I segreti di Lord Voldemort
di majin hiramaru ssj

13/09/12, ore 14:31

Eccomi qui, direttamente dal gruppo di EFP editing.
Ho subito notato che sei iscritto al sito da poco tempo e che questa è una delle tue prime storie. Beh, le prime pubblicazioni sono così, un po’ incerte e piene di errori ^^’
Non ti preoccupare, basta qualche accorgimento per migliorare subito, e io te ne fornirò alcuni :) Il resto, beh… sta al tempo e all’esercizio.

Comincio consigliandoti un’impostazione grafica migliore; i lettori amano leggere qualcosa di ordinato. Sicuramente l’impostazione standard di EFP non ti giova. Probabilmente usi l’editor che mette a disposizione il sito per pubblicare, ma io te lo sconsiglio. Scarica il programma HTML di NVU: è facile e ci puoi lavorare meglio.
Ecco, in linea generale dovresti aumentare il carattere di una o due dimensioni, in modo che il lettore possa scorrere le frasi senza che gli venga mal di testa. Inserire un titolo anche nel testo e il numero del capitolo non sarebbe un’idea malvagia e, non meno importante, una nota finale dell’autore stesso. Chi ti legge ama sapere che interloquisci con chi ti segue, ma evita di scrivere “recensite in tanti” o roba simile. Indispone.
Se apri una mia storia (una qualsiasi) capisci cosa intendo per “l’occhio fa la sua parte” xD

Adesso passiamo alla storia.
Capisco l’idea del prologo corto, ma questo non sembra tanto un prologo, quanto un vero primo capitolo, dunque ti consiglio (almeno per quanto riguarda le long-fic) di aggiornare con pezzi un po’ più lunghi, cosicché possano saziare il lettore. Una sola pagina nemmeno conclusa non è sufficiente, considerando le complesse trame delle long.

Passo ora ad analizzare il testo dal punto di vista tecnico.

Era sera,quasi probabilmente ora di cena,perché la tavola dei Riddle era apparecchiata per il pasto.Un dole profumo proveniva dalla cucina, Tom Riddle e sua moglie si seddettero a tavola.

Credo tu lo sappia; comunque la maggior parte della punteggiatura vuole lo spazio a seguire, quindi fai attenzione.
Si scrive “sedettero”, con una sola d.
_________________

-Tesoro, a tavola.-

Allora, prima di tutto il simbolo è sbagliato. Tu usi il trattino che hai sulla tastiera, ma quello corretto lo trovi su word -> inserisci -> simbolo. Cercalo in quell'elenco... provo a farti vedere la differenza qui, ma non si vede bene, mentre nel racconto avrebbe maggiore impatto. ( -; ― ) Anche se di poco qui, il secondo trattino è più lungo del primo. Lo so che mi stai guardando male e vorresti sapere quale dannata differenza ci sia tra i due q.q Non è colpa mia, gli inglesi sono strani q.q Loro differenziano così i due usi: quello più corto per gli elenchi, quello più lungo per i dialoghi. Quindi dovresti metterti l'anima in pace e usare il trattino più lungo ^^' (oppure usare le virgolette e vivere una vita più serena e tranquilla v.v).
Ma sicuramente tu sarai testardo e vorrai comunque continuare ad usare il trattino... xD E allora mi costringi a spiegarti anche l'uso corretto, mannaggia a te! xD
Spero solo di non andare in palla @.@ Detesto il trattino medio spaziato, non finirò mai di dirlo! >.<
Allora...
Se la battuta non è seguita da reggenti, il trattino di chiusura non serve.

BATTUTA SEMPLICE
– A____.
– Sí, hai ragione.

BATTUTA SEMPLICE RETTA ESTERNAMENTE
– A____, – _____.
– Prosegui, – disse Richard mollemente.

TESTO+DUE PUNTI E APERTE LE VIRGOLETTE
A_____: – A____.
Rispondo, con il tono cantilenante delle centraliniste: – Chi la desidera?

BATTUTE COMPOSTE
– A____, – _____, – a_____.
– Ma è un cambiamento, – disse Gina, – e i cambiamenti fanno bene quanto il riposo.

BATTUTE DI DIALOGO CON SVILUPPO IN ORIZZONTALE:
Tizio numero uno, parlando di una bionda sposata: – L'ho baciata ieri sera –. Tizio numero due: – Contapalle! – Primo tizio: – Mettimi alla prova!

DIALOGO NEL DIALOGO (CAPORALI):
– […] E lei mi ha guardato e ha detto: «Tesoro, credimi…» Oh. Eccola!

