Perchè mi sono fidata?
di Sono_strana

16/10/12, ore 19:15

Ciaoooo Bellaaa :)
Questa storia è Stupenda *-*
Anche il capitolo è molto bello,
Alison e Sam si sono incontrati e sono finiti a letto,
Non immaginavo che la prima volta che si sarebbero visti sarebbe succesto quello.
Ma vabbè sei tu la scrittrice di questa storia e rispetto le tue scelte. ;)
Ora continua presto, però,
Che voglio vedere cosa succederà quando si sveglieranno!

Baci, Lollina_

01/09/12, ore 09:32

Mi dispiace che la tua storia non ha avuto recensioni. Dunque, questa è la prima.

Nonostante io abbia trovato grossi errori fin dalle prime frasi, la storia l'ho aggiunta tra le seguite sperando che non finisca nel dimenticatoio come tante altre.

Ho qualche appunto da farti riguardo lo stile, però. A differenza di molte persone, io dò più importanza allo stile che alla grammatica. Forse dovrebbe essere il contrario, visto che la seconda si può sempre migliorare, mentre lo stile rimane pressoché invariato.

Bene, la tua storia mi sembra molto interessante, ho letto tutti e tre i capitoli e sono curiosa di sapere cosa succedera a Elison. Mi piacciono le storie d'amore che sfociano in questo genere; che finiscono per essere violente e che, come la tua protagonista, si arriva a pensare “Non avrei mai dovuto fidarmi di lui”.

Però ti consiglio di approfondire e di arricchire la storia, perché i capitoli sono tutti cortissimi e ti freddano. Vedi, il problema della tua storia è che dà poche emozioni.
L'idea poteva anche essere carina, ma vai troppo di fretta. In un battibaleno, accadono un sacco di cose, tutte una di seguito all'altra, senza nessi logici.
Mi sembra eloquente la storia tra Elison e Erik. Sono usciti e in un battito di ciglia lui si dichiara a lei, si baciano e cose così. Forse sarebbe stato meglio raccontare le emozioni, descrivere lui e il suo rapporto e inserire qualcosa che riempia la storia. La colazione tra lei e la mamma, ad esempio, poteva essere sviluppata meglio.
Si direbbe che non abbiano un bel rapporto, ma allora perché non potevi scrivere un battibecco tra le due o parlare del loro rapporto?

Una storia non può essere composta solo dallo scheletro, esistono anche i legamenti, le giunture. Ecco, i legamenti sono tutti quei piccoli particolari, quei personaggi di poco rilievo che, però, rendono migliore la storia. In definitiva, prova a scrivere capitoli un po' più lunghi, dove spieghi meglio quello che accade, con più introspezione e descrizioni e sono sicura che ti potrò lasciare tante recensioni positive.

Ti dico subito gli errori che hai fatto.

Prima di tutto, sbagli i dialoghi. Se metti la lineetta, non devi assolutamente mettere anche le virgolette. Apri un qualsiasi libro a caso e vedrai che ho ragione.
Poi, fai spesso l'errore di saltare da una voce verbale all'altra. Talvolta usi l'imperfetto, altre volte il presente ed altre il passato remoto.
Ti ricopio l'esempio più sbagliato che hai fatto: “Una voce continuava a rimbombare dentro la mia testa, aprii gli occhi, non c'era nessuno. Quella vocina odiosa assomigliava a quella di mia madre quando mi sveglia per andare a scuola, forse era soltanto un sogno”.
Ti consiglio di controllare più e più volte il capitolo prima di postarlo, per evitare di commettere degli errori di battitura. Infine, so che ci sono molte conversazioni via chat, però potresti limitare le parole scritte sbagliate e i cuoricini.
Anche io sono su facebook, ma non scrivo niente così, a meno che non sia un modo moderno per "farsi fighi" XD
A volte mancano alcune virgole, soprattutto prima e dopo un vocativo: ti consiglio di ripassare bene le regole sui libri di grammatica.

Ah, e sbagli anche i nomi inglesi. Non esistese Elison, esiste Alison o Allison; non c'è il prenome Erik, ma si scrive Erick. A meno che io non stia sbagliando, ma non credo. E visto che è una storia italiana, “Hey” va sostituito con un “Ehi”.

Per il resto, direi che è una storia carina, ti seguirò sicuramente e sta a te decidere se prendere in considerazione i miei consigli o ignorarli. Non volevo insultarti o essere dura e mi scuso se in alcuni punti sono stata acida.
Non era il mio intento.
Saluti da Caterina
(Recensione modificata il 01/09/2012 - 09:34 am)