Ambivalenze
di Love_in_idleness

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
07/11/07, ore 20:56

Posso dire solo...bravissima, sai descrivere delle scene davvero dolcissime e toccanti. Adoro quella della panchina, è tanto tenera e delicata. (ok, lo ammetto, non sono un granchè a commentare, però ci provo^^")

07/11/07, ore 20:18

Questo capitolo è stato meraviglioso, la scena del bacio soprattutto, è stata dolcissima, delicata ma intensa allo stesso tempo.

06/11/07, ore 23:04

Rieccomi (sopportami, tendo a commentare capitolo per capitolo). Help! qualcuno salvi gli zuccherini di Mircea! XD *ma quanto è puccioso* Molto bello questo capitolo, ho trovato le riflessioni di Lelio molto profonde.

06/11/07, ore 21:50

Bella, mi piace^^ sono arrivata solo al secondo capitolo (ma continuerò, non preoccuparti) ma non mi sembrava giusto leggere e non commentare. ADORO Mircea, lo trovo tenerissimo, e il bigliettino che ha lasciato a Lelio ("Quando leggerai per me sarà troppo tardi") mi ha fatto cadere dalla sedia dal ridere XD Complimenti^^

01/11/07, ore 14:25

occhi a cuoricino a mille cn il risveglio dei due tesori....morta dalle risate cn ottavia la mitica (adoro questa donna!!)....estasiata dal contemplare di lelio e da quella descrizione ke mi fa perdere il fiato...bravissima!! aspetto allora la seconda parte cn il finto ma lo stesso figo Logan e Die...la cosa mi ispira parekkio..bacio!

31/10/07, ore 16:47

Questa fic comincia a piacermi persino più di "Bénédiction". Era troppo carino, questo capitolo, con tutte le sue piccole malizie soffuse. Dolcissimi i due al momento del loro risveglio, con tutto l’imbarazzo reciproco. Mircea non è mai stato così bello! *__* Il pezzo più simpatico: senza dubbio il breve dialogo tra Lelio ed Ottavia. Come prevedevo, non si è scomposta minimamente di fronte alla grande notizia (d’altronde lo ha sempre saputo^^). I verbi sono più interessanti. Che donna! ^__^
Ebbene, ora che l’Equilibrio Cosmico sembra essersi stabilizzato, aspetto di conoscere sviluppi anche tra Die ed Hansi.
L’ultima scena è stata infinitamente sensuale, di una sublimità assoluta.
Ti chiedo scusa per il commento un po’ fiacco, ma ti assicuro che ogni capitolo è più bello dell’altro. Ti adoro!
Bacioni!

15/10/07, ore 08:32

Ciao, Love! Altro ritardissimo, lo so, a causa del computer che ultimamente sclera di brutto (e io pure -_-). Un capitolo stupendo! La scena sulla panchina è davvero dolce, e mi fa piacere che Lelio sia tornato sulle proprie considerazioni ed abbia finalmente accettato di parlare del Fatto. Credo che la scena cruciale del capitolo fosse quella della cena, nonché anche la più originale a livello narrativo. Sì, senza dubbio è quella. Le perplessità di Lelio sono espresse benissimo in poche battute, e peraltro incredibilmente paradossali, sentendosi lui in colpa verso la madre di Mircea per aver baciato suo figlio… neanche l’avesse picchiato o scannato. Pazzesco. La frase che ho adorato: “(…) di non meritarsi di stare a tavola con lei e quelle due creature tutte bionde, allegre e deliziose”. Credo sia geniale, nella sua semplicità: una denotazione caratteriale espressa con l’aggettivo ‘bionde’, laddove il colore o la luminosità dei capelli è un correlativo della solarità psichica. Bionde e deliziose. Ottimo anche il breve dialogo di Mircea con il suo fratellino: il bambino è assolutamente dolcissimo.
E poi, ovviamente, il finale è stato persino spassoso, nell’impossibilità di Mircea di trovare requie. La tua capacità descrittiva è davvero buona, si concentra su particolari che toccano l’emotività del lettore, come la descrizione delle mani di Mircea (nella suddetta scena della panchina), o qui verso la fine, con la scelta di dare solamente l’immagine dei vestiti che cadono da sotto le coperte, il che risulta molto più sensuale che qualsiasi descrizione più approfondita.
Riguardo ad Hansi, ho molta curiosità di conoscere questo nuovo personaggio, che dalla breve descrizione che hai accennato già so che mi andrà a genio. ^_- Dici di esserti ispirata a Logan? Anche a me piace molto quell’attore: ha un sorriso dolce dolce.
In ultimo, per risponderti, sappi che ho sempre trovato magnifici i tuoi commenti, e non credo proprio di avere questa “capacità recensoria”: scrivo solo ciò che mi passa per la testa. Comunque, se volessi lasciarmene, a me farebbe solo piacere.
Ora ti lascio e ti mando un bacio. Alla prossima! ^_^
Susy

