Come le mine e le stelle polari.
di JulieJ

06/01/14, ore 02:28

Avevo letto questo capitolo parecchi giorni fa, ma tra vari impegni e varie svogliatezze, ho finito per recensirlo solamente in questo momento. Ora, non avendolo riletto da allora, non credo di riuscire a dare un giudizio concreto e oggettivo sul capitolo più di quanto possa aver fatto giudicando gli altri precedentemente. So solo che siamo al quinto ed è già un bel traguardo, non credi?
Sinceramente non mi va di rileggerlo, non me ne dolere, ma è abbastanza lungo ed è piuttosto tardi, domani sarà una giornata estremamente impegnativo e temo che sarò costretta a togliere tutti i contatti con il mondo.
Dicendo quindi che non ho intenzione di rileggerlo, è come se ti dicessi che questa recensione non serva a nulla se non ad un parere estremamente soggettivo, del quale sarà opportuno che tu tenga conto quanto tu tenga solitamente conto del parere del nostro carissimo compagno Emanuele Maria.

Tirando le somme posso dire che è stato un capitolo abbastanza gradevole da leggere, senza troppi dispiaceri o colpi di scena che hanno attirato in maniera insolita la mia attenzione. Leggevo la storia come se ciò che fosse scritto successivamente lo sapevo già. Non so ancora decidermi se sia un sintomo positivo o negativo, o se si debba per forza rimettere in una delle due categorie.
Nei precedenti capitoli, io e altre persone, ti avevamo fatto notare che “oltre Julie non sapevi andare”, nel senso che quando scrivevi in riferimento ai pensieri di Liam o di qualcun altro, essi risultavano poco reali e forzati, come se di Liam non avessero niente a che fare. Ora, invece, ho notato con piacere che questa sensazione se n’è andata completamente, e la parte dei pensieri del ragazzo è forse una delle mie preferite in tutta la storia –e assolutamente lo è di questo capitolo- Ho trovato la descrizione di “ciò che avrebbe dovuto fare Julie” molto romantica, poiché era come se con quei pensieri, Liam esprimesse di avere una totale conoscenza di Julie, che si fidava di lei e che ormai erano diventati una sola anima. Liam non conosce solo il suo nome, il suo carattere e il suo aspetto, ma perfino i posti dove desidererebbe stare. E che cosa siamo noi, se non un mucchio di desideri celati dentro di noi, che racchiudono cartoline mai comprate dei luoghi a noi negati?
Sempre molto sinteticamente, mi piace l’idea di abbassare la cresta con i pregiudizi eccetera, ma parlando della ragazzina che prima non piaceva molto a Julie e di cui ho totalmente obliato il nome, ricordo vivacemente che continuava a chiamare la protagonista: “tesoro”, non credo che una ragazza di diciassette anni circa chiamerebbe una sua più o meno coetanea in quel modo. Insomma… tesoro! Sa di vecchietta o zietta simpatica, non di adolescente. Ecco perché, anche se quella donna rappresentava la fuga dagli stereotipi, pare proprio che se li sia portati in capo.

E quindi? Mi è piaciuto? Probabile. La tua storia è sfiziosa e carina, ma non ho quella irrefrenabile voglia di continuare a leggere.
Spero che tu possa sempre migliorarti, Julie!
A presto e complimenti!

02/07/13, ore 00:12

dnsjkfkdsjflkdsfldkjf *muore soffocata(?)*
ehi giu' c':
amo questo capitolo, esattamente come amo gli altri. anzi, questo di piu', perche' e' dedicato a me dfudkfjdl.
btw, lo sai, no? sei bravissima, amo come scrivi, insomma e' sempre la solita storia, penso che tu ti sia stancata di sentirtelo ripetere HAHAHAH.
spero di non dover aspettare altri otto anni per il prossimo capitolo, perche' ogni volta devo rileggere la fine del capitolo precedente per ricordare lol.
eee basta, ho finito.
amo quei due, sono cosi' sksjdkljf, e poi io li vedo bene insieme ouo
amo louis, lo descrivi troppo bene, anche io me lo immagino cosi' c':
amo la nonnina, e' il personaggio migliore di tutta la ff, io.. la amo, basta AHAHAHAH.
il padre non lo amo, perche' e' brutto e cattivo uu.
ok basta lol, ti lascio..
ciao idioooot.

