Pensieri, parole, opere e omissioni di un impenitente pirata gentiluomo
di Fanny Jumping Sparrow

07/10/14, ore 16:16

Wow... ti avevo già sentita nominare in questo fandom, ma mia cara ti sei veramente superata! non vedo l'ora di riuscire a finirla di leggere, tempo permettendo :)
sei insuperabile!

-i  miei ossequi, Alexia Sparrow-

28/09/14, ore 07:12

che, non mi resta che augurarti in bocca al lupo, anche se vedo che non ne hai bisogno, visto che sei alla 91° drabble...
non vedo l'ora di leggere le 90 rimanenti, quindi ti auguro ancora in bocca al lupo e inizio,
alla prossima,
Madre Dei Draghi

23/11/13, ore 21:45

E' tipo da secoli che voglio recensire questa raccolta ... e direi proprio di incominciare, qui e ora!
Innanzitutto, ti auguro buona fortuna per il completamento della raccolta, anche se vedo che te la cavi piuttosto bene (62 capitoli? Che brava! :D Io ne pubblico a malapena uno al mese ...) e ti dico che recensirò ogni singola drabble, sia perché questa storia mi piace già, sia perché così imparo da te qualcosa in più su Jack Sparrow :D E boh, nient'altro. Corro subito a recensire la prossima! :D

03/02/13, ore 13:21

Il motivo per cui propongo questo componimento di più drubble con lo scopo di metterlo a voi in vista, è semplicemente che reputo non solo l'autrice molto scrupolosa nell'analisi del personaggio centrale, ma anche perchè l'attenzione e la dedizione con cui ci si dedica è degna di nota.
Le drubble sono una più curata dell'altra, poetiche, esilaranti, divertenti, profonde. Tutte, senza eccezioni. In ogni prompt che l'autrice si è prefissata, questi brevi pensieri mirano a colmare ogni sfaccettatura del personaggio in questione, Jack, apportando alla sua personalità più sfumature, giustificando la psiche di questo eccentrico pirata e fornendo uno spessore maggiore alle sue più piccole caratteristiche che non vengono giustificato nel film, per forza di cose.
Fannysparrow si sta cimentando con costanza e attenzione nella realizzazione di queste piccole perle, tutte corrette stilisticamente, curate nel linguaggio con molta molta attenzione, anzi direi un linguaggio adattato anche al contesto dove vive il pirata con le dovute tendenze di arcaismi non più in uso nel nostro attuale parlato, e non è cosa da tutti, ma sopratutto rispettando il personaggio e il suo ego senza travisarlo in un OOC che non gradirebbero i più arditi fan, ma mantenendolo nei panni reali così come ci è stato presentato in tv e soprattutto arricchendolo!, completando a sua coerente fantasia le varie sfaccettature di un complesso personaggio in apparenza tanto semplice.
Credo meriti notevolmente di essere valutata, questa raccolta: per merito, capacità stilistiche, originalità e rispetto dei personaggi trattati. E perchè soprattutto credo possa arricchire il fandom, con un posticino in vista, e dare la possibilità a chi cerca qualcosa da leggere in questo specifico fandom "pirati dei caraibi", qualcosa di più che decente da leggere e così che anche chi è più esigente possa trovare qualcosa di cui fruire facendo un salto nella "Libreria" selezionata delle scelte.

20/01/13, ore 19:13

Credo che questa raccolta di drabble debba essere inclusa tra le Scelte del sito per i seguenti motivi:

- È scritta in italiano corretto e utilizza un lessico ricercato, adeguato ai personaggi, all’ambientazione e al tempo descritto nella sua raccolta, utilizza, nel momento giusto, anche un lessico “piratesco”per rendere ancora più avvincenti e coinvolgenti le sue drabble.

- L’autrice, nonostante gli impegni, riesce sempre ad aggiornare con regolarità e, a volte, riesce persino ad anticipare l’aggiornamento.

- Nonostante la difficoltà di racchiudere solo in cento parole parte del mondo di Jack, Fanny riesce sempre a sorprendere per la sua capacità di non far mancare nulla, né alla descrizione, né alla caratterizzazione dei personaggi e soprattutto alla conclusione che ci riserva sempre e che è sempre molto esaustiva ed ad effetto.

- I personaggi sono descritti perfettamente nella loro imperfezione, e non solo il protagonista, ma anche gli altri hanno uno spazio che incornicia le vicende del Capitano.

