Recensioni per
The paths of living
di Aya88

Questa storia ha ottenuto 28 recensioni.
Positive : 28
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano

5° CLASSIFICATA
Aya88
Galeotto fu'l libro e chi lo scrisse
 
Correttezza ortorafica e grammaticale: 9,3/10
Il testo sarebbe ineccepibile, se non fosse per delle sviste in campo di ortografia e punteggiatura:
1) "E[,] da quando era giunta davanti a quella porta chiusa, provava..." [-0,1]
2) Jiraya--->Jiraiya [-0,1]
3) "“Suppongo di sì”.[,] Assentì[,] colto..." [-0,1]
4)“In ogni caso, anche il quadro clinico sembrerebbe d’accordo.[,] proseguì lei..." [-0,1]
5) “Insomma, al massimo per dopodomani[,] potrai uscire dall’ospedale”. [-0,1]
6) iimmaginando--->immaginando
7) "La letteratura è così vasta che senza alcun dubbio ce ne sono altri molto più interessanti”.[,]Disse lei..." [-0,1]
Ti segnalo inoltre la presenza di un paio virgolette alte inserite nel verso sbagliato (“In ogni caso, anche il quadro clinico sembrerebbe d’accordo), di un apostrofo con lo stesso problema (uninaspettata calma) e di parecchie d eufoniche: nessuno di questi appunti è stato considerato errore.
 
Efficacia espressiva e stile: 10/10
In questo campo non ho davvero alcun appunto da farti. Il tuo stile mi è piaciuto davvero molto; hai un modo semplice – di un semplice che non è banale o sciatto, attenzione – diretto e molto fluido di raccontare le cose. Probabilmente è stata la storia che ho avuto più piacere a leggere proprio perché fresca e leggera; scorreva ch'era una meraviglia.
Sia i dialoghi che le descrizioni erano molto credibili, solidi e veritieri: hai avuto tanta cura per i dettagli, per lo scambio di battute, per i gesti, per tutte quelle piccole cose che rendono veramente bella e completa una storia.
Quando sono arrivata a dover commentare questo parametro ho pensato "e mo' che le dico?", perché mi è sembrato che non si potesse davvero spendere alcuna parola per giustificare l'indiscusso equilibrio di questa Oneshot. Ecco, per racchiudere il mio parere in una parola, direi che il tuo stile è equilibrato: sai quando inserire un pizzico di erotismo, sai come far muovere i tuoi personaggi – ma ne parlerò in seguito – sai quando farli parlare e quando farli tacere. Niente, sono entusiasta di questa lettura ma evidentemente sono una frana a far capire che intendo.
 
Attinenza al tema e originalità: 8/10
Dunque, di per sé, un bacio potrebbe benissimo essere un evento da niente, eppure questo bacio ha una rilevanza tutta sua; Sakura e Kakashi lo cercano da tempo, anche se fa paura, anche se forse non sono pronti alle conseguenze che quest'avvicinamento irreversibile – e allo stesso tempo inevitabile, per citare la tua fanfiction – causerà.
Per questo contest, mi sono trovata a leggere di momenti topici, momenti drammatici, momenti di sconvolgimento assoluto dello status quo. E poi ci sei tu e c'è questo bacio: c'è il cambiamento travolgente che solo le piccole cose – e so che torno sempre su questo punto – sanno provocare.
Mi sono sentita di "azzardarti" 6 punti tondi tondi per l'attinenza al tema; anche se il "tuo" momento importante forse non ha lo stesso pathos di altri, si è comunque ritagliato un suo spazio, non meno significativo.
Quanto all'originalità, sicuramente ti becchi il punto per i personaggi (quanto amo questo crack pairing solo i Kami lo sanno) e quello per la costruzione stilistica (di cui ti ho già parlato abbondantemente e che ritengo originale appunto perché scorrevole e pregnante al tempo stesso). Trama e contesto rimangono un po' sullo sfondo e non hanno dunque particolari che le rendano uniche.
 
Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10
E qui devo proprio dirtelo: complimentissimi.
Ho sempre ritenuto la KakaSaku un pairing incredibilmente difficile da gestire, proprio perché lascia un certo spazio di manovra all'autore e questo, si sa, è una letale arma a doppio taglio.
Trovo si possa giocare molto con questi due personaggi e non credo sia facile gestirli – nel contesto originario del manga meno che mai – per via della natura complicata, ma non meno attraente, del loro rapporto. 
Caratterizzare Sakura è sempre un po' un problema, perché non sono molte le autrici che si sforzano di andare oltre i cliché e i pregiudizi del fandom – che, per inciso, non tollero – per fornire un quadro più completo di una kunoichi che meriterebbe lo stesso rispetto che si concede alle altre. Tu mi hai proposto una Sakura decisa, che sa quello che vuole – finalmente, aggiungerei – e se lo prende senza mezzi termini, con determinazione e sicurezza. Cavoli, quanto mi è piaciuta questa versione della Haruno!
E Kakashi non è da meno; apparentemente misurato e posato, ma che sa quando lasciar cadere la maschera - e ogni doppio senso non è puramente casuale – e rinunciare alla solita razionalità.
Per come li hai fatti muovere e interagire tra loro, ti meriti tutti i punti bonus di questo parametro, senza dubbio alcuno.
 
Gradimento personale: 5/5
Serve davvero dire altro, su questo punto?
Ho amato questa OneShot a tutti i livelli – stile e caratterizzazione di una mia OTP, fra tutti – e di sicuro non sarà l'ultima volta che vedrai il mio nome nello spazio recensioni – sembra una minaccia, lo so.
 
TOTALE: 42,3/45

Recensore Master

Ah! Mi è piaciuta tantissimo! *__* Cioè, l'ic e il libro e... Mi è davvero piaciuta! XD
Ok, mi calmo. u.ù Ecco, diciamo che forse non pare subito che l'odore dei libri sia così presente, in effetti, però poi si scopre essere il pretesto e quindi alla fine è centrale anche senza essere ricordato ogni due righe. Poi è corretta ed è di quelle che si bevono, fresche e piacevoli. L'ic è divertente nelle reazioni di Kakashi e da incitamento nel modo di porsi di Sakura, Davvero una bella shot e un nuovo modo che mi stuzzica di vedere questa coppia; lui sempre così cacciatore si trova davanti una sfrontata preda dagli occhi verdi così determinati. E bella bella bella Sakura determinata, ma anche maliziosa, perché no.
Grande! Bellissima KakaSaku! *___* Un giorno, prima o poi, ne scriverò così anch'io... *fa un giuramente col sangue* u.u'