Recensioni per
Elegia per un meta-lupo
di Rowena

Questa storia ha ottenuto 15 recensioni.
Positive : 15
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
27/09/12, ore 09:56
Cap. 4:

La condanna a morte di Lady è stato un episodio che mi ha disturbato molto e ho apprezzato la tua scelta di farne il filo conduttore della tabella Stark.
Mi piace il tuo stile di scrittura, mi piace molto: sei davvero brava! La caratterizzazione dei personaggi è ottima, le situazioni descritte perfettamente integrabili nella trama ufficiale della serie e la scelta di adottare la prima persona molto efficace e davvero ben gestita. Fantastica la decisione di chiudere la raccolta con il motto di casa Stark!
Iniziamo con Ned. Sei riuscita a descrivere in maniera magistrale lo strazio che è stato per lui rendersi conto di cosa era diventato il suo amico, di cosa il Trono di spade (e i Lannister) aveva fatto al grande Robert Baratheon, della bassezza delle persone a cui aveva giurato fedeltà.
Passiamo alla piccola, irritante, egocentrica Sansa. E' perfetta, davvero: così superficiale, ottusa, con il vittimismo proprio degli adolescenti viziati e la volontà di ferire chi non è riuscito ad accontentarla, rifiutandosi di ascoltarne le ragioni. Non amo molto Sansa (si era forse capito? ^^), ma ti faccio i complimenti per come sei riuscita a descrivere il suo punto di vista rimanendo neutrale (e non credo sia stato facile ù.ù).
E ora Arya. Altra splendida caratterizzazione! Hai saputo rappresentare egregiamente la sua forza, la sua rabbia, il suo essere sempre definitiva nei suoi giudizi, il suo non comprendere Sansa, il suo disprezzare Jeoffrey e Cersei e il suo affetto per Jon, Robb e Nymeria. Ogni singola parola che hai usato è meravigliosamente IC!
Infine, Robb. Robb che vorrebbe solo riavere la sua famiglia indietro e piangere la povera Lady, ma che, invece, non può più permettersi di essere un ragazzo e deve accollarsi gli oneri che gli derivano dall'essere il Lord di Grande Inverno. Questa è la più originale delle quattro double drabble e, anche in questo caso, la caratterizzazione del personaggio è ottima!
Insomma, una gran bella raccolta che è stato un piacere leggere!
Recensione scritta per le Olimpiadi delle Fanfictions di Writers Arena Rewind.

Recensore Master
25/09/12, ore 15:27
Cap. 4:

In realtà ero qui per recensire un'altra cosa, ma poi l'occhio mi è caduto su questa raccolta e ho pensato di lasciare un segno, visto che mi era sfuggita. Spero non ti scocci se faccio un'unica recensione cumulativa.
Mi sono piaciute moltissimo, perchè sei riuscita a immedesimarti bene in ogni personaggio di cui hai scritto. I capitoli con differente POV che scrive Martin credo aiutino ad entrare in altre teste, ma ciò non toglie che tu abbia fatto un buon lavoro.
Ned è un personaggio che mi metteva sempre malinconia, quando ne leggevo. Forse perchè mi ero già spoilerata il suo futuro, ma sentivo il peso del mondo sulle sue spalle. L'uccisione di Lady è proprio il segno che le cose stanno per peggiorare repentinamente. Ned, costretto dagli eventi e da un re in cui non riconosce l'amico di quindici anni prima, fa quello che ritiene giusto, pur soffrendo. Sa che sua figlia lo odierà, figlia già involontariamente invischiata negli intrighi di palazzo. Ned fa del suo meglio, come padre e come uomo d'onore, ma Sansa non è pronta a riconoscerglielo.
Ecco, Sansa è un personaggio che anche io poco sopporto, in generale, ma qui il suo astio e la sua sofferenza sono del tutto comprensibili. Come non essere infuriata con il proprio padre per averle ucciso l'animale a cui tanto teneva? Come non riversare la sua colpa su Arya, la sorella che anche a Grande Inverno rovinava sempre tutto? Sansa è egoista, perchè è morto anche un ragazzo, a causa di Joffrey, ma lei è troppo avvolta dal suo dolore e dall'ingiustizia che ha subito. In fondo, ha undici anni, e non è la più matura delle ragazze, a differenza di quel che vuol far credere. Tramite le tue parole ci si sente un po' Sansa, le hai reso giustizia.
Arya è un pg più "semplice". Tutte noi ragazze ci identifichiamo in lei, tutte la amiamo perchè è forte, controcorrente, indomita e indomabile, è tutto quello che noi vorremmo essere state alla sua età. Almeno, per me è così! Per lei, per certi versi meno ottusa di Sansa, non affascinata a ciò che luccica, vede già il marcio che c'è nella casa reale e nelle persone che li circondano. Il senso di giustizia di Arya poi è molto forte, una caratteristica comune a tutti gli Stark, ma in lei ancora più sviluppato. Le hai reso onore, dando voce al suo dolore.
Robb... anche lui mi fa tenerezza: un quindicenne che deve già comportarsi come un uomo, come un sovrano e come un'autorità. Il primo dei suoi atti come Signore di Grande Inverno è davvero scomodo e, ha ragione Luwin, di pessimo presagio. Anche lui, come Ned, sembra avere il peso del mondo sulle sue spalle, e dalle sue parole traspare molto. Per nessuno di loro si prospetta un futuro semplice. Leggendo GoT ho provato spesso il desiderio di Robb: rivedere Grande Inverno in pace e riunita con gli Stark. E' una situazione di partenza, nella saga, ma se ne sente moltissimo la mancanza, leggendo. Bel lavoro polla, un altro fandom conquistato!

