamolo, è una carica assegnata al più completo dei Gold presenti al Santuario) sia stata una corsa a due tra Saga e Aiolos. Mu dov'era? Non l'hanno candidato per via della sua gita sul cucuzzolo della montagna a riparare schinieri? XD

Infine, quella su Saga. Beh, sono sincero. Aspetto di leggere la tua drabble sul diversamente furbo che presiede la sesta casa per capire se la mia teoria è giusta e tu sei una hater. Il nick non puo' mentire! ^_^ A me la tua drabble è sembrata solo una sequela di insulti contro un personaggio che, a ragione, viene considerato superiore al tuo idolo. Per quanto tu lo possa mettere in cattiva luce, la verità farà sempre male: Solo Saga uccide Saga. Per Shaka, basta un simpaticissimo SCHERZONE fatto alle sue spalle, senza che nemmeno si renda conto di cosa sta accadendo! Sta di fatto che, tornando alla drabble, non mi sembra il caso di vomitare bile fangirlistica tramite i tuoi scritti. Hai provato a scrivere qualcosa di denigratorio e direi che non ti è nemmeno riuscito. Anzi, hai ottenuto l'effetto opposto. Io la chiamerei "Sindrome di Forrest Gump". Avere successo senza capire come ci si è riusciti.

Credo di non aver molto da aggiungere. Lo stile di scrittura deve maturare, non amo le tue metafore, alcune delle trovate che tu probabilmente definisci "romantiche ed emozionanti" sono in realtà uscite discutibili. Trattare i sentimenti è altamente complicato, ma non per questo devi caricare i tuoi scritti di luoghi comuni. Immagino che te la prenderai per questa recensione, ma è il gioco delle parti. A nessuno piacciono le critiche, ma viviamo in un paese libero. Prima o poi, tocca a tutti! Ti consiglierei di imparare a ragionare bene con la tua testa e sceglierti i giusti maestri, non andare dietro ai ciarlatani. Solo così riuscirai a scrivere cose che esprimano emozioni autentiche. È bruttissimo quando qualcuno cerca di essere emozionante e si ottengono altri effetti poco lusinghieri.

Piccola nota a margine: secondo me hai sbagliato i tag. Per fare il lavoro che dici tu, dovresti inserire la nota OOC. Per AU si intende un'altra cosa. Tu intendi quella nota in stile comic americano. Non è così, genera equivoci!

13/08/12, ore 18:01

Ciao
Prima di cominciare la recensione parto con una piccola comunicazione di servizio, ho messo la bandierina neutra per comodità, infatti, non ho apprezzato tutte le drabble in ugual misura e, sinceramente, fare una recensione per ogni capitolo non mi sembrava il caso, così, ce ne sarà una sola che raggruppa i cinque capitoli pubblicati e per ogni drabble ti indicherò che tipo di recensione sarà.

Un secondo punto, poi inizio con la recensione vera è propria, riguarda la nota Alternative Universe, non riesco a capire il motivo per cui l’hai messa, tecnicamente questa nota si dovrebbe usare quando i personaggi di un anime o di un manga o di una qualsiasi altra cosa, agiscono in un contesto che non riguarda la storia stessa (es. i cavalieri sono ragazzi normali, il santuario non esiste, non esistono gli dei ecc. ecc.) e questo non mi sembra il tuo caso, ad ogni modo resto in attesa di una tua spiegazione.
Fatte queste premesse posso partire.

Drabble su Mu
In tutta onestà non mi risulta che il potere della telecinesi sia il terrore del santuario, può essere insidioso ma, da qui a definirlo come il terrore del Santuario ce ne passa di acqua sotto i ponti.
La drabble di per se non mi è dispiaciuta, anche se per il punto sopra indicato non è da recensione positiva quindi bandierina neutra.

Drabble su Aldebaran
Mi dispiace ma, credo che qui tu abbia sbagliato completamente, non hai una visione d’insieme del personaggio ma, ti basi soltano sulle apparenze, infatti scrivi che si sente inutile in quanto non è mai riuscito a superare i proprio avversario ma, analizziamo alcune delle sue battaglie.
Battaglia contro Seiya, in questa viene sconfitto ma, subito dopo aver fatto passare i cavalieri di bronzo ha un dialogo con il cavaliere della prima casa il quale gli dice chiaramente che, se avrebbe usato la sua reale forza, infatti il cavaliere frena i colpi, li avrebbe fatti fuori nel giro di pochi secondi.
Se consideriamo l’anime la seconda battaglia di Aldebaran la troviamo con i due gemelli di Asgard, vero questa la perde ma, spezziamo una lancia per questo “gigante buono”, come spiega a Castalia che lo sta’ curando, è riuscito a evitare il colpo del cavaliere ma, è stato attaccato alle spalle da un’ombra che si rivelerà poi il gemello del suo avversario, quindi siamo tutti capaci a vincere attaccando alle spalle perciò se non ci fosse stata l’ombra gemella nascosta credo che Aldebaran avrebbe vinto contro il cavaliere di Asgard.
Se consideriamo invece il manga, la secondo battaglia del cavaliere d’oro avviene contro Sorrento, il cavaliere sembra avere la peggio tanto è vero che si toglie l’udito inutilmente per evitare di sentire la melodia del flauto del generale che riduce la sua forza ma, la battaglia viene interrota da Athena quindi non è detto che Aldebaran sarebbe stato sconfitto, basti prendere come esempio i protagonisti, vengono quasi battuti, ridotti in fin di vita ma, si rialzano sempre e alla fine vincono pure perciò sarebbe potuta capitare la stessa cosa anche per lui quindi l’esito di questo scontro non è pervenuto.
L’ultima battaglia del Toro la troviamo durante la serie di Hades, quella contro Niobe di Deep, l’anime riguardante questa serie segue il manga e non l’anime lo si evince da alcuni flash back uno in particolare è quello di Crystal che ricorda un suo momento in Siberia con Camus, cosa errata in quanto nell’anime il suo insegnante fu il maestro dei ghiacci e non il cavaliere d’oro che invece, nel manga risulta suo diretto maestro. Tornando ora alla battaglia di Aldebaran, il cavaliere è sordo per via dello scontro con il generale e non sente arrivare lo specter che lo colpisce alle spalle, nonostante ciò, sebbene a scoppio ritardato, al cavaliere basterà un singolo colpo per uccidere il nemico, dato per altro dopo essere stato colpito alle spalle.
Fatta questa analisi, direi che definire Aldebaran un cavaliere che si sente inutile non è proprio il caso quindi, sono spiacente, capitolo da bandierina totalmente rossa.