Non sapevo quale poteva essere il modo migliore per descrivere al meglio una raccolta, visto che ci sono sbalzi temporali e visto che non c’è un filo conduttore, allora ho deciso di prendere le drabble che mi sono piaciute di più e quelle più rappresentative e di recensirle di nuovo inserendo anche citazione dalla storia, cercando di essere il più coincisa possibile:

001 Inizio:“Mi basterà anche una sola vela, logora, stracciata, difficile da manovrare, purché mia soltanto.” con grande capacità Fanny ha descritto sia l’inizio dell’avventura di Jack, sia tutto il suo attaccamento al mare, la sua libertà nei confronti dei legami affettivi e parentali, e la sua brama di diventare qualcuno, di diventare una “leggenda” e di andare oltre ciò che gli altri hanno fatto per diventare il migliore.

002 Intermezzo: “Meglio una lurida ma onesta vita da pirata.”

Portando a nostra conoscenza una parte della vita del Capitano, che i film non hanno incluso, riesce a farci entrare nella testa ribelle del protagonista che, dopo essersi arruolato nella Compagnia delle Indie Orientali per viaggiare tranquillo si rifiuta di portare un carico sia perché tiene molto alla sua libertà e sia perché privare altri individui della loro forse lo spaventa troppo per la paura di trovarsi, poi, al loro posto.

003 Fine: “È una fine dorata – per quanto anche sudicia e bagnata.” Jack, incatenato alla perla, si trova di fronte al mostro scatenatogli contro da Jones, e, per quanto veda la morte sopraggiungere, non si intimorisce, ma affronta il destino con la spada in mano.

005 Esteriortà: “- Perché? Chi siete? – mi importuna ancora l’ometto.

Mi volto alzando un dito: - Presto lo saprete.”

Esteriorità, per quanto sia una delle più comiche, anzi forse, a mio parere, è la più simpatica (per adesso si intende) di tutta la raccolta, è probabilmente una delle più riuscite.

Sfido chiunque a non immaginarsi la scena, i movimenti del personaggio, e a non anticipare le mosse e le battute di Jack, perché quello che Fanny ha descritto in questa drabble non è solo il lato più buffo di Jack, ma anche quello che più sicuramente è rimasto (dalla visione dei film) più impresso nella memoria di tutti: la sua sicurezza di venire ricordato e di soprattutto diventare un “nome” nella storia. Su questa non volevo soffermarmi troppo, ma non ci riesco, è palese che l’autrice riesca ad immedesimarsi e a farci immedesimare nella storia e solo per questo le andrebbe fatto un monumento!

006 Ore: “Questa donna mi porterà alla perdizione.”

La nostra cara Fanny, tanto per complicarsi la vita, ha deciso che tutti i prompt che indicavano il tempo (Ore, Giorni, Settimane, Mesi, Anni) avrebbero avuto un filo conduttore, e che questo sarebbe stato “il sentirsi in trappola” di Jack.

Di questa vorrei far notare il gergo da pirata che utilizza la nostra autrice: “- È pieno de aragoste in giro – ” non so in quanti sanno che le aragoste sono i soldati inglesi che avevano la divisa rossa, ma sta di fatto che Fanny lo sa e che io, un po’ ingenua, mi sono raffigurata nella mia mente tanti crostacei che con le chele pizzicavano i piedi di Angelica, e anche ora, rileggendola a distanza di tempo, non riesco a non rivivere questa scena.

011 Rosso: “Ho ottenuto anche io il mio sigillo rosso sangue.” Il primo “omicidio” di Jack visto in chiave ironica, ma anche riflessiva, e visto che non voglio fare spoiler più di quanto io non stia già facendo, non dirò chi è stato/a la vittima della spada del Capitano, ma posso assicurare che nonostante l’inizio serio e meditativo, che rivela una grande capacità dell'autrice di tenerci sulle spine e di nasconderci qualcosa, la fine è leggera e simpatica.

017 Marrone: “Secondo loro sono bestie, vengono dalla terra e andrebbero coscienziosamente sfruttati per lavorarla, poiché incapaci di altro e privi di umano sentire.”

Questa è sicuramente una delle mie preferite, sia per il modo in cui è scritta, sia per la tematica di cui parla: la tratta degli schiavi. Nella drabble “Interiorità” Fanny aveva già accennato al fatto che il Capitano aveva lasciato la Compagnia delle Indie Orientali e qui ce ne rivela il motivo: si rifiuta di portare un carico di schiavi. Con delicatezza affronta un tema particolare che sicuramente ha cambiato il corso della storia del protagonista, il fatto che veda in loro delle persone come lui lo rende diverso dalle persone del suo tempo, lo rende migliore in un certo senso.

