Liar
di Silvar tales

24/04/17, ore 19:35

Questa storia è stata una bella sorpresa: mi immaginavo qualcosa di legato al film, con Fury, Coulson, Jane Foster e tutto il caos che si portano dietro e Loki strunzerello che è una cosa che gli riesce molto bene.
Invece sembra un racconto mitologico, anche se calato sull'universo MCU: Loki e Thor che tornano da una guerra che forse è finita forse no, Thor che vuole andare da Odino, per fare discorsi da uomi e guerrieri, Loki che apparentemente sembra senza nessuno e che invece ha tanto: la comunione con Esseri molto più antichi di lui, che sembrano rispettarlo, in fondo è il signore del Caos, ma il Caos è vita, sono le possibililità che si schiudono e la libertà di scelta, non è solo qualcosa di negativo.
E poi ha questa Sigyn che non vive a Corte, e che avuto un bambino da lui, il cui nome da un po' i brividi - è "bugiardo" questo senso di sicurezza? se me lo piazzi prima del filme direi proprio di sì.
Linguaggio scorrevole, qualcosa la avrei condensata, nel primo paragrafo in modo che catturasse di più - so che hai voluto spiegare che c'è stata una guerra, ma tanto lo dirà dopo Thor, lasciaci almanaccare su un ronzino e su delle vesciche.

I miei complimenti: mi è piaicuto!

20/11/12, ore 00:13

Ciao! :) Avevo la tua fic nelle storie da recensire da un po’, ma sono riuscita a leggerla solo adesso. Le descrizioni mi piacciono moltissimo, anche se non riesco a immaginarmi un Loki-naturalista, però penso che ci possa stare! :D
La coppia Loki-Sigyn è senza dubbio la mia preferita! *_* E sono felice che anche tu immagini Sigyn bionda e con i capelli mossi, odio quando la descrivono con i capelli scuri!xD  Sigyn E’ bionda, punto! u_u Non fosse altro per il fatto che i suoi capelli dorati contrasterebbero magnificamente con i capelli (e anche l’anima) scura di Loki! :3
Naturalmente essendo una one shot non conosciamo gli eventi passati e la storia dei due protagonisti, ma il poco che hai scritto mi piace lo stesso! Una sola cosa non capisco: perché Loki dice di non avere nessuno ad attenderlo se poi invece ha a casa una moglie/fidanzata/o quello che è, e per di più incinta?? Forse non ho colto io il senso e se è così chiedo scusa!xD
Sono rimasta spiazzata dal nome del bimbo, pensavo gli avresti dato il nome di uno dei figli di Loki e Sigyn nella mitologia, Vali per la precisione, visto che è il più grande dei due. Ma comunque Liar è un bel nome, anche perché essendo figlio di Loki non potrebbe esserci nome più azzeccato! xD
Complimenti, la tua storia mi è piaciuta! :)
Alla prossima! :)

14/11/12, ore 12:59

Oddio. Mi maledico per non aver letto prima questa storia, poiché l'ho trovata davvero splendida.
Ti segnalo una svista (l'unica che ho trovato, fatta eccezione per il nome della moglie di Loki, che nella mitologia è Sigyn, con la i e la y invertite rispetto a come le hai scritte tu): "Loki oltrepassò il guado e giunse ad un'ampia radura soleggiata infestata dalle graminacee. Al lati, crescevano e si annodavano tra loro piante di frutti di bosco, i raggi gialli penetravano a macchie tra il fitto fogliame e i cervi si facevano avanti nello spazio aperto per abbeverarsi nelle pozze d'acqua." (E scusa se riporto tutto il passaggio, ma è per risparmiarti di leggere tutta la fic alla ricerca dell'errore.)
Tra l'altro, mi è parso che per certi versi l'ambientazione abbandonasse un po' l'atmosfera del film per immergersi completamente in quella del mito... E considerando che, prima di amare Loki del movie!verse e del comic!verse, ho amato quello mitologico, la cosa mi ha a dir poco deliziata.
Il linguaggio è scorrevolissimo; le descrizioni sono evocative ed hanno il prego (non trascurabile!) di non appesantire affatto la lettura... Sono armoniose, non so come altro definirle, e mi hanno completamente sommersa.
Mi piace l'affetto di Loki per la sua terra, mi piace come hai caratterizzato anche Thor... Mi ha fatto venire un po' di malinconia, il fatto che tutti gli altri guardino Loki e capiscano il perché della sua calma (o, almeno, credano di capirlo... Visto che, come si scopre più avanti, anche Loki ha qualcuno a cui tornare...). Ma mi ha colpito molto la tristezza della natura per il fatto che Loki si definisca "figlio di Odino", anche perché sono una completa patita del rapporto padre/figlio che c'è tra Odino e Loki nel movie!verse. Interessante come trovino crudele il fatto che uno come lui, un gigante di ghiaccio, sia stato cresciuto nell'accecante terra degli Asi... E mi è venuto da pensare all'attaccamento che Loki, nel film, secondo me mostra nei riguardi di Asgard. Sarei pronta a scommettere che si senta molto più un Ase di un gigante di ghiaccio (cavolo, ha persino cercato di sterminare la sua razza, per rinnegarla e potersi sentire un asgardiano!).
Poi... poi... L'incontro con Sigyn. Dio, adoro questa coppia nella mitologia, ma confesso di non averla mai inserita nel contesto del film... E qui, di nuovo, mi è sembrato di ritrovare questo armonizzarsi della versione cinematografica e di quella mitologica... Sul serio, leggevo e non capivo più se stavi parlando del Loki del movie!verse o del Loki mitologico (okay, il Loki mitologico è più infido, ma mi piace pensare che, per Sigyn, anche lui riesca a trovare tenerezza). Ed è una cosa che ho adorato.
Il turbamento di Loki nel non scorgere più il ventre gravido della donna mi ha scaldato il cuore, e l'entrata in scena del bimbo è favolosa... Il piccolino è una delle cose più tenere che si siano mai viste nell'intero cosmo, sono pronta a giurarlo. Adorabile lui che si dimena per tornare in seno alla madre.
Davvero, anche il modo in cui narri l'interazione tra questi tre è degno di un racconto epico... Non so neanche come dirti QUANTO mi ha fatto andare in estasi il tuo stile.
In conclusione, insomma, ti faccio tutti i miei complimenti!
(Recensione modificata il 14/11/2012 - 01:02 pm)
(Recensione modificata il 15/11/2012 - 12:01 pm)

