Come castelli di sabbia bagnati dal mare
di Soly_D

11/10/12, ore 17:39

CLASSIFICATA PRIMA AL VIZI E VIRTU' CONTEST

Grammatica: 19/20 punti
Non c’è che dire, sei stata molto brava, non ho notato nessun errore grave, ne di verbi ne di sintassi. C’è stata solo qualche piccola imprecisione di punteggiatura: alcune virgole mancano, mentre altre non sono nel giusto posto. Per il resto è tutto perfetto, scritta davvero molto bene.

Lessico e stile: 19/20 punti
Stilisticamente è davvero buona. Mi è piaciuto l’uso della terza persona singolare. Hai saputo cogliere tutta la preoccupazione e la paura di Bulma in un momento tanto delicato come questo e allo stesso tempo non è stata per nulla pesante, anzi la storia scorre che è una meraviglia. La descrizione del rapporto tra la terrestre e il saiyan mi ha sciolto come burro fuso, è dolce, tenera e sincera da entrambe le parti senza essere smielata o melensa , anzi è stata piuttosto diretta e con un lessico chiaro e ben definito. Insomma mi è piaciuta davvero tantissimo. Sei stata proprio brava!

Originalità: 8/10 punti
Mi è piaciuta molto l’ambientazione. Di solito il momento da te scelto, viene sempre ambientato in casa di Goku, con tutti i suoi amici al suo capezzale, mentre l’idea che sia sull’isola di Muten mi è piaciuta tanto. In fondo ogni volta che devono riunirsi per un qualsiasi evento è sempre lì che vanno, per cui perché non farlo anche stavolta? Brava! Poi la caratterizzazione di tutti i personaggi della storia l’ho trovata originale nella loro descrizione, che li ha resi perfettamente IC: Bulma, così legata a Goku, che in un momento del genere non può fare altro che ricordare quel ragazzo e sperare in un miracolo, senza dare troppo spazio al sentimento (il fatto che il pairing non fosse d’amore l’ho trovato originale, nel senso che non hai cercato l’originalità nel creare una coppia vera e propria ma hai lasciato l’amicizia come elemento legante), il piccolo Trunks, ignaro di tutto che cerca l’attenzione della madre, Muten che sa quando è il momento di essere serio e in modo molto diretto ha dato la notizia alla scienziata. Sei riuscita ad essere originale nella semplicità di tutta la storia.

Uso dei pacchetti: 40/40 punti
Hai saputo usare tutto ciò che i pacchetti ti davano in maniera perfetta. Il pairing non è stato il solito d’amore ma hai creato un legame d’amicizia più forte persino dell’amore, il luogo, la spiaggia, di solito luogo di gioia, in questo caso  fa da sfondo ad un momento drammatico, e il prompt è stato usato davvero in maniera esemplare: paragonare la luce del sole al sorriso e al carattere di Goku mi ha piacevolmente stupita e deliziata. Era una perfetta similitudine. Anche l’emozione si legge perfettamente tra le righe, attraverso i ricordi di Bulma e le sue sensazioni, tra cui la paura di perdere il suo più caro amico, che lei esplicita in tutta la storia.

Gradimento personale: 10/10 punti
Mi è piaciuta da morire. È stata profonda, piena di sentimento, una lettura che lascia un senso di tristezza senza essere pesante nella lettura, hai saputo rendere Bulma talmente umana che mi sono immedesimata in lei, con il bimbo fra le braccia, incapace in un momento del genere di fingere gioia nemmeno di fronte al bambino. Mi ha profondamente colpita la scena finale: “Infatti, come un fulmine a ciel sereno, pochi minuti dopo, le parole di Muten le arrivarono dritte al cuore. Parole che fecero cadere tutte le sue certezze, come castelli di sabbia bagnati dal mare. «Goku non c’è più». Poi il buio.” Quando l’ho letta ho sentito un tuffo al cuore, quasi fossi lì accanto alla scienziata mentre riceveva la triste notizia. L’ho adorata!

Totale: 96/100

11/09/12, ore 12:18

Bellissima, brava. Povera Bulma ha perso il suo migliore amico di sempre, senza sapere che con lui se ne andrà anche la speranza di vittoria per la Terra, visto che dopo arriveranno i Ciborg e distruggeranno tutto uccidendo gli guerrieri. Spero di leggere altre tue storie. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

03/09/12, ore 09:13

Che tristezza !!! ç_ç

Ogni volta che leggo una storia sul mondo Mirai mi viene sempre da piangere >.<
Che bella questa flash , carinissimo quando il piccolo Trunks cerca di rallegrare seppur invano la madre, preoccupata per la sorte del suo caro amico Goku :(
E' descritto tutto benissimo, dai pensieri ai sentimenti !!
Brava !!

