Lo chiamavano Codaliscia
di _wayward

11/09/12, ore 12:52

Devo dire che anche se Peter non è il mio preferito, mi intriga la psicologia del personaggio e questo mi ha spinto a leggere la tua storia. Anche io mi ostino a trovare sempre una giustificazione dietro ogni atto malvagio, chiamala pure ingenuità o idealismo :)
Nel primo capitolo secondo me ci hai azzeccato quando dici che "non era mai stato necessario": è questa la sensazione che lo accompagnerà per tutta la vita, essere sempre l'ultimo, il sottovalutato, l'insignificante, "l'amico di", "il servo di". A nessuno interessa com'è lui veramente, cosa pensa, cosa prova: per tutti è solo un miserabile topo (in ogni senso, come se fosse indegno di provare le emozioni di un essere umano). Il suo avvicinarsi a Voldemort appare come un tentativo di "rivalsa" su tutto e su tutti, ma anche come una mera illusione: per Voldemort non significa nulla, lo ha solo adulato per tirarlo dalla sua parte, puntando sul suo punto debole.
Nel secondo capitolo, l'insistenza su James tradisce il sentimento contraddittorio che prova per lui: ammirazione e gelosia. E quel pizzico di rancore per essere stato lui ad affibbiargli quel soprannome. Interessante come hai trattato il diverso significato che assume "Codaliscia" nel tempo: prima sinonimo di amicizia, nomignolo affettuoso, poi solo dispregiativo. Riflette il mutamento della sua personalità, il voltafaccia e la perdita irrimediabile di ogni scrupolo di coscienza (anche se alla fine si redime), accompagnata da quella sensazione di soffocamento, di asfissia, che immagino sia ben nota a qualsiasi traditore (perchè in fondo tradire non è facile).
Bella. ;)

10/09/12, ore 19:40

Ciao! Sai che questa è la prima fanfic su Codaliscia che leggo, oltre la mia (incompleta)? Ed è molto bella perché, anche se in breve, esprime esattamente tutto quello che avevo sempre pensato su Codaliscia: voglio dire, sembra che James e Sirius abbiano fatto un favore a Remus e Peter facendoli entrare nel prprio gruppo -e fin qui niente di strano. Ma con Peter continuano a fer sembrare la loro amicizia un favore, e quando un rapporto è così, sarebbe meglio troncarlo subito, perché non ne vale la pena... Solo che Peter non può farne a meno, percepisce la differenza fra lui e gli altri tre, ma non può fare nulla se non ripetersi di starsi sbagliando... Finché non arriva Voldemort.
Meiyo

10/09/12, ore 19:28

Wow, brava, queste storie mi hanno fatto venire i brividi...
Odio profondo per Peter u.u
E guai a chi osa dire il contrario!
Comunque complimenti, ottimo lavoro!
A presto, baci
Emma

08/09/12, ore 17:45

Oddio... Qui Codaliscia mi sembra una persona estremamente triste. Si sente inutile e frustrato da ciò; sente che neppure per i suoi amici è necessario. E si lascia andare alle grottesche e striscianti proposte di Voldemort. Scritta molto bene e rende molto i sentimenti di Codaliscia. Anch'io l'ho sempre detestato, perchè è caratterizzato da quel viscidume orribile, che lo rende irritante. E la sua codardia è la cosa più brutta. E' un personaggio terribile, ma gli hai dato una motivazione che crea per lui solo... Compassione. Complimenti, molto bella! Ripeto, scrivi benissimo! :)