Profumo di casa
di ethelincabbages

06/04/18, ore 17:58

Credo che tu abbia un vero e proprio talento nello scrivere flashfic o drabble, mi hai trasmesso più cose con poche righe con alcune tue opere rispetto a storie infinitamente lunghe.
Il senso di sicurezza, familiarità, serenità che traspare in tutte le parole è molto dolce, si percepisce quanto siano legati, quanto il loro rapporto sia importante, profondo, quanto bene si conoscano, da così tanto da essere quasi una famiglia.
Giustissimo anche l’intervento della madre di Hermione, che ha avuto decisamente occhio... dopotutto la figlia deve pur aver preso la perspicacia da qualcuno.

29/01/17, ore 18:50

Buonasera!
Dunque, se devo essere sincero, io sono più per le coppie canoniche della saga ma questo non mi ha impedito di leggere e commentare questa flashfic con il giusto tatto.
A discapito di ogni cosa, Harry e Hermione si presentano come due persone che hanno un rapporto essenzialmente diverso e unico rispetto a qualunque altro tra gli adolescenti che frequentano la scuola di Hogwarts ed è nel quarto anno che avviene qualcosa di straordinario tra di loro.
I pettegolezzi idioti della Skeeter, l'avvicinamento per via del periodo difficile per Harry, le prime esperienze di Hermione durante quel momento...
Il fatto che sia la fine del quarto anno penso che sia ben indicativo di tutto quel marasma di emozioni scatenatesi e il fatto di essere ancora, nonostante tutto, insieme per combattere il male e i problemi nella loro vita.
Il modo di scrivere le sensazioni e le emozioni dei protagonisti l'ho trovato piuttosto dolce, delicata come l'aria che circonda la stanza della strega più brillante della sua età e mai invasiva in quanto sono dei sentimenti cristallini, in fase di crescita e di considerazioni, quindi rispettano la loro natura fluff nella loro interezza, senza troppe cose melense.
La figura della signora Granger mi è piaciuta perché è arguta e di larga veduta e si vede quanto abbia dato alla figlia, per questo in questa flash c'è un fortissimo legame tra di loro o lo si avverte non solo dai dialoghi dove parlano della persona presa sotto esame ma anche dall'atmosfera che riescono a creare, dalla lavanda e dai tuffi sul letto ai gesti che danno profumo di quotidianità, quelli che rendono persone genuine, senza alcuni filtri.
È bellissimo il parallelismo con l'abbraccio e la stretta che Hermione riceve da Harry, in quanto è un gesto che nessun altro, fino a quel momento, è riuscito a darle con così tanta spontaneità, senza dover sperimentare niente per crescere, per fare un passo verso l'età adulta.
Perché dentro una casa così sicura Hermione riceve esattamente ciò di cui ha spontaneamente bisogno, accogliendo senza riserve quello che è una delle persone più importanti della sua intera esistenza.
Qui Hermione risulta consapevole, poi riservata, poi ancora imbarazzata e mi è piaciuto osservare velocemente questi suoi lati perché tralasciando il suo modo di rapportarsi col mondo, queste caratteristiche le stanno addosso bene e fanno parte della sua persona, ancora in formazione nonostante tutto.
È assolutamente un'idea introspettiva e dolce al punto giusto, con un modo molto sopraffino di gestire la giostra emotiva e dando importanza a uno dei gesti più delicati e intimi che due persone possono donarsi a vicenda.
Flashfic scritta molto bene, dipinta come con una pennellata di scoperta e ingenuità congiunte, capace di dare un'espressione tipica e unica (come il loro rapporto) a questo pairing.
Davvero i miei più sinceri complimenti!

Un abbraccio,

Watashiwa

17/12/13, ore 11:37

Ciao, sono la tua Babbo Natale segreta!
Per questo Evento di Babbo Natale mi sono trovata spesso in questo fandom, ma è la prima volta che leggo una Harry / Hermione.
A parte che scrivi benissimo, quindi inizio facendoti i complimenti, ammetto che la drabble è davvero bella.
Ho percepito il senso di casa, sia nel gesto della madre, sia nella stretta di Harry.
Come ti dicevo, non ho mai letto di questa coppia, ma tu hai saputo renderla tale con pochissime parole. Poche frasi che hanno reso credibile un rapporto che va oltre l'amicizia.
Brava!

21/11/12, ore 23:28

Bellissima, dolce, tenera e d'effetto, breve ma intensa...
Le loro maniiii.. *-*
luv it!
Un abbraccio,
ArmoniaDiVento

09/11/12, ore 18:33

Oddio! *__*
Sono una pazza esaltata, lo ammetto. E adoro la coppia Harry/Hermione, lo ammetto. Però questa fanfiction è meravigliosa! ♥
Magari penserai che te lo dico tanto per dire, dato che mi piace tutto quello che scrivi, ma non è così. Non sono solita fare complimenti gratuiti e/o ipocriti :P; te li meriti tutti in modo molto sincero.
Il modo in cui scrivi mi piace, è molto "leggero", delicato. Preciso e verosimile, ma non pomposo o troppo articolato. Giusto. [Oddio, altro che le mie recensioni sconclusionate XD]
Le lenzuola che profumano di lavanda, la tazza di latte e tè... La mamma di Hermione! E' tutto... Perfetto.
 “State bene abbracciati, tu e Harry.”
“Ti stringe sempre la mano così?”
♥
Harry e Hermione, non mi stancherò mai di dirlo. Harry e Hermione sempre e comunque ;)
Mi piace il modo in cui scrivi perché sai dosare la componente Fluff al punto giusto, senza far diventare le fanfiction troppo sdolcinate. E poi anche il fatto di riuscire a inserire la componente della paura non è una cosa scontata. In così poche parole c'era il rischio di ottenere un risultato stridente tra dolcezza e malinconia, mentre tu sei riuscita a far "convivere" questi due aspetti in modo molto naturale.
Complimenti, davvero.

