Tutto quello che non sarebbe dovuto succedere
di Nana Stonem

25/10/13, ore 20:26

Piacere, io sono Salice_
Devo dire che la tua storia mi è piaciuta molto, davvero: mentre leggevo riuscivo a vedere le immagini scorrere davanti agli occhi, come se si trattasse di un film. Sono rimasta un po' sconcertata nel vedere i flashback fare corpo unico con il resto del testo, ma poi ho capito che era proprio quello l'effetto che volevi dare: quello di un continuo avanti e indietro nel tempo, dal passato al presente.
In questa storia pare quasi che la protagonista, Vittoria, prenda tutte le scelte sbagliate (e qui si dimostra la pertinenza del titolo); la corsa in stazione, prendere il treno, tradire Michele, capitolare nuovamente fra le braccia del suo vecchio amore... Tutte scelte errate ma, in un certo senso, così maledettamente giuste.
Perchè, per esperienza, posso dirti che ci sarà sempre una persona che, nonostante gli anni trascorsi in sua assenza, farà sempre in modo che tu graviti attorno a lui; una persona che sembrerà essersene finalmente andata dai tuoi pensieri, tornando poi a riaffacciarvisi quando meno te lo aspetti; una persona per la quale sarai disposta a continuare a prendere tutte le scelte sbagliate, sempre.
Bravissima, questa va nei preferiti.
Un abbraccio,
Salice_

31/08/13, ore 16:48

Wow! E' bellissima! Mi sono emozionata leggendola, immaginando le sequenze come in un film... non ho parole... davvero stupenda!
La inserisco tra le ricordate perché merita e complimenti per il premio!

Mary.

23/07/13, ore 17:55

Beh, da quello che ho capito - se ho sbagliato, correggimi - alla fine lei sembra aver ritrovato il suo amore, Marco (nome troppo comune T_T) e mi piace :3 E beh, bel tributo ai Queen ;)

23/07/13, ore 17:21

Ciao!!!
Perdonami se te lo chiedo, Vittoria è di origini campane, ma per caso lo sei anche tu?
Mi permetto perché io sono campana e fino a una settimana fa ero convinta di essere l’unica qui su EFP, ora sto scoprendo che ci sono un bel po’ di persone, anche se io continuo a non conoscere nessuno…
Comunque, smetto di divagare e mi concentro sulla recensione!
Parto ahimè da quelle sottigliezze che non posso fare a meno di notare.
La storia ha partecipato ad un contest, quindi immagino che tu l’abbia riletta, è stata betata, l’ho letto … però ci sono alcune virgole fuori posto o frasi che suonano un po’ male. Più che altro ti consiglio di fare attenzione alle virgole prima delle “e” congiunzione. Purtroppo lo faccio anche io e più spesso di quanto vorrei quindi non considerarmi saccente o che altro, come spiego sempre, se una storia la considero “mediocre” non perdo tempo a sottolineare certi dettagli, se lo faccio è perché una storia mi ha colpita molto e mi dispiace anche solo per una minima pecca, ecco.
Anyways…
La mia parte preferita è stata il viaggio di Vittoria: all’inizio mi sono chiesta perché tu non avessi usato il corsivo, o uno spazio per separare i ricordi dalla narrazione, però durante il viaggio in taxi, il modo in cui si passa da un momento all’altro, dal passato al presente mi ha fatto capire.
È strano pensare a come eravamo e a come siamo e tu hai messo a confronto esattamente una donna di 22 anni (so contare, vero?), piena di paure e di rimorsi con un’adolescente libera e spensierata. La Vittoria più grande è seduta, guarda un panorama che le scorre davanti e pensa ad altro; la Vittoria giovane è in un prato verde, tutto illuminato intorno a lei, proprio mentre lei brilla di felicità.
Con un velo di malinconia, ammetto che è proprio vero che certi anni non ritornano!
E poi la conclusione: ci ero rimasta male per il fatto che Vittoria avesse tradito Michele, insomma, Marco sarà anche l’amore della tua vita, ma non dimenticare cosa ti ha fatto. E alla fine? Freddie aveva ragione.
*.*
Direi che è stata davvero emozionante e piena di colpi di scena!!!

ChibyL

17/10/12, ore 21:50

Questa storia è davvero bella e commovente, hai trasmesso le emozioni di Vittoria in maniera perfetta...si sente l'ansia, la preoccupazione, l'agitazione, ma anche la gioia, l'attrazione, la speranza, il dubbio..insomma mi è piaciuta davvero!

Nonostante passi spess da EFP non avevo trovato la tua storia, ma per fortuna oggi hai fatto pubblicità sulla canadese di Chiara e quindi eccomi qui!

Davvero i miei complimenti, hai grande sensibilità!

A presto

Clare

10/10/12, ore 22:59

W o W.... sinceramente questa storia mi è piaciuta così tanto, che mi ha lasciata senza parole... Non riesco a trovare le parole degne e adatte per commentarla.
Il modo in cui l'hai scritta mi ha coinvolto così tanto che mentre leggevo sono finita anche io in quel treno, a spiare i suoi ricordi come un ospite indesiderato fino ad arrivare ad un empatia con la protagonista e soffrire con lei.....cavolo mi faceva proprio male mentre leggevo XD
Devo dire che anche il finale rimasto così..mmh sospeso.. nel forse, chissà...mi è andato bene ,normalmente non mi piacciono. u.u
seriamente i miei più sinceri complimenti....l'ultima cosa l'immortale freddie ha sempre ragione*.* hai usato perfettamente la sua canzone anche freddie ti avrebbe fatto i complimenti per la storia u.u