Pastelli di Luce
di Belle_

06/04/17, ore 23:37

Cavoli che capitolo intenso per essere il primo! La nostra Usagi ha perso la memoria in un incidente e ora non sa più chi è e non riconosce Mamoru... poverina :(
Complimenti per come scrivi perché sei veramente molto brava. Le descrizioni poi sono fatte benissimo! Riesco a immaginare nella mente ogni dettaglio! Corro a leggere il secondo capitolo;)

03/08/15, ore 10:10

Mi ritrovo nel 2015 a leggere per caso questa storia. Una storia profonda, di una dolcezza unica. Il tuo modo di scrivere coinvolge in tutto e per tutto. Ho sentito il dolore di Usagi sotto la mia pelle, l'amore che lei prova per Mamoru nel mio cuore, ho sentito tutto su di me. Un emozione da mettere i brividi. Questa storia è bellissima e tu sei bravissima!

20/01/14, ore 01:46

Sono imperdonabile, ma eccomi, ho letto e recensito come si deve questo tuo primo capitolo di questa storia che a quanto pare sembra essere molto interessante.
E' un inizio molto curioso: pare che Usagi abbia avuto un incidente e che non ricordi nulla di se stessa e probabilmente di quel bellissimo ragazzo che si chiama Mamoru.
La cosa che mi spinge a fiondarmi sul secondo capitolo è proprio la curiosità di sapere quel "quasi" cosa vuole significare.
Bravissima come sempre... un abbraccio :)

11/01/14, ore 15:30

Cucù! :) Eccomi che comincio a recensire le tue long (finalmente... dopo tutto questo tempo che ti sto leggendo); ovviamente, inizio dalla long conclusa, così ho tempo per leggerla con calma e non vivo con l'ansia di perdere l'aggiornamento (tanto dopo toccherà anche a Cappuccetto, quindi... forse è meglio che mi dia una mossa). Strana questa tua scelta di prendere una scatola di pastelli e colorare ogni capitolo con un colore diverso; è veramente particolare. Non so cosa aspettarmi, quindi la mia curiosità cresce e spero di poter ripassare presto a leggere di nuovo un capitolo di questa storia.
Non riesco a figurarmi perchè Usagi si ritrovi massacrata in un letto di ospedale, in preda all'amnesia e con Mamoru al suo fianco che, quasi, le incute timore. Chi è stato a ridurla così? Voglio nome, cognome e indirizzo :p
Cavolate a parte: è così torbida e poco chiara la situazione che personalmente penso che sia davvero interessante. Ecco perchè continuerò a leggere :)
Un abbraccione, Ellie

25/04/13, ore 13:38

Ciao Belle! Come già ti avevo anticipato, eccomi qui a rileggere e a lasciare la mia opinione su questa storia.
Ho letto la nota iniziale e quella finale, e sono rimasta colpita dal fatto che questa sia una storia autobiografica. Sei stata molto coraggiosa a mettere nero su bianco i tuoi dolori e a condividerli con tutti noi e spero che adesso sia acqua passata e che tu ne sia uscita vincente ed ancora più forte di prima (certo le cicatrici rimangono, ma poi impari a conviverci!).
Il capitolo iniziale è molto bello, inutile che ti ripeta quanto tu sia brava, soprattutto ad esprimere gli stati d'animo. Tra le tante autrici che ho letto, secondo il mio umile parere, credo che tu sia una delle più brave nelle parti introspettive. E mi dispiace sinceramente quando, iniziando una nuova storia, sei insicura e temi che possa non piacere... per quel che vale, io adoro il tuo modo di scrivere e seguirò sempre ogni tua storia :-)
Passo al prossimo capitolo

30/12/12, ore 00:04

Ciao, comincio questa recensione dicendo che cercherò di lasciare una recensione differente per ogni capitolo della tua storia, per lasciarti più recensioni e per farti sapere meglio dove ho trovato delle lacune e dove invece mi è piaciuto di più leggere. Ho letto tutti i capitoli insieme perché ho deciso di farlo in viaggio, stampandoli, perciò nell’ultima recensione darò una visione d’insieme della storia fino a questo punto e metterò la bandierina, altrimenti ti disseminerei di bianche e rosse senza senso alcuno. Ho messo comunque la storia fra le seguite e sono curiosa di sapere come va a finire… Perciò aspetto il finale! Mi raccomando.

