Conosci il gelido scorrere degli eventi?
di MedusaNoir

14/08/12, ore 08:45

Ciò che colpisce in questa storia è... no, diciamo che questa storia colpisce, è bella, triste, perfetta in ogni missing moment che hai scelto di raccontare. Hai preferito descrivere una Asteria molto dolce, diversa da come viene rappresentata di solito, e l'ho trovata così dolce nella sua ingenuità, perché si capisce sin da subito che è stramaledettamente innamorata di Draco e che, quindi, non capisce che il suo futuro marito pensi ancora a Pansy, e che addirittura immagina un'altra donna mentre sta con lei.
Arriviamo a lei, a Pansy. Bella, bella. Non è la solita ragazzina stupida. è forte e ti giuro che nella parte in cui Draco le dice tutte quelle cose cattive e poi arriva quel "Anch'io", ecco ero con i lacrimoni!!! E poi la scelta di ucciderla, così, quando meno te l'aspetti, quando la guerra è finita...
Insomma, primo posto meritato e ancora complimenti!
Roxy

12/08/12, ore 19:50

"Insomma, personalmente, io la mia scelta l’ho fatta: I follow the Med."
Il commento più saggio te l'ha fatto Tef, senza dubbio. Arrivando alla fine di questa fenomenale One Shot - che non ho il cuore di 'spezzettare' per l'analisi come faccio di solito - non posso che consacrarmi per l'ennesima volta al culto di Med. Mi hai fatta arrivare alle lacrime in più punti, mi hai strappato il cuore, mi hai catturata nella rete costituita da questa splendida, splendida alternanza temporale... in poche parole, mi hai fatta tua.

Sulle caratterizzazioni, ti meriti i consueti complimenti: pur restando totalmente fedele ai libri, scavi a fondo nella psiche dei personaggi, e mostri degli aspetti finora insondati delle loro personalità. Personalmente, trovo che il 'momento' (inteso come semi-capitolo in cui è suddivisa la storia, mi capisci? XD) in cui questa abilità meglio si ravvisa sia quello ambientato al sesto anno, in cui Draco è provato dal difficile incarico affidatogli da Voldemort, il momento in cui Draco e Pansy si avvicinano DAVVERO per la prima volta. Sarà che, in generale, adoro vedere che il Draco 'ragazzino petulante e viziato' si spezza e si rende conto della propria fragilità, ma tu l'hai reso in maniera inimitabile. Per quanto riguarda Pansy, SAI BENE - e se non lo sai sei un'ignorante ù_ù - che per me la tua Pansy sia più Pansy della Pansy della Rowling, per cui non mi spreco a commentare sulla SUA caratterizzazione, in quanto sarebbe inutilmente ridondante.
Per quanto accennato, mi è piaciuto anche il tuo Blaise, che sprizza Serpeverditudine (?) da tutti i pori. Ottimo.
Ma forse i complimenti maggiori ti vanno per essere riuscita a comportarti in maniera imparziale con Asteria, personaggio verso il quale IO non nutro alcun risentimento, ma TU...! XD
No, sul serio, lei è stata una graditissima rivelazione, anche se il suo rapporto con Draco (più che altro, la visione che Draco ha di lei) è stato cagione di non poco Angst.
("forse a Draco serviva qualcuno che non gli ricordasse niente." e "il modo con cui mostrava di essere oltre ogni concepibile felicità quando Draco era con lei. Non lo sapeva, ma tutti gli altri sì." mi hanno spezzata in particolar modo).

Mi complimento eternamente con te per aver saputo costruire praticamente dal nulla questa storia e aver ottenuto un risultato COTALE. Il primo posto è meritatissimo (e aggiungo anche che il giudizio di Tef è accuratissimo - ai confini del maniacale ;P - e sferzante al punto giusto).

