Gli Amici di Narnia
di SusanTheGentle

17/12/17, ore 07:47

Allora, piccola premessa doverosa: sono 20 anni che il libro sta là, nella libreria e che ancora non l'ho preso in mano, forse perchè quando mi capitò di vedere il film, il primo, non mi entusiasmò, quindi scrivo da profano.
Allora... Da profano, proprio, credo di aver compreso che Susan si è ritrovata da questa parte dell'armadio, nel mondo reale che è quello che ognuno di noi affronta ogni giorno, ma che è anche quello che noi vogliamo vedere.
L'accettare la realtà, il voler dimenticare cosa è stato, cosa siamo stati, non è lo smettere di sognare, è l'inevitabilità di dover tirare avanti, la vita basata sui rimpianti è forse la cosa peggiore che si potrebbe fare. Vero, Susan ha perso quella che voleva fosse la sua vita, ma che ha fatto per ritrovarla? Ripeto, sono profano, non so se effettivamente poi ha cercato di tornare a Narnia o se, da come ho letto ho intuito male, ha deciso infine di restare in questo mondo. Da quello che ho letto non ha fatto nulla, ha deciso di dimenticare, quindi... amava forse davvero tutto ciò che ha lasciato dietro alle ante di quell'armadio? Da un mio punto di vista no. Perchè se io dovessi chiudere il mio cuore a ciò che ho amato scoprirei che in realtà non ho amato.
Pensiero intricato vero, ma è il mio vizio, o, pregio... ciò che leggo deve farmi pensare, deve farmi emozionare e deve riempirmi la testa di pensieri e dubbi, una storia piatta non vedrebbe mai posare il mio sguardo sull'ultima parola.
Ancora una volta, quindi, sono arrivato alla fine di un tuo scritto Susan e non posso che esprimere la mia approvazione.

04/10/13, ore 14:38

Sorpresa, sono qui! :)
Stavo facendo un giro nella tua pagina e sono risalita a quando scrivevi con il nome di Usagi :)
E, ovviamente, il fandom non poteva non attrarmi!!!! ;)
E' davvero una storia dolce e delicata: tratti il personaggio di Susan sempre con tanto calore, ma mi piace in modo particolare che tu qui abbia parlato della Susan che ha perso Narnia con tanta tenerezza.
L'immagine del sogno lasciato e ora desiderato di nuovo mi sembra davvero azzeccatissima cara!
In fondo, Susan non lascia Narnia ma la perde proprio... Mi piace questo modo di immaginarla come un eccesso di dolore dato dalla consapevolezza che non si puņ tornare indietro...
In fondo, lo sai, io non sono un'amante della Susan di Lewis... ma chi non ama l'idea di tornare a casa?! <3
Bravissima!!!

26/03/13, ore 18:28

*senza parole*
Brava! Brava.
Se ci fossero le emoticons ti metterei quello che batte le mani ma, le emoticons sono tutte strane XD
Ma non centrano nulla le emoticons con la storia, quindi, ritorno alla recensione vera.
Allora..premetto che il personaggio di Susan non mi fa tanto impazzire perņ l'ammiro molto, davvero e, in questa storia mi ha intenerita e, quasi mi faceva ricordare mia sorella che l'assomiglia(ma non centra niente, devo finirlaXD) e, tralasciando il ricordo che non ha niente a che vedere,
finisco col dire Bravissima e fantastica.
Hola