Recensioni per
Il Canto della Fenice ed il Sibilo della Serpe
di thedragontosaphira

Questa storia ha ottenuto 393 recensioni.
Positive : 390
Neutre o critiche: 3 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
05/02/13, ore 18:48
Cap. 24:

Allora, ho letto la tua fanfic con molta attenzione, evitando pause troppo lunghe per non perdere il filo del discorso.
Ora, la recensione che mi accingo a scriverti non vuole assolutamente essere offensiva, cercherò di pesare molto i termini per far sì che le mie parole risultino costruttive e non suonino come insulti.
La storia fa acqua da molti punti di vista.
Come trama non è male, l'idea è carina, quasi originale, dico quasi perchè mi era capitato altre volte di leggere ff con un tema simile. La storia ppuò appassionare, probabilmente l'ha fatto con altre persone che l'hanno seguita, ma se non ci fossero stati una serie di "difetti" forse sarebbe stata meglio.

In primo luogo, è scritta piuttosto male. Ci sono molti errori proprio in italiano, non solo errori di distrazione. Molti tempi erano errati e la consecutio temporum era spezzata, creando un fastidio nella lettura dei periodi. In più ci sono molti errori di distrazione, il che lascia pensare che la sotira sia stata pubblicata senza alcun controllo precedente.

In secondo luogo, la punteggiatura. E' quasi inesistente. Mancano i tratti a chiudere i discorsi diretti, fai periodi troppo lunghi che non sei in grado di controllare. I punti e le virgole sono pochissimi e spesso usati male, in particolar modo le virgole: non eistono!

Inoltre le descrizioni sono, o quantomeno appaiono, frettolose e scarne. Non ci sono dettagli o se ci sono sembrano buttati in modo troppo confuso, quasi con noncuranza.

Dulcis in fundo, i personaggi. Draco è...è...NON è lui! Lo hai completamente snaturato, in certi passaggi sembra quasi una caricatura! Draco è un ragazzo riflessivo e calcolatore, vigliacco e nervoso, impulsivo alle volte, ma MAI frettoloso nelle decisioni. Caratteristica dei serpenti è l'essere calcolatore, cosa che nel tuo Draco non c'è.
In più la proposa di matrimonio è troppo volgare (la prima intendo), doveva essere più diretta. Il discorso sul sesso potevi usarlo come appendice per catenare poi la reazione di Hermione. E la dichiarazione finale mi è apparsa un po' troppo sdolcinata, ma in fin dei conti era adatta al tuo personaggio.
Hermione invece mantiene solo alcuni tratti dei suo carattere. La combattività c'è, anche se in piccole dosi, mentre la storia degli "amici di letto" non mi sembra molto da lei.....
Però ammetto che Hermione è un personaggio che non mi attira molto, quindi non voglio "giudicare" troppo.

Sugli altri personaggi non mi esprimo. Il Severus vivo mi ha sconvolta.
Lascio intendere a te il senso.

Una scena però mi è piaciuta molto: il litigio tra Draco ed Hermione, in cui lui la schiaffeggia. Mi è risultato molto realistico e sono stata in grado di immaginarlo, ma avresti potuto descriverla meglio, soffermandoti di più sui gesti e sui movimenti.

Avresti potuto giocare un po' di più sulla trama, ma la storia è tua e io sono qui solo per "criticare" (costruttivamente spero)

Ti chiedo perdono se la mia recensione ti ha offesa in qualche modo e ripeto che non ce n'era l'intenzione, ho tentato di essere più esplicita possibile senza tendere all'offensivo. Non so quanto effettivamente mi sia riuscito.


Drama

Recensore Junior
20/08/12, ore 19:01
Cap. 2:

Vi mancavano altri titoli onorifici???? Trama tiepida, gli argomenti sono più o meno sempre gli stessi....mi riservo un verdetto più positivo quando la storia entrerà nel vivo...Attenti alle battute, si riconosce facilmente l' allusione a " Senti chi parla " e a una ff di Malfoymyheart... occhio....