(Ho trovato un altro - piccinissimo - errore di battitura, ma, contrariamente al mio solito, non ho alcuna intenzione di rivelare dove sia. Un po' perché non voglio che Tef ti abbassi il punteggio - GIAMMAI! - e un po' perché non me lo sono segnato, e mi sta tanta fatica ricercarlo quanta penso ne starebbe a te andarlo a modificare ;P)

Ancora, ancora e ANCORA congratulazioni.

Ora trallallerello di là e vado a rispondere alla mia intervista ù_ù

11/08/12, ore 21:41

Questa storia nasce dal contest che ho indetto sul forum di EFP: ne conosco ogni minimo dettaglio e, leggendola e rileggendola, grazie all'inconfondibile stile dell'autrice, sono stata scagliata nel mezzo della storia e ho vissuto ogni momento al fianco dei personaggi da lei dipinti con maestria e - perché no - amore.
Med ama i personaggi che l'accompagnano nelle sue storie: ne conosce pensieri, parole e omissioni, altrimenti non li sceglierebbe per farsi portavoce di ciò che, in realtà, è lei a volerci dire.
Questa storia merita un posto tra le Scelte per un milione di motivi.
In primis, racconta la storia di come Draco e Asteria (o Astoria) sono giunti al matrimonio. Questo richiedeva il mio contest: la Rowling ha inserito "a tradimento" il personaggio di Asteria, senza introdurla né spiegare la sua presenza. Ho indetto il contest per conoscere la versione dei fatti delle eventuali partecipanti.
Med ha qui riportato la sua, tratteggiando ogni minimo particolare con la solita cura con cui suole dipingere situazioni ed emozioni.
Quello che incontriamo qui è un Draco che soddisfa perfettamente ogni mia pretesa di caratterizzazione (perciò di chiunque altro, perché non sono solita transigere su una minima deviazione rispetto alla credibilità del personaggio): non è un playboy d'altri tempi, neanche un playboy fallito. Il Draco di Med è una ragazzo che è stato sottomesso da Voldemort, un ragazzo che si è visto allo specchio mentre perdeva ogni forza di vivere, uno che ha guardato, inerme, la sua ragazza morire. E' un ragazzo che ha imparato ad interiorizzare il dolore e ad esprimere la sofferenza della perdita di Pansy attraverso qualcosa di simbolico: le viole del pensiero (il significato del nome "Pansy"). Non è un Draco che, beffato dalla vita, si sfoga su Asteria trattandola male, anzi.
La forza di questa storia è Pansy: una Pansy dall'emotività psicosomatica - per ulteriori dettagli leggere la storia, perché questo è un fattore che mi ha fatto impazzire -, una Pansy con gli attributi. Non è la solita Pansy Parkinson, che subisce la vita e s'arrende a non essere amata da Draco, no: questa è una donna che tira fuori gli artigli, che - altro fattore che, lo dico sinceramente, mi ha fatta quasi piangere - vuole bene a Draco. Non ne è semplicemente innamorata: lo AMA, lei ha a cuore tutto ciò che gli capita e che lo affligge. Sembrerà scontato; non lo è affatto, perché con Draco e Pansy spesso si sente parlare d'infatuazione, argomento assai più facile da trattare.
E poi c'è Asteria, che giunge come un'ancora per soccorrere Draco e impedirgli di affondare nella matassa del suo dolore, una matassa che non si può sbrogliare, ma con Asteria al proprio fianco, si può fronteggiare.
Un'altro punto di forza di questa storia è la struttura: ad un frammento di racconto si alterna un flashback, e così la storia procede tra presente e passato, svelandoci, una briciola alla volta, le vite parallele di questi tre ragazzi.
Lo stile di Med, che da sempre è in grado di emozionare chiunque (non è certo un caso che abbia così tanti lettori), permette a chi legge - mi verrebbe da dire assiste, perché la narrativa è tanto efficace da sbatterti gli scenari sotto gli occhi - di respirare all'unisono con i protagonisti, sorridere e soffrire con loro, commuoversi e piangere di fronte alle sue parole.
"Conosci il gelido scorrere degli eventi" è una storia da Scelte.

