Recensioni per
Frost at Midnight
di Opalix

Questa storia ha ottenuto 51 recensioni.
Positive : 51
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
14/01/08, ore 00:26

L'ho letta tutta d'un fiato. O_O Ma tutta!... è... no, veramente, aspetta, ci ho messo circa 3 minuti a metabolizzare tutto. Credo di aver avuto un brivido dietro la schiena e poi puff, rapimento totale. E' preoccupante se riesci di storia in storia a migliorare così tanto :P No, scherzo, che preoccupante, anzi! Vado a leggere tutto quello che ho lasciato in arretrato. Mea culpa, mea grandissima culpa. u.u

Recensore Junior
25/04/07, ore 00:35

nonostante la storia sia finita ed io per mia personale paranoia non ami commentare storie finite, ti faccio i miei complimenti per questa! Trovo questa storia particolarmente intrigante... ricorda un po' una di quei "dusky sunrises", di quelli che vengono dopo un'alba limpida e decisa, un'eroico e triste tramonto ed una notte informe e minacciosa come un'essere vivente ai confini della visione ma che ha il vizio di circondare. In poche parole, prolissità a parte, mi è piaciuta... si sente anche la maturità di stile data dalla molta lettura di autori importanti o meno (e sicuramente le citazioni della mia amata Mestra Marion rendono tutto migliore..), ti faccio i miei complimenti, bel lavoro!

Recensore Junior
25/04/07, ore 00:32

nonostante la storia sia finita ed io per mia personale paranoia non ami commentare storie finite, ti faccio i miei complimenti per questa! Trovo

Recensore Junior
05/04/07, ore 23:45

Mi ero persa il finale, accidenti al pc che non funziona... Come sempre una storia magnifica. L'amicizia di Harry e Draco, quell'unione data dal comune dolore, era semplicemente fantastica. Il tuo Draco, come sempre, è meraviglioso, e stavolta anche Harry ha una splendida parte. L'idea del "fantasma" che si vede con la coda dell'occhio mi è piaciuta tantissimo, e quando anche Draco sembra apparire al suo fianco la lacrimuccia è scesa spontanea. Ho gradito il finale positivo, dopo tanto dolore ci voleva:) Spero che tu scriva presto un'altra fanfiction, scrivi in modo eccezionale e i tuoi personaggi e le tue storie sono sempre emozionanti:)

klaretta
26/03/07, ore 19:12

Ciao mia piccola opolina da laboratorio..ti ricordi di me? Non leggevo niente di tuo da secoli..e accideti a te mi hai fatto colare tutto il mascara e ora non arriverò mai più in orario..ma ne è valsa la pena...perchè anche se questa storia non è dangerous feeling, che per me avrà sempre un posto speciale nel mio cuore, l'ho adorata semplicemente...dalla prima all'ultima lettere. Ho amato il fatto che sia successo così poco, che tu sia riuscita a farmi amare Harry(per Draco non ti sei dovuta impegnare molto). Ho adorato Rachel perchè in lei o trovato piccole parti di me e tratti che vorrei avere, come la capacità di stare zitta e aspettare. E ho trovato PERFETTO l'ultimo capitolo...nonimporta che non si trattasse di una conclusione idilliaca o che non fosse proprio ciò che speravo. E' esattamente come doveva essere! Se hai voglia mandami una bella mail lunga di quelle che mi scrivevi solo tu::io prometto di non stressarti troppo con la mia maturit° imminente: un bacione

Recensore Master
02/03/07, ore 14:19

Aah, è finita. Mi dispiace ç__ç, anche se avevo iniziato a leggerla da poco (e per questo chiedo mille volte perdono!). Credo che questa fic sia venuta splendidamente, è davvero fantastica dall'inizio alla fine, una delle più belle che io abbia mai letto. L'epilogo è perfetto, così come la poesia che da il titolo alla storia... molto molto bella! Spero davvero che Draco e Harry possano ricominciare a vivere lasciandosi alle spalle i dolori passati.
Ti lascio, complimentandomi ancora per la meravigliosa storia e ringraziandoti per averla scritta! ^__-
PS: sto leggendo Trapped under ice... anche se in ritardo, aspettati una recensione, nei prossimi giorni!

