Recensioni per
A boy like you.
di ShimizuBookman_

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 12
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
25/09/12, ore 11:02

Buongiorno!
Dato che le storie con un nuovo personaggio sono sempre ben accette, ho voluto leggere la tua dato che contava appena cinque capitoli e non dovevo recuperare troppo.
Partiamo dalla grammatica, che direi che è la base e senza quella non si va da nessuna parte.
Non capisco questa tendenza a scrivere exorcista - per di più in maiuscolo, ma perchè? E' un nome comune, non un nome proprio! - non capisco da dove sia spuntata. Si scrive ESORCISTA. Controlla pure sul dizionario, o magari usa word per scrivere così ti accorgi almeno degli errori più clamorosi come questo.
Metti la maiuscola dove non va e dove va non la metti. Per esempio nei primi capitoli scrivi katana con la maiusca, ma non è un nome proprio, è come se scrivessi Frigorifero. Oppure scrivi "conte Millennio", tralasciando il fatto che poi si chiami Conte del Millennio, anche la 'c' di conte va in maiuscolo dato che è tutto un nome proprio.
Dopo le virgole o i punti e virgole a volte metti la maiuscola, ma ovviamente è sbagliato. Ci sono anche altri errori di punteggiatura perché dopo la virgola non va la congiunzione 'e'.
Altra cosa alquanto fastidiosa che ho notato, è il tuo continuo inserire parole giapponesi come "arigatou", "minna" e altre, ignorando il fatto che tu stia scrivendo in ITALIANO e, quindi, si presuppone tu debba usare termini italiani, senza contare inoltre -e soprattutto - il fatto che la storia - anche la tua - è ambientata a Londra, prevalentemente, quindi - come anche la stessa Hoshino ha voluto precisare - la lingua parlata dai personaggi è inglese (Londra --> Gran Bretagna).
Il doppiaggio dell'anime è indubbiamente il giapponese, ma questo perché è una realizzazione giapponese, non perché il tutto sia ambientato lì. Posso capire la tua passione per il Giappone e tutto ciò che è legato a questa terra ma, davvero, queste parole buttate lì a caso, stonano. E tanto.
Passando poi a errori di riferimenti alla storia di D.gray-man.
La Dark Religious è l'organizzazione, quindi è scorretto dire frasi come "arrivarono alla Dark Religious" o "il bosco che circondava la Dark Religious". Il luogo dove abitano gli esorcisti e la Home o Quartier Generale, Dark Religious è l'organizzazione in sé, che comprende tutte le sedi (londinese, americana, asiatica, ecc.) e fa capo alla Chiesa.
Il fatto che il padre di Yashina - o Yushina? Continui a chiamarla con un nome differente e, la lettera "u" dalla "a" sulla tastiera distano parecchio... - sia stato un esorcista fa cadere completamente uno degli argomenti principali e portanti di D.gray-man, spero che tu te ne renda conto. Non so quanto abbiano ripetuto che venivano fatti esperimenti su tutti i parenti degli esorcisti per vedere se c'erano compatibili, esperimenti portati avanti per anni e senza che venissero mai trovati altri compatibili. E non dimentichiamo il fatto che gli esorcisti sono costretti a tenere segreto chi sono, dove sono e cosa fanno, alla loro famiglia, onde evitarle un futuro incontro con il Conte del Millennio, qualora morissero e i familiari appunto venissero a sapere contro cosa combatte un esorcista e la possibilità di "riportare in vita le persone". Ma tu giustamente non hai nemmeno considerato tutto questo, che per carità, puoi anche farlo, ma dandogli il giusto peso e rilevanza, non sparandolo lì senza approfondire. E la cosa si aggrava se pure la sorella sarà una compatibile.
