Drapple is love.
di Carpediem_hades

10/10/12, ore 15:01

Oh, una Drapple! *--*
Devi sapere che io sono un amante delle Drapple!
La storia mi è piaciuta molto, devo farti solo qualche piccolo appunto che, purtroppo, mi impediscono di darti la bandierina verde:
_ Tu hai scritto: "Un flashback, all'improvviso.
Lui, a mensa un'ora prima,
quasi disteso sulla sedia, rilassato.
Un lampo di luce, l'arrivo di altre portate.
Sulla frutta svetta in bella vista una verdissima mela
profumata e deliziosa.
E' amore a prima vista.
Fine flashback."
A parte che sarebbe meglio scrivere "in" mensa, per me è molto brutto vedere quel "fine flashback". Non sarebbe stato meglio mettere la parte in corsivo dopo "un flashback, all'improvviso."? Avrebbe reso meglio il ricordo, in effetti, senza la bruttissima interruzione di quel "fine flashback." Sa come di un'ingerenza dell'autore, che non dovrebbe esserci... In quanto il punto di vista è di Draco. Spezza un po' l'insieme, non so se mi spiego.
_ L'impaginazione. Non capisco perché all'inizio c'è quella parte di storia centrata, poi una frase a sinistra e il resto a destra. E alla fine ancora la frase a sinistra. Siccome non mi sembrano fondamentali le parti impaginate in modo diverso (potrebbe avere un senso con il flashback, in effetti, ma non con la narrazione della prima parte) è una bruttura che, anche qui, spezza il ritmo. Se evidenzi in qualsiasi modo una parte (può essere con il corsivo, un carattere diverso, un'impaginazione diversa...) io la leggo "staccata" dal resto, in evidenza. Cosa che quella parte iniziale non dovrebbe essere, almeno a mio avviso. Altra nota su questo punto: hai cambiato la persona. Prima in terza e poi in prima. E' per questo che hai impaginato in modo diverso? Eppure, ripeto, non mi sembra che quel pezzo sia da considerarsi in qualche modo staccato. Nel senso... La prima persona suona decisamente meglio in quel pezzo, ma allora avresti dovuto fare tutto in prima... Oppure, se li hai considerati pensieri, e quindi in questo modo staccati dal resto e giustificando la prima persona, secondo me il corsivo stava meglio. O le virgolette, o qualsiasi cosa di diverso... Ma non l'impaginazione. Perché non ti dà subito l'idea di "pensiero", non so se mi spiego.
_ Quando hai scritto "<< Mela, credo di amarti.>>" hai usato le virgolette basse (o meglio, i segni di maggiore e minore... Ma non importa). Perché allora non le hai usate nell'ultima frase? E' anche quello un discorso diretto. Il grassetto c'entra forse con questo? Hai usato il grassetto per distinguere il discorso diretto dal resto? Non si fa così. Si usano le virgolette basse, o le virgolette alte, o i trattini... Non il grassetto. E in ogni caso non mi spiego perché da una parte le hai messe e dall'altra no.
_ "questo è pazzo,guferia, signori Malfoy," hai saltato uno spazio. E ci andrebbe la maiuscola in "Questo". E sinceramente non ho capito il senso di "guferia" o.O capirei "Merlino", "Salazar"... Ma "Guferia"? o.O
_ Il tempo verbale. Ti copio due frasi: "Draco correva" e "E Draco intanto sorride". Come vedi, passi dal passato al presente... Non va bene. Devi scegliere uno dei due tempi verbali.
Mi spiace, ma nonostante io adori la tua storia... Devo darti la bandierina bianca =( per quello che ho scritto sopra, comunque, ho cercato di giustificarti in tutti i modi la recensione =/
Non è critica perché, ripeto, mi è piaciuta molto la tua storia, nonostante tutto.
E adoro anche quel banner, sappilo *--* passa i miei complimenti all'autrice del banner, davvero *--*
Spero di non averti offesa, mi sentirei terribilmente in colpa altrimenti =(