Le cronache di Osaka
di reby

12/12/12, ore 20:07

Ciao , non so se ti ricordi di me , avevo recensito la 'prova inaspettata' un po' di tempo fa...comunque sia , ho visto questa tua ficticcina decisamente più recente e ho deciso di leggerla :) L'idea mi piace molto , anche perché adoro la Taiora ! Trovo che tu sia riuscita molto a bene a descrivere i vari stati d'animo dei personaggi pur essendo tutto in prima persona , dal punto di vista di Sora...simpatica , ben scritta e bella trama...vado quindi a leggere il prossimo capitolo ^_-
Kiss kiss chitta97

24/10/12, ore 14:57

è stupenda! cioè è una storia dove i digiprescelti non si conoscono e sono più grandi, non avrei scritto di meglio sul serio, mi aspetto che accada qualcosina tra Tai e Sora, spero che io abbia ragione comunque la storia è piena di dettagli, fantastico il tuo modo di esprimerti, riesci a far percepire al lettore le emozioni del personaggio, a quando il seguito? io non vedo l'ora ^^

06/09/12, ore 21:49

Non ho la più pallida idea di dove tu abiti, ma credo che si sia sentito fin laggiù l'urlo che ho lanciato quando ho scoperto che avevi scritto una nuova fic. Ero lì a saltellare per la stanza a gridare "una fic di reby, una fic di reby, UNA FIC DI REBY!" quando mi sono ricordata che non avevo ancora letto il capitolo, quindi mi sono seduta buona buona e ho bevuto quest'inizio. And now, I'm happy :)
Apprezzo molto, moltissimo, l'uso della prima persona singolare. Lo sto un po' sperimentando, perché mi intriga parecchio, ma trovare una fic tua così è stato fantastico. Per quanto riguarda la storia in sé, Taichi nel ruolo di:
a) popolare
b) riconosciuto esteticamente assai apprezzabile
mi piace da impazzire. Anche se lui mi piace quasi sempre da impazzire. Sei riuscita a inserire ogni dettaglio in modo tale che sembrasse proprio lui, da quando dimostra la propria faccia tosta a quando congiunge le mani per chiedere a Sora un favore. Soprattutto in quest'ultima scena me lo sono figurato benissimo, ho avuto un flash della situazione senza nemmeno doverci pensare su. Perciò, i miei complimenti.
Parlando di Sora, ho sghignazzato quando ho letto delle partite di calcio clandestine e mi sono sentita triste per lei quando ha raccontato del suo ex, anche se subito dopo ho istintivamente pensato "Tanto ora c'è Taichi". Insomma, mi sono calata nel personaggio ed è stato estremamente piacevole.
Ho sghignazzato ancora sul finale, quando parlano di Yamato, che, tra parentesi, non vedo l'ora appaia. Poi mi sono chiesta se gli altri amici di Taichi saranno gli altri Digiprescelti e se sì quali. E ho deciso che quello che inventerai sarà comunque ottimo.
Non ho altro di sensato da dire e, poiché non sarebbe carino abbandonarmi alla follia, chiudo.
Au revoir!
coco *scivola via sognante*

06/09/12, ore 10:37

Ciao! Ma che bella ed intrigante storia che si prospetta!! mi è piaciuto tantissimo il primo capitolo! Inizio molto imbarazzante, anche per me ahahha (sarà che, siccome è raccontata in prima persona, mi sono proiettata sulla visione di Sora! Ma è questo il bello, fai sentire il lettore la Sora della situazione!). Idea geniale, tante volte mi è frullata in testa la domanda: e se andassero a convivere quei due a causa degli studi, che succederebbe? Ed eccoti quì, pronta a spiegarcelo con la tua storia! Mi piace davvero, ben narrata! E poi tranquilla, io ho percepito tutte le sensazioni di Sora (gli imbarazzi, la tenerezza nei confronti di Taichi, un pò d'ansia per l'uscita ecc) Inoltre descrivi tutto in maniera accurata, bravissima! Non vedo l'ora di leggere il seguito!! A quano a tal proposito??? Alla prossima cara, metto di sicuro la tua storia tra le seguite e le preferite :) Ciao!!!

