Jon Targaryen ? No, Jon Snow.
di Artemisia17

04/11/12, ore 21:44

Premettendo che: 1) mi sono iscritta ad EFP tipo adesso! 2) è la prima FF di EFP che leggo 3) è la prima che leggo di GOT ...
WOW!
C'è una grande tensione drammatica in un solo episodio. Hai saputo "tessere" in poche parole di dialogo un mix di dolcezza, affetto, amore ma soprattutto la consapevolezza dell'ineffabilità di un amore felice.  Rhaegar mi sembra perfetto, così come Lyanna. Purtroppo sono indietro con i libri (ora come ora sono nella fase post-trauma de 'I fiumi della guerra') per cui non so se vi siano ulteriori riferimenti a questa coppia... Ma hai conferito alla perfezione quella drammaticità di ciò che era tra loro che trapela anche dai libri.
Complimenti! :)
(se hai altre FanFic da suggerirmi, sarei lieta di leggerle!)

11/09/12, ore 15:26

I love it!!! Ovviamente sono un'accanita sostenitrice di Lyanna e Rhaegar! Spero che siano proprio loro i genitori di quel figaccione di Jon.
Mi è piaciuta molto la tua storia.
A volte, mentre leggo, poi mi soffermo a vagare con la fantastia e ad immaginare Lyanna e Rhaegar e li immagino proprio come hai scritto tu.
Bellissimo.

02/09/12, ore 22:07

ciao, anche io sostengo la R+L=J, praticamente dalla prima lettura. La tua tua storia mi è piaciuta molto, l'unica cosa che volevo sottolineare è che Rhaella non è il nome della figlia di Rhaegar, ma è il nome della madre. La figlia si chiama Rhaenys.
Per il resto hai reso il modo in cui li ho sempre visti io, anche se ancora nn sono convinta che Jon sia davvero un bastardo, ho sempre pensato si ffossero sposati in segreto (sicuramente avrai letto le teorie che girano nei forum USA) altrimenti che ci facevano i soli tre membri rimasti della guardia reale ?
ah un ultimo appunto: gli uomini sono celibi quando non sono sposati, nubile è riferito solo alle donne!
Complimenti per l'inventiva e continua a scrivere.

02/09/12, ore 20:22

cosa ho provato leggendo la tua storia?brividi *w* davvero io non sostengo la teoria secondo la quale Jon sia figlio di Lyanna e Rhaegar ma comunque questa fan-fiction mi ha colpito parecchio...e mi ha anche intristito xD

02/09/12, ore 14:18

Anch'io sono una sostenitrice della teoria che vede Lyanna e Rhaegar quali genitori di Jon Snow, motivo per cui ho deciso di aprire la tua storia.
Purtroppo non ho trovato quello che mi aspettavo, non tanto per il contenuto - quello è soggettivo, giustamente, altrimenti non ci sarebbero più fanfiction! - ma per la forma e alcuni passaggi di questa breve fanfiction, che mi hanno lasciata un po' perplessa.
Anzitutto, per essera una storia tanto breve ci sono molti errori:
"Lyanna scalciò, colpendo l'amato al ventre, che si ritirò sconfitto", usando il pronome relativo in quel modo sembra che sia il ventre a ritirarsi sconfitto e non l'amato, ti sarebbe bastato invertire l'ordine delle parole per evitare questa confusione.
"Lyanna si mise dietro a un piccolo albero, mettendolo tra se e il suo inseguitore", hai ripetuto a breve distanza il verbo "mettere", avresti potuto modificare uno dei due verbi, o entrambi, dato che esistono forme verbali più appropriate (ad esempio "Lyanna si nascose..., frapponendolo..."); inoltre il pronome personale "sé" richiede l'accento grave.
"tentando di darsi un contegno,:", questo ritengo sia un errore di battitura, dato che non si è mai vista un virgola che precede i due punti ^^
"Rhaegar si tirò a sedere, guardando triste e torvo allo stesso tempo, il volto dell'amata", qua c'è un problema con la punteggiatura, la frase dovrebbe essere "Rhaegar si tirò a sedere, guardando con aria triste e torva all stesso tempo il volto dell'amata", oppure "Rhaegar si tirò a sedere guardando, triste e torvo allo stesso tempo, il volto dell'amata", ma suggerirei la prima versione dato che nella seconda c'è il rischio di assegnare i due aggettivi al "volto dell'amata" anziché a Rhaegar.
"Aveva immaginato tutto. Il grande septon che stringeva le bende. Suo padre e il Lord Richard alla stessa tavola. Lui e lei che avanzavano tra una folla in festa. Le prime note del ballo nuziale. La loro prima notte di nozze.", questo passaggio sarebbe stato preferibile impostarlo come un elenco, inserendo i due punti dopo "aveva immaginato tutto" per poter dare più forza alla proposizione avversativa che hai inserito subito dopo.
Inoltre vi sono alcune scelte lessicali ed espressive che penso siano un po' eccessive, ad esempio "occhi sorridenti e adamantini, in una complicata giostra di amore e passione", oppure "ben sapendo quali pensieri frustavano l'animo dell'amato": penso siano esagerate in relazione al contesto, dato che il resto della fanfiction usa un linguaggio molto semplice ed immediato.
Poi ci sono problemi di tipo concettuale: tu dici che Lyanna prima gli dà un calcio al ventre e poi corre via, ma è una donna incinta (verso la fine parli proprio di "pancione"), la vedo un po' improbabile che si metta a rotolare allegramente per terra, scorrazzi in giro e sferri calci al povero Rhaegar ^^
Inoltre mi ha lasciata un po' perplessa il tipo di interazione che hai tracciato per Lyanna e i figli di Rhaegar.
Spero che tu non te la sia presa, ho cercata di essere "costruttiva", di modo che tu possa migliorare e proporci storie più complete :)
Buona giornata, e buona scrittura!

(Recensione scritta per le Olimpiadi delle Fanfiction di Writers Arena Rewind)

01/09/12, ore 19:19

*-* Awwwwwwwwww! Rhaegar e Lyanna! Adoro Rhaegar ed ho sempre sostenuto la teoria che Jon sia figlio di loro due...per cui non posso che approvare questa breve one-shot! ** (anche perchè, lo ammetto, mi hai rubato un'idea: era da un pezzo che rimuginavo se scrivere qualcosa su di loro XD)
Forse un po' frettolosa in certi punti, ma ben scritta, scorrevole ed avvincente, e soprattutto in linea con lo stile di Martin, cosa che apprezzo molto nelle ff di A Song of Ice and Fire :) Non ho trovato errori, a parte in questo pezzo:
"Jon. Non era male. Era un bel nome. Jon Targaryen. Stava bene. Un nome del nord per un cognome del Sud. Il freddo che si fondeva con il fuoco. Morte e vita. Un nome per descrivere la guerra atvica del mondo. Sì, descriveva perfettamente la loro relazione."
...
in cui probabilmente volevi scrivere atavica, ma non ne sono sicurissima o.O A parte tutto, la frase che ho appena citato mi ha colpito tantissimo ed è veramente molto toccante, sei riuscito/a ad esprimere bene i pensieri sia di Lyanna che di Rhaegar e di calarti nella loro testa, cosa che trovo sia piutttosto difficile per il fatto che sono due personaggi su cui si sa relativamente poco (ovviamente perchè sono morti XD) ma a loro modo e soprattutto per questo interessantissimi! Ed il finale non mi ha lasciata per niente indifferente...anzi, a mio parere è la ciliegina sulla torta, una perfetta conclusione *-*
Beh, complimenti!^^
baci,