11/08/12, ore 19:08

Avevo notato questa storia stamattina, linkata su FB, solo che non ho avuto il tempo necessario per leggerla. Ora però l'ho fatto, e la recensisco anche – con una bella canzone deprimente in sottofondo, tra l'altro, come se non bastasse l'Angst della tua storia.
Ma torniamo a noi.
Questa storia è un qualcosa di spettacolare, una storia che mostra il tuo incredibile talento in tutto il suo splendore. È una storia che descrive il rapporto tra Draco e Pansy esattamente come io me lo immagino: il sentimento che li lega è, inizialmente, unilaterale, Draco cerca Pansy perché avere a fianco una come lei è un balsamo per la sua vanità e il suo egocentrismo; poi, però, si rende conto di aver bisogno di qualcuno e che, quel qualcuno, non è altro che Pansy – e nessun altro può essere.

Ora, potrei iniziare ad elencarti tutti i motivi per cui ho amato ogni singolo momento in cui rappresenti Draco e Pansy insieme, ma non lo farò: dovrei soffermarmi davvero su troppi punti, e la recensione, alla fine, rischierebbe di superare in lunghezza la tua storia. Sappi però che ho amato ogni singola parola che i due si scambiano, ogni singolo gesto, ogni... tutto. Quel “parlami!” urlato da Pansy fa quasi male da quanto è disperato e a quell' “anch'io” detto da Draco mi sono letteralmente venuti i brividi – che sono tornati nella parte finale, insieme a un groppo in gola che sento ancora. Prima di passare a commentare la parte finale, però, vorrei spendere qualche parola su Astoria – visto che quanto perfette sono le tue caratterizzazioni di Draco e Pansy te lo ripeto in ogni recensione e quindi già lo sai.

Lei, ti dico la verità, non l'ho mai calcolata: per me è come se non esistesse. Comunque. Dicevo, ho davvero apprezzato la tua scelta di descriverla come una ragazza gentile, dolce, sempre con il sorriso sulle labbra. Mi è piaciuta questa scelta perché, visto il motivo per cui Draco la sceglie, forse è proprio così, in modo falso e distorto che Draco aveva imparato a vedere Pansy – esattamente come Pansy vedeva Draco. E quindi, in un certo senso, quella caratterizzazione positiva è come se si riflettesse su Pansy (vista dagli occhi di Draco, ovviamente). Ok, non so nemmeno se questa cosa ha senso, ma tant'è.

E poi c'è l'ultima parte. Diamine, Med, tu mi vuoi uccidere.
Il modo in cui tratti la morte di Pansy, subito dopo aver descritto quell'unica notte passata con Draco e le speranze che erano iniziate a nascere, è straziante, penso non ci siano altre parole per descrivere quanto quella parte mi abbia emozionata. E poi quelle viole, Draco che scambia Astoria per il fantasma di Pansy, il volto di Pansy stessa che sostituisce quello della sposa e poi ancora le viole... io sono senza parole, davvero. Io, che sono una persona fredda e insensibile (parole di quel tesoro di mia mamma, eh), mi sono sciolta nel leggere questa storia. E penso che, dopo averti lasciato questa recensione, la leggerò di nuovo; e la metterò anche nei preferiti, perché sicuramente vorrò leggerla anche domani, tra una settimana e tra tre mesi.
Quindi scusa se questa recensione non è particolarmente approfondita o articolata, ma quando una cosa mi piace, mi piace e basta. E credimi, non aver parole per descrivere questa storia, significa semplicemente che l'ho adorata.
(Recensione modificata il 11/08/2012 - 07:09 pm)