Il primo capitolo è breve e piuttosto riassuntivo della situazione che poi andrai ad affrontare negli altri; Usagi si sveglia e ha un’amnesia. Sull’autobiograficità della cosa, fra parentesi, cerco di non esprimermi, però sappi che magari a volte farò commenti sulla trama… Spero che questo non offenderà la tua persona se saranno negativi. (; Allora, sulla trama per adesso non c’è molto da dire. Non si racconta granché, se non un risveglio burrascoso da quello che probabilmente è stato un incidente… Non si capisce bene, si capisce poco ed è giusto così. La struttura del capitolo convince: si sveglia, trova un ragazzo che le appare familiare, ci si chiede dove sia la famiglia, dove la madre e si apprende immediatamente che l’uomo la ama, o comunque pare esserne innamorato. Tutto funziona bene sennonché il quadro è decisamente affrettato dallo stile. Si sente che non hai molto da raccontare all’inizio, forse per non svelare troppo delle parti successive, ma una pagina e mezzo d’introduzione va bene quando l’introduzione non svela niente d’indicativo. In questo caso, invece, l’introduzione va approfondita senza dubbio, va curata meglio ed espressa con più particolari, senza badare a spese soprattutto nell’esplicazione dei pensieri della nostra protagonista. Certo si comprende bene la sua amnesia ma il suo smarrimento resta un po’ latente, sembra tranquilla, non si agita, fa domande coerenti eppure non sa nemmeno il suo nome. Di certo le nostre reazioni non sono tutte uguali, ma quando si scrive una AU in cui non si vuole andare troppo OOC (o comunque si vuole giustificare l’OOC) bisogna tenere conto del fatto che nel letto c’è comunque una “Usagi”. Che si agiterebbe e un po’ scalpiterebbe, forse piangerebbe… Non sono molto favorevole alle storie AU e OOC perché in genere tendo a dire “perché non hai scritto una originale?”. Insomma, a che serviva metterla in fandom se devi completamente snaturare i personaggi e trasportarli chissà dove? Tuttavia in questo caso posso capirne le ragioni e soprassedere, sebbene la mia idea di fondo resti. Di questo non parlerò più.

La tua sintassi è buona e anche il lessico mi piace, ma fai ancora tanti errori di grammatica che infastidiscono la lettura. La terza persona singolare dei passati remoti finisce con la i accentata, “sentii” è la prima e “sentì” è la terza. A volte lo usi bene, altre no e non si capisce molto bene perché, ma spezza. C’è un “sé stesso” che oramai non si dovrebbe più accentare, e qualche problema di ripetizioni che interrompe la lettura come “un ragazzo che non riconosceva, ma che sentiva di averlo visto” –qui c’è già il che e non hai bisogno di aggiungere “lo” alla fine del verbo… insomma, “che sentiva di aver già visto” è sufficiente. L’aria non entra “nelle caviglie”, direi che non va bene, al massimo sotto le coperte e fino alle caviglie… E oltre a queste imprecisioni ho trovato qualche altro errore di battitura qua e là, “Un voce”, “avvampavare” e altro… in generale è preferibile correggerli, bastano una o due riletture. Lo stile è tranquillo e molto schematico, funziona bene come tipologia di racconto, perché narra gli eventi senza essere troppo soggettivo… Tuttavia c’è secondo me un problema in questo, perché sembra un po’ impersonale e come già detto precorre gli eventi affrettandosi. Si vede che magari hai più voglia di arrivare a scene che ti premono o ti interessano, ma fai un respiro qualche volta e aggiungi particolari, perché ad ogni lettore che si rispetti piace vederne. Per adesso, vista la brevità del capitolo, non c’è molto altro da dire, ma passo al secondo e vediamo come si svilupperà la situazione, se la trama prenderà una forma interessante e come continuerà la storia fra Usagi e Mamoru, vista la situazione in cui hai deciso di infilarli. Non nego di essere estremamente curiosa.

