Il Pomo(doro) della Discordia
di Il Saggio Trentstiel

29/08/12, ore 16:31

Wow.
Che dire, per quanto la coppia non mi faccia impazzire, hai avuto un'idea talmente originale che non potevo non recensirti!
Innanziutto l'ambientazione è assolutamente fantastica, l'idea di ambiantare tutto in quel passato, oltre che bellissima, è anche difficile, poiché la credibilità è molto difficile nel campo della mitologia.
I continui riferimenti alla mitologia greca sono geniali, dalla storia del Pomo d'oro a quella di Aracne, senza contare gli dei corrispondenti ai personaggi, che ho trovato molto azzeccati.
Inoltre la prefazione e l'epilogo (Omero/Harold con la sua musa) sono esilaranti, e dimostrano anche una grande versatilità nei tuoi confronti, poiché c'è un pizzico di comicità presente in tutta la storia.
Il tutto ha fatto di una funfiction un'opera degna dell'Iliade! ;D
Ok, magari Omero sarà uscito dalla bara per venire a cercarmi, ma ormai l'ho scritto...
Detto questo ti faccio i miei più sinceri complimenti.

A presto, Hid.

27/08/12, ore 20:04

* tossicchia per schiarirsi la voce *

Ho letto le altre recensioni...Sì, lo so, è stata un'opera di masochismo puro e semplice, considerando i chilometri di parole, ma sto divagando!
Il punto è che io non ho mai scritto recensioni particolarmente lunghe e, per la miseria!, voglio essere notata u.u
Comincio con una premessa, ovvero...
Ho già letto altre tue storie *sorriso a 32 denti* e le ho amate! In particolare, "Desiderio" e "Malachite" sono tra le mie preferite, e "Total Glee" non è da meno! Forse d'ora in poi ti lascerò una recensione,eh?
Emh...Sì, si, magari è il caso...u.u

Ma ora parliamo della storia e... Posso solo dire di essere dispiaciuta nel vedere che si tratta di una One-Shot T.T
è evidente che tu, insieme al latte e ai cereali, mangi vagonate di genialità a colazione...Che gusto ha?
Oppure la Musa Leshawna è venuta a far visita anche a te...La domanda però resta, è quella che si pongono ormai milioni di persone in tutto il mondo ed è...Come diavolo fai ad essere il re dei fottuti geni? Misteri della vita!

Per una volta vorrei evitare di essere la solita noiosa ripetitiva della serie "personaggi IC, scrittura scorrevole e vattelapesca" (ho letto ultimamente "Il giovane Olden" -.-"), anche perchè, con storie come le tue, non ce n'è affatto bisogno!
Facciamo un breve elenco ^^

Leshawna e Harold:ti assicuro di non aver avuto la minima idea di chi si trattasse finchè non li hai nominati tu! Insomma, io credevo si trattasse di semplici comparse, persone nominate a caso, un Omero che scrive la preistoria del cartone attuale, capito? Non mi ha neanche sfiorato l'idea che si potesse trattare della nostra Black Mama e del suo inseparabie nerd :3 a proposito, complimenti per la scelta del gesto di ammonimento di Leshawna! Molto afroamericano :3 Oh, yeaaah!!!
(in realtà a volte faccio pure io quel gesto,mi viene naturale dopo vari zapping di fronte alla televisione a guardare un programma dietro l'altro, ma nessuno sembra cogliere l'ironia T.T)
Quei due sono deliziosamente IC, soprattutto il nostro Harold completamente cieco, che non potrebbe interpretare e incarnare meglio lo spirito di Omero!