24/09/12, ore 19:33

Ciao! Partecipo anche io al contest "War tales" e, dato che a quanto pare dovremo aspettare ancora un pò per i risultati, ho iniziato a leggere le altre storie in gara; è una cosa che faccio sempre, quando ne ho il tempo, perchè trovo interessante capire come ciascuna di noi abbia inteso il contest diversamente in base al proprio stile e ai propri gusti personali. Premetto che purtroppo non conosco il fandom (avevo già letto la fic di Enide e poi ho letto qualcosa su wikipedia per orientarmi...) e quindi senza dubbio mi saranno sfuggite infinite sfumature nella caratterizzazione dei personaggi e nell'ambientazione. Al di là di tutto, comunque, senza dubbio questa è una storia che non passa inosservata: ho apprezzato particolarmente il contrasto tra la descrizione iniziale della guerra e delle sue tragiche conseguenze e la natura che qui assume una dimensione salvifica, quasi in contrapposizione con le malvagità di cui è capace l'essere umano. E anche Loki, che qui è dalla parte della natura (la omaggia, la ama, ne riconosce la superiorità), è in contrapposizione con il guerrafondaio Thor, essere pienamente inserito nel meccanismo del potere e che anzi trova nella guerra uno strumento di realizzazione personale. Ho avuto la sensazione che così inteso Loki, che pure è un personaggio negativo, tu abbia inteso connotarlo in maniera tutto sommato positiva: oppure ho capito male io?
E poi hai un  stile interessante e consapevole, pieno di personalità.
Insomma, sono contenta di avere letto questa storia!
 A presto.

10/09/12, ore 14:35

Ma è bellissimaaaa!!! *w*
Tu ti disperdi in mille complimenti con me ma ora è decisamente il caso di invertirci! L'atmosfera è stupenda, l'ambientazione è resa alla perfezione, i pensieri e il carattere di Loki sono divinamente... divini, sì, e mi strapiace il mix di tutte queste cose!
Thor lo stolto, LOL, che non sa di avere un bel nipotino e un fratello che trama sempre di più... grande resa della scena dello stupore di Loki nel vedere Sygin senza pancione, che ttttenero :3
La gestualità di ognuno è resa in maniera impeccabile, rendi davvero vividi i personaggi!
Non so che altro dire senza sbavare sulla tastiera *prende fazzoletti* e non sono nemmeno brava a scrivere mega-poemi come te nelle recensioni... per cui, occhioni a cuoricino in faccia, me ne vo' prima di importunarti troppo ^^
Alla prossima, ciao!

Shark

04/09/12, ore 12:45

facciamo che questa recensione vale pure per Deidara, neh? (・ω・)/

Alors, mi piace troppo.
Ma troppo, troppo troppo.
Ma tanto tanto tanto.
L'IC c'è fin da subito con quel guerrafondaio di Thor, beh ovviamente il carattere è quello prima di incontrare la sua amata Jane.
Per quanto riguarda Loki, si anche lui è stato molto ben caratterizzato, ma quell'attaccamento, quella nostalgia verso la natura, non mi quadra tanto, visto che per Lord Mischief sono tutto e tutti inferiori a lui (che poi lui stesso soffra di inferiorità è un altra storia..).
Per Sygin non c'è niente da ribattere perchè è perfetta, ma spero di averla scritta giusta xD che ogni volta sbaglio ed è veramente stressante xp.
Ora abbiamo anche un prequel di Ny borjan e siamo tutti molto molto felici, sopratutto perchè Liar è spuffopuffosoaltamenteawwhespupazzevole.

mmm...la descrizione che hai fatto di Liar mi ricorda un immi che ho nei preferiti su DA, aspetta che la cerco..http://vindeamer.deviantart.com/art/Baby-Loki-in-color-187683185
B
aby Loki for you u.u  Non è (copio e incollo) spuffopuffosoaltamenteawwhespupazzevole?!? <3
Ovviamente complimenti vivissimi per la descrizione di..tutto? Natura, personificazione degli elementi del paesaggio, paesaggio stesso, Thor, quell'adorabile scenetta familiare, l'altra triste scenetta dell'inganno non ancora svelato e...beh tutta la storia.
Chiudo saltellando sulla sedia perchè hai quesi finito il cap.9 di Ny borjan e dicendoti che i famosissimi chibi li ho finiti e non vedo l'ora di linkarteli! <3
Shania

04/09/12, ore 07:57

l'ho trovata molto carina,complimenti.
Spero che aggiornerai presto,bye bee