A dopo. (:

17/12/12, ore 00:48

un pò vita un pò morte...
usagi si è sempre trovata in un bivio di scelte e situazioni. usagi che insieme a lui si sente ora viva e un attimo dopo morta.
ma non può fare a menod lui,lo ama in una maniera enorme,che non ha limiti ne confini. si sono conosciuti per caso,legati dallo stesso filo.ma in maniera diversa. lei che corre al nido per sorridere ad una nuova vita,per conoscere il figlio della sua amica portando con se tutta la spensieratezza e l ingenuità di una ragazzin che ama vivere e lui, che è lì, a chiedersi il perchè della morte di sua figlia. lui che soffre per il spegnersi della vita e lei che gioisce per la nascita ...  così diversi sin da subito ma uniti da quell'amore profondo e indivisibile...
una storia complcata e l intrecciarsi di situazioni impossibili. nehellenia che tradisce la sua più cara amika, la rottura tra mamoru e usagi,il ritorno di mamoru con galaxia e la comparsa di seiya.... ! quanto hai dovuto soffrire x qst amore così grande ma difficile?? quanta forza hai avuto per metterti contro tt e tutti? quante difficoltà hai dovuto affrontare? usagi comprende d non poter stare insieme a mamoru... mamoru va in america.
non conosco il vero finale e quindi ciò che hai scelto tu...eppure mi viene voglia di farti una domanda. se usagi lasciasse mamoru sarà veramente felice? può un amore così grande essere cancellato? può usagi vivere senza lui dp tt quello che ha passato? gli amori sofferti sono quelli più veri,che non si dimenticano che ti lasciano un senso d malinconia per tt la vita.
non c'è amore senza dolore.
non cè vita senza dolore. tutte le cose belle avvengono tramite dolore. una donna per far nascere il prprio bimbo soffre, ma poi è felice.
dal dolore nasce l'amore.
io sono certa che nel cuore di usagi, questo amore non si cancellerà mai ma, resterà in eterno come una cicatrice...un marchio a fuoco.
nonso perchè ma qlks mi dice che i due si lasceranno perchè, seiya ha sicuramente un ruolo più importante del semplice amico e anche mamoru lo sa.
bè...cn questo volevo ringraziarti ancora,perchè stai condividendo con noiuna parte di te,quella più intima e importante,stai mettendo a nudo i tuoi sentimenti,l tua vita.
ti auguro con tt il cuore un buon natale e spero che tu possa essere davvero felice con il tuo mamoru o seiya...! (ti faccio gli auguri natalizi ancora non posti prima del 24 :P) alla prox un bacio..

18/10/12, ore 16:23

L'inizio mi é piaciuto molto e ha catturato la mia attenzione. Non preoccuparti non ho mai fatto critiche cattive perché,esse, non sono costruttive ma dettate dall'invidia ( mio modestissimo e personalissimo parere) quindi scrivi tranquilla. Ciao alla prossima. ^_^

14/10/12, ore 03:46

Ciao! Non per dire una frase tanto per... ma davvero, mi dispiace di non aver letto prima questa fanfiction! ovviamente sono solo al primo capitolo...ma ti posso dire che questa storia mi ha preso il cuore già dalle prime battute, e difficilmente cambio idea in questi casi. Questo primo capitolo introduttivo...è molto bello e nello stesso tempo colmo di tristezza. Ed ho il presentimento che non sarà una storia "facile", ma hai fatto bene a scriverla perché...a volte condividere il proprio dolore, può essere utile affinché lo si superi o almeno si riesca ad accettarlo. Ti capisco, e ti ammiro per questa scelta difficile. Sicuramente seguirò questa storia con attenzione, augurandomi che ci sia un lieto fine o un barlume di speranza quando giungerà alla conclusione.
Alida