06/09/12, ore 07:04

L'efferato simbolismo dei Taiora lo si ritrova espresso in sottigliezze laconiche e loquaci - è ossimorico, ma rende l'idea - che servono a proiettare il lettore in una nuova visione d'insieme: questa è l'idea che mi sono fatta della tua storia, OOC a parte.

"Ma sorride sempre?, pensai mentre d’istinto sorrisi anche io"

Questa è una delle sottigliezze di cui ti parlavo poc'anzi: le sfumature dei sorrisi di Taichi sono molteplici, ma Sora non risente di quelli che potrebbero essere intenzioni fraintendibili, ma riflette il suo sorriso perchè è così che sente e si sente; nella serie il concetto è un pò diverso, ma - forse e dico forse - non intriso di efficacia come questo poichè si tratta sempre di una serie per ragazzi in età precedente alla pubertà e pubescenti, quindi certi argomenti vanno trattati più "alla leggera", sebbene sia presente quella sottigliezza che te lo fa presagire. Insomma ci deve essere un motivo se già presagivo, all'età di sei anni, un certo legame tra Taichi e Sora in particolare, fuori dall'ambito classico dei "migliori amici"

Questo capitolo non evoca la consapevolezza con cui sono stata cresciuta e "nutrita", però dobbiamo sempre ricordare che il primo capitolo è quello della "chiarezza", dove il mazziere dispone le carte sul tavolo e noi dobbiamo scoprirle, una per una, soffermandoci sempre sul "motivo" inconscio per cui abbiamo fatto quella scelta. Il titolo "cronache" ci sta tutto, poichè - almeno da questo capitolo - si evince una certa oggettività, riccamente intarsiata di dialoghi efficaci e descrizioni costruite su concetti minuziosi, ma semplificati in modo da non appesantire la lettura; soggettivamente, avrei preferito una narrazione onnisciente - poichè le "cronache" nello specifico sono sempre trattate con un certo riguardo e un linguaggio poco confidenziale - però se devo essere obiettiva e cosa che devo essere, la storia in generale mi è piaciuta e non poco.
Hai offerto una nuova prospettiva di idee, poichè mi sono spesso ritrovata a pensare a Sora e Taichi coinquilini e magari in un assetto diverso rispetto a quello in cui siamo abituati a vederli, ma non ho mai avuto l'occasione di vederlo incarnato su carta o concretamente; sono piacevolmente sorpresa. Quindi continuerò nella mia sovversiva campagna di "sostegno Taiora", aspettandomi comunque l'inaspettato, non so se mi spiego...

Perdona questa sinottica visione d'insieme; ho bisogno di farmi un'idea più chiara delle dinamiche che possono avere i loro rapporti, prima di stilare giudizi complessivi. Poi il rapporto tra Taichi e Sora è come lo conosciamo tutti, senza bisogno che io dica niente.

Spero di ritrovarmi presto qui e assistere a un tuo aggiornamento.
Alla prossima,
S.

05/09/12, ore 22:06

ciao sabrina^^.
tanti complimenti il primo chappy mi è piaciuto molto, tanto che appena ho finito di leggerlo ti ho lasciato subito una recensione.
bello, bello, bello e divertente. non sono molto fan del taiora, ma è così ben fatto che lo seguirò sicuramente.
mi piace la tua versione di sora, almeno qui si accorge che Tai esiste e non solo come compagno di giochi... un dieci per la battuta finale "preferisco i castani".
la figura di Tai poi e divetente e tanto pucciosa... mi ha fatto sorridere dall'inizio alla fine.
ti aggiungo subito tra le seguite.
ancora tanti complimenti.
al prox chappy