Roxanne
di May_Z

15/12/13, ore 17:56

Sono la tua Babba Natale segreta.
Devo iniziare dicendoti che come premessa di una mini long è molto buona.
Non avendo mai letto in questa sezione ti dirò che ne sono rimasta molto colpita.
Poi, hai uno stile di scrittura molto buono, scorrevole, che si riesce a leggere in tranquillità.
La grammatica è eccellente, e se c'è qualche errorino da qualche parte in giro per il testo questo non influenza la lettura.
Sei molto brava. Sai coinvolgere il lettore.
E anche le spiegazioni date alla fine sono chiare e semplici.
Detto questo, ti faccio i miei migliori auguri di Buone Feste, a presto!
Ciao ciao baci baci

14/12/13, ore 16:56

Ma... ma... ma... ma perché?! Non è giusto!
Claire, ma perché?! Ti ha dato di volta il cervello?! Ok, capisco che Louise sia una s******a, ma alla fine che ci hai guadagnato ad allontanarti da quel poveretto? Hai perso comunque il lavoro, la vita che avevi costruito con tanta fatica e il tuo uomo, quando almeno quest'ultimo potevi ancora averlo. E per cosa? Per ritornare alla tua vecchia vita? Ma sei scema?!

Ok, incominciare una recensione in questo modo non è molto professionale, ma ammetto che non sono riuscita a resistere e, credimi, se non l'avessi detto, non sarei riuscita ad andare avanti (che recensore strano mi è andato a capitare, starai sicuramente pensando! XD)
Ma torniamo seri. Premesso dunque quanto ritenga discutibile la scelta finale di Claire, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa storia. Sorpresa perché il tuo modo di raccontare - cioè a episodi, ma talmente brevi che, più che episodi, mi sembrano flash - mi ha davvero colpita: non che non abbia mai letto racconti composti da scene, ma è proprio la brevità delle stesse che sorprende, in quanto riesci comunque a dire tutto: poche descrizioni, come piace a me, ma molta narrazione, ancora come piace a me, l'essenziale per dire tutto, senza risultare troppo veloce e frettolosa.
I salti temporali per me non sono stati affatto un problema, anzi, io ne sono davvero patita. Mi piace scoprire piano piano cosa succede, farmi prima un'idea - sulla trama, sui personaggi, su tutto - e poi veder crollare il castello che mi ero fatta, pezzo per pezzo, oppure gioire quando scopro che una cosa è accaduta o accadrà esattamente come credevo.
Quanto ai personaggi, li ho trovati molto belli e descritti molto bene, pur nella loro semplicità: Louise, pur essendo la bastarda di turno (ma dico io, ma New York è immensa: proprio la sorella doveva essere?! Anche se, ammetto, quando ha parlato di sorella, il campanellino d'allarme ha iniziato a suonare subito), è comunque da capire, perché, in fondo, si tratta del suo adorato fratellino (non che la giustifico, eh! Sia mai mia sorella facesse una cosa del genere a me, la riempirei di mazzate! XD)
Unica "pecca", se così vogliamo definirla, è il fatto che a volte ho trovato un po' troppo "veloce" la trama (ma questa "velocità" è più da riferirsi alla trama e non alla velocità delle scene di cui parlavo prima)i, come quando Claire fugge vedendo Natalie salire dal ragazzo. Scusa, ma prima di fare il processo all'intenzione, almeno seguila e vedi di scoprire che succede: grande fiducia che hai nel tuo ragazzo, con tutto che capisco che Louise abbia fatto crollare le sue certezze. Non so, in questo punto ci ho visto molta fretta: fretta di far finire il loro rapporto, di arrivare subito alla conclusione della storia. Anche l'assenza di altri personaggi mi ha un po' sorpreso all'inizio: a parte Emily e Natalie, che appaiono due volte (anzi, la seconda una volta e mezza), e Louise che arriva solo a far danni, non c'è nessun altro; persino la sua titolare è come se non ci fosse. E, per quanto i rapporti tra le persone possano essere solo formali, essi esistono, appaiono nelle nostre vite; qui invece appaiono solo come macchiette, esterne al tutto, nonostante in realtà siano parte della storia. Ecco, qualche scena in più, contestualizzando i personaggi in una realtà, umanamente parlando, non mi sarebbe dispiaciuta (oddio, poi magari era proprio questa la tua intenzione, eh! XD).
Ultimissima cosa, perché sono una rompiscatole e lo so: per quanto dal punto di vista grammaticale e sintattico trovi questa storia scritta benissimo, volevo farti notare un ù di troppo dopo la frase "il rispetto della sua famiglia."

