Pastelli di Luce
di Belle_

30/12/12, ore 00:07

Conclusione di questa serie di recensioni è la recensione per il capitolo nove, probabilmente il più importante di tutta la storia, indipendentemente dalla conclusione che sceglierai di darle. Questo è il capitolo che ci racconta il perché della rabbia di Usagi per la sorella, e che ci spiega un po' tutto quanto delle scelte e delle conclusioni di Mamoru e di Usagi stessa. La verità è che questa storia è tormentata, e forse non è ancora pronta per essere pubblicata e letta. È un po' acerba nella sua complessità, un po' immatura, un po' da revisionare in generale.

A parte tutti gli errori di grammatica e sintassi che ho smesso di segnalare (e che incidono sul mio giudizio neutrale) si vede che tutto di questa storia ha bisogno di prendere un po' di fiato, di essere raccontato senza questa voglia di vomitare le parole per esorcizzare o per raccontare un evento che è senza dubbio straordinario. Non è una storia che si sente tutti i giorni di certo, è una storia di coraggio e di grande forza d'animo, ma anche una storia che porta il peso dell'autobiografismo.

Continuo a pensare che la prima persona ti sarebbe stata d'aiuto, nonché l'ambientazione completamente Giappica o Italiana. Leggere l'ospedale di Tokyo affiancato a Ligabue, all'inter o alla mozzarella o alla lingua italiana studiata come lingua importante (in Giappone!) fa sorridere abbastanza, perché completamente fuori luogo in un racconto. L'AU funziona se ben descritto, il mix non va.

Seiya è il mio idolo, davvero. Ha la prontezza giusta, la giusta consistenza, e ama Usagi nel modo giusto. Nell'ombra, certo, ma nel modo giusto. Senza invadere i suoi spazi, senza avvelenarla come fa invece la presenza di Mamoru che la intossica e la rende schiava. Anche io tifo per Seiya fino in fondo, anche se sospetto che ci sarà qualche finale lieto per Mamoru e per Usagi; almeno per coronare questo amore così potente che hai descritto finora.

Finalmente in questo capitolo vediamo un altro punto di vista, quello di Mamoru; finalmente Usagi e la scena vengono descritti davvero in terza persona, vengono visti dall'esterno e non dal POV di Usagi che permea tutta la fanfic.

Il capitolo è molto intenso e forte, colpisce soprattutto la scena dell'incidente e il modo in cui si descrive il dolore fisico, paragonato a quello della testa. C'è forse un po' di incoerenza nel modo in cui ChibiUsa cammina nel bel mezzo della strada con l'MP3 senza guardare da nessuna parte, e c'è anche un po' di malinconia nel vedere Usagi che corre senza fiato per spostarla.

Povera Usagi, aveva tutto e poi non ha più niente, tutto per salvare sua sorella. Ma non vedo perché avrebbe dovuto odiarla; spero che questo non accada, più che altro perché altrimenti sarebbe una vera sorella degenere! Ma credo che non riuscirebbe ad odiarla, l'ha salvata proprio perché l'amava troppo, al di sopra di qualsiasi altra cosa, perfino dell'amore per Mamoru che forse già allora si era accorta essere sbagliato per lei.

Un commento finale sulla storia fino a qui, sebbene di sicuro avrai capito cosa ne penso, è che senz'altro ha del potenziale. Ha un buono scheletro, uno schema attentamente studiato e una buona trama. Manca però di stile e di approfondimento in certi punti, meriterebbe sicuramente un posto i originali in quanto storia totalmente svincolata dal fandom, probabilmente in prima persona sarebbe stata più adeguata perché i POV degli altri personaggi sono praticamente del tutto assenti se non nei dialoghi e invece dovrebbero essere approfonditi e spiegati.

Forse più capitoli darebbero alla storia il volto giusto, una bella revisione e l'aiuto anche di un beta se necessario la renderebbe più scorrevole e la grammatica va assolutamente controllata più spesso perché interrompe la lettura spezzandola in due troppe volte.

Che cosa posso aggiungere, niente :D solo che non vedo l'ora di leggerne la conclusione perché oramai mi sono così affezionata a questo racconto che è diventato quasi un po' mio, mi immedesimo tanto tanto :) dai, fai presto (sempre senza dannarti si intende) e non farci troppo aspettare ;)

A presto, spero!

Un bacio grande e un abbraccio stretto.