Drabble su Saga
Questo capitolo mi piace a metà, ossia apprezzo come hai caratterizzato Gemini ma, non credo che Saga si voglia definire un malato di mente, è solo la sua parte malvagia ad esserlo, sono convinta infatti che Saga sia una persona intelligente e furba, durante il tredici anni di potere è riuscito ad ingannare parecchi cavalieri suoi pari compreso un certo cavaliere che si definiva il più vicino ad Athena, così vicino tanto da avere le fette di prosciutto sugli occhi, infatti non si è accorto di nulla.
Detto ciò capitolo con bandierina neutra.

Drabble su Death Mask
Questa mi è piaciuta, rappresenta in pieno il cavaliere del Cancro, è malvagio non prova emozioni e con questa drabble l’hai caratterizzato molto bene, capitolo da bandierina verde.

Drabble su Aiolia
Oddio con questa sono combattuta per quanto riguarda il colore della bandierina perciò ti scriverò entrambi i giudizi e ti sarei grata se mi fai sapere quale delle due interpretazioni della storia sia quella giusta.
Prima interpretazione
Aiolia si trova in compagnia di una donna, mettiamo che questa non sia Marin/Castalia, direi che la sua reazione ci sta’ tutta soprattutto dopo la frase detta dal cavaliere sul fatto che non ci saranno reduci dopo lo scontro quindi bandierina verde
Secondo interpretazione
La donna in questione è Marin/ Castalia, quindi trovo fuori luogo la sua reazione, è un cavaliere anche lei, anzi a differenza di Shaina/Tisifone che in fondo in fondo oltre ad essere una sacerdotessa sa di essere anche una donna, il cavaliere dell’aquila ha totalmente dimenticato il suo essere donna a favore del suo essere amazzone quindi non credo avrebbe reagito in quel modo, pertanto bandierina rossa.
Ho dato queste due interpretazioni al capitolo in quanto non tutti gli autori/autrici utilizzano quelle che sono le coppie “canon” e dato che non specifichi il nome della donna potrebbe essere chiunque.

Bene ho finito resto in attesa di leggere le drabble sugli altri cavalieri, sono proprio curiosa di sapere cosa scriverai su di loro.

Ho soltanto una piccola curiosità, sei percaso la stessa autrice che qualche anno fa pubblicò su questo sito, sempre in questo fandom una storia intolata “Agitazione e tormento alle 12 case” o un titolo simile, il nick name mi sembra molto simile.

Ciao
LadyBlue

09/08/12, ore 21:30

Ciao, ho letto tutte e tre queste drabble e devo dire che in linea generale sono interessanti anche se un po' fuori dall'ordinario. Parto subito con questa terza: Saga. E' molto intensa, non so quale tipo di rapporto hai con questo personaggio, ma ci ho letto una punta di astio. In questa particolare drabble, dal contenuto forte e crudo, non l'ho trovato affatto eccessivo, anzi, gli ha dato un qualcosa in più. Sembrerà strano, io amo molto questo personaggio in ogni suo aspetto e proprio per questo ho apprezzato questo componimento e credo che così scritto, lo rispecchi davvero molto. Mi è piaciuta davvero questa drabble su Saga.
Per quanto riguarda la drabble sul cavaliere del Toro invece, mi spiace ma sono del parere opposto. Leggendola mi ha dato l'impressione che tu non abbia capito nulla del personaggio, dandogli una caratteristica di "perdente" che proprio non gli si addice. Ti sei basata solamente sull'anime oppure hai preso in considerazione anche il manga? Comunque sia, l'ho trovata proprio l'opposto rispetto al vero cavaliere del Toro.
Infine Mu dell'Ariete. E' carina la drabble, indolente proprio come il vuole esprimere. Personalmente il personaggio in sé non mi piace, oltre che un semplice "fabbro", non l'ho mai ritenuto. Un po' altezzoso forse, per il suo volersi isolare e fregare della vita del santuario, certo è che credo che sia la vergogna del suo maetro. Comunque, a parte un'antipatia personale, ho trovato strano che tu abbia scritto che il potere della telecinesi sia il terrore del santuario. Questa affermazione è in antitesi con i concetti base del manga di saint seiya, a parte che nessuno ha mai avuto timore di tale potere, all'interno del santuario neppure si potrebbe usare. Su quest'ultima cosa non sono sicura al 100%, Kurumada si smentisce dopo due minuti quindi non è molto affidabile come dato.
In conclusione, mi sento di farti i complimenti per la drabbe su Saga. Davvero ben fatta e carica dello spirito giusto.
Un unico consiglio: anche per un componimento così breve, un po' di formattazione del testo non guasterebbe, renderebbe la lettura più facile e gradevole.