Quando Fred s'innamora
di Aven90

18/07/14, ore 11:41

Ciao, Aven! Eccomi qui a recensire anche questa storia. Premetto che la qualità delle recensioni forse non sarà delle migliori perché devo:
-scriverne un altro BEL po'
-rispondere alle recensioni di quelle poveracce che hanno l'ardore di commentare le mie storie
-correggere/scrivere/andare avanti con le mie Fan Fiction, perciò...muoviamoci!
Dunque, long comica...
Prima di tutto, so che hanno criticato l'OOC...io ADORO l'OOC, quindi è solo questione di gusti! ;)
Il capitolo è simpatico, inizia con lo smistamento di Astoria e il discorso di Fred e George...fantastici come sempre. Poi, vediamo Silente in versione rimbambito/sboccato, un altro punto a tuo favore: Vai Silly! E infine Dracucciolo che apre la bocca solo per darle aria.
Fortissimi i pitbu...Tiger e Goyle! Harry Potter è svenuto dopo aver visto il cioccolato! xD xD xD
Fantastico chappy!
Un bacione,
Black Beauty

18/07/14, ore 11:40

Ma ciao! *saluta con la manina* Come promesso rieccomi! (prometto sempre ma in realtà mi fa piacere!) Allora, volevo fare una recensione lunga e bellissima, ma quelli che mi hanno preceduto hanno detto tutto! ç_ç . Posso solo dire quindi che mi piace, che è fluida ed è scritta bene, ed in oltre l'inizio d'amore di Fred e Asteria è mooooolto particolare, date le loro differenze. Ho apprezzato anche le battutine e le modifiche della storia per inserire così la tua trama. Ben fatto quindi e mi raccomando continua così! :3 Baci Shin**

03/11/12, ore 12:41

MA ciaoooooooo!
Eccomi a recensire questo primo capitolo!
Devo dire che è stato carino da leggere e soprattutto l'inizio quando i gemelli comentano lo smistamento.
^__^

Comunque volevo farti notare delle cosucce:
Come ad esempio un po' di OOC buttato qua e là.
"lo Smistamento è più lo stesso" Penso che hai dimenticato un "non"  ^__^
E poi un altra cosa che mi è saltata all'occhio, i Purosangue non sono solo Serpeverde, Anche i Weasley, per esempio,
lo sono, ma sono stati smistati in Grifondoro  ^__^

Detto questo, presto leggerò anche il capitolo seguente ^__^
baciiii
alla prossima!
:D

26/09/12, ore 13:38

Ma ciao *-*
Eccomi qui a recensire come promesso v.v
Allora la storia mi piace davvero *-*
è divertente specialmente la parte:
“Ed è per questo motivo che vi prego di non scassare le… ehm, palle… a quei brutti mostri orrendi e mal vestiti, e…”
Mi sto ancora rotolando dalle risate *O*
L'unica cosa che non mi piace è il nome Asteria :S
So che è quello il vero nome e non Astoria >_<
ma Asteria mi sa di pazza isterica xD

Se non ti dispiace userò il nome Astoria v.v
Cmq la povera Astoria è stata già messa in guardia da Daphne :S
Povera Pansy è così forever alone ç_________ç
Meno male che c'è Blaise a consolarla xD
Ma quanto lo adoro *--------*