020 Senza colori: “È una vanagloriosa e non indifferente ostentazione di onnipotenza.

Vogliono imbrigliare e soggiogare anche la natura pur di soddisfare i loro gretti piani di dominio del mondo.

Lo devasteranno, privandolo di tutti i suoi colori.” L’autrice è un genio e ce lo dimostra con questa drabble: riesce ad inserire un ammonimento ambientalista nella morte del Kraken, per il quale anche Jack prova pietà nonostante tutto quello che l’animale gli ha causato.

021 Amici: “È l’unico pezzo di ciurma che mi rimane.” Mastro Gibbs ritratto come l’unico amico rimastogli, l’unica persona che ancora gli resta sempre accanto nonostante tutto da un Jack un po’ brillo e che esterna “sentimenti” che senza un po’ di rum non gli avrebbero tirato fuori.

023 Amanti: “Lo senti quanto è caldo e pregno di promesse, questo dolce irruento vento di burrasca?

Lo sfrutteremo per volare via.”

nonostante io lo abbia già detto non posso che ripeterlo: Fanny è un genio! Amanti è una delle più belle e drabble della raccolta, e riesce a catturare forse il legame meno represso dal Capitano, il suo amore verso la sua Perla, il tutto raccontato con leggerezza e un pizzico di pazzia!

026 Compagni di squadra: “Un mozzo in più fa sempre comodo.”

Uno dei più turbolenti rapporti di “amicizia/inimicizia” di Jack è sicuramente quello con William Turner, è una drabble simpatica, soprattutto per il suo cercare di nascondere quel minimo di affetto che il protagonista prova per il suo “mozzo” e il suo dispiacere di lasciarlo in pasto a Jones.

027 Genitori: “Più che il sangue ad unirci sono cicatrici inguaribili e acqua di mare; ne abbiamo ingoiata parecchia entrambi.

Avere un padre pirata non è che sia una passeggiata di salute.

Spero ardentemente di non ritrovarmi mai nella sua situazione.” Questa non ero ancora riuscita a leggerla, come le due seguenti e quindi ne approfitto per recensirle anche a Fanny:

Il padre di Jack non mi è mai stato molto simpatico come personaggio, forse troppo distante dal padre che avrei voluto per il protagonista, ma infondo è anche colui che gli ha insegnato a vivere e che, con i suoi difetti e con le sue mancanze, lo ha reso l’uomo che è diventato in seguito.

Probabilmente a Jack inizia a fare pena l’uomo che lo ha trattato come un mozzo per anni, lo vede più vecchio e stanco e credo che questo a lui piaccia, lo fa rivivere tutto quello che non gli ha dato prima.

028 Figli: “Avverto come un affilato e gelido spadino insidiarsi atrocemente nel posteriore, mentre vaglio eventuali damigelle familiari.” “Se non dovessi lasciare carnali vestigia del mio passaggio su questo ingrato mondo, avrei qualche pena in meno da scontare.” Di questa ho scelto due frasi, perché non riuscivo a decidermi su quale delle due fosse più significativo: la prima perché è ironica –come Jack e come Fanny- ma per niente volgare e pensare come l’avrei scritta non mi fa che esprimere complimenti! (Brava Fanny!!!) La seconda perché è più riflessiva, perché credo che lui abbia paura di essere un padre come è stato, prima di lui, il suo, ha paura di non essere presente, di trasformarlo in un pirata, e questa pietà è ammirevole e non scontata per uno come Jack.

029 Nascita: “Abbiamo toccato il fondo insieme, ho barattato tutto ciò che mi apparteneva col Diavolo pur di restare con te.” Non mi ricordavo che Beckett avesse fatto affondare la Perla, ma adesso non me lo scorderò più.

Emozionante, traspare tutto l’amore di Jack per la sua nave, la sua voglia di tornare a solcare i mari assieme. Non poteva scegliere un momento migliore da descrivere per questo prompt. Perfetta!

Okay, che altro dire?

