Dietro la pelle
di Eralery

22/09/12, ore 01:15

Complimenti, bella storia! E' ben articolata e strutturata, carina l'idea dei paragrafi racchiusi in un preciso mese, è ben scritta e si legge volentieri. Certo il tono è sempre malinconico, triste, drammatico, ma del resto gli avvenimenti narrati non sono tra i più felici. Mi è piaciuta perchè non hai descritto solo la storia tra Regulus e Marlene, oppure la presa di coscienza di Regulus che l'ha spinto a sacrificarsi per un futuro migliore. No, tu hai unito queste componenti e ne hai fatto una storia unica.
Quello che mi è molto spiaciuto è che Marlene e Regulus per tutto il tempo in cui si sono frequentati non si sono mai detti cosa provavano l'uno per l'altra, che non credo proprio fosse solo sesso. Ma forse era un modo per non sentirsi troppo coinvolti e in un certo senso più al sicuro.
Poi ovviamente, come dico sempre quando leggo storie sulla morte eroica di Regulus, il mio grande cruccio è che Sirius è morto a sua volta senza sapere che suo fratello, quello vero, quello di sangue, in realtà alla fine si fosse ravveduto e si fosse sacrificato per questo.
Beh, in definitiva, Brava ^^

07/09/12, ore 19:42

Finalmente un po' di tempo per lasciare una recensione a questo ultimo capitolo. Oh.
Be', che dire. Io questa storia l'ho amata, in ogni suo aspetto, dall'inizio alla fine. E questa ne è una più che degna conclusione.
Certo, avevi detto che la storia sarebbe finita con la morte di Regulus - e, anche se non l'avessi detto, era comunque molto probabile - ma sei riuscita a rivedere una tra le scene più usate e abusate dall'universo delle fanwriter in una maniera nuova, personale, che ti entra nella pelle e ti insinua dentro tutte quelle emozioni, quelle sensazioni che Regulus prova nell'ultimo periodo della sua vita.
Ma andiamo con ordine.
Nella prima parte del capitolo tratti delle ricerche di Regulus, del disperato tentativo di svelare l'ultimo segreto di Voldemort - e, proprio per questo, non sono presenti avvenimenti che si potrebbero comunemente definire "eclatanti". Eppure, come sempre, tu sei in grado di stupirmi: il rischio di cadere nel banale e nel noioso c'era - ed anche bello grosso - ma tu non ti ci sei nemmeno avvicinata. Quello di questo capitolo è vero Angst, quello con la "A" maiuscola, quello che ti fa percepire l'irrequietezza di Regulus, il suo senso di inquietudine, la sensazione di urgenza che colpisce ogni suo gesto.
Poi arriva quella che è, in assoluto, la mia parte preferita del capitolo: Regulus che tenta di dormire, mentre il ricordo di Marlene gli martella incessantemente nella testa, tenendolo sveglio. Ho adorato questa parte, e forse non esiste nemmeno un motivo razionale per spiegarlo, ma credimi quando ti dico che, leggendo quelle parole, mi sono venuti i brividi - e non metaforicamente.
Brividi che, per altro, sono continuati anche dopo, nella descrizione della morte di Regulus nella caverna, quando passato e presente si confondono, i ricordi si mischiano e la lucidità va pian piano scemando. Quegli sprazzi di memorie sono come pugnalate che ti tolgono l'aria, che ti danno la sensazione di affondare con Regulus verso quella che sarà la fine. E poi c'è quell'ultima frase, quella che mi ha annientata definitivamente. Perché, in quelle parole, io ci ho letto anche una sorta di speranza: Regulus, alla fine di tutto, vede Sirius e Marlene, le uniche due persone che, per lui, hanno rappresentato un qualcosa di positivo, un qualcosa con la capacità di renderlo davvero felice. E, forse, se esiste un "dopo", lui avrà finalmente la possibilità di viverla appieno, questa felicità - e detto così ricorda molto la conclusione di "Cime Tempestose", è vero, ma io il finale di quel libro l'ho amato, e così è stato con questo.
Sai che non so che altro dire? E non perché la tua storia non lo meriti, ma perché mi è piaciuta così tanto che non sono in grado di trovare le parole per commentarla in modo decente. Quindi mi sa che, questa volta, dovrai accontentarti di una recensione un po'... così.
Questa storia è perfetta, davvero. I miei più sentiti complimenti.
A presto ♥