I fili del destino
di ScarletPuppet

19/10/12, ore 13:11

Capitolo breve eppure denso di avvenimenti! Scritto, per altro in maniera impeccabile! (solo due appuntini: il verbo "scordare" è cacofonico, meglio se usi "dimenticare". Poi nella frase "«Figlia mia, pretendi di ingannarmi con le tue illusioni? Proprio a me, che sono il più abile in questa arte?»" quell' a me ci sta male. Meglio mettere solo "me". Per il resto è tutto perfetto).
Comincio ad apprezzare questa bipolarità di Scarlett che così bene si sposa con il concetto di maschera che le è così caro: fredda, cinica e spietata davanti a terzi, ma fondamentalmente turbata e incerta per quanto concerne la sua sfera esclusivamente intima. Già, perchè per quanto la dipingi come sprezzante anche verso questo padre così malvagio ed ingombrante, egli ha comunque la capacità di sconcertarla e metterla sotto pressione. Un notevole punto debole da assegnare ad un pg che altrimenti avrebbe rischiato di trasmutarsi in una Mary Sue (e sarebbe stato un peccato... Fiù, pericolo scampato!)
Tralasciando l'egregio modo in cui stai, poi, trattando i pg originali quali Saga, Saori e lo stesso Kanon, devo dire che questo Ragno mi intriga sempre più. Sarà che stai centellinando in maniera esemplare le info su di lui, ma ti tiene incollato lì per scoprire chi sia e cosa voglia. E' magnetico!
Che altro aggiungere? Niente, se non: brava, brava, brava.

19/10/12, ore 08:38

Si entra finalmente nel vivo, Moonina bella! Questo misterioso Padre si è infine rivelato, seppur rimanendo ammantato da un certo mistero. Chi è in realtà? Cosa vuole? Cosa ha perduto? Cosa vuole riconquistare?
Sicuramente non è chi pensavo, quindi mi hai rimesso in gioco tutto!
E Scarlett? O forse dovrei cominciare a chiamarla Aima? Finché non scopriamo l'identità del padre non possiamo nemmeno scoprire la sua... Cosa che invece Athena e i due gemelli sembrano sapere alla perfezione!
Stai mescolando gli ingredienti della tua ricetta sempre meglio mia cara. Ora voglio vedere questo combattimento a base di illusioni come va a finire.
Aspetto fiducioso!

18/10/12, ore 16:56

quando mi piace questo papa':-) come ti ho già detto, sicuramente è il miglior personaggio maschile originale che hai creato......spero tanto di leggere ancora di lui presto!!!!
Se non ho capito male nel prossimo capitolo dovrebbe esserci un incontro tra Kanon ed Aima......per essere onesta preferisco Scarlett ma tant'è :-)
Brava.....sei veramente l'imperatrice del sadismo a tutti gli effetti :-)

16/10/12, ore 12:04

come ti ho piu' detto in separata sede sai come alimentare la mia curiosità :-) nel prossimo capitolo devi almeno dirci qualcosa su questo fantomatico padre che rimane sempre nell'ombra.....come al solito il capitolo è scritto benissimo ma, ti prego, sbrigati a scrivere il prossimo capitolo!!!! Altrimenti altro che nuvoletta rosa!!!! :-)

16/10/12, ore 10:19

Premessa: sto scrivendo questa recensione mentre sulla mia lingua si scioglie un ciccionissimo bonbon Lindor. Ti avevo avvertita che la mia curiosità si sarebbe saziata di cioccolata se le informazioni non fossero arrivate! *___*
Adesso, oltre al misterioso padre, abbiamo anche un'entità femminile che parla con Scarlet? E proprio nel momento in cui, scartata l'ipotesi Minos, avevo un'idea di chi fosse questo incazzoso genitore! E a questo punto mi chiedo anche quando la rossa metterà in atto i suoi propositi di vendetta. Perché lo farà. Oh sì che lo farà!
Mi sento come una trota (ma non IL trota) all'amo! Voglio sapere! Ti manderei un msg privato in cui ti illustro le mie ipotesi, ma preferisco di no. Non voglio rovinarmi la sorpresa e aspetto fiducioso con la mia scorta di cioccolatini. ^___^
Non mi dilungo molto sulla parte tecnica. Sei pregevole come sempre. Immagino che tu legga molto, per scrivere così già alla tua età! Brava tesorina! Continua così!