Heather, Courtney, Blaineley e Lindsay: Già, il nostro quartetto di dee! Qui abbiamo dei ruoli che sembrano essere fatti su misura per ognuna di loro! Heather è semplicemente la solita ragazza(o meglio dea) perfida e vendicativa semprunque (sempre e comunque! eheheh :3). Dall'uccisione del corvo, alla perdita di pazienza, fino al fatto che si sia concessa ad Alejandro, il dio del fuoco, sul quale, a proposito, inizialmente avevo dei dubbi come scelta, ma mi sono ricreduta pensando che la AxH è per sempre! Inoltre, Alejandro è il dio indiscusso del fuego latino u.u
Tocca a Blaineley: lei è la nostra Era, spietata e assetata di potere come non mai. Personalmente l'ho trovata un'alternativa molto divertente rispetto alla solita dea buona e gentile(che poi tanto santa non è, se ha trasformato in un'orsa Callisto/Anne Marie) e, allo stesso tempo, la rendono la solita vecchia(moooooolto vecchia xD) Mildred
(se te lo stai chiedendo...Sì, ora che l'ho detto e scritto e sottolineato e *evita all'ultimo un coltello*, mi sento cattiva. Parecchio! u.u)
Parliamo di Lindsay: lei è la solita ochetta sciocca che tutti noi amiamo...Soprattutto Tyler * sguardo malizioso *
Il fatto che si sia comportata come ha sempre fatto, la rendono un'Afrodite perfetta, che pensa solo all'amore, a quanto è bella, ai matrimoni, a quanto è bella, alle coppie, a quanto è bella...
La scena con Tyler è stata coooouuuuusìììììììì dolcina *w* quei due sono nati per stare insieme!
Ovviamente non ho dimenticato Courtney, ma tu cominceresti un pranzo dal dessert? u.u
Lei è la dea della saggezza in tutto e per tutto! La amo in questo ruolo! Intelligente, acuta e strategica, chi altri è meglio di lei per questo ruolo??? Assolutamente fantastica :3 come il resto dei personaggi! Ma io sono una fedele fan di Courtney, perciò lei è la migliore. Punto. u.u

Tyler, Duncan e Eva: i due fratelli+sorella/fratello/ermafrodito di Troia! Sono geniali!
C-cioè...Tyler è un beota, Eva è aggressiva e inquietante e Duncan è un pervertidiota (amo unire le parole!), ma proprio per questo sono fottutamente geniali, aggettivo ormai usato e strausato per i tuoi personaggi!
Il nostro Tyler, come è suo solito, ormai, si fa abbindolare da tutti e stavolta è stato il fratellino a fargli un torto...Ma se non avesse fatto ciò che voleva Duncan, non avrebbe mai conosciuto Lindsay...Si chiama rovescio della medaglia! :)
Duncan, invece, è il solito pervertito che ti può far reagire in due modi:
1) .__________.
2) *risata isterica* muahahahhhah...coff coff...*si strozza con una palla di pelo*
Inutile dire che l'ho adorato mentre ci provava con Courtney, mentre la povera ragazza respingeva le avance con un po' troppa enfasi, credo...Eppure penso sia proprio per questo che li amo così tanto *w*
E ora parliamo di Eva...Direi che i dubbi di Heather hanno del logico. Anche a me a volte cpaita e l'idea di usare nomi neutri è sempre la soluzione migliore ._.

Personaggi minori e nominati: Partiamo dal nostro Zeus, che lancia fulmini e saette per il puro divertimento! Cioè se io ora dicessi: "Zeus/Chris è un idiota che può andare a farsi friggere, lui e i suoi capelli impomatati!" cosa dovrebb...?
*un fulmine a ciel sereno arriva e cuoce a puntino la nostra Blue melody*
coff...coff coff...Ma io dico....
Ci sono poi Dawn,Anne Maria,Zoey e Mike che sono stati semplicemente nominati, ma portano una storia dietro...la storia! E anche qualche altra possibile trama...*guarda Il Saggio con occhioni supplichevoli*
Non si possono dimenticare Trent e Gwen, che devono sempre fare la loro comparsa in un modo o nell'altro eheheh :3
E poi c'è Sierra! la solita classica Sierra ossessionata dal suo "Codichino", ma non l'avrei mai immaginata come la dea della natura...

Perfetto! Ho fatto l'elenco completo! Ma quanto sono brava? (risata sarcastica da parte di Noah)
Emh...Certo...Grazie tanto, Noah carissimo -.-
Concludo la recensione con un "Non sono degna di te!" in stile Trixie Theng sull'autobus (mai visto Due fantagenitori?)
e me ne vado dissolvendomi nel nulla.
Adiooooooo *la voce si fa più flebile, diventa trasparente(Blue melody, non la voce!) e scompare*

PS: Il pomodoro! per la miseria! Il pomodoro! Sono caduta dalla mia sedia girevole da quanto ho riso! E l'intervento di Courtney! E il casuale palpare di Harold! E il gesto di Leshawna! E...sviene per non aver preso fiato neanche una volta*
(Recensione modificata il 27/08/2012 - 08:19 pm)

27/08/12, ore 17:51

Solo il Saggio può inventarsi una cosa del genere!

