De ore turris - Le fauci della torre
di Ely79

18/10/12, ore 16:18

Ciao stella!
Come vedi, non sono affogata del tutto nelle torbide acque della mancanza totale di ogni genere di ispirazione creativa e bazzico per il sito come un fantasma insoddisfatto. Approfitto del momento di quiete ( ieri ho dato l'ultimo pezzo dell'esame per il tfa) per leggere e recensire qualcosa. Sperando, sia mai, che questo riattivi la mia voglia di fare qualcosa.
Come al solito ho apprezzato l'inizio quasi cinematografico del capitolo e dalla storia; come sai apprezzo molto questo vagare un po' per l'ambiente circostante prima di arrivare effettivamente ai personaggi.
Altra cosa per cui è opportuno farti i complimenti è il modo in cui l'aria steampunk ( volevo dire la stempunkaggine, ma non è un parola T_T) dell'ambietazione sia trasmessa tanto dalla presenza di macchine, vapore e armenicoli vari, quanto dalla scelta del lessico e del tono dello stile.
Ovviamente, essendo questo un incipit, e anche abbastanza breve, non dovrei avere tantissimo da dire.
Eppure, sicomme sono notoriamente una rompiscatole colossale, eccoti qualche appunto- segnalazione refusi - considerazione eufonica in libertà:
- " per la stanchezza ed il vino" : secondo il mio modesto e per nulla meditato avviso la d eufonica in questo punto è piuttosto cacofonica ( ^^ non volermene per l'infelice gioco di parole)
- "e si allontanarono chi ai veicoli": seconda personalissima considerazione eufonica assolutamente non ponderata e prettamente istintiva; "verso i veicoli" suona molto meglio. ^_-
- "ascolto agli intrighi politico-economici che " terza considerazione eufonica. Ancor più personale e ancor meno ponderata! Non è colpa mia se politico-economico è una brutta parola. Ogni volta che la vedo provo ribrezzo. Personalmente la toglierei del tutto, facendo risultare la frase ancora più evocativa. Altrimenti direi " politici ed economici". seguendo, ovviamente, il mio gusto personale e non obbligatoriamente condivisibile.
- " osservando gli latri" : refusino! ^_-
- "A dirla tutta Francesco, sì": dimenticata la virgola prima di Francesco. Vocativo fra due virgole. Succede sempre anche a me, hai tutta la mia empatia.
- "– casomai ce ne fosse stato bisogno -." Credo fermamente bastasse la virgola prima di casomai e i trattini siano in più.

Adesso proseguo con le mie faccende quotidiane, nel corso della settimana cercherò di proseguire con gli altri capitoli. ( Ho preferito recensire senza spoiler).
Un bacio.

10/09/12, ore 14:27

Prima classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico:
9.5 / 10
Sviluppo della trama: 10 / 10
Caratterizzazione dei personaggi: 10 / 10
Espressività: 10 / 10
Originalità: 8 / 10
Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10

Valutazione finale: 9.6 / 10

Commento
Questa storia è scritta alla perfezione. Ci sono due o tre errori minuscoli e dovuti sicuramente a piccole distrazioni. Lo stile è impeccabile e i personaggi sono caratterizzati non solo in maniera completa ma anche inaspettata: sei riuscita a descrivere al meglio entrambe le facce di Antonio in una storia tutto sommato breve e questo è veramente lodevole.
L'ora è rispettata al meglio e mi è piaciuto il fatto che tu abbia mescolato violenze fisiche a violenze verbali, dando loro un peso equivalente e realistico in entrambi i casi.
L'originalità ha risentito della scelta dell'ambito in cui avviene questo misfatto: la politica è decisamente una cosa sporca!