Lady A

02/09/12, ore 19:34

Che cosa leggono i miei occhi!
Non le coniugazioni dei verbi in -re e -ir che dovrei ripassare (^^"), bensì una flashfic a dir poco superba!
Okay, non ti vorrei sembrare esagerata, ma mi è piaciuta un sacco. Tanto più che il futuro di Mirai Trunks è un universo che mi attrae parecchio *-* Ultimamente, poi, sto iniziando ad apprezzare sempre più l'amicizia tra Goku e Bulma, e immagino quanto dev'essere stata amara in quella linea temporale in cui il saiyan è morto per una malattia cardiaca...
Ma via, sarà meglio mettermi a recensire sul serio.
Già la scena iniziale, con Bulma che guarda verso il mare, mi ha attirato come una calamita. Immaginare l'immensità dell'oceano rende davvero l'idea del fatto che gli occhi della donna sono persi in lontananza, perché i suoi pensieri non sono lì, non davvero, ma sono accanto a Goku. Mi è parso molto significativo anche che sia Trunks a far tornare Bulma al presente. Non penso ci siano molte cose in grado di distrarre da una preoccupazione tanto concreta, ma senza dubbio il reclamo d'attenzioni di un figlio dev'essere una di queste. Insomma, che lo si voglia o no, l'istinto materno trova sempre la maniera di saltar fuori!
Trunks è carinissimo quando tenta di rallegrare la sua mamma emettendo qualche versetto e dimenandosi un po', per non parlare della sua delusione quando lei non sorride della sua esibizione...
Di seguito, l'angoscia di Bulma è veramente ben descritta, così come è ben dipinto il quadro della situazione di Goku (una situazione davvero pessima, non c'è che dire ç_ç)... Mi piace tanto come la donna riporta alla mente il bimbetto che l'amico era un tempo, all'epoca del loro primo viaggio. L'attaccamento che prova nei confronti di Goku è lampante, davvero, così come la sua incredulità: Bulma non riesce proprio a spiegarsi come sia possibile che qualcuno che ha fatto parte della sua vita in quel modo possa trovarsi sospeso tra la vita e la morte.
Terribile anche il confronto con la malattia, che si rivela essere di gran lunga un avversario peggiore dei vari nemici terrestri ed extra-terrestri!
E poi... la speranza. Be', che dire... Il personaggio di Mirai Bulma è, in qualche modo, legato alla speranza in maniera indissolubile, almeno per me... E qui la sua speranza che Goku possa sopravvivere, per me che so già che non sarà così, che so già che Goku morirà, è straziante.
Inutile dire che mi è piaciuto anche il momento in cui Bulma si crogiola sotto i raggi del sole, sentendosi accecare da quella luce e trovando quel calore simile in tutto e per tutto al suo caro amico.
E poi l'immagine dei "castelli di sabbia bagnati dal mare"! L'ho trovata una metafora splendida, anche perché i castelli di sabbia fanno pensare ai giochi, all'infanzia, alla spensieratezza... E la frase di Muten, inesorabile, abbatte senza pietà tutto questo.
La frase finale, che riprende la metafora di poco prima tra Goku e la luce, è molto rappresentativa. Insomma, è qualcosa di netto (uaaah, no, vorrei usare un'altra parola, ma non so bene quale! Che nervi!), che fa capire bene come le parole di Muten abbiano fatto piombare Bulma nel dolore, facendo svanire quell'immagine così rassicurante del sorriso raggiante di Goku =(
Insomma, ti faccio tutti i miei complimenti! *-*
Credo che la recensione sia venuta fuori un po' incasinata, e di questo mi scuso, ma ora credo proprio di dover scappare di nuovo a ripassare francese (yu-hù ._.).

02/09/12, ore 18:41

Sei-ei cattiva! Perché mi hai fatto questo, farmi piangere come una fontana e aspettarti che non ti dica questo?
Ho pianto sul serio e o lacrime agli occhi, giuro!
Non riesco a crederci tu che pochi minuti fa sei uscita con " la mia non sarà niente in confronto" è.é
Tu sei un piccolo genio meraviglioso, hai scritto una meravigliosa meraviglia io non riesco nemmeno a descriverti la bellezza e le emozioni di questa straordinaria FlashFic, ha queste parole mi sono sciolta.
Sei stata straordinaria e le parole che hai scritto, mi hanno fatta sentire ciò che provava Bulma in quel momento.
Stupenda!

"...le parole di Muten le arrivarono dritte al cuore. Parole che fecero cadere tutte le sue certezze, come castelli di sabbia bagnati dal mare."

Bravissima tesoro, hai descritto i sentimenti di MiraiBulma splendidamente.
Complimenti con tutto il cuore, fino ad ora sei tu quella che dovrebbe salire sul podio, meriti davvero tanto.
Non scherzo e sto ancora piangendo..bellissima.
Passa alle seguite, ma é come se fossero preferite perché lí non ho posto ne ho più di 110.
Ancora tantissimi complimenti ..
Un bacione enorme, tesoro

Nede~
(Recensione modificata il 02/09/2012 - 06:42 pm)