Blood Guilty- Macchiati di sangue
di Melpomene Black

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]

GIUDIZIO FALSH CONTEST SUI MANGIAMORTE

Melpomene Black: E nelle sue vene, quanto sangue babbano scorre?

Grammatica e lessico: 14,6/15

Niente male, ho trovato pochissimi errori (per lo più di utilizzo di parole che non suonavano troppo bene, interrompendo la lettura), quindi ti faccio i miei complimenti.

Maledetto Longbottom, con le sue domande impertinenti.” Non mi convince molto l’utilizzo del “con”, rende la frase meno scorrevole a mio parere, forse sarebbe stato meglio usare la congiunzione “e”. – 0,1

● “Ma alla fine aveva avuto la fine che meritava, e il Signore Oscuro era stato clemente con lei e con suo fratello.” Qui c’è una ripetizione della parola “fine” che suona proprio male. Avresti potuto sostituire “alla fine” con “poi” o rigirarti la frase in un altro modo. – 0,1

● “Aveva sempre odiato i babbani, la loro stupidità, e la loro impotenza.” In questo caso, l’utilizzo della virgola prima della “e” è scorretto. – 0,2

Stile: 9,5/10

Allora, lo stile è semplice, scorrevole, adatto al genere introspettivo. Sei riuscita a descrivere perfettamente i pensieri di Alecto, inoltre la ripetizione della domanda di Neville è una trovata geniale: sembra come un ritornello che rimbomba nel cervello della protagonista, alla fine anche il lettore la vede come un punto fisso. Brava, molto brava.

IC personaggi: 5/5

Qui meriti assolutamente il punteggio pieno. Nonostante tu abbia trattato un personaggio di cui si sa pochissimo, sei riuscita a descriverla in modo molto verosimile, senza stravolgere quello che sappiamo di lei dai libri della Rowling, ma dando una versione tua. Bravissima.

Originalità 5/5

Anche qui, punteggio pieno. Come già detto, la Rowling dice poco su di lei e lascia supporre che sia una Serpeverde. Tuttavia, la tua versione mi piace di più, sai? Complimenti, ottima idea.

Bonus: 2/2

Niente da dire, hai usato il personaggio bonus, quindi punteggio pieno.

Gradimento personale: 12/15

Qui ho tolto un po’ di punti perché non amo i termini inglesi nelle ff italiane. Secondo me, ma è un parere personale, rendono la lettura meno scorrevole perché mischiati a termini italiani (hai, per esempio, usato il termine “Corvonero” per la Casa ma “Ravenclaw” per la fondatrice). Per il resto, mi è piaciuta moltissimo.

Totale: 48/52

08/03/13, ore 17:23

Ciao, anche questa raccolta di brevi fic mi piace molto (ho letto e recensito anche altre della serie tempo fa), anche se non è la mia preferita. Certe volte hai sviato un po' da quello che è il personaggio nei libri e, per quelle ambientate dopo la guerra su cui non abbiamo molte informazioni, una su tutte quella con la Umbridge, sei stata brava nel ricreare un'atmosfera il più fedele possibile alla realtà. Poveri Auror cui è toccato doverla scortare ad Azkaban, quella donna non ha mai avuto in sè, da quando la Rowling ce la presenta, un briciolo di bontà, è malvagità pura. u.u
La mia preferita, comunque, è l'ultima, perchè, oltre a parlare di Narcissa, secondo me può essere anche una sorta di sunto di tutte le altre e dei motivi che li hanno spinti a morire da eroi o quasi (Sirius, Bellatrix, Lily, etc.), richiama un po' quella che è la descrizione della storia: "Nessuno è totalmente buono, o totalmente cattivo.
I "cattivi" vanno sempre puniti. Ma anche loro hanno il diritto di raccontare la loro versione dei fatti.
Perché anche loro sono Prigionieri di Guerra."
Ancora complimenti,
Morgen

19/02/13, ore 20:54

Quattro domande, quattro momenti che hanno portato Narcissa ad essere quello che è. Perfetta, veloce, senza fronzoli, d'effetto.
Il ritratto che ne risulta è molto verosimile e, nell'insieme, coerente con l'immagine che J.K. Rowling ci da di Narcissa, eccezion fatta per la parentesi sull'odio per Lucius, su cui abbiamo un'opinione un po' diversa.
Ho apprezzato molto la similitudine con Lily Evans, per come ho personalmente interpretato il "sacrificio" di Narcissa (interpretazione confermata da una delle centinaia di interviste a JKR post settimo libro), la sua scelta di "graziare" Harry per salvare Draco è una sorta di chiusura del cerchio iniziato da Lily, per cui il tuo riferimento è appropriatissimo e, personalmente, apprezzatissimo.
Che altro posso dire? Complimenti. In pochi parole sei riuscita a descrivere una Narcissa splendida.