08/10/07, ore 15:40

so già ke nn ci crederai...ma il mio pc, dp aver letto quest'ultimo capitolo nn ha retto...e si è riavviato da solo!!!!!ahahahhaa io sn rimasta sconcertata, vuoi x il capitolo allucinante, vuoi x la reazione "pciana"...a parte questo...queste due new entries...beh sappiamo poco ancora...ma sn abbastanza curiosa!!!poi mizzica...Logan è figo, punto...per cui già si parte benissimo!complimentissimi x la makkina...io giro ancora cn quella di mia mami...adoro quella makkina...quante botte ha preso!! la mia recensione nn merita di essere kiamata così...poi di fronte all'analisi perfetta di susy...cioè...mi inkino miseramente al suo cospetto! x concludere....DREAM THEATEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRR

01/10/07, ore 13:58

mmmm new entries...ti sbuffo fiato sul collo allora...nn vedo l'ora!!! cmq..mi associo alla tua preghiera (susy continua la tua ff!!!!) e infine dichiaro ke adoro ank'io pazzamente i dream theatre(nn c'entra niente, lo so, ma nn potevo fare a meno di dirlo)... ah dimenticavo...avevo ank'io geografia economica quasi sempre alle prime ore...e nn capivo mai una mazza, perkè il mio amato prof passava dalla globalizzazione alla ricetta degli spaghetti alla carbonara...

01/10/07, ore 08:57

Eccomi qui, scusami per il ritardo. -_- Anche questo era un capitolo crucialissimo! Forse anche più del precedente, perché qui c’è stata una sorta di “rielaborazione” (da parte di Lelio) del fatto avvenuto, oltre che ad uno spassosissimo spaccato di vita scolastica, che personalmente ho trovato molto realistico. Credo che tutti noi possiamo riconoscere momenti simili della nostra carriera sui banchi di scuola. E soprattutto… il paragone di Lelio e Mircea con Narciso e Boccadoro!!! Mi chiedo come abbia fatto a non pensarci prima: non potevi trovare nulla di più preciso, un’antitesi totale messa in luce alla stessa maniera anche da Herman Hesse. Ho sempre pienamente slashato Narciso e Boccadoro, che tra l’altro somigliano ai tuoi anche fisicamente. Il personaggio della prof. Marisa è simpaticissimo, ed ho riso nel momento in cui Mircea ha instaurato la sua finta corte. In quanto al personaggio di Ottavia, che a mio parere si esprime in questo capitolo meglio che in qualunque altro, la trovo adorabile. Una slasher di prima categoria come noi, e forse (non so se mi sbaglio) anche tu ti rivendi un po’ in lei. È stata incredibilmente acuta nel momento in cui ha fatto notare a Lelio come si sentirebbe se Mircea avesse un’altra persona al fianco. Ma poi… poi l’ultima parte ha fatto comprendere il travaglio interiore di Lelio, il fatto che sia proprio la sua predisposizione alla solitudine a fargli abbandonare l’idea di una relazione stabile, che poi con Mircea risulterebbe quasi “incestuosa”, come afferma lui stesso. Credo che, in questo quadro, il fatto che siano due ragazzi passi del tutto in secondo piano. Però all’interno di Lelio c’è senza dubbio una contraddizione, perché credo che da una parte sia profondamente geloso nei confronti di Mircea, desiderando averlo solo per sé, mentre dall’altra non si sente adatto a far illuminare le sue tenebre dalla luce.
Uffh, spero di non averti annoiato! Aspetto con ansia il prossimo capitolo e ti mando un bacio. È sempre un piacere recensirti.
P.S. Anche a me piacciono i Dream Theater!^_^