Venendo alla trama in sé, direi che è scarsa e veramente poco poco verosimile.
Il bacio è avvenuto a tempo record: un giorno! WOW! Praticamente si vedono, si guardano, si innamorano e già slinguazzano nel giro di poco più di ventiquattro ore. Come se un sentimento come l'amore potesse svilupparsi in così poco, come se bastasse scrivere "Si sentiva arrossire. Perché?" per dar profondità a un personaggio.
No, è sbagliato. E' troppo facile.
Giochi su un sentimento così importante, uno su cui tutte le ragazze fantasticano, per assicurarti letture e commenti, senza dar peso a ciò che stai scrivendo. Non c'è introspezione, non ci sono analisi interiori e dei pensieri di almeno uno dei due protagonisti. Come può questa risultare una storia d'amore credibile? Ma lo sai che c'è gente su questo fandom che ha scritto storie sempre d'amore tra nuovi personaggi e personaggi di D.gray-man spudandoci l'anima per rendere le cose credibili, facendo passare il giusto tempo e senza far andare OOC i personaggi? Questa storia è una mancanza di rispetto nei confronti di questi autori.
Ah, sì, lo so che hai messo l'avviso OOC, quindi non mi soffero, il mio era un commento sull'impegno altrui.
Linalee.
Dio, quella ragazza perché la devi maltrattare così tanto. Non è una smorfiosa, non è una piagnuccolona e soprattutto non è inutile. Comprendo che sia dura accettare che sia sempre vicino ai personaggi da te amati, che sia bella e gentile, ma vorrei tanto vedere te nel mezzo di una battaglia, mentre i tuoi amici muoiono, non piangere - piange anche Allen se non te ne fossi accorta, piagnuccolone pure lui? Senza contare che è grazie a lei se riescono ad arrivare in Giappone, e sempre grazie al suo intervento se viene sconfitto l'Akuma di livello 4.
Il passato che ha avuto, la profondità con la quale viene trattata nel manga, non permetto a una persona matura di dire che sia debole e piagnucciolona. Può non piacerti, ovviamente, ma non per queste ragioni. Senza contare che riversare sul tuo personaggio l'antipatia per lei è poco convincente.
Per cortesia, non dirmi come hai fatto con l'altra persona che ti ha lasciato una critica, che se la storia non mi piace non la devo commentare, perché vedi, quelle tre bandierine lì sotto non sono messe perché sono i colori della bandiera italiana. Sono messe perché la Costituzione garantisce il mio diritto di esprimere liberamente la mia opinione soprattutto se è una critica: il diritto ad applaudire è garantito anche nelle tirannie, quelle di critica solo nelle democrazie.
Il mio consiglio è rileggere, correggere prima di tutto la grammatica. Poi, quando avrai tempo, magari correggere la trama, dando il giusto tempo ai due per innamorarsi, dando rilevanza e descrivendo cosa provano e per quale motivo.