14/09/12, ore 15:49

Wow!!! Fantastica! La più bella fanfiction mai letta su Narcissa Malfoy!
Complimenti hai reso alla perfezione il conflitto interiore del personaggio, io immagino che rifletta su queste cose quando cammina verso Harry per vedere se è ancora vivo!
Bravissima!
Ora vado a leggere la tua nuova raccolta che mi ispira molto! (se è allo stesso livello ti lascerò molti commenti!)
Grazie per la buona lettura
Ciao

Frasca

04/09/12, ore 17:26

Ciao =)
Eccomi, e scusa il ritardo. Avevo promesso di recensire prima, perdonami.
Ho letto tutto d'un fiato questa tua storia perché mi ha colpito molto il titolo (leggerò l'altra appena possibile :-d ) E devo proprio dirti che ogni singolo pezzo mi è piaciuto molto. Ognuno ha la sua particolarità, ma quelli che mi hanno toccato di più sono stati quello di Bellatrix, quello di Peter e quello di Narcissa, e ti spiego perché:
-Tralasciando l'insana passione che io nutro verso il personaggio di Bella, è la prima volta che leggo di qualcuno che pensa di dire che a Bellatrix NON importi nulla che il suo nome corrisponda a quello di una stella. Io stessa penso tutto il contrario, e questa cosa mi ha davvero stupita moltissimo (anche perché l'hai messa in correllazione con il fatto che le stelle siano una cosa '' da innamorati'' . ) Davvero, davvero brava.
-Peter che rivede gli amici traditi dopo la morte ... l'ambientazione: Hogwarts, il posto dove sono cresciuti, il posto dov'erano amici . Il castello che brucia. Ottima cosa . Ma lui che è sostretto a restare sul fondo del lago Nero a sentire le voci dei suoi amici per l'eternità lo trovo ancora più orribile. Perciò anche qui, brava.
-Narcissa... Narcissa. Anche io ho pensato '' Dulcis in fundo '' =) perché nonostante tutto ho anche io l'idea di una persona , a dispetto delle apparenze, molto dolce, debole e un pò succube del marito e dell'amore che nutre nei confronti di tutta la famiglia (e,parere mio personale,anche nei confronti di Bella). Perciò l'idea di finire con Cissy che si chieda fin dove possa arrivare l'amore di una madre,  dà quel tocco di agrodolce che va a pennello. Mi è piaciuta davvero tanto. Complimenti.
A presto con le tue prossime storie ;-)

30/08/12, ore 14:54

È finita? D: Nuuuuu, che peccato! ç___ç
Comunque, ottima conclusione, complimenti!!! <3<3<3
Trovo anch'io che questo capitolo sia bellissimo, hai descritto Narcissa in un modo davvero particolare =3
Che carina che sei stata ad avermi citata ^*^ Grazie!!! :3
E, visto che mi hai ringraziata per averti segnalato gli errori e le imperfezioni, ecco le due che ho trovato in questo capitolo XD
- "Era morto, è vero, ma ma era uno dei pochi" doppio "ma" u.u
- "Forse, dopotutto, Narcissa Black in Malfoy non era così malvagia come pensava." qui in realtà non so se l'"in" è voluto o no, ma credo che sia una dimenticanza XD
Comunque tu mi metti a dura prova per trovare gli errori, non ci sono praticamente mai XDDD
Ovviamente seguirò anche la tua nuova raccolta, visto quanto mi sono piaciute queste due!!! <3
Bravissima!!! *^*

30/08/12, ore 13:11

Ciao, sono io che ringrazio te per avermi tenuto compagnia con le tue storie!
Quest'ultima è molto bella, Narcissa è un grande personaggio e anch'io ho sempre pensato che non sia malvagia come suo marito o sua sorella, non dimentichiamoci che ha salvato Harry (sì, l'ha fatto per suo figlio, per Draco, ma il risultato non cambia, anche grazie a lei Voldemort è stato sconfitto). Condivido pienamente "era colpa del suo cognome se le persone buone l'avevano sempre evitata"... se si fosse chiamata in un altro modo sicuramente non sarebbe stata costretta a fare alcune scelte...
Ci risentiamo con la tua prossima raccolta, allora... Baci e di nuovo, è stato un piacere leggerti. ;)