Dico sul serio, ma come fai? Sono giorni che cerco l'ispirazione, poi arrivi tu e ti presenti con una storia su Total Drama, ambientata nell'antica Grecia, o meglio, ambientata all'epoca della guerra di Troia? Proprio non riesco a capacitarmi di come ci riesci! Dove la trovi l'ispirazione? La nascondi sotto il letto, per evitare che altri scrittori la trovino? xD

Detto questo, passiamo alla storia:

Avevo intuito che i personaggi iniziali fossero Omero e la sua Musa, ma mai che questi fossero interpretati da LeshaWna e Harold. Ammetto che Harold cieco ci può stare! Del resto non esistevano gli occhiali nell'antica Grecia xD. E LeshaWna rende la Musa, che di solito viene interpretata come una mistica figura che narra cantando, molto più divertente e figa xD.

Passiamo agli dei e ai personaggi principali: Perfetta la scelta di far interpretare Atena a Courtney, Afrodite a Lindsay, Eris a Heather. Ho solo un dubbio su due personaggi... Chris dovrebbe interpretare Zeus? Blaineley dovrebbe interpretare Era?

Fammi capire, lui dovrebbe essere il re di tutti gli dei, e lei invece la regina dell'Olimpo nonché protettrice dei matrimoni e dei parti? Ammetto che Chris, con quelle sue manie di protagonismo, potrebbe anche interpretare Zeus, ma Blaineley? Io ho sempre immaginato la figura di Era, come una madre amorevole e come una regina buona. Ora hai sconvolto tutto! Adesso Era, mi appare come una regina che vuole sovrastare il potere del marito, perché anch'ella maniaca del protagonismo. Quando vedrò l'immagine di Era, mi immaginerò il volto di Blaineley! Scioccante! O.o Me la pagherai, Saggio!

Ettore viene interpretato da Tyler? Oddio, un completo idiota! -.-

Rettifico: idiota, ma divertente! ;)

E quando lui e Lindsay si sbaciucchiano e iniziano a fare cose sconvenienti... Erano troppo carini! **

Duncan che interpreta Paride... Sì, ci può stare! Ho solo una cosa da ridire: Da quant'è che nell'antica Grecia esiste la tintura? Ammetto che Duncan senza i suoi capelli tinti, non è Duncan, però... XD

La scena con Courtney l'ho trovata esilarante. Lei che lo incenerisce a poco, e lui che le rivolge occhiate e la chiama principessa... Insomma, sono Duncan e Courtney in tutto e per tutto!

Non ricordavo che Paride e Ettore avessero una sorella. Sempre se Eva si possa definire una donna. XD

Sui personaggi che sono stati soltanto citati, non ho nulla da dire, tranne ovviamente su due personaggi: Trent e Gwen. Ti faccio l'applauso, hai mantenuto il tuo spirito txgnesco (?) anche in questa storia. Mi sono spuntati i cuoricini agli occhi quando ho letto dei due <3.

Era ovvio che Trent dovesse interpretare Apollo, dio della musica e della luce del giorno e di altro. Gwen è Ebe? In realtà, non ricordo di aver mai sentito nominare questa dea, ma del resto si impara sempre dalla vita! XD

Povera Dawn! Perché deve essere lei Aracne? D: Anne Maira trasformata in orso... Yeah! xD

Le scene più divertenti sono:

1. Heather che non riesce a capire di quale sesso appartiene Eva. La possiamo definire di “sesso confuso” xD

2. Tyler che non riesce a distinguere Pomo d'oro, staccato, da Pomodoro, tutto attaccato. E Lindsay che aumenta la già evidente esasperazione di Heather. Troppo divertente! xD

3. La parte finale, dove Sierra (che interpreta Demetra, la dea delle stagioni... non ce la vedo proprio! xD) urla il nome di Cody, mentre svanisce in un vortice di foglie. Stavo rotolando a terra per le risate! XD

Ok, io ho finito! Scusa se ti ho annoiato, ma... Sono riuscita a lasciarti la mia prima recensione lunghissima, non sei contento?

* urla un 'no' arrabbiato *

Ok, come non detto!