Luna

12/09/12, ore 14:23

Buonsalve, Aven. Finalmente trovo un momento per sedermi davanti al pc (con il termometro accanto :3) e recensire per bene. Ti consiglio vivamente di metterti comodo, perché andrò per le lunghe u.u
Allors, iniziamo subito e togliamoci il pensiero che ho tante cose da fare. Come rispondere a quelle recensioni che mi stanno allegramente salutando con la manina u.u
Partiamo dalla grammatica, come al solito. Leggendo attentamente (leggi: cercando il pelo nell’uovo) ho riscontrato alcuni errori di tipo grammaticale\sintattico. Inizio col segnalarteli.
1) “cappello Parlante” ---> Questo è possibile includerlo nella categoria “errori di distrazione”. Essendo una creatura (?) della Rowling, “cappello parlante” va scritto con entrambe le iniziali maiuscole. “Cappello Parlante”.
2) “Quando si tratta di Purosangue” ----> Qui abbiamo un caso di mancanza di punteggiatura. Devo supporre che il Cappello si sia mangiato i puntini di sospesione? xD Anyway, poiché la frase viene troncata, ci vogliono i puntini. Quindi, la frase corretta è “Quando si tratta di Purosangue…”. A proposito ho qualcosa da dire sullo stereotipo contenuto in questa frase. Ma, poiché stiamo parlando di grammatica, non posso divagare. Però me lo segno e ne parlerò dopo u.u
3) “Però nemmeno lo Smistamento è più lo stesso. Ormai la carne fresca ecc.” ----> Questa frase non suona bene. Perché? Credo che ci sia un “nemmeno” di troppo. Per rendere fluido il discorso (ed aggiungere la patina di ironia Made in George & Fred) avrei scritto qualcosa come “Ormai lo Smistamento non è più lo stesso! Perfino la carne fresca ecc.”
4) “un appuntamento da Angelina” ---> Qui stavo rotolando. Perché il senso della frase cambia solo perché hai sbagliato complemento xD “Da Angelina” è complemento di luogo. Quindi, teoricamente, Lee vorrebbe un appuntamento con una persona X da Angelina. Il complemento corretto era quello di compagnia u.u “un appuntamento con Angelina”
5) “ma il discorso venne troncato da quello di Silente” ---->Io qui metterei un bel “suo”. Per rendere la frase più facile da leggere. “ma il suo discorso venne troncato ecc.”
6) “le… mmm” ----> Capisco che è demenziale, ma ti consiglio di cambiare quel “mmm” con il più classico “ehm…”. No, perché “mmm” mi fa pensare alle mucche xD
7) “a quei brutti mostri orrendi mal vestiti” ----> Ti sei mangiato la congiunzione, ammettilo! “a quei brutti mostri orrendi e mal vestiti”
8) “con l’ultimo” ----> Qui ci vuole il complemento di tempo determinato. “All’ultimo”.
9) “le mani di sopra” ----> Addosso. Le mani addosso. Diamine xD
10) “Mi farò mettere le mani solo da Malfoy” ----> Qui ho avuto un fash assurdo. Astoria senza mani stile Barbie e Malfoy che gliele attacca. E dimmi se non è fantasico xD Anyway, è successa la stessa cosa di sopra. Ma, poiché devo arrivare ad un certo numero di parole, ripeterò il concetto. Le mani ADDOSSO. Ecco, più chiaro di così si muore.
11) “già in casa” ----> la frase non è chiara. Se intendi casa di Hogwarts (Serpeverde) devi mettere l’iniziale maiuscola. Altrimenti devi spiegare il senso della frase alla povera Bess che non capisce niente.
12) “1 e 2” ----> In un anno che sono su Efp avrò ripetuto questa frase un milione di volte. Ma, poiché repetita iuvant, lo scriverò nuovamente: I numeri nelle storie si scrivono a lettere. E poiché mi piace scrivere (?) metto anche l’esempio :3 “Uno e due”
13) “Ehi.,” ---> Qui ti è scappato un punto fermo. Raccoglilo e mettilo al suo posto, avanti. “Ehi,”
14) “presentarsi” ---> Harry e Draco si conoscono. Magari, senza salutare.
E con la grammatica ho finito. 14 punti non sono pochi, eh. Ti consiglio di rileggere meglio il prossimo capitolo, prima di postare. No, perché ho scritto 600 parole di grammatica.