02/10/12, ore 13:31

Ciao Belle,
sono quasi dispiaciuta di non aver cominciato a leggere prima questa tua fanfiction. Perché dico questo? Perché questo capitolo mi ha subito colpito, questa Usagi che non ricorda, questo Mamoru che le è vicino e questo dolore che Usagi sente, che si porta dentro pur cercando di ignorarlo...
Mi è piaciuto dall'inizio alla fine e continuerò a leggere questa fic che mi ha rapita perché sono certa che meriti davvero.
Per quanto riguarda la tua nota... Beh, io credo che scrivere sia un'ottima medicina ed è un meraviglioso aiuto per mettere nero su bianco quel che ci portiamo dentro, anche i ricordi più dolorosi, quei momenti che hanno sportcato la nostra vita, ma che hanno contribuito a far di noi ciò che siamo.
Brava davvero, Belle.

Kim NaNà

13/09/12, ore 21:27

Ripongo questa storia alla Vostra gentilissima attenzione perchè, secondo il mio modesto parere, merita davvero di essere visionata.
La lettura fluida e pulita ti permette di leggerla senza dover sforzarti di capire cosa realmente la scrittrice voglia dire, senza errori di grammatica e sintassi.
La trama è davvero particolare ed è quella che davvero merita, secondo me.
Questa autrice ha messo a nudo la sua vita, devastata da un incidente che le ha comportato un'amnesia grave, facendola rinascere una seconda volta.
La tristezza, il dolore, la sofferenza, sono elementi percepibili sulla nostra pelle, ci arrivano
Dritti al cuore e ci fanno star male assieme a lei.
Grazie per l'attenzione

CRI CRI

11/09/12, ore 09:15

Come hai avuto nella tua vita " una buona parte di Mamoru?"' nel senso che hai avuto la fortuna di stare con un figaccione dal cuore di ghiaccio o parli di quando lavoravi allo zoo e ti occupavi dei pinguini? ( e non quelli carini e coccolosi di Madagascar! ) ^_^
Dai Belle, scusami x le battute poco felici! Come inizio non c'e male lasciamelo dire... Ma dimmi se sbaglio, ho l'impressione che nasconda molti lati tristi vero? A cominciare dal titolo, bellissimo, ma non so perché malinconico ai miei occhi! Spero davvero che tu l'aggiorni presto! Io resto qui ad aspettarti! Kiss!

05/09/12, ore 23:06

Innanzittutto complimenti per il coraggio che stai dimostrando nell'affrontare una tematica così dolorosa per te. E poi complimenti anche per il tuo modo di scrivere. Stai rendendo onore a te e alla tua storia^^

31/08/12, ore 07:09

Questa storia mi ha molto colpita: si sente sin dalle prime righe il dolore che sta provando Usagi e sono riuscita a provarlo sulla mia pelle. Leggo che questa storia è autobiografica: mi dispiace molto che tu abbia dovuto vivere sulla tua pelle tutto questo: spero vivamente che tu ne sia uscita vittoriosa!
Non ti preoccupare: non c'è nulla da criticare in questa storia, che va diritta tra le mie preferite.
Un bacione
Shelly

31/08/12, ore 01:39

Questo inizio è parecchio triste e la tristezza è palpabile, visibile... Vive in questo capitolo! Forse Perchè chi lo sta scrivendo soffre in prima persona e lo rende vero ai nostri occhi. Posso solo immaginare il dolore di Mamoru, conscio del fatto che il suo sia in declino da una amnesia della sua ragazza che - per qualche sconosciuto motivo, per ora - non ricorda assolutamente nulla, né tantomeno lui. Ti seguiró con piacere, sperando che tu riesca a sfogare tutto il tuo dolore e a liberarti di questo peso che ti opprime. Alla prossima