Recensione premio

14/09/12, ore 14:16

aaaaaaaaaaaaaawwwwwwwwwww
fine recensione

ma questa cosa è dolcissima, tenera, fluffosa. Profumo di casa, stretta di mano, tutto porta a Harry. Harry riparo sicuro in cui rifugiarsi per trovare la pace e la tranquillità. E' brava la Jay!

01/09/12, ore 00:35

Che dolce e tenera questa storiella. Tu ci sai proprio fare con Harry e Hermione. Anche in una storia breve come questa sai rappresentare come sarebbero stati perfetti l'uno per l'altra. Ho gradito molto anche l'inserimento della signora Granger ed il fatto che fossero a casa di Hermione. Sono ambientazioni e personaggi troppo sottovalutati, secondo me.
Brava, come sempre ^_^

30/08/12, ore 01:18

"La casa è dove hai il cuore." Ciao eccomi tornata di nuovo a te! ogni volta dimentico quanto sia bello tuffarmi nel tuo mondo composto da scene semplici e quotidiane eppure così profonde per i mille significati celati sotto ogni parola.
Ho iniziato la recensione con un proverbio perchè mi è subito venuto in mente, mi succede spesso con le tue storie penso che accada perchè i proverbi sono universali e alla fine dei conti per quanto siano banali hanno sempre ragione.
E' come se tu fossi il mio proverbio preferito, hai sempre ragione sei universale ma non banale, unica nel suo genere...
Serve aggiungere che mi è piaciuta da matti? non credo, ma dirlo non fa mai male!
emmax5

27/08/12, ore 14:27

Oh, un po' di fluff *_*
Eppure non è uno di quelli stomachevoli, da diabete, ma è più... Particolare - posso definirlo così?
Mi piace che sia tutto incentrato su Hermione, sul suo ritorno a casa e sui suoi pensieri su Hogwarts. È come se in quel momento entrambi i mondi a cui appartiene si siano uniti, regalandole allo stesso modo la sensazione di casa: le premure di sua mamma si mischiano con la sensazione rassicurante del tocco di Harry, e poco importa se lei pensa a lui come amico o come amante in questo particolare momento, perchè è tutto molto dolce che verrebbe da accoccolarsi sul letto con lei e rifugiarsi in quel profumo di casa, appunto! *_*

16/08/12, ore 22:02

ogni tanto un po' di zucchero fa bene e non solo nel tè della signora granger, fidati :)
devo ammettere che, tutte le fan fiction che ho letto dove la madre di hermione ha l'occhio lungo, mi lasciano sempre con un sorrisetto sardonico stampato in faccia XD
se hermione ha preso il "saper cogliere le cose al volo" dalla madre oppure se la signora granger ha un minimo dell'arguzia di hermione sicuramente si sarà accorta di questo rapporto speciale che c'è tra la figlia e quel ragazzo moro con gli occhiali..
un'altra cosa che ho apprezzato è come hai caratterizzato hermione..insomma..si vede che ha 14 anni (15 per la verità visto che è del '79, ma vabbè XD)...al commento della madre è stata buona e zitta ed è arrossita..non ha risposto a tono come sicuramente avrebbe fatto smentendo la frase della madre se tipo di anni ne avesse avuti un paio in più..si vede che è ancora una ragazzina XD..
mi è piaciuta tanto
bravissima jay
un abbraccione

15/08/12, ore 17:37

Oh, grazie a te per avermi permesso di leggere ancora una tua storia in anteprima!
Dai, magari non è così piena di fluff, sono io a essere strana... e in effetti.
Comunque, rileggendola e pensando ai nostri discorsi ieri via mail di facebook, mi sono immaginata l'abbraccio e in effetti la tua descrizione è perfetta. Calde, ferme e familiari. Io nell'abbraccio, anzi quando ricevo quell'Abbraccio, mi sento al sicuro, a casa. Potrei anche chiudere gli occhi, perché le sensazioni che provo sono quelle di tranquillità, di protezione.
Profumano di casa :)
Brava e smettila con queste paranoi assurde :P
Ti lovvo

15/08/12, ore 10:42

Ma che bella questa storia Jay. Ogni tanto bisogna leggere un pò di sano Fluff, fa bene alla salute!
Hai descritto perfettamente quello che io credo che sia il rapporto fra Harry ed Hermione. Sono la casa l'uno dell'altra. Possono sempre contare l'uno sull'altra e tutte questi bei discorsi, che potrebbero sembrar fatti ma questa volta sono veri!
Quindi ancora complimentoni cara,
alla prossima.
S. <3

15/08/12, ore 01:11

Ooh! Che dolce! *-*
Mi è piaciuta tanto!
Mi ha colpito particolarmente la parte iniziale, Hermione che torna a casa e la madre che si prende cura di lei, che cosa dolce! *-*
E poi, beh.. non poteva essere che Harry a farla sorridere e arrossire così! :D
Bella, davvero! Brava, Jay!!

14/08/12, ore 19:45

Ok, ok, lo ammetto... non amo molto questa coppia.
Però - sì, c'è un però - ho amato questa double drabble! Hai proprio ragione, abbiamo bisogno ogni tanto di un po' di fluff.
Anche se devo dire che è proprio dolce e... accogliente? Si può descrivere una storia con questo aggettivo? Be', è quello che mi ha trasmesso.
Dolce, calda e accogliente.
Grazie mille per questa drabble!
Un bacio,
A presto,