S •
(Recensione modificata il 25/09/2012 - 09:49 pm)

Recensore Junior
22/09/12, ore 11:50

Ciao!
Immagino tu ti stia chiedendo il perché della valutazione neutra… sarò franca, erto tentata di metterla addirittura negativa, ma la correttezza grammaticale e stilistica salvano la storia, in parte. Passiamo quindi oltre, ai pareri su personaggi e storia in sé.
Ho volutamente sorvolato sul fatto dell’OOC perché, pur essendo comunque un “fattore” che non apprezzo granché, una fanfic etero su DGM è più o meno come il famigerato ago nel pagliaio, così ho voluto darle una possibilità – anche perché nemmeno io amo lo yaoi, sarò onesta xD E qui casca un po’ il palco, diciamo. Al di là del fatto che adoro Lavi come personaggio, proprio per la sua complessità caratteriale nella storia originale, qui lo vedo eccessivamente stravolto. Voglio dire, conosce Yashina da così poco tempo (e non parlo nemmeno di mesi, ma neanche di un giorno, stando a quanto è scritto)… e patapuf, già bello cotto a puntino, tanto da arrivare anche a baciarla così? Certo, l'avvertimento OOC c'è, capisco anche che ad un figliolo del genere difficilmente si dica di no, ma la cosa è veramente troppo affrettata… manca totalmente quel che potrebbe essere lo sviluppo dei sentimenti tra loro. Se più avanti vogliono darsi agli allegri inciucciamenti va bene, ma dietro a tutto non possono esserci le nuvole al posto del nascere e mutare dei relativi sentimenti l’uno per l’altro, almeno a mio parere è un fattore che fa perdere parecchi punti alla storia, vengono buttate occasioni d’introspezione che offrirebbero grossi potenziali per la narrazione. Non dico di perderci dieci capitoli solo per la parte “simpatia che sfocia nel velato corteggiamento”, solo, non che si passi dal “appena arrivata all’ordine, nel capitolo due – nel capitolo quattro, dopo neanche un giorno, Lavi la bacia”. Poi magari son fisime mie, ma è il mio onesto parere :’)
Passando poi ad una parte un po’ più… boh, “spinosa”? Nella fattispecie, sto parlando di Linalee. Capisco che al fandom non stia granché simpatica, del resto un personaggio non può piacere a tutti, ma… davvero, non è un’offesa, ma ritenerla “smorfiosa, antipatica, con un comportamento fastidioso”, quando in cinque capitoli si son parlate… boh, neanche una volta (!) e lei non ha fatto decisamente niente di così strano per essere ritenuta tale, francamente mi pare eccessivo, nonché parecchio superficiale. Peggio che mai se “trasmetti di riflesso” le tue antipatie nella tua OC nei confronti di Linalee così, senza motivi validi apparenti. Yashi si inacidisce quando Lavi la porta in spalla, durante la missione… ma abbi pazienza, al di là del fatto che si conoscono da molto più tempo (e parliamo di anni), Linalee era comunque ferita dalla missione precedente, ed è una povera umana, non terminator immune al dolore e alla fatica (e qui mi dilungherei in una bella analisi del personaggio, ma finirei con lo scrivere un poema, quindi andiamo oltre). Si è solo appoggiata ad un compagno per riprendere fiato un istante, se è essere smorfiose questo mi sa che stiam messi maluccio! Non si è di certo messa a vezzeggiare e miagolare sulla spalla di Lavi lamentandosi teatralmente di quanto stesse male... Idem per quando Lavi la protegge dall’Akuma, qui lui non si fa fisime come nell’originale “son pezzi d’inchiostro – no, sono miei amici”, indi per cui mi pare ancora più normale che l’aiuti se è ferita ed in pericolo, in fondo è una sua amica e compagna. Al di là che non ho proprio capito per quale motivo Komui, proprio lui che ha il complesso della sorella, l’abbia mandata in missione nonostante fosse ferita… se non quella di dare “mostra” della gelosia di Yashi, non vedo altra spiegazione. Anche perché avrebbe potuto mandare Timothy, Kanda, Miranda, Chaoji… le alternative c’erano. Ma anche qui, perdonami, la cosa non m’aggrada così tanto.
Come dicevo prima, le possibilità di vedere l’evolversi e maturarsi dei loro sentimenti ci potrebbero essere, ma vengono praticamente bruciate dalla velocità della narrazione. Non sembra esserci uno studio vero e proprio della loro situazione, quanto una “serie di fortuite coincidenze” per far capire che tra loro sta per sbocciare il roseo amore – senza contare l’incredibile velocità dell’ultimo capitolo. Capisco il voler aggiornare al più presto, ma piuttosto che penalizzare il capitolo rendendolo così frettoloso e sbrigativo, è meglio prendersi un paio di giorni in più per raccogliere e stendere meglio le idee ;D
Spero tu non ti sia offesa per questa recensione, non era assolutamente mia intenzione sembrare la classica rompiscatole acida xD
(Recensione modificata il 22/09/2012 - 06:31 pm)