Schiavo per Amore
di Angie_chan

18/08/12, ore 23:39

Ciao.
Mi chiamo Leyla, è un piacere conoscerti.
Ecco, non vorrei sembrarti la gaustafeste della situazione, ma avrei ... un dubbio.
A parte alcune imprecisioni nella fic (errori di distrazione, nulla di più) sono rimasta perplessa per quanto riguarda la trama della fic.
Mi è sembrata simile -se non quasi identica- alla ff "Destiny" di Flame_Fairy.  Insomma, è circa la stessa idea.
Questo, si chiama prendere indebitamente ispirazione da un'altra fic e, anche se ad alcuni autori non importa, va contro il regolamento del sito.
Nonostante sia più propensa a segnalare questo tipo di cose all'amministrazione, diciamo che questa volta mi limito a lasiare una recensione a bandierina arancione, visto che la storia non è male (ma è comunque quasi la copia a livello di trama dell'altra fic).
Vorrei avere una spiegazione per questa spiacevole coincidenza.
La fic "Destiny" è la seconda fic con più preferiti nel nostro fandom, perciò diciamo che la cosa non è passata inosservata (almeno per me).
Sinceramente, parlando per me, trovo l'ispirazione indebita e/o il plagio una mancanza di rispetto nei confronti dei lettori e soprattutto dell'autrice/autore.
Quindi, ripeto, vorrei dei chiarimenti.
Sai, la fic di Flame_Fairy mi è piaciuta molto e mi spiace (anzi, quasi mi infastidisce) sapere che c'è una fic che ha una trama pressoché identica.
Spero che non ti sia offesa dopo la mia recensione.
Penso sia meglio aver fatto così, piuttosto che segnalarti senza sentire la tua "versione".
Ora vado. Spero risponderai.
Saluti,
Leyla.

Ps: penso sarebbe meglio rispondere, poichè se ignorassi la mia recensione io ti segnalerei, e se la cancellassi non faresti altro che confermare i miei "sospetti". Sappi comunque che non accetterò come risposta un semplice "E' una coincidenza" / "Non avevo mai letto la fic". So anche che l'autrice di "Destiny" passa sopra a questo genere di cose, ma io no. Perciò non accampare una scusa come "l'autrice non si è mai lamentata", perchè mi manderebbe in bestia.
Spero vivamente che non fosse tua intenzione copiare la sua idea. Con questo, ho concluso.