11/08/12, ore 13:25

Ed eccomi qui a recensire questa tua Draco\Pansy :3 Ribadisco che è stato un onore arrivare seconda, esattamente dopo di te. E non osare mettere in dubbio la mia sanità mentale u.u
Dunque, da dove inizio? Di solito non leggo Draco\Pansy dove c'è Astoria. Perché, come ben sai, io sono una delle pochissime esponenti del team Astoria. E, di solito, nelle Draco\Pansy (ma anche nelle Draco\Hermione, Draco\Ginny, Draco\Harry, Draco\Fierobecco...) Astoria fa la parte della "bitch", per usare le tue parole.
Ma la tua Astoria mi è piaciuta moltissimo u.u E' dolce :3
Ora, però, andiamo con ordine (che ho tempo e, per una volta, voglio lasciarti una recensione decente)...

Il ballo. Qui ho amato il semplice fatto che Blaise abbia portato Daphne al ballo u.u Mi trattengo dal fare commenti sulla mia parentela acquisita con Blaise, perché questa è una recensione assolutamente seria e professionale.
E' stato bellissimo leggere di Daphne con i capelli rossi u.u Sai che non mi dispiace, come immagine? Si distacca molto dai cliché sul personaggio. E pansy è quasi tenera :3

Andiamo avanti. Finalmente arriva Astoria ( <3 ). Sai una cosa? Credo che andrò a controllare il lexicon. Ero sicura che astoria fosse più piccola di due anni, rispetto alla sorella. Devo controllare u.u
Anyway, Astoria qui è carinissima, con le sue margherite. E' così diversa dalla mia Astoria distrutta per il dolore (Fred ç___ç) che mi piace u.u
E poiché questa continua ad essere una recensione seria, eviterò di parlare del colore della stanza di Draco e terrò per me i miei scleri.

Torniamo indietro (... eviterò di condividere con te la mia battuta sul valzer xD). Inutile dire che ho amato quel "sento puzza di Mezzosangue" :'D Geniale, davvero. Pansy che difende Draco è davvero carina u.u Anche se prende in giro il mio parente acquisito. E poi c'è Theodore... *taglia i commenti successivi*.

Torrniamo nel presente. Niente, Astoria è troppo carina *-* Ma come si fa a non amarla? Non l'ho detto, io? La soluzione per chi shippa Draco con altre persone è mettere Astoria con Fred u.u
*passa lo striscione dell'A.A.A.*
Aggiungo un'altra cosa, prima dia ndare avanti. Hai detto che Astoria ha i capelli neri *-* Sono fiera di te è_é

Perché mi stai facendo piacere Pansy in questo modo? D: Io sono del Team di Astoria u.u Però le Draco\Pansy inziano a piacermi u.u Magari prima o poi ne scriverò una .-.
Su questo paragrafo non mi dilungo troppo, sono senza parole :3

Qui Astoria è dolcissima, con il suo voler sapere a tutti i costi ç___ç Io continuo a sostenere la mia teoria: prima di Draco c'era Fred u.u Per me lei sapeva tutto *strane teorie: on*
Vado avanti solo perché rischio di mettermi a parlare delle Frastoria. E se inizio non finisco più.

Sai che qui Pansy mi è piaciuta tantissimo? :3 Draco... lui è Draco ed è secondo solo a Theodore e Fred u.u Quannte decisioni sbagliate ha preso...

Qui ho quasi pianto ç___ç Povero Draco, povera Pansy ç___ç E sì, povera Astoria, perché io patteggio per lei è_é
Draco ha un qualcosa di malinconico, nel suo scendere a salutare gli invitati ^^

Ultimo paragrafo. Qui c'è l'Angst :3 Ed a me piace l'Angst u.u
E' perfetto, davvero. La morte di Pansy, la comparsa della mia amata Astoria... Mi piace, decisamente.
Solo che la fine... diamine, mi hai fatta andare contro i miei principi ç___ç Povera Astoria ç__ç

Ok, ho finito. E' bellissima, davvero, va fra le ricordate.
...
E forza Astoria!
*dovevo dirlo*
ed adesso vado, che ti ho annoiata abbastanza xD
Bess