Recensioni per
Niente schiaffi a colazione.
di Aven90

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
23/08/12, ore 11:30
Cap. 1:

Ciao Aven, ho trovato la tua Framione tra le recenti pubblicate e ho deciso di passare a leggere. Mi piace molto la coppia composta da Fred e Astoria. Bessie ha convertito tutti! E in senso buono, ovviamente.
Cooomunaue bando alle ciance, inizio con la vera e propria recensione.
-“E se ci intrufolassimo nella sala comune dei Serpeverde?” guardai George con una luce negli occhi che sicuramente non mi aveva mai visto." ---> sarebbe meglio scrivere SALA COMUNE in maiuscolo.
-"“Ma non si tratta di infrangerle, si tratta solo di rimetterci in pari. Voglio dire, se ci è entrato Ronnino il Prefettino, chi siamo noi per non entrarci?”--> nella stessa frase ha ripetuto due volte, inutilmente, il verbo ENTRARE. Potresti modificare la storia così, sarebbe più scorrevole. "Ma non si tratta di infrangerle, si tratta solo di rimetterci in pari. Voglio dire, se ci è entrato Ronnino il Prefettino, chi siamo noi per non farlo?"
-"“Geniale, Fred” commentò lui con voce roca. “ma non ci eravamo ripromessi di infrangere le regole solo di un filino?” --> darò che dopo CON VOCE ROCA hai messo il punto il MA va scritto con la lettera maiuscola.
-“Scusa Fred” mi interruppe Lee, il nostro migliore amico. È strano, lui. “ma tu dormi la notte? Oppure pensi a cosa fare il giorno dopo?”--> Dopo SCUSA serve una virgola. Serve la lettera maiuscola al MA.
-“E perché mai? A Ronnino non l’hanno punito!” mi intestardii  in quella similitudine" --> non si dice MAI "A UNA PERSONA" e, quindi, no "A RONNINO". Puoi scrivere semplicemente "Ronnino non l'hanno punito"
-" Non risposi nulla e cambiai argomento, anche perché la cosa che dovevamo fare aveva più urgenza. “Allora: Lee, procurati dei vestiti verdi in lavanderia! George, usa il tuo charme da essere invisibile per origliare la parola d’ordine; mentre io vado a prendere le Pallottole Puzzole! Sapete, possono essere azionate anche a distanza!”--> le PALLOTTOLE PUZZOLE non sono un prodotto Weasley ai tempi di Hogwarts, sarebbe meglio usare Caccabombe e company.
-" Non risposi nulla e cambiai argomento, anche perché la cosa che dovevamo fare aveva più urgenza. “Allora: Lee, procurati dei vestiti verdi in lavanderia! George, usa il tuo charme da essere invisibile per origliare la parola d’ordine; mentre io vado a prendere le Pallottole Puzzole! Sapete, possono essere azionate anche a distanza!" -->Dopo allora non devi mettere i due punti, bloccano semplicemente la lettura. Puoi sostituirli con una virgola. Hogwarts non ha la lavanderia. La frase che riguarda George è abbastanza incomprensibile.
-"Gli mostrai un telecomando babbano.
Lee chiese “Ma questo non è un attrezzo babbano?”
“Già” risposi fiero “L’ho sgraffignato a mio padre e l’ho rimaneggiato per i nostri scopi!” --> nessun oggetto Babbano, telecomandi, televisori, console, computer o cellulari, anche se manomessi, non funzionano.
-"“Mia cara, lascialo perdere, è un traditore e in quanto tale vale meno di un falci” ---> i Weasley sono considerati TRADITORI DEL LORO SANGUE, non semplici traditori. Dovresti spiegare meglio. Ti ricordo che "Traditori del loro Sangue" si scrive con le lettere grandi.
-“NON CAMBIERAI MAI!” mi urlò, e scappò inviperita verso l’antro infernal… ehm, l’aula di Piton." --> dato che hai scritto MI URLÒ non devi scrivere tutto in maiuscolo. Hai detto che Astoria Fred non si conoscevano e, quindi, è impossibile che lei gli dica che non cambierà mai.
-"“E allora… a che pro?” --> dato che la E è seguita da una parola che inizia con una vocale (ALLORA) devi mettere la D a A.
-"Ero conscia che tutti i miei compagni, sorella Daphne compresa, mi stavano guardando, però lo dissi lo stesso, tanto quel giorno era da considerarsi memorabile in ogni caso" devi togliere quel sorella prima di Daphne, che stona molto.
-"Non c’è più mondo: un Grifondoro che spasima per una serpe verde" ---> Intanto SERPEVERDE va scritto tutto attaccato e, poi, dato che è un termine inventato da J. K. Rowling, va scritto con la lettera iniziale maiuscola.
Ti consiglio, inoltre, di togliere il punto dal titolo, è solo una questione di grafica, ma risulta migliore.

Nel complesso la storia è carina e gradevole, l'idea è, come dire? Nice! Ho trovato, in alcuni punti, i gemelli leggermente OOC. Quando George non accetta subito e con entusiasmo la proposta di entrare nella Sala Comune di Serpeverde e poi l'ho trovato troppo "bamboccione". Il vero Fred non si sarebbe fatto dare lo schiaffo.

Per qualunque chiarimento io sono qui.
Un grande bacio
Alyssia Black / PiccolaStellaSenzaMeta
(Recensione modificata il 23/08/2012 - 12:01 pm)