30/08/12, ore 12:07

Chiusura in bellezza, veramente. Si capiva immediatamente di chi stavi parlando e i suoi pensieri... be', sono esattamente in linea con il personaggio di Narcissa. Lei, più di tutti, è una prigioniera in quella guerra e tutti i sentimenti di cui hai parlato, dall'affetto per Draco al disprezzo verso ciò che significa per gli altri maghi il suo cognome, sono resi benissimo. Come sempre, il capitolo è scritto bene, e avevo l'impressione di leggere direttamente nella sua mente.
Mi fa piacere sapere che inizierai una nuova raccolta (in cui continuerò a perseguitarti con le mie recensioni, puoi contrci!) e ti ringrazio moltissimo per il ringraziamento a fine capitolo, anche se devo dire di averti dato solo una piccola idea che tu hai trasformato in qualcosa di grande.
Direi che questa raccolta, nel complesso, è stata un successo, pur non essendo commovente come la precedente (immagino che questa volta il tuo obiettivo non fosse quello di farmi saccheggiare la corsia con i fazzoletti nel supermercato).
A presto, come sempre

30/08/12, ore 11:56

Ciaoooo ho letto questa ff tutta d'un fiato... anche se non è poi molto lunga quindi non ho fatto molta fatica xD
La trovo scritta molto bene, alcuni personaggi sono più azzeccati di altri.
I capitoli su  Bellatrix e Narcissa sono i miei preferiti, mentre quello su Codaliscia mi ha lasciata un po' perplessa devo dire D:

Una domanda: Nel primo capitolo l'infatuazione di Eileen per Tom è una tua interpretazione o è andata realmente così??
Te lo chiedo perchè ho letto diverse notizie sulla vita di Tom che su quella di Eileen ma questa non la sapevo!!

In ogni caso complimenti!

Un abbraccio.

Alexis (:

Wow, questo capitolo è stupendo! <3
Davvero, mi piace moltissimo, direi che è uno dei miei preferiti! ^w^
Lì per lì quando ho letto Longbottom non ho capito a chi ti riferivi, ma poi mi sono ricordata che è Neville in inglese XDDD
Sai che non sapevo che Alecto fosse stata una Corvonero? u.u
Davvero complimenti! <3
Aspetto il prossimo capitolo! =3

Bello, bello, bello! Ad ogni capitolo sono sempre più felice di aver iniziato a leggere questa raccolta, perchè più vai avanti, più ci fai scoprire dettagli su personaggi di cui, purtroppo, non sappiamo molto.
Al di là del contenuto del capitolo (fantastico, davvero), mi pare evidente che hai un dono speciale, quello di riuscire a modificare anche leggermente il tuo modo di scrivere a seconda della mente che stai analizzando. Non è una cosa facile da fare, eppure in ognuna di queste storie c'è qualcosa di diverso, che rivela che sei diciamo "entrata in sintonia" con il personaggio.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, ma è come se scrivessi con un carattere diverso ogni volta.
Forse non ha molto senso, però è questa l'impressione che ho avuto, quindi, ancora una volta, brava!
A presto

Alex

Uao. questo credo sia il capitolo che mi è piaciuto di più. trovo fantastica la ripetizione della battuta di Neville, è come un ritornello che la tormenta e mi è piaciuto molto perchè la fa pensare, e si scopre qualcosa di questo personaggio di cui non si sa molto. decisamente mi è piaciuto moltissimo. complimwenti
ciao

28/08/12, ore 22:20

Ahahahah! Davvero un capitolo fantastico XD Le sta proprio bene alla Umbridge, che, tra parentesi, odio anch'io XDDDDD
Il capitolo invece a me è piaciuto molto, l'unica pecca è che c'è qualche errorino, ma niente di grave u.u
- "non ho ai torto loro un capello" ----> "mai"
- "in tempi di guerra non c’è persona che metti la vita degli altri davanti alla propria" ----> "metta"
- "il Wizangamot la giudica colpevole di crimini contro i Babbani e i Nati Babbani" ----> "Wizengamot"
- "Comeosavano rinchiuderla ad Azkaban?" ----> "Come osavano"
- "Non avrebbe mai dovuto schierars dalla parte sbagliata" ----> "schierarsi"
Comunque il capitolo resta stupendo! <3
Aspetto il prossimo =3

27/08/12, ore 13:06

Bella questa della Umbridge, e soprattutto divertente!
sei riuscita a cogliere perfettamente il personaggio (ma come si fa a essere così odiosi, così ottusi, così ciechi? :D)
E' di una presunzione unica! Si comporta come una principessa sul pisello offesa pure quando tutti sanno che è una criminale.
Irritante come sempre.
Mi chiedo come se la sarà passata una perfettina come lei ad Azkaban. Mi sa che è riuscita a esasperare pure i Dissennatori XD

27/08/12, ore 11:31

Concordo con te, la Umbridge non è esattamente un mostro di simpatia, anche se dubito che qualche anno ad Azkaban avrà cambiato il suo modo di fare ed il suo odio per i babbani. Fingere di aver fatto il doppio gioco per salvarsi la pelle è proprio da lei e sinceramente penso che dopo due righe fosse evidente di chi si parlava. Bella anche la frase finale e ammetto di aver provato un po' di simpatia per quella giovane strega in cui è così facile immedesimarsi.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]