Alla prossima storia,
_Lady di inchiostro_

P.S: ma perché non possiamo studiare questa guerra di Troia, invece di quella classica? XD

(Recensione modificata il 08/09/2012 - 06:19 pm)

26/08/12, ore 20:57

Macciao!
Eccomi qui, a recensire, seppur con un pochiiino di ritardo.
Beh, stavolta ti sei superato!
Non chiedo come fai a farti venire queste idee geniali, potrei avere paura della riposta. Oh, sì.
Fatto sta, che semplicemente adorato questa fanfiction!
L'ho adorato come adoro il cinema, la mitologia, i coockies e il mio orsacchiotto di peluches! Il che, è tutto dire!
IC dei personaggi assolutamente... IC, e soprattutto, hai azzeccato alla perfezione i personaggi del cartone con quelli della mitologia greca, perfetti!
Oh, la frase iniziale!
Sai che mi è nato subito un sorriso malinconico, quando l'ho letta? Xena! :')
E quella finale...beh, la so a memoria! Con tutti gli anni di mitologia greca...
LeShawna.... come Musa? XD Oddio, mi ha ricordato subito la Musa cicciottella in "Hercules"! (Maquantoadoroquelcartone? :33 )
E Heather è perfetta nei panni di Eris, assolutamente!
Mmh... che altro?
Beh, penso che ormai sia superlfuo ricordarti che la grammatica non ha una sbafo, e lo stile e il tuo solito fantasticoso stile scorrevole e... e amabile. (:
Oh oh oh! Ti prego fammelo notare... So che non ti piacciono, ma...

Duncan si alzò in piedi e si ripulì la tunica dalla cenere.
-Bellezza, hai intenzione di esaudire il mio desiderio? Altrimenti potrei provvedere io a esaudire uno dei tuoi...- propose maliziosamente.
Heather lo fissò con rabbia crescente.

Dunther! *___* Lo sapevo, prima o poi convincerò tutti! *_*
#crederefortementeacoseimpossibili!
Beh, a me piacciono mucho U_U
Allora...
DuncanxCourtney!
Stavolta i miei tarocchi hanno mirato al classico... (:
L'ho già inserita tra le preferite, ora la inserisco anche tra le ricordate... La inserirei anche tra le seguite ma non ha assolutamente senso, e io odio letteralemente chi mette le OS tra le seguite! Insomma, che senso ha?!
Ora, con permesso, vado a finire la mia George/Penelope ù_ù
Yours,
The clairvoyant,

Esis

PiEsse: Mi ero scordata di scriverlo... Ho notato come in fondo l'elenco sia puntigliosamente scritto in ordine alfabetico! ;)
(Recensione modificata il 26/08/2012 - 09:43 pm)

25/08/12, ore 12:59

Salve, indiscusso genio della letteratura contemporanea.
Oso subito citarti, confessando che la mia recensione sarebbe stata positiva solo per questa frase ..

-Hm, è palese che un invito per una serata di beneficenza sia stato spedito a me, la più misericordiosa tra le divinità dell'Olimpo.
Gwen! La mia pelliccia di cuccioli di dalmata, immediatamente!-

Ti risparmio poi i complimenti dovuti per la cara citazione di "Xena" e per quella dell' "Iliade", e passo subito a lodare la tua inventiva nel riadattare il banchetto, non che situazione scatenante della guerra di Troia, con i personaggi di Total Drama. Credo che sia molto divertente e ben architettato. Per non parlare dei vari riferimenti agli dei e i ruoli che hai affidato loro. Come sempre hai trovato la giusta collocazione per ognuno di loro, senza stonare o renderli troppo fuori contesto nonostante la scelta di un universo decisamente alternativo e fuori dagli schemi.
Harold e LeShawna sono stati divertentissimi, le ultime battute mi hanno fatto morire. Così come ho adorato la comicità di Heather.
La scrittura non è solo simpatica ma anche semplice e scorrevole, è stato davvero un piacere poter leggere questa storia, anche per via della grammatica e del lessico impeccabili. Grazie al cielo, ci sei tu che riporti un po' di belle parole nel nostro fandom ...
Comunque il tuo racconto mi è piaciuto moltissimo e si basa su uno dei poemi che adoro maggiormente (che è infatti al secondo posto dopo le Eneide).
Complimenti per quest'opera di nuovo stampo e alla prossima.
Ah ! Farai anche l'Odissea ? Con Chris in veste di Polifemo e Heather come maga Circe ?
A presto Honest