Recensore Junior
28/02/07, ore 22:18

E anche per questa volta siamo giunti (sigh, sob!) alla fine della storia. La trama è stata molto avvincente e anche se per la maggior parte del tempo non vi sono stati particolari avvenimenti, i discorsi interiori dei due protagonisti principali non hanno per nulla appesantito la narrazione che, invece, è stata sempre assolutamente piacevole, carica di stati d'animo ed emozionante. Le parole utilizzate sono sempre state quelle più corrette per esprimere i sentimenti provati e la bellezza delle tue descrizioni hanno fatto sì che io riuscissi quasi a pormi come un terzo partecipe osservatore. La conclusione della storia mi è piaciuta abbastanza: ho apprezzato molto come Harry sia riuscito a trovare un po' di serenità assieme a Rachel e l'ironia di Draco è sempre sottile ma anche molto sarcastica. Hai comunque voluto mantenere un certo alone di mistero attorno al futuro così incerto dei due protagonisti ma, se devo essere completamente sincera con te, ho voluto (e continuo tutt'ora) sperare che tutto vada nei migliore dei modi. Quindi io vedo un leggero buon auspicio, in particolar modo per quanto riguarda Draco. Come ti ho sempre detto anche nelle altre mie recensioni, questa è la prima fanfiction in cui io riesco ad apprezzare veramente la fiugra di Harry. L'ho trovato estremamente vulnerabile e fragile, ma pure così attaccato, senza quasi rendersene realmente conto, alla fidanzata, così premurosa e innamorata di lui. Dall'altra parte, invece, quasi come se fosse l'opposto del giovane moro, Draco vive la sua vita come se fosse un semplice spettatore. Assolutamente maturo per la sua età, ma anche così indebolito ed estenuato dalla vita, così cosciente dei suoi limiti ma anche così depresso e sconfortato. La sua ironia, le sue frizzanti battute sembrano quasi un suo modo di combattere il mondo, uno scudo dietro cui nascondere i suoi non-sorrisi, le sue lacrime amare, le sue insicurezze. Storia meravigliosa, personaggi meravigliosi, descrizioni meravigliose....insomma, complimenti!

Recensore Junior
27/02/07, ore 17:21

Davvero bellissima storia! Un finale veramente adorabile, divertente, dolce e ironico, che porta un po' di leggerezza e positività dopo i precedenti capitoli, in cui sicuramente le atmosfere erano altre.
Il personaggio che mi è piaciuto di più in questa tua storia è senz'altro Harry: l'hai reso benissimo, assolutamente verosimile, e sei riuscita a far passare meravigliosamente il suo dolore e la sua pena; inoltre per come hai impostato la fanfiction, per gli argomenti e il modo in cui l'hai scritta, l'accoppiata con Draco mi è parsa azzeccatissima.
E per finire, una cosa che forse ti ho già detto o forse no (ah, la memoria a breve termine!), ho apprezzato tantissimo l'ironia, senza cui la storia probabilmente sarebbe stata forse un poco troppo cupa: con l'ironia hai trovato davvero il giusto mix!
Spero di leggere presto altre tue opere... nel frattempo vado a vedere se di quelle già pubblicate me ne sono persa qualcuna. Ciao!