Recensore Junior
26/08/12, ore 15:23
Cap. 4:

Ho letto tutto e la conclusione con il motto degli Stark è perfetta.
Amo tutti gli Stark e quando è morta Lady ci sono rimasta malissimo. Mi sentivo specialmente come Arya. Odiavo Sansa e non riuscivo a capire come potesse continuare a negare l'evidenza con Joffrey. Arya è la Stark che preferisco, insieme a Jon.
Sansa ora non la odio più, ma prima non la digerivo xD...
Tornato al tuo lavoro per me va molto bene, hai descritto bene le sensazioni di ogni personaggio, adattandoti bene ai loro modi di essere e a come hanno reagito alla disgrazia. Robb specialmente mi è piaciuto, perché si avverte quel suo conflitto interiore, il dovere diventare grande troppo presto.
L'inverno sta arrivando, il più duro e freddo, e per gli Stark non sarà facile. 
Ma morte di Lady ha segnato l'inizio di tutto. Un cattivo presagio, una fine ingiusta... :(
A prestto ^^

Recensore Junior
23/08/12, ore 12:04
Cap. 4:

L'inverno sta arrivando. Sento di nuovo i brividi corrermi giù, e leggendo questa drabble ho l'impressione che Robb pensi che questo sia solo l'inizio di qualcosa di più grave... Si vede la differenza tra i pensieri di Robb (che è un giovane) e Arya (che è una bambina): rendere la differenza di età attraverso la scrittura è una buonissima cosa e ci sei riuscita in pieno. Inoltre c'è un senso di inquietudine che pervade questa parte (va bene che si parla di cripte e delle spoglie di Lady) che mi è piaciuto: rende l'atmosfera adatta ad un'elegia. Inoltre sono belli i desideri di Robb che tutto torni alla normalità, ma è impossibile e lo sa anche lui. Veramente una raccolta stupenda, l'ho letteralmente divorata e mi è piaciuta tantissimo. Complimenti!

Recensore Veterano
22/08/12, ore 19:54
Cap. 4:

Una splendida conclusione, non c'è che dire, con i pensieri di Robb.
Si sente un'atmosfera di tensione pervadere il tutto, una tensione dovuta al fatto che qualcosa s'è appena rotto irrimediabilmente col passato per Robb, che il destino del resto della sua famiglia diretta al Sud è ormai scisso dal suo.
L'estate sta finendo, è tempo di crescere, perchè l'inverno sta arrivando, e si preannuncia crudele.
Non c'è più tempo per restare fermi a guardare ed imparare, bisogna prendere in mano la situazione svolgendo fin da subito i propri compiti, anche se sono sgradevolmente tristi come quello di seppellire un membro della propria famiglia (perchè Lady questo era, come d'altronde ogni altro meta-lupo), che tra l'altro è anche simbolo stesso della propria casata, della propria eredità e discendenza, e del proprio futuro.
Ancora complimenti, davvero molto, molto bella questa raccolta.