24/08/12, ore 14:42

E vabbè, così però mi tiri un sol settima. (L'hai capita? Non l'hai capita? Beh, è l'ultimo accordo del giro di DO, quando ne senti il suono sembra che invogli a continuare a suonare. Basti pensare che quasi nessuna canzone finisce con un accordo in settima. Uhm. Non penso tu abbia capito D:)
Riproviamo.
Hai mai visto Chi ha incastrato Roger Rabbit? Immagino di sì, tutti l'hanno visto, quindi la mia seguente affermazione la capirai.
E vabbè, così però mi tiri un ammazza la vecchia... ed io mi vedo costretta a saltare fuori urlando col fliiiiit!, o una cosa del genere.
...
Patetico, veramente patetico come inizio di recensione. D:
Diciamo che volevo trovare un modo carino per dirti che una storia del genere non potrei non recensirla.
Mitologia greca, il mio sol settima per eccellenza, una delle innumerevoli poche cose davanti alle quali non so rimanere zitta.
E sono contenta che tu mi abbia dato la possibilità di scrivere una recensione positiva, visto che sono settimane che non ne scrivo una D:
E beh, i personaggi di TiDDì nell'AU della Grecia Antica sono irresistibili. Ma cominciamo dall'alfa e finiamo all'omega (?).

Sbafi gramamticali non ne ho trovati, pur avendo meticolosamente controllato. Esatto, sto ancora aspettando una tua ricaduta, ma dubito fortemente che ne troverò mai una. Sbafi stilistici, poi, men che mai. Amo il tuo stile, te l'ho già detto in un'altra recensione ma questo te lo riscrivo volentieri: amo il modo in cui sei capace i rendere i personaggi così veri. Sai dare loro lo spessore che il cartone non gli dà, e non mi riferisco solo al fatto che non ci sia profondità perché è un cartone animato in due dimensioni.
Ora parliamo della cosa che ho amato di più: i personaggi *scuoricina a destra e a manca*

Harold e LeShawna
Meravigliosamente IC, giuro che ho capito all'ultimo chi fossero -praticamente quando hai detto i loro nomi :D- e Dio, ho riso così tanto che stavo per sentirmi male. Harold cieco? Giusto, giusto, è Omero. E mi hai fatto morire quando hai descritto Lesh in quella posizione che fa tanto afroamericana *---*
In più, Harold che utilizza quel tipo di linguaggio, per così dire, arcaico, è pienamente in tono con il suo personaggio, tanto quello nel reality quanto quello che sta impersonando in questa storia.

Heather
Come già ti è stato detto, è nata per essere Eris. Che poi a me Eris non sta nemmeno simpatica, come non me lo è mai stato Heather, ma tu l'hai saputa dipingere bene, stravolgendone persino le caratteristiche fisiche per farla assomigliare di più alla Dea. Spettacolare anche la sua cattiveria inesauribile *poor, old crowl*, sono estasiata da quanto tu l'abbia resa bene **

Blaineley, Courtney e Lindsay
Una meglio descritta dell'altra. Blaineley è meravigliosa in ogni singola sfumatura, da quando si arrabbia perché Heather le fa notare le rughe a quando tenta di approvigionarsi la mela d'oro da Tyler. Courtney nei panni d'Atena non mi è piaciuta proprio tantissimo, ma non perché tu l'abbia resa male o OOC, ma semplicemente perché Atena è la Dea che preferisco super omnes (aaaah, ci mancava un po' di Latins **), mentre Courtney la sopporto poco. (E perché stai scrivendo una long con Courtney fra i protagonisti? Dettagli.). È comunque uno spettacolo anche lei, soprattutto quei momenti in cui si rivolge sprezzante verso Tyler (povero, piccolo, pucciosissimo Tyler *le puppy eyes*)
Lindsay.. Oh, sappi che io ho deciso di amarla. Da quando ho iniziato a trattarla nelle mie storie, ho iniziato ad interessarmi molto a come viene trattata in quelle degli altri e questa Lindsay qui mi ha fatto impazzire. Scioccherella al punto giusto, sembra veramente la Lind del cartone animato *.* Non posso far altro che complimentarmi all'infinito per queste.

Tyler e Duncan
Meravigliosi anche loro. Possibile che io non abbia più parole per definire i tuoi personaggi? ò.ò
Tyler è dolcemente sciocco e imbranato e quella scenetta con Lindsay mi ha fatto impazzire, anche perché secondo me nell'Isola è andata più o meno così: quei due sono attratto l'uno dall'altra in una maniera incredibile, tanto che finiscono a baciarsi ogni due per tre *.*
Duncan è uno dei personaggi che ho preferito all'interno di questa storia, non solo per il suo IC perfetto e senza nemmeno il più insulso sbafo, ma anche perché è uscito fuori quando meno me l'aspettavo, ricoprendo per giunta il ruolo che sembrava essere quello di Tyler, che invece impersona Ettore (non Paride. Già.). E le avanches che il caro D. rifila a Courtney? Meravigliose, meravigliose anche quelle.