Nuovo recensore
26/02/07, ore 20:47

Un finale degno di un grande lavoro. Un finale più dolce, ma che nasconde proprio nella dolcezza del ricordo una drammatica amarezza. E sgorgano fuori dalle tue parole i sentimenti veri, quasi tangibili. Si risvegliano dentro di noi, richiamando sensazioni che ci hanno a nostra volta colpito, in un qualche tempo passato. La separazione del trio...quell'abbraccio fraterno che è più forte di mille parole. Quel dolore ancora una volta condiviso che è manifestazione astratta di un affetto che va oltre ogni limite. Oltre ogni continente. E si, è bello pensare che quella che Harry ha scritto ad Hermione sia stata una lunghissima lettera piena proprio di quell'affetto. Splendidamente reso, in tutta la syoria, il personaggio di Draco, che pur nella sua amicizia con Harry è forse uno dei migliori che abbia mai "incontrato". Capace di persuaderti della sua assoluta autenticità. Chiudo, senza complimenti banali, troppo superflui per un tale lavoro, dicendoti che quell'immagine "Là, nell’angolo a sinistra, dove diventa impossibile mettere a fuoco le immagini, un terzo viso incorniciato dai capelli rossi aveva in sé il dolore di tutti gli addii del mondo." mi ha colpito fino nel cuore. Ti mando un abbraccio affettuoso e ti ringrazio per aver dato vita a tutti i personaggi, nel modo in cui questi sono sempre tati nella mia mente, mettendo in risalto le loro peculiarità. Sal

Saty
26/02/07, ore 13:21

Innanzitutto grazie mille per la dedica! Di solito non gioisco più di tanto, ma in questo momento mi ha fatto un enorme piacere! Grazie davvero! “Gli occhi grandi e scuri di Hermione contenevano il dolore di chi sente agonizzare un pezzo di sé, mentre parte per evitare che l’altro pezzo muoia lentamente.”: eh sì, già da qui ho capito che questa sarebbe stata una frase da mettere in lista tra le mie preferite, e mi son detta che se un capitolo inizia così, non può che dilagare successivamente… E infatti, penso che successivamente io abbia letto una delle scene più commoventi che tu abbia mai scritto, sarà che sono soggetta alla lacrima traditrice, ma il “dilaniamento” del Trio mi ha profondamente colpita… rassegnazione, dolore, Ron conciato ignominiosamente (tu non dormi la notte se almeno non lo rendi un corpo senza anima viva, mi pare di aver capito… questo sadismo contro questo povero personaggio è abbastanza inquietante… per Harry c’è un perché a maltrattarlo, ma lui cosa ha fatto di così imperdonabile ai tuoi occhi?): tutte cose che a me prendono subito… “Là, nell’angolo a sinistra, dove diventa impossibile mettere a fuoco le immagini, un terzo viso incorniciato dai capelli rossi aveva in sé il dolore di tutti gli addii del mondo.”: ohhh… che dicevo prima? Devo dire che il fatto che Draco ora abbia una cicatrice è graziosamente ironico… mi ha fatto sorridere questa cosa… subito dopo aver pensato che: piuttosto che vedermelo esanime nel mentre di esalare l’ultimo respiro terreno, che abbia pure 20 cicatrici a forma di tornado anche… Draco con la cicatrice sulla fronte deve essere uno spettacolo dell’ironia da vedere… Bene, poi Rachel che ha avuto l’epifania da parte di Harry, quindi magari adesso le cose non dico che andranno meglio però si può cominciare a lavorarci con un po’ più di impegno… Poi la strillettera di Hermione è stata la ciliegina… non potevi finire meglio secondo me… alla fine, se ci pensi, è ciò che lascia indizio di normalità… perché Hermione è sempre stata così… almeno, io ho visto questa cosa… Quindi, in definitiva posso dire, in generale, che leggere questa breve storia è stato un vero piacere… per quanto fosse cupa è sempre distensivo se sei tu che scrivi… io non ho ancora trovato una tua storia che non mi piace… sai essere così profonda e ti addentri talmente bene nella psicologia dei personaggi che crei dei piccoli gioielli ogni volta, che magari non verranno capiti da tutti, ma ti deve far piacere che quelle che catturi rimangono folgorate… quindi grazie a te perché ancora una volta non ti sei smentita! wow... prima recensione... non mi era mai capitato, che emozione!