Vitto di drago
di Monte Cristo

08/04/15, ore 14:38

Poiché ho l'abitudine di recensire qualsiasi storia voglia senza badare alla data di pubblicazione, eccomi qua.
Avrei una domanda: questo capitolo è il prologo e gli altri saranno (sperando che ci saranno) più corposi o è un vero e proprio capitolo? Lo chiedo per pura curiosità. E perché amo chi scrive trenta pagine a capitolo.
Comunque, l'ho letta e mi è piaciuta. Non ho visto errori di grammaticali od ortografici. C'è stata una sola ripetizione della parola 'zia' che non mi ha propriamente convinta, nell'ultima parte, ma del resto non saprei nemmeno io come sostiture il nome, se non con 'sorella della madre'. Che suona davvero orribilmente.
A proposito, come si chiama? Sono una distratta cronica, perciò potresti averlo detto e io non me ne sono accorta. In quel caso, scusami.
Ho intenzione di scrivere un papiro (mi sento particolarmente ciarliera oggi). Poi lo stile. Non lo definirei semplice, perché non lo è, ma nemmeno pomposo. Perciò scorrevole e molto, molto gradevole, con un bel ritmo. Periodi non eccessivamente lunghi alternati a frasi brevi, che danno cadenza al racconto.
Ho notato che hai una predilizione per queste piccole linee -purtroppo non so il loro nome- che io amo con tutto il cuore. A parer mio non interrompono (graficamente parlando) una frase come le parentesi tonde, di cui io abuso. Rendono il testo, insieme alla divisione in paragrafi, più bello da vedere.
E ora, i personaggi. Faye mi piace, non sembra una MarySue (vade retro!), e ha una punta di ironia che amo in una protagonista. La zia è la zia, un po' un cliché, forse, ma gestito bene.
I dialoghi sono intelligenti e sagaci, così come la narrazione, che non è mai noiosa o pesante.
E poi c'è una cosa che vorrei sapere: è uno steampunk? Perché l'epoca e le parti meccaniche mi hanno fatto ben sperare (io AMO lo steampunk), ma c'è stato quell'accenno all'auto a petrolio, quando in uno steampunk è solitamente usato il vapore...
Comunque, sembra un inizio davvero promettente, che potrebbe portare a un'ottima storia. Spero che tu abbia voglia di continuare anche dopo tutto questo tempo. Un bacione,
Ally

30/12/14, ore 13:02

Hey, ciao!

Sono nuova nel fandom del genere fantasy e leggendo qui e là mi sono imbattuta spesso nelle tue lunghe recensioni, così mi sono incuriosita e sono finita sul tuo profilo. Ho cominciato a leggere "Undici inverni", ma l'ho trovata piuttosto impegnativa, perciò l'ho inserita tra le seguite con l'intenzione di leggermela con calma e per bene quando avrò un po' più di tempo ^^.
Poi sono finita su questo capitoletto tutto solo e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita!

Anche se forse non continuerai la storia, ci tenevo però a dirti che è un inizio davvero, davvero promettente! Mi è piaciuta soprattutto l'ironia in punta di penna che emerge dalle righe che hai scritto, purtroppo non si trovano spesso storie con questa caratteristica e bisogna essere autrici piuttosto abili per non scadere nel luogo comune. Insomma, qualche sorriso me lo hai proprio strappato.

Mi è piaciuto anche il contesto che hai abbozzato, il rapporto con la vecchia zia, i fidanzati passati: solo poche righe per ciascuno, eppure sembravano proprio vividi e reali.

Insomma, non so se avrai voglia di continuare, ma spero davvero di sì perché ci sono tutte le premesse per fare un ottimo lavoro!

Colgo l'occasione per augurarti buon anno,
C.

22/11/14, ore 19:37

Ti prego, continua!! Lo so che sono in ritardo di almeno due anni, ma questa storia sembra troppo bella!!
Faye è diventata già il mio mito...la zia poi, simpaticissima...:)
Il fatto poi che ci sarà presente un drago non fa che aumentare il mio interesse...cosa succederà adesso? Come sarà la vita "segregata sui monti"?? XD
Tutte domande che rimarranno senza risposta se tu non continuerai la storia...
Spero proprio di poter leggere (prima o poi) il seguito, per ora, ti faccio tanti tanti complimenti! :)
Salut :)
Lady Windermere♥

15/09/12, ore 11:45

Wow! Come inizio non è niente male! Già adoro la zia! Me la immagino occhialuta, attaccata al volante troppo vicino della macchina, mentre pianifica piani su piani per far sposare la nipote con qualcuno che sia almeno un pò sano di mente e soprattutto perbene. E Faye (che nome strano!) che poverina non sa più che pesci pigliare! La portatrice di jella... già... è la prima cosa che ho pensato anch'io. Questo capitolo è scritto molto bene, lo stile è scorrevole e a tratti davvero comico. C'è quel pizzico di pepe che serve alle commedie romantiche. Ho letto anche il piccolo riassunto nell'introduzione della storia e mi ha incuriosita molto la storia del drago... Già, spero che continui così. Per ora dò il mio giudizio super-positivo e metto la storia dritta dritta nelle seguite, poi chissà... A presto. Ciao!
Fher