L'infinità di comparse
Tutte azzeccatissime, fattelo dire.
Gwen e Trent, ohmiodio, ma quanto sono awwosi? Forse questa è debolezza personale in materia, ma non ricordavo che Ebe ed Apollo avessero avuto una storia. Dei personaggi singoli, però, so abbastanza :3
Izzy, Anne Maria, Dawn, Mike e Zoey, pur avendo per sè due parole a testa, trovo ci stiano assai bene, nel complesso.
Ho amato la parte con Eva perché mi ha fatto ridere veramente (ero sull'autobus davanti all'iPod ed ho preso a ridere da sola, Diochefigura!), ho pensato che tu sia davvero bravissimo in quel momento.
Come se non lo pensassi davanti ad ogni tua storia, LOL.

Sierra (e Cody)
Colpo di grazia: sono morta dalle risate, anche se Sierra nelle vesti di Demetra ce la vedo poco xD

Detto questo, mi complimento infinitamente anche per la trama: è stata veramente una storia fantastica, degna delle preferite, dove sono in procinto (perifrastica attiva :3) di spostarla :)
Bravissimo, Saggio, ad ogni storia il tuo livello si alza **
A presto :3

CloClo ♥

23/08/12, ore 20:05

Ok, bando alle ciance: Saggio sei un genio.
La storia è scritta magnificamente, i personaggi sono IC al 100% e il tutto è davvero, davvero fantastico.
Lasciando perdere il mio amore incommensurabile per la mitologia greca (dì un po', non è che ti interessa anche quella nordica?), leggendo quel prologo Xenesco mi hai decisamente catturata *-* Andiamo, parliamo di Xena! La donna più cazzuta di tutta la Grecia, e anche la colpevole dell'utilizzo "alternativo" del goniometro xD Insomma, è una leggenda. E Harold e LeShawna versione Omero e Calliope sono meravigliosi, lei mi ricorda tanto le Muse di Hercules, il cartone Disney. *-*
Inutile specificare che fa parte della mia Top 5 xD
Poooi, Heather è nata per essere Eris, quasi quanto Alejandro è nato per essere Loki.
*immagina meraviglioso Crossover Mitologia Greca-Mitologia Nordica*
Anche se dubito che Alejandro si farebbe mai ingravidare da un cavallo...
*si riscuote*
Parlando di predestinati, Courtney è Atena, e francamente avrei visto bene anche un Duncan/Ares, giusto per godermi un po' di spargimenti di sangue, anche se ai fini della storia Ares era praticamente inutile, quindi aspetterò la prossima Amen.
E Chris... il meraviglioso, dispotico Chris... con Blaineley sono la perfetta coppia divina per eccellenza.
E dulcis in fundo, Trent e Gwen *-* Sono solo una fugace comparsa, però... *scuoricina*
Ci tengo a farti i complimenti per la scelta di Izzy/Artemide: mi è piaciuta particolarmente perchè Artemide anticamente formava un culto con Selene e Ecate, esattamente come Izzy, Caleido e Explosivo.
C'è solo una cosa che mi ha lasciato perplessa: nei miti non è stata Latona ad essere trasformata in orsa da Era per gelosia, ma Callisto. Potrei anche sbagliare, ma Era aveva punito Latona in un altro modo troppo lungo da spiegare e del quale potrebbe non importarti nulla anche se ha dovuto assistere alla disfatta del suo diabolico piano, dato che la poveraccia è comunque riuscita a partorire Apollo e Artemide (quindi Ann Maria sarebbe... come dire, la madre di Trent e Izzy xD)
Dopo averti ammorbato a morte ti lascio alla tua ispirazione (leggasi talento), sperando in un'altra storia a sfondo mitologico *-*

23/08/12, ore 19:27

"Cantaci, O Saggio, del Pelide Achille
L'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei.."

