Germania dimmi… chi vuoi essere?
di JhonSavor

27/09/12, ore 09:10

Ancora una volta hia dimostrato di essere uno dei migliori scrittori di Hetalia.
Sono molto contenta di vedere una ff dove Germania non è un nazista convinto e fanatico è una cosa che ho sempre mal digerito poichè è razzismo allo stato uro: spesso lo vedo quando si rivolgono a mia zia tedesca in quel modo astioso.
Molte persone descivono Germania nazista convinto ma cercando di mettere invece i deu fratelli italiani dalla parte della resistenza, sempre estranei al movimento fascista, cosa non vera per chi il libro di storia l'ha letto: se a queste persone spieghi che Hilter era un fan di mussolini e che il fascismo è nato prima di tutto sembrano cadere dalle nuvole.
Torniamo alla storia, ottima la caratterizzazione di Galles si vede la sua saggezza e anche la sua voglia di aiutare qualcun altro, perfetto il paragone con Giuda: inusuale ma perfetto.
Spero che farai una ff simile anche s i due fratelli italici!
Sokew86

05/09/12, ore 12:27

Bella la storia, mi ha colpito senza ombra di dubbio.
Allora, avendo letto già la tua fanfic, conoscevo già Galles e se non sbaglio avevo già detto quanto mi andasse a genio il ragazzo xD Il fatto che poi si rivolga in quel modo a Germania...Ah, so che forse molti non saranno daccordo con me, ma Ludwig a me...non so come dire, in questa fic mi ha fatto pena.
E' vero, durante la guerra la Germania ha sterminato un'intera popolazione solo perchè era considerata diversa, ma non per questo bisogna marchiare tutti i tedeschi come "nazisti" (molti ancora lo fanno purtroppo e lo trovo ingiusto. Moltissimi tedeschi ignoravano alcuni lati della guerra e molti altri invece si sono opposti al regime nazista).
Ed è per questo che Germany in questa storia mi ha fatto tenerezza. Lui si è reso conto di quello che ha fatto ed è indorridito di sè stesso.
Dal punto di vista oggettivo, la storia è perfetta, tranne per una cosa: il nome di Germania è Ludwig, senza la n xD Nulla di grave, questo errore lo facevo pure io, però volevo dirtelo lo stesso.
E vabbè, un piccolo dettaglio su una storia davvero carina.
A presto
Cosmopolita

05/09/12, ore 10:47

tu non puoi applaudirti, ma io passo eccome.
questa ff è seria. parla di un'argomento e di un pezzo di storia molto delicato, il momento in cui la Germania deve riabilitarsi e ricominciare tutto da capo dopo gli orrori della guerra.
mi piace che hai fatto incontrare Ludwig (la n non si mette) con James, è una persona pacata e tranquilla che sa come trattare gli altri (Arthur è più una testa calda che si infiamma subito).
bello il paragone tra Pietro e Giuda, Germania ha la possibilità di scegliere chi, tra loro due, deve essere la sua fonte di ispirazione per il suo futuro. e penso che solo un codardo potrebbe scegliere Giuda, perchè voleva dire che non voleva imparare dai suoi errori (e dagli orrori). il suicidio è una via troppo facile, ma non porta a nulla.
a proposito di ricordare le brutte esperienze, l'anno scorso avevo scritto una ff sul decimo anniversario dell' 11 settembre, in cui ribadivo l'importanza di ricordare, soprattutto se si è una Nazione. mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito.
congratulazioni per la bella storia e a presto,
hg93