16/10/12, ore 09:47

E vabbè, ma allora dillo che vuoi massacrarci!!
Con l'ultimo paragrafo mi hai completamente smontata, tutti i postulati che mi ero fatta finora relativamente Scarlett si sono sgretolati come argilla friabile! Sei cattivella, eh Moonie cara?!
Francamente più andiamo avanti e meno ho da dirti sulla storia e sul tuo modo di scriverla, se non il canonico: BRAVA. Stai andando alla grande, la forma stavolta è inappuntabile (la qual cosa mi rende incredibilmente orgogliosa di te!) e la trama prende man mano forma. Certo, il capitolo è piuttosto breve e ai fini dello svolgimento dei fatti non è molto pregno di accadimenti. Ma auspico che già nel prossimo possa accadere qualcosa di eclatante che ci lasci tutti con il fiato sospeso... Da'ltro canto, ormai, è arrivato il momento di cominciare a scoprire qualche carta in tavola, altrimenti rischi di far perdere di interesse il lettore se non gli fornisci "un po' di ciccia" da mettere sotto i denti e poi digerire! Onestamente ammetto che, perversamente, comincio ad apprezzare questo risvolto dicotomico che sta prendendo il rapporto tra Scarlett e Saga. Non so se sia voluto e, tramite esso, tu voglia arrivare da qualche parte, ma è certo che desta un certo interesse, almeno nella sottoscritta!
A questo punto non mi rimane altro da dirti se non: sbrigati a pubblicare il prossimo capitolo!
Un bacino dalla tua assidua lettrice June!

05/10/12, ore 14:36

Oh bhè, di bene in meglio! Sempre più suspense ed elementi che ci portano a porci un sacco di domande! Brava, non so come complimentarmi ancora con te!
Athena l'ho trovata molto IC, un po' meno Deathmask ma credo sia un'esigenza di narrazione (parti dal presupposto che per quanto concerne Saint Seiya io sono contrarissima all'IC perchè non amo moltissimo la caratterizzazione scarsa che KuruMerda ha dato ai pg, sebbene nelle ff io sia terrorizzata dall'eccessiva tendenza a renderli poi assurdi o poco plausibili...).
Sto apprezzando tantissimo queste scene intercalate dal sapore un po' medianico in cui Sacarlet e suo padre comunicano. Creano un bell'effetto ambientale e danno alla storia un sapore molto filmico. Mi stai sorprendendo!
A questo punto ti incito a proseguire e darci ulteriore prova di questo tuo talento che coltivi giorno per giorno!

05/10/12, ore 14:13

Mi scuso per il terribile ritardo con cui ti recensisco, ma un po' sono stata oberata di impegni ed un altro po' sono stata colta da un attacco di pigrizia sonica... Ma eccomi finalmente qui!!
Ordunque: la trama si infittisce, il che è cosa buona e giusta! Non riesco davvero a capire chi possa essere Scarlet, cosa la leghi davvero all'armata di Marte, chi sia questo suo fantomatico padre e, soprattutto, cosa voglia davvero Athena da lei! L'unica cosa che mi appare evidente è l'inarrestabile attrazione che scorre tra lei e Kanon, sebbene si sia evinto questo loro trascorso macchiato dal sangue e dalla violenza... Bello, mi piace!
Formalmente ho poco da dirti: qui è lì trovo qualche ripetizione, e magari lo stacco tra i paragrafi è un po' strano rendendo un po' confuso lo svolgersi sequenziale delle azioni. Poi, secondo me, dovresti decidere una volta e per sempre come appellare Kanon: Marine? Gold Saint?
Infine cè una cosa che non mi è chiara: sebbene sia stata Athena ad esprimere il desiderio di incontrarla, Scarlet arriva al Santuario come papabile minaccia. Trovo, perciò, un po' strano che Saga si metta lì a sciorinarle tante informazioni e descrizioni interne come se le stesse facendo fare il giro turistico... Bhò, mi pare un po' un paradosso.
Per il resto, però, nulla da dire. Ti stai confermando al di sopra dello standard e stai andando come un treno!
Vado a recensirti il capitolo successivo! Love!