(Ho seri dubbi sul fatto che la metrica sia questa... diciamo che mi sono affidata alla memoria ^^")

Ok, queto decisamente non è il modo migliore per esordire in una recensione, ma da quando ho letto la OneShot il proemio che imparai qualche annetto fa a scuola mi rimbomba nel cervello senza accennare ad andarsene -.-
Comunque...
Mi presento: sono JustAnAleheatherLover, quindicenne scrittrice in erba patita della musica rock e della AxH (come se non si fosse capito dal nickname...)
Credo sia la prima volta che recensisco una delle tue superbe composizioni, sebbene le abbia lette tutte quando ancora non ero iscritta... Tu si che tieni alto l'onore dei pochi maschietti militanti in questo fandom!
Ma adesso basta parlare della mia inutile persona, passiamo alla tua storia!
La recensione ovviamente è positiva... positivissima!
E non lo dico solo per il fatto che, nonostante sia reduce da una massacrante versione di greco, questa Os ha risvegliato il mio amore per la cultura classica:

° Non ho riscontrato nella lettura nessun obbrobrio grammaticale ( non che me ne aspettassi, da te), nè tantomeno mi pare di essermi imbattuta in errori di battitura.
E la cosa è decisamente ammirevole perchè gli errori di battitura sono il flagello di gran parte degli scrittori, compresa me stessa!

°La trama mi ha colpito davvero molto. Ti giuro che inizialmente, leggendo un po' distrattamente il titolo senza prestare attenzione all'autore, pensavo fosse una di quelle semplici trascrizioni di miti antichi con i nomi dei personaggi del reality. Io odio quel genere di composizioni: insomma, non sono veri racconti, non sono composizioni create da nuove idee... Sono solo mere trascrizioni, con l'enorme fatica di cambiare qualche nome qua e là!
Nella tua One-Shot invece il collegamento con il vero mito è davvero minimo, è l'idea di partenza che viene completamente sconvolta (in modo positivo, eh!)  durante il corso dei fatti in modo da lasciare il lettore col fiato sospeso e senza la minima idea di cosa aspettarsi dal rigo successivo!

°La caratterizzazione e l'assegnazione dei ruoli ai personaggi è l''ennesima nota totalmmente positiva.
Inizialmente immaginavo che Calliope sarebbe stata "interpretata" da Courtney o da una donna estranea al reality... poi sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire che era LeShawna. Harold come Omero è perfetto, per non parlare di LIndsay come Afrodite e Heather come Eris. E Tyler come Paride!
Ho sempre pensato che Paride, in fondo, fosse un po' svampito!
Infine ho trovato perfetto Chris come Zeus, un po' donnaiolo ma soprattutto menefreghista nei confronti delle preghiere degli umani!

°Infine, ultima ma non per importanza, adoro il tuo modo di padroneggiare il lessico.
Usi in modo fluido anche termini non esattamente comuni senza far pesare troppo la storia.
E' una cosa ottima, perchè dà al testo una nota di spicco rispetto a quei testi scritti con un linguggio... come dire?
Povero e un po' sempliciotto, senza offesa!
E anche la punteggiatura è usata in modo perfetto, oserei dire.
E per ultima cosa (ultima, poi me ne vado, tranquilli!) mi piace molto l'impostazione del testo sulla pagina.
Ho apprezzato particolarmente il modo in cui hai separato le parti diverse della Os.
Spesso gli scrittori separano con un semplice rigo vuoto, magari con tre puntini o tre asterischi.
Ma il lasciare uno spazio bianco più esteso aiuta a separare una parte dall'altra e a dare un attimo di riposo alla mente, dando anche la possibilità di rielaborare quanto letto fino a quel punto ( cosa utile soprattutto in caso di testi parecchio lunghi)

Insomma, una storia degna di te, Saggio!
Mi scuso per la recensione chilometrica e logorroica, ma ci tengo sempre a specificare i motivi della mia valutazione; non sopporto ritrovarmi davanti recensioni stile telegramma del tipo "bellissimo"  " fantastico" e compagnia bella. Penso che anche per l'autore sia confortante vedere che qualcuno ha prestato attenzione a tutti i particolari di una composizione.... almeno per me è così!
E detto questo mi dileguo fulmineamente, prima che mi uccidiate per questo sproloquio...
Complimenti ancora e a presto!
JustAnAleheatherLover

23/08/12, ore 16:12

Grande Saggio, è da un po' che non recensisco qualcosa scritto da te...

Per prima cosa ti dico che i personaggi ci stanno proprio a pennello! Sono loro, non potevi sceglierli diversamente (magari Tyler nei panni di Ettore mi sembra un po' troppo, ehm...stupidotto? Forse perché ho amato Ettore dalla prima volta che ho letto l'Iliade e che Tyler invece non mi è più di tanto simpatico, ma fa niente!)
Evito di ripeterti che è scritto tutto benissimo, senza errori di grammatica, sviste, ecc, perché immagino lo sai già! xD

La parte che mi è piaciuta di più? La risata di Chris in lontananza quando Tyler viene paragonato ad un "Dio in terra"!