21/01/13, ore 15:37

Prima di tutto: ciao! Sono qui perché partecipo anch’io al contest “Regalami una recensione” e la tua storia mi è stata assegnata. Premetto che il genere romantico non è fra i miei preferiti (va bene, aborro il romanticismo in tutte le sue forme, lo ammetto XD): però, non preoccuparti, ho cercato in tutti i modi di non farmi influenzare da questa mia “limitazione” e credo di esserci riuscita. ^^

Aperto il primo capitolo, arrivata al titolo sono rimasta al quanto titubante: mi sono detta “cielo! Un’altra che farcisce la pagina con caratteri strani e colori”. Mi sono immediatamente ricreduta, trovando il testo pubblicato in un carattere facile da leggere e apprezzabile. Di contro, ho trovato pesante il fatto che riportassi ad ogni capitolo sia lo specchietto introduttivo che il titolo: io avrei glissato, ma rimane un’opinione personale. ;)
I capitoli sono un po’ troppo lunghi per i miei gusti, li avrei suddivisi ulteriormente, ma anche questa rientra fra le scelte estetiche soggettive.

Ci sono due o tre errori di battitura (chiedo venia, mi sono dimenticata di segnarli, conto di rileggere la storia e inviarteli in un secondo momento se lo vuoi), niente di eccezionale: sviste che posso capitare. ^^
Altro discorso sono alcune parole che ho trovato un po’ forzate e fuori contesto: per esempio, nel primo capitolo, scrivi “Poi uscì, senza però dimenticare di irradiarla con il suo solito sorriso”. Ecco, irradiarla mi suona proprio male: è sinonimo di illuminare, rischiarare; avrei optato per “di regalarle il suo solito sorriso” o “di indirizzarle un sorriso particolarmente radioso”. Oppure “un irritante sorriso sghembo” non mi piace proprio come espressione, forse sarebbe stato meglio “un irritante sorriso ironico” o qualcosa del genere (anche solo “un irritante sorriso” rendeva l’idea). ^^

Veniamo alla trama: come ammetti anche tu, molti dei contenuti sono già visti e usati. Ho trovato bella e intrigante l’altalenanza temporale che, saltando da un periodo all’altro della vita di Claire, mantiene vivo l’interesse e più piacevole la lettura.
Se mi permetti, farei qualche piccola appunto; considerazioni personali, se preferisci. ^^
Ho trovato un po’ forzato l’atteggiamento di Hayden all’inizio, dopotutto due mesi di rifiuti avrebbe scoraggiato qualsiasi ragazzo, specialmente perché non si conoscevano affatto (d’accordo che lei, dopo un mese, non sembrasse particolarmente infastidita dalla cosa, ma le mie perplessità rimangono). Ho adorato la battuta su Twilight e lo stalking! XD (io, a differenza tua, ho letto il primo libro e l’ho detestato cordialmente). Effettivamente Edward che si introduce di nascosto nella stanza di Bella per vederla dormire… sì, richiama molto l’idea dello stalker. XD
Per quanto riguarda il finale, anche se fino all’ultimo ho sperato in un colpo di scena che ridestasse la mia attenzione (dopo che avevo capito dove si andava a parare), essenzialmente non è detto che una bella storia debba per forza avere una svolta imprevista nella trama.
Quello che non mi è piaciuto, è la caratterizzazione dei personaggi secondari che hanno un modo di agire che ritengo ad uso e consumo del finale. Specifichiamo: non è mia intenzione offendere te o il tuo racconto, però… Trovo inverosimile il comportamento di Julie: Claire è brava nel suo lavoro? E’ puntuale e affidabile? Che poteva importarle del suo passato o di chi era prima di andare a lavorare da lei? La trovo una forzatura che rovina un po’ l’impatto positivo che ho avuto dalla tua fan fiction.
Si può dire lo stesso del comportamento di Louise: l’ha detto a Hayden e lui a continuato imperterrito per la sua strada. Una sorella che volesse veramente il bene del fratello cercherebbe di insabbiare il passato di Claire, magari ammonendola di rigare dritto altrimenti se la vedrebbe con lei. Non capisco la scelta di “sputtanare” la donna che suo fratello è deciso a chiedere in moglie: a che pro? Visto che conosce il fratello, sarà ben conscia che nessuno potrebbe fargli cambiare idea: perché esporlo al “pubblico ludibrio” e metterlo in imbarazzo con persone che lo conoscono (anche solo superficialmente)? Sarebbe stato più coerente insistere con il fratello, oppure ingiungere che le facesse firmare un contratto pre-matrimoniale (nel racconto non lo dici mai esplicitamente, ma mi pare ovvio che i due fratelli vengano da una famiglia molto agiata).
Trovo assurde anche le scelte finali di Claire: se a Hayden non importava, perché non sposarlo? Se non voleva rifinire in quel vortice, perché non cercarsi un lavoro come quello che aveva nella caffetteria?