04/10/12, ore 14:54

E brava la mia Moonina, un altro bel capitolo che non fa che accrescere la già titanica curiosità che mi attanaglia il cervello. Quindi, cercando di dirlo nel modo più gentile e pacato possibile, VOGLIO SAPERE IL PASSATO DI SCARLET!!!!
Ecco, ora che ho con calma esposto la mia richiesta, buttiamo giù qualche ipotesi: E' chiaro ormai che lei e Kanon si sono conosciuti durante una guerra fra le schiere degli abissi e... chi? Sta qui il problema, cazzarola!
Inutile negare che i poteri della rossa ricordino molto quelli di Minos, ma la sua appartenenza a Sparta e tutto quel sangue  indicano più un legame con Ares (patrono di quella città) che con Hades...
E chi è questo incazzoso padre? E perché Athena ci tiene tanto ad averla al Santuario?
Urgh, le domande mi assillano e dovrò mangiare quintali di cioccolato lindt per arginare la brama di sapere!

Per quanto riguarda la parte strettamente tecnica, anche stavolta hai sfornato un capitolo molto ben scritto e scorrevole, che si legge tutto d'un fiato, quindi, di nuovo, hai sia il mio plauso che l'esortazione a continuare così. ^__^
Mi sorge però una domanda che ho sempre dimenticato di farti e che, premetto subito, è solo una curiosità e non una critica: Per tutti i personaggi stai usando i nomi originali, meno che per Athena, della quale usi il nome "Isabel" dell'adattamento italiano. Come mai questa scelta, cara? Forse perché il nome Saori (maledetto Kurumada...) fa ridere i polli? ^___^
Un bacione, e resto in ferventissima attesa del prossimo capitolo!

02/10/12, ore 13:49

ma tu proprio non provi un pò di compassione per questa tua lettrice assidua? :-( Voglio sapere chi è Scarlet!!!!! continui a stuzzicare la mia curiosità dandomi una briciolina ad ogni capitolo.......perchè Kanon è cosi arrabbiato con lei? come si sono conosciuti? Dunque al momento quello di cui sono sicura è che si sono conosciuti quando Kanon era un generale degli abissi "a pieno regime".......ma il resto? Uffi....come al solito il capitolo è scritto benissimo e ricco di suspense!!!!! ma se non ti decidi a farmi sapere qualcosa ti più su 'sta ragazza vengo.......a prenderti sulla nuvoletta rosa :-)

23/09/12, ore 09:51

se ti dico che muoio dalla curiosità per te non dovrebbe essere una novità :-) comunque Scarlett mi piace sempre di più e non vedo l'ora che tu di decida a farci capire quale sia il legame con Kanon......il capitolo come al solito è scritto molto bene

22/09/12, ore 19:46

Accidenti a te Moonina bella, mi stai incuriosendo sempre più!!!! Ma si può sapere chi è questa Scarlet?!? GWAAAAAAAAHHHH!!! Ardo di desiderio di sapere! A questo punto, leggendo il passaggio delle quattro croci, credo che la mia precedente teoria sulla sua identità vada a farsi benedire,  anche in virtù del fatto che Athena stessa l'ha invitata al Santuario...
E Kanon, che siamo abituati a vederlo sempre così distaccato? Cosa lega i due a parte la morte?
Uffa, voglio sapere! Quindi pretendo un nuovo capitolo già domani. U___U
Scherzi a parte, questa fic ti sta riuscendo davvero bene e la cosa mi fa molto piacere. Soprattutto il tuo stile di scrittura conferma uno standard alto, e, data la tua età, la cosa ti rende ancora più merito.
Poi mi è piaciuta moltissimo l'idea della frase in latino e pregevolissima è stata la descrizione del Palazzo del Montone Bianco. Continua così che vai davvero forte. Brava!

P.S. Sono curioso di vedere se a Sparta darai le stesse caratteristiche che le ho dato io nella robaccia che scrivo! ;-)

22/09/12, ore 18:11

Ciao Moonlight
sarò breve e concisa con la recensione ma, vado piuttosto di fretta e inoltre se non commento ora va a finire che me ne dimentico perciò, ti dico subito che la storia è molto bella, è scritta bene e cosa più importante a stuzzicato piacevolmente la mia curiosità (e ti assicuro che sono molto difficile da incuriosire!). Scarlet è un buon personaggio originale, misteriosa e intrigante, bene bene, sono davvero curiosa di sapere chi sia ma, soprattutto quale sia il suo legame con Kanon.
Resto in attesa del prossimo capitolo e nel mentre la storia va tra le preferite. Complimenti!
Ciao da LadyBlue