Ti faccio i miei complimenti, e alla prossima,
White_Fang

23/08/12, ore 15:14

*_____________*
Basita, sono rimasta totalmente basita.
Se ti ritenevo geniale, ora hai superato tutti i limiti.
Cioè, sei un maledetto. *impreca in tutte le lingue che conosce*
E' una delle cose più geniali che abbia mai letto, davvero. Non è mai facile gestire una storia AU, per di più ambientata in un universo parallelo popolato da divinità e risalente a centinaia di anni fa.
Ho apprezzato ogni singola divinità, perfettamente IC e particolarmente adatta al ruolo.
Heather mi ha fatto morire con la storia di Eva e del suo essere particolarmente... Ermafrodita? XD
Court, beh, Court. <3 La mia totale devozione per lei non finirà mai, ne sono sicura.
E' una tosta, basta. u.u
Lindsay, la dolce, e sciocca, e smemorata Lindsay. Quei due devono avere una sorta di attrazione magnetica per pomiciare ogni quattro secondi esatti, senza badare a nulla.
Non è che mi facciano particolarmente impazzire insieme, ma sono estremamente shippabili e fluffuosi fino allo stremo, e quindi li apprezzo. *_____*
Ho adorato l'uscita di Sierra. Sono scoppiata a ridere come un'invasata, pregando Chris che Cody si salvasse da quella pazza.
No dai, e l'acume lessicale di Harold? E il grasso abbondantemente palpabile di LeShawna?
Risate a non finire.
La storia del "pomodoro" è da record. Credo di non aver mai riso tanto per una fanfiction.
Ironia intelligente, ecco.
Guarda, davvero, complimenti fino allo stremo. Giuro che un giorno ti segnalo anche questa per la mitica lista.
E' una delle storie più belle che tu abbia mai scritto, sono ultra-sincera. Adorata dalla prima all'ultima parola.
Tanti complimenti!
Jules

23/08/12, ore 14:22

Oh, Saggerrimo, come la va? E' parecchio che non ti lasciona una recensione, per cui questo mi è sembrato il momento giusto per farlo. Dunque, che posso dirti: mi sono sentita indirettamente onorata nel leggere il mito del Pomo della discordia, da te perfettamente rivisitato: in fondo, sono pur sempre una grecista, no? ;D
Cosa mi ha colpito di questa fanfiction? Niente. Cioè, chiariamo: niente in particolare. Sì, perchè la tua opera è tutto un gioco di parole, uno scambio di battute geniali fra personaggi... insomma, non c'è nulla che possa dire mi sia piaciuto più, perchè la verità è che l'ho apprezzata dalla prima all'ultima parola, dal prologo nel quale hai ripreso l'introduzione della sigla di Xena, alla battuta finale schietta e diretta di LeShawna.
I personaggi sono assolutamente adeguati ai rispettivi dei e pur trovandosi in un contesto diverso da quello di Total Drama, riescono a mantenere la loro caratterizzazione (il fare saccente di Courtney, quello seducente di Duncan, quello perfezionista di Blaineley e, infine, il carattere iracondo e sensuale di Heather). Eppure, non è facile affibiare ad ogni personaggio la sua rispettiva divinità, per cui deduco che tu abbia ben ponderato le tue scelte prima di pubblicare la fanfiction e questo è il risultato che ne è uscito fuori. Risultato eccellente, lasciatelo dire. Anche le scene sono semplici e di gran effetto: ad un certo punto, avrei potuto giurare di vedere davanti a me le occhiate inceneritrici di Courtney o il suo pugno minaccioso diretto al bel Duncan o, ancora, il sopracciglio di Heather che si alzava e abbassava nervosamente, in stile Miroku, se mi permetti di citare l'anime Inuyasha! XD
E, per finire, il titolo: solo per questo mi alzerei e ti farei un applauso per la scelta quasi ovvia, eppure anch'essa di così gran effetto per il ben riuscito gioco di parole. Bravo, Trentuccio, bravo davvero! ^w^
Uhm, altro da dire? Credo di no: sulla forma e sulla grammatica passo... d'altronde sono io la matricola di tutti e due, no? x)
Oh sì, a pensarci una cosa da dirti, in ultimo, c'è: la Diva aveva ragione: questo è a dir poco un capolavoro.
Ci sentiamo in giro, complimenti ancora
PiccolaEco

PS: La bandierina è di un verde troppo chiaro: segnaliamo all'amministrazione che ne aggiunga un'altra ancora più verde! Ahaha XD