Ora passiamo ai complimenti (meritatissimi, secondo me). L’introspezione è eccellente, si riesce veramente a capire la titubanza di Claire all’inizio della storia, così come gli stati d’anima attraverso cui passa nell’evolversi della storia. Persino la scelta del “nome d’arte” rivela tantissimo su questo personaggio e quello che prova: ancora mi congratulo con te. Non è facile portare il lettore a capire cosa prova “Roxanne” senza scadere nel patetico (cosa che tu hai evitato con maestria) oppure nell’asettica descrizione dei suoi pensieri. Anche la descrizione del suo modo di prepararsi seduta alla toletta, quel gesto titubante verso il cassetto, il gettare la spazzola con stizza, portano il lettore a una più vera comprensione dei meccanismi mentale del personaggio.
Hayden rimane un mistero, ma essendo un comprimario che rappresenta “l’amore perfetto di un uomo”, credo sia giusto così. Al di là delle sue dichiarazioni d’amore, della sua spiegazione su Natalie, delle sue battute, non mi è rimasto niente di questo personaggio; ma credo che fosse voluta la tua focalizzazione solo su Claire, perché (su un altro piano di lettura) Hayden è la rappresentazione di ciò cui lei rinuncia per la soluzione “più facile”.
Il lessico usato è perfetto; il che, aggiunto alla stile con frasi complesse ma di facile comprensione, rendono questa storia una piacevole lettura.

Decisamente ritengo la tua fan fiction una delle poche romantiche che consiglierei (francamente, non sto slecchinando XD).
Ancora complimenti e spero di non esserti sembrata troppo pedante o “signorina so tutto io” (anche perché le cose che ritengo di sapere sono veramente poche) XD
Cavoli! Ho scritto un papier lunghissimo, spero tu abbia avuto la forza e la pazienza di arrivare alla fine. ^^
Un saluto e terrò d’occhio la tua produzione (non è una minaccia, giuro! Non segnalarmi all’amministrazione, please! XD)

Un bacio

Unsub

18/10/12, ore 22:38

Mi aspettavo un altro finale, mi aspettavo una cosa completamente diversa, ma sai? Il tuo finale mi piace di più, perché ci lasci intendere che nulla è perso, che forse c'è ancora qualche speranza per Claire e noi ci crediamo. Hayden, porello, mi ha fatto tanta tenerezza ed è un personaggio fantastico e l'hai dipinto in modo stupendo e sapere che lui l'aspetterà è molto romantico.
Bella, bella, non avevo mai letto una tua originale, ma concordo con Med, perché questa storia mi ha colpito molto, quindi spero di leggerne altre ;)
Un abbraccio,

18/10/12, ore 13:17

Oh cazzo *recensione subliminale delle 13:02*
LOUISE? Quando si dice "i casi della vita", anche se in questo caso avrei detto "le sfighe". Ma povera Claire, tra tutte le sorelle che poteva avere Hayden, ma proprio lei???
Non ora che sono così carini insieme! :(
Vado a leggere il prossimo capitolo.

18/10/12, ore 12:50

Primo capitolo interessante, mi piace Claire e basta, mi piace che non sia cascata subito ai piedi di Hayden ma che abbia saputo tenere testa a lui. E poi non è la classica ragazza che si legge nelle storie, l'hai saputa rendere particolare, ma soprattutto reale. Sono curiosa di sapere che cosa è successo nel passato per renderla così restia!
Insomma vado a leggere il prossimo capitolo, anche perché il passo finale con quello scarto di due anni mi ha confuso un po'... lo so, sono tanta rincoglionita!
A presto

24/09/12, ore 15:15

Come promesso, eccomi qui! ^^
Intanto, premetto che è la prima originale che leggo, per quanto possa essere strano, quindi ritieniti onorata! xD
Comunque, scemate a parte... complimenti davvero! Il tuo stile mi piace moltissimo, penso di avertelo detto anche in altre occasioni. E' fresco e scorrevole, una frase tira l'altra ed è impossibile smettere di leggere prima della fine del paragrafo. Quello che mi piace moltissimo, oltre ad un velo di ironia che avvolge buona parte, è la tua attenzione ai dettagli, anche i ipiù piccoli. La descrizione del parco di questo capitolo, ad esempio, l'ho adorata! Poi, vabbè, New York è New York, e io la adoro, quindi questo gioca decisamente a tuo vantaggio, e ammetto che sei riuscita a rendere benissimo la sua atmosfera, così... newyorkese!
L'idea di alternare più tempi anche mi è piaciuta un sacco. Richiede un po' più di attenzione, certo, ma ti permette di svelare qualche dettaglio per volta, in modo molto più intrigante di come sarebbe una storia in ordine cronologico, o con un semplice flashback.
Infine, i protagonisti. Mi piacciono. Oh, sì che mi piacciono! Sono caratterizzati molto bene, un bel mix di ironia, allegria e segreti... Hayden, soprattutto, mi fa morire, a partire dal nome!
Per il resto, che dire? Nel caso non si fosse capito, mi è piaciuta un sacco! E scusa per la domanda idiota sul titolo, se avessi letto questo capitolo prima, non l'avrei chiesto! Che poi, va bene comunque... anche io adoro Moulin Rouge!
Non vedo l'ora di leggere la terza parte, sallo! u.u

Un bacione,
Vavvina ^^

12/09/12, ore 23:10

Beh, tesoro, non ti smentisci mai! La storia è scritta con un stile fantastico, che ho trovato molto interessante, grazie ai particolari descritti e all'abilità nei dialoghi. Unico appunto: se sono in America non si danno del "lei", perché non esiste :3 Ma è una pignoleria. Mi è piaciuta molto l'intro, attendo il seguito ;)