22/09/07, ore 19:01

Carissima Love, ti ringrazio infinitamente per aver aggiornato proprio su mia richiesta! ^__^ Ho letto subito il capitolo e ti chiedo scusa per non aver potuto recensire prima. È stato incantevole, come gli altri, specie nel momento in cui hai descritto quel bacio, che è stato solo uno sfiorare di labbra, ma che racchiudeva molto più significato di qualunque altro gesto più profondo. Il pezzo che ho preferito in assoluto è tuttavia alla fine, quando Mircea non riesce ad addormentarsi se non in quella determinata posizione. Ecco, credo sia uno dei più belli della fic fino ad ora. Ed è strano notare come questi due ragazzi si sentano in realtà a disagio per un sentimento che dopo tanto tempo dovrebbe essere naturalissimo. Condividere lo stesso letto credo sia una delle cose più intime in cui possano essere coinvolte due persone.
Ora, due parole sul Cervo. Adoro troppo questi personaggi insopportabili. Ed il modo in cui l’hai descritta! Questo particolare dello sbattere le ciglia è talmente inusuale che poteva, appunto, solo venire da uno spunto reale. Ma davvero è troppo spassoso vedere Lelio alle prese con lei, tentare di liberarsene al punto da nascondersi sotto al tavolo. Troppo carino davvero.
Ti sembrerà assurdo ma, pur essendo a conoscenza del tuo amore per Lestat e Louis non ero risalita a tali prototipi (‘sarai scema’, penserai), ma credo che tu ci abbia comunque messo molto del tuo. Lelio (permettimi di dirlo) è molto meglio di Louis, molto più… figo, si può dire? O almeno io la penso così. Ad ogni modo, a prescindere dai modelli, sono due personaggi unici, originali e ben riusciti. Hai assolutamente ragione a dire che vanno bene così: puri e senza sfumature, perché sono delle figure ancestrali.
Sono felicissima, davvero, di commentare questa storia e continuerò a farlo anche per tutti gli altri capitoli che posterai (è un ordine! ^^’’), e non preoccuparti se a volte arriverò in ritardo.
In quanto al mio “Tale”… ah, hai tutto il tempo del mondo per leggerlo, tanto tra due o tre anni non sarà ancora terminato. Sì, io studio lettere moderne. Non è male, anche se non stimolante come il liceo (ma è un mio parere). P.S. Insomma, ti adoro! *_* Quello di scrivere “Molko” invece che “molto” è un riflesso incondizionato? Io ce l’ho sempre.^^

22/09/07, ore 12:29

ho scoperto questa storia (cn sommo piacere) oggi, quando nn avevo una mizzica da fare....mbè...mi hai riempito un'ora cm nn credevo fosse possibile...poi quest'ultimo capitolo...ke colpo al cuore...a presto(spero! :D)

19/09/07, ore 16:27

Ti ho già detto quanto io ami il nome Lelio ed nomi italiani non troppo scontati, e quanto adori i tuoi personaggi in totale antitesi, il tuo modo di scrivere e questo racconto? Chiedo perdono per non aver recensito prima: ammetto che, in verità, avendo poco tempo per leggere attendevo di potermi gustare questo scritto in una sola volta, come faccio di solito, ma visto che hai atteso tanto per aggiornare non ho potuto resistere. In Lelio e Mircea rivedo molto anche Giulio ed Henka, seppur con dei tratti ovviamente differenti. Sono incredibilmente affascinanti entrambi: la notte ed il giorno, Dioniso ed Apollo. Ognuno dei due ha delle caratteristiche irresistibili. La descrizione di Lelio mi ha lasciata basita per la sua bellezza oscura (e così quelle dei suoi fratelli: non sono ragazzi che si trovano dietro l’angolo!), e tuttavia anche Mircea è meraviglioso, con la luce ed il suo carattere dolcissimo che non può non ispirare simpatia ed affetto alla prima battuta. Amo il modo che hai di presentare il loro rapporto, e soprattutto i loro caratteri, descrivendoli in base a degli episodi che aggiungono ogni volta un nuovo tassello, pur senza basarti su una vera e propria trama costituita da imprevisti o colpi di scena. Riesci a compenetrare fantasticheria, sogno e filosofia lasciando percepire quelle sensazioni semplici e deliziose che si provano per un semplice ambiente od atmosfera, come ad esempio guardando la neve. Tu *riesci* a far sentire l’atmosfera (come anche nella descrizione della caffetteria: ero lì dentro con loro, tanto da sentire gli stessi profumi!) e non è cosa da tutti.
Il rapporto tra i due è delineato con una bravura sottile ed ambiguo al limite: dormono addirittura insieme ed è quasi scontato che si amino (sottolineato più volte da Ottavia), e sembra quasi impossibile che non ci sia stato nulla di fisico tra loro. Lelio e Mircea sono i due poli opposti che reggono l’equilibrio del mondo, non solo si compenetrano, ma sono indispensabili l’uno per l’altro, e solo insieme trovano la completezza: esattamente come l’androgino di Platone. Se ho ben capito hai scritto “Ambivalenze” prima di Bénédiction: beh, in Henka e Giulio rivedo questi stessi poli opposti, tuttavia più “mitigati” e trattati in maniera più complessa e forse più approfondita.
In ultimo, rinnovando i miei complimenti per quanto riguarda anche l’ultimo capitolo postato (mi hai davvero fatto venire voglia di leggere “Alice nel paese delle meraviglie”: un piccolo capolavoro! *_*), ti chiedo di postare al più presto, se possibile, i capitoli rimanenti, perché non puoi lasciare a metà uno scritto così bello. A presto!
Susy

Cipolla
15/03/07, ore 21:14

Bello il riferimento alla poesia di baudelaire...brava!:D

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]