Niente, mi sembra di aver detto tutto, ma volevo chiedere scusa a Fanny per il ritardo, ma ultimamente ho potuto connettermi solo con il cellullare perché il computer era ad aggiustare!:)

19/01/13, ore 18:39

Salve!
Ho segnalato questa storia all' amministrazione perché ritengo che meriti di essere inserita tra le "storie scelte".
Ogni drabble è scritta in italiano privo di errori di grammatica o punteggiatura, e questo gioca a suo favore, anche perché non sono scritte in un italiano semplice, ma tipicamente settecentesco, e questo le rende ancora più coinvolgenti perché sembra che sia proprio Jack Sparrow a parlare.
Altri punti a favore di Fanny sono gli aggiornamenti frequenti, il fatto di non aver ricevuto alcuno critica neutra o negativa e il fatto che sia una storia seguita da molte persone...

Il personaggio principale, come dicevo è Jack Sparrow, che è rispettato in ogni singola parola che pensa o dice, e questo dimostra che l'autrice ha una conoscenza davvero ammirevole del personaggio!

Detto ciò, spero vivemente che la mia segnalazione venga presa in considerazione perché questa storia merita davvero. Prendete una drabble a caso e provate a leggerla per credere: vi consiglio "Blu" , "Compagni di squadra" , "Figli" e "Ore"...

Harley Sparrow

06/01/13, ore 19:05

Tu. Sei. Un. Genio. Davvero, questa è un'opera epica!!! Riesci a leggere nella mente di Jack in una maniera impressionanante, non ho parole!! E infatti l'ho messa nei preferitiXDD allora....davvero complimenti vivissimi!!!alla prossima ;)

10/12/12, ore 15:18

Vorrei segnalare all’amministrazione questa raccolta per le “Scelte” del sito.
L’autrice ha uno stile meraviglioso e coinvolgente e le sue drabble non sono mai scontate o banali.
L’italiano è corretto e la punteggiatura è messa a dovere.
Mi sembra giusto riportare alcune citazioni prese dai miei capitoli preferiti:
“- Siete molto giovane, come li avete persi?
Il barbiere è piuttosto invadente: - Pugnando, si capisce – gli rispondo seccamente, cercando il borsello e allungandogli tre pezzi da otto, con una raccomandazione: - Non dite a nessuno che sono passato di qui.
Mi avvio all’uscio, impaziente di sfoggiare la mia nuova brillante dentatura.
- Perché? Chi siete? – mi importuna ancora l’ometto.
Mi volto alzando un dito: - Presto lo saprete.” Cit. Esteriorità.
“Non resisto a mostrare che ho intuito tutto, ma non glielo spiattellerò chiaro e tondo.
Un dispetto a ciascuno non fa male a nessuno.
Invece tu, Perla mia, ti godrai anche questo momento di lustro che ti renderà leggendaria.
Squarcerai il verde baleno.” Cit. Verde.
Il personaggio principale, Jack Sparrow, è IC in ogni parte, in ogni parola, in ogni movimento e in ogni cosa che l’autrice rende implicita: è ironico, borioso, ma pieno di sfumature perché non ci nega momenti seri e di ragionamento come neppure momenti in cui pensa agli altri e non mette se stesso al centro di tutto (come nella drabble Marrone che consiglio vivamente di leggere poiché, secondo me, una delle migliori).
Anche gli altri personaggi che ruotano intorno a lui sono IC e non sono stravolti nel carattere.
L’autrice riesce sempre con poche parole a rendere i pensieri del Capitano in modo fluido e piacevole e tende a chiudere le sue drabble con delle frasi ad effetto che concludono il tutto, ma lasciano l’amaro in bocca perché non si vede l’ora di leggere la seguente.
In “Nemici”, che fa parte della parte della raccolta dedicata alle relazioni, troviamo Jack alle prese con il suo nemico di sempre: Barbossa.
Fanny è riuscita a descrivere l’indignazione di Jack di trovare il pirata rivale sulla sua amata Perla, la rabbia che prova vedendo che anche l’altro pretende di fare il capitano, e anche il suo cercare un modo per fare, di nuovo, fuori l’antagonista.
Nel frattempo è riuscita ad inserire anche una parte più ironica con l’immagine di Barbossa che si avvicina arrogante con quella sua scimmia che è altezzosa come lui.
“Eccolo che arriva imperioso con quella scimmiaccia.
- Sparrow? Piuttosto che mangiarti quelle sudice unghie, dammi il cambio sul ponte di comando.
Li odio.” Cit. Nemici.
Spero che questa recensione venga presa in considerazione dall’amministrazione perché questa storia merita davvero tanto.

P.S: Ecco, Fanny, motivato il mio ritardo! :)
Sono tre giorni che preparo la recensione ricercando i miei capitoli preferiti.
Un abbraccio!