Non importa, andiamo avanti che ho una critica da lasciare altrove xD Dunque, lo stile. Devo dire che non ho molto da dire, qui: hai uno stile abbastanza buono. Tendi ad usare frasi semplici ma d’effetto che, a volte, stonano con dei sostantivi più ricercati che usi.
Non so se sono stata chiara xD Inoltre aggiungo un’altra cosa: continua a scrivere demenziali, il tuo stile si adatta bene a questo genere. Era un complimento, comunque.
Andiamo avanti. Punto dolentissimo. La… Caratterizzazione.
La prima cosa che mi sento di dire è questa: Manca. L’avvertimento. OOC.
È una cosa che dico sempre: l’OOC non è peccato. Ci sono milioni di ff OOC. Allora, segnaliamolo che male non fa.
Dopo questo piccolo sfogo, passo a spiegarti i motivi per cui è necessario (nella tua ff) inserire quest’utile avvertimento.
1) Fred. Da quando Fred è diventato saggio? Me lo sono persa xD ---- > OOC. E va bene. MA segnaliamolo.
2) Silente. Nemmeno lo commento. Lo patpatto mentalmente. ----> OOC
3) Lee. Gli piange Angelina, ma qui sembra uno stalker! ----> OOC
4) Angy. Da quando George\Fred chiama Angelina Angy. Da quando? *patpatta Angelina* ----> OOC
5) Tiger e Goyle. Da quando incutono tutto questo timore? Ok, non sarà piacevole averci a che fare, ma non a questi livelli. ----> OOC.
Spero di essere stata chiara u.u Non prenderla come una critica. E’ un consiglio: metti l’avvertimento OOC. O ti tormenterò per sempre u.u
Andiamo avanti che ci rimangono da commentare l’originalità e il gradimento personale :3 Ed io devo arrivare ad un numer abnorme di parole, lo sai xD
Anyway, parliamo di originalità. Ho letto ogni singola Frastoria (non che fosse difficile, visto che la maggior parte sono mie) del Fandom. Tutte. E posso dirti con una certa sicurezza che la tua idea può essere considerata originale. La demenziale l’avevamo già (… sì, scrivo anche io queste cose), ma non in versione long e non ambientata durante il primo anno di Asteria. Quindi, sì, la storia è originale. Bessie ha parlato. Che nessuno osi contraddirla o un esercito di chihuahua rosa ucciderà i ribelli.
*si ricompone*
Dicevo, la storia è originale. Quindi, prima di perdere l’ultimo briciolo di dignità, passo al gradimento personale. E finalmente posso dire tutto quello che voglio :3 Evviva!
Dunque. Alla fine, dopo una lunga lotta interiore, ho deciso di assegnarti una bandierina bianca. Obbiettivamente parlando, non potevo assegnarti una bandierina verde, visti e considerati gli errori di tipo grammaticale e la presenza di OOC non segnalata. Devo dire che ti è andataa bene, perché di solito lascio una critica per queste cose. Ma a mitigare il mio odio per gli errori grammaticali e l’OOC non segnalato c’è il gradimento personale abbastanza alto.
Devo dire che la storia l’ho gradita, nonostante tutto. Fa sempre piacere leggere una nuova Fred\Asteria e la trama sembra interessante. Una cosa che smorza il mio entusiasmo è la presenza di uno stereotipo che mi ha molto turbata. I Purosangue sono tutti Serpeverde.
WRONG!
Per prima cosa, ti ricordo che i Weasley sono Purosangue, idem con patate per Cho Chang e Luna Lovegood. E loro non sono Serpeverde. Millicent Bullstrode è una Mezzosangue. Ed è a Serpeverde. Combattiamo gli stereotipi!
Dopo la mia campagna promozionale anti stereotipi, torno a parlare del mio gradimento personale. Una bella storia, obbiettivamente, adesso sono curiosa di sapere come continua u.u
Per favore non prendere a male questa mia critica, prendila come un aiuto a migliorare u.u E sbrigati ad aggiornare che così ti lascio qualche altra recensione chilometrica xD
Ok, direi che è venuto il momento di salutarti.
Ciao – Ciao.
Bess