E così ho finito xD Ringrazio l'Analisi delle gestioni dei dialoghi di Oblique Studio per avermi aiutata a fare questi esempi xD Io avrei sproloquiato per mezz'ora senza dire nulla @.@
Comunque spero sia tutto molto chiaro e spero che possa aiutarti a destreggiarti meglio tra i tuoi trattini ^^
E mi raccomando, sempre lo spazio, prima e dopo i trattini :)
___________________

Tuttavia mancava qualcuno; la cugina di II° grado, appena arrivata da New York.
Nell'attendere la cugina, Tom guardò il paesaggio fuori dalla finestra; anche se non era dei migliori.

In questo caso, nella prima frase ci andava un bel due punti, non il punto e virgola, poiché specifichi chi manca all’appello.
Poi, i numeri, esattamente come il grado di parentela, vanno scritti in lettere, fatta unica eccezione per le date, quindi “cugina di secondo grado”.
Fai anche attenzione alle ridondanze; non ripetere “cugina” due volte così ravvicinate. Nella seconda frase puoi dire: “nell’attenderla…”
La frase “anche se non era dei migliori” è di fatto una subordinata (non si regge da sola), quindi ci vuole una virgola a precederla, non il punto e virgola.
___________________

Eppure un ragazzo coperto di tutto puntio, con un'enorme baule si dirigeva verso la villa Riddle.

___________________

Con un gesto della mano spalancò le porte del cancello, e, si diresse verso il portone principale, dalla tasca interna del cappotto estrasse una bacchetta.La puntò verso la srratura del portone.

La virgola prima della congiunzione è propria di uno stile di un certo livello, ma in questo caso posso assicurarti che non ci voleva affatto, né prima né dopo.
Ecco, in questo caso ci voleva proprio il punto e virgola: “… verso il portone principale; dalla tasca interna…”.
___________________

Tom si alzò immediatamente, ma prima che potesse proetestare:
-Avada Kedavra.- una luce verde scaturì dalla bacchetta, scaraventando Tom a terra, esamine.
Il figlio cercò di saltargli adosso, ma con un'incantesimo, il ragazzo si sbarazzò anche di lui.

Non usare mai questa sottospecie di interruzione da suspense per intervallare i dialoghi alla narrazione. È da principianti ^^’
Avresti potuto scrivere così: “Tom si alzò immediatamente, ma prima che potesse protestare una luce verde scaturì dalla bacchetta.
Avada Kedavra!
Tom venne scaraventato a terra, esanime.”
Ah, sì… “esanime” è il termine giusto.
Poi, l’apostrofo dopo l’articolo indeterminativo ci va solo se la parola che segue è al femminile.
Per finire, l’ultima virgola non serve.
___________________

Lei iniziò a urlare, ma il rumore del temporale copriva le sue urla,tanto che neanche il giardinier riuscì a sentire le grida agghiaccianti della ragazza.
Lipuntò la bacchetta alla gola; ma ad un tratto s'arrestò.
(Ci vuole l’accento se intendi il complemento di luogo, altrimenti “li” è pronome, come “li ho presi”).
Rimase abbagliato dalla bellezza della ragazza,che prima non aveva potuto notare,intutta quella confusione.
[…]e con quei occhi azzurri che parevan costudire il sgreto del blu del cielo.
Com'era possibile che una così doce fanciulla […]
Ciò suscitò in lui maggiore rabbia,che venne subito placata dlla bellezza della ragazza.

Ecco, come hai potuto notare, ho cosparso di grassetto le tue frasi per evidenziare i tanti, troppi errori di battitura. Specialmente in un testo così corto non puoi permetterti di fare così tante distrazioni; il lettore se ne accorge e capisce al volo che hai pubblicato di fretta, senza prestare la minima cura al tuo elaborato. Le distrazioni capitano, ma è d’obbligo per ogni autore rileggere il capitolo più volte prima di metterlo online. Molti di questi errori avresti potuto evitarli.
____________________

Bene, ho finito.
In generale, hai ancora molto da imparare, ma con un po’ di buona volontà ce la farai senz’altro :) Tutti possono migliorare.
Per quanto riguarda lo stile, secondo me dovresti tentare di scrivere qualcosa non solo dal punto di vista dei fatti, delle azioni, ma anche da quello sentimentale. Cerca di descrivere le emozioni dei personaggi, di amalgamare azione ed introspezione. I capitoli ti usciranno più lunghi e soddisferai il lettore :)
In questo probabilmente ti aiuterebbe di più scrivere in prima persona che in terza, al momento.

Spero che i miei consigli ti saranno utili ^^
Buona ispirazione!

__Hilary__