14/09/12, ore 13:34

Eccomi, scusa il ritardo!!
Sono molto soddisfatta di te, mio piccolo raggio di luna. Mi piaci perchè sei recettiva e quando qualcuno ti da un suggerimento lo cogli, lo ponderi e lo fai tu, cercando di sfruttarlo al meglio per ciò che andrai a scrivere in seguito. Questa cosa ti pone sulla rampa di lancio per diventare una scrittrice con contro-fiocchi e la cosa non può farmi che piacere!
Il capitolo mi è piaciuto molto, sei riuscita a scandire piuttosto bene i tempi narrativi e le descrizioni sono molto più accurate. Stai dando sempre maggior rilievo ai dettagli, cosa che personalmente gradisco in modo particolare!
L'unica cosa che ancora ho qualche difficoltà a digerire (ma forse si tratta di un problema legato alla mia personale visione di come possano essere realmente i Gold) è questo dialogare un po'... Mbhò, inverosimile. Non nel senso più cattivo del termine, ma più che altro nel senso che questi continui scambi di battute che portano fondamentalmente a delle pianificazioni di azione da parte dei personaggi spezzano di brutto il ritmo narrativo.
Esempio (ti riporto parte del brano):
«Perché mai dovrebbe addormentare due persone con il sonnifero? Non ci sono nemmeno delle marionette.», commentò Saga, osservando meglio con occhi sospettosi.
«Ho capito.», disse serio Mu. Il suo viso era talmente inespressivo da sembrare una maschera.
«Cosa Mu? Sputa il rospo, ci stai nascondendo troppi dettagli.» Kanon lo fulminò con lo sguardo, visibilmente infastidito.
«Questa sua trovata va oltre il semplice trucco per lo spettacolo. Non posso spiegarvelo adesso. Dopo che l’avremo presa vi dirò tutti i dettagli.»

A prescindere dal fatto che trovo poco plausibile che personaggi del calibro di Saga cadano dalle nuvole così, poi... Non so, così si va a finire che il lettore ha l'idea che questi cavalieri siano poco intuitivi e che debba sempre esserci uno di loro che debba spiegare tutto. E poi in questo modo si finisce inevitabilmente pe r interrompere la suspense che nel lettore sale per la scena presentata poc'anzi...Non so se mi sono spiegata bene, se così non fosse proverò ad essere più chiara in futuro se dovessi notare di nuovo questo dettaglio.
Domanda: non sarebbe stato meglio se Scarlett avesse scelto le persone dal pubblico e le avesse addormentate davanti a tutti? Bhò, verosimilmente se fossi stata presente mi sarebbe venuto di dire "Ok, quelli sono usciti da dietro le quinte già addormentati... E' ovvio che sono due attori...".

Tutto qui, per il resto devo dire che la trami è intrigante e lei la adoro! Non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più su di lei, perchè ci stai dosando i dettagli con perizia, spingendoci ad aspettare impazienti un nuovo capitolo!!!
Go on this way, raggio di luna!! Un kiss!

13/09/12, ore 09:16

Eccomi qui a dire la mia sui capitoli due e tre (accidenti, sei veloce a pubblicare!).

Per quanto riguarda la forma, ti confermi molto brava. Il tuo stile è scorrevole e fluido, si fa leggere con piacere. Ho visto un paio d'errori di battitura, nulla più, e probabilmente ti sono sfuggiti in fase di rilettura. Piccolezze. Se poi volessi proprio fare il pignolo, avrei evitato di far pensare quel "Nah..." a Kanon. E' una forma gergale e mal si accompagna all'italiano perfetto che hai usato nel resto del testo. Ma ripeto, è solo una mia pignoleria.

Passiamo alla storia. Mi stai prendendo bene e la curiosità sale! Quando ho letto "marionettista di umani" ed i dialoghi con questo "padre", un'idea su chi sia Scarlet me la sono fatta. Vedremo se ci ho azzeccato!
Come ti ha scritto anche June, mi è piaciuta molto l'idea dei ricordi associati ai pianeti e, da ex ballerino di balli caraibici e sudamericani, ho apprezzato moltissimo anche la scena di tango. Racchiude in sé stessa un forte e inquietante contrasto. Il tango gioca molto sull'espressività dei ballerini ed immaginarlo ballato da due persone addormentate e manovrate è aberrante. L'idea mi ha fatto rabbrividire e affascinato al tempo stesso. Che figata!!!! Brava!!!!
Ottimo anche il countdown sull'ingresso di Scarlet, mi ha creato suspense!

Quindi, concludendo, giudizio complessivo estremamente positivo. Ora vediamo che combinerà quel marpione di Kanon!