Fabi

29/06/13, ore 01:59

JJ Tom Abrams!
Sembra che io spari nomi a muzzo, ma tu sai che sono collegati in qualche modo.
Oggi, all'una e 43 ti scrivo questa recensione nella speranza che tu un giorno mi risponderai. Non mi rispondi mai alle recensioni, cattiva!
Che dire? Una rivoluzione! Ammetto di averti sottovalutata. Dal primo capitolo mi aspettavo un Louis diverso, meno male! Niente Mary Sue e sono contenta, Julie s'è fatta grande grande e tanto brava. Louis fa tanto morire, mi piace con Clare, sono una bella coppia insieme, già. Ho trovato la mia coppia preferita della storia. Clare e Louis, già me lo immagino mentre piagnucola come un bambino dicendo che gli fa male la testa, davvero molto divertente, tenero e simpatico. Da come scrivi, sembra che anche Liam sia innamorato di Louis. Ahi ahi ahi, e qui Julie che si lamenta perché vorrebbe stare un po' di tempo con Liam e che fa? Si prende la felpa, ahi ahi ahi. Si mettono male le cose. Quando vedo scritto Tom ci metto due ore a capire che è il padre, uhm.
Ora passiamo alle osservazioni intelligenti del venerdì notte, yoh. Allora, scrivi tanto bene, J J, ma c'è ancora qualcosa che mi convince poco nei dialoghi, solo questo. Dovresti "scioglierli" e ovviamente tu non hai capito quello che intendo. Comunque, adoro il modo con cui descrivi, mi ricorda un po' quello di mio marito Wilde, dovresti descrivere di più secondo me, descrivere nel vero senso della parola, non i sentimenti, ma gli oggetti, i fiori, i colori. Sei brava a rendere astratta ogni forma di concretismo (dimmi che esiste questa parola!) E dato che i sentimenti sono di per sé qualcosa di astratto, non appena li descrivi si crea come qualcosa di pleonastico e ridondante. Non so ancora spiegarmi questo, forse sono solo io che lo credo. Comunque, per i dialoghi è vero, forse dovresti impegnarti di più in quelli, spero che tu non te la prenda. Non è né una critica, né un consiglio è un... bho, un qualcosa che ho sentito. Come se quei dialoghi venissero da "cosa si aspettano i lettori" e non da cosa direbbero i rispettivi personaggi. I dialoghi però che mi sono piaciuti sono quelli di Louis e di Tom (ha detto una sola parola, che idiota che sono) A me Tom sta antipatico e continuerò a dirlo, ma fortunatamente le persone cambiano e sono disposta a vedere come si evolverà nel tempo.
Per ora posso solo dire che tutto sembra succedere troppo in fretta e Julie sembra assetata di sangue e di quel bel ragazzotto.
Che altro dovrei dire?
Amo Spock♥ Ma che c'entra? Continuerò a vantarmi per essere andata a vedere Star Trek, sì. Lo farò, sempre.
Ohm, giusto, Giusy, la madre di Melania, dice che le piaceva tanto quello che scrivevi alle medie. Dice che eri molto profonda, hai fan anche a Partanna, visto?
Uhm, dovevo dire una cosa veloce e me la sono scordata... ah! Ceeerto, tu hai solo una fanfiction da aggiornare, io ne ho quattro! E ho pure dimenticato quale sia la quarta!  Vedi che sono brava?
Mi manchi Giù, non ci vediamo da... Martedì, sono passati già così tanti giorni... (?)
Umph, è che poi tu scompari d'estate e ogni volta non riusciamo mai a sentirci.
Migliora sempre e fai più descrizioni alla Wilde che sei bravissima in quello♥
Ho fatto una gif! Ogni tanto vai a guardare la mia presentazione, to'
Ti voglio bene.

27/03/13, ore 21:13

Innanzi tutto, salve e scusami per la tarda recensione. -Ma tu sai che io sono ritardata, quindi.-
Bièn, oggi è stato un giorno memorabile, dovrei scriverlo sul calendario (credo di aver trovato un altro motivo per voler diventare scrittrice: mettendo le cose per iscritto, sarà più difficile poterle dimenticare, cosa che non dovrebbe succedere per molte cose)
Scommetto che andando avanti così, l'innominato/cartellone mi fucilerà per rovinargli in questo modo il banco, ma va beh, fungerò da fan girl e gli farò fare pace con Danilo, perché porco bitorzolo, devono stare assieme, to'.
Dunque, ho evitato di iniziare subito con la recensione perché le prime parti delle recensioni sono quelle che più odio, ovvero le parti rompi-ovaie, (qui siamo tutti al femminile, non c'è bisogno di utilizzare attributi maschili.)
Allora, non fucilarmi, non metterti a piangere e non far finta di apprezzare i miei consigli, (che cosa adorabile! Ho visto che alla fine hai accettato tutti i miei "commenti" sul tema! *si diletta in un mare di lacrime* aaarigatou), fa più che altro finta di non vederli nemmeno, io li scrivo per una questione di correttezza con l'altra Antocharis, ovvero quella coraggiosa, ovvero quella di efp; mi mancava tanto.
Quindi, in questo capitolo ho visto diversi errori di concordanza tra femminile e maschile, esempio: "qualcosa" lo concordi con aggettivi al maschile, come "Era unico", ti riferivi alla luce di Julie, no? E allora perché l'hai messo al maschile? Non so se sia errore di battitura o dislessia, propendo verso la seconda, scommetto che eri così emozionata che si è creato questo piccolo lapsus, ho intravisto anche una concessiva (perdonami, ma Costa mi sta facendo uscire pazza con tutte le concessive e bla bla bla, gliele ho sbagliate per due volte di fila nei temi e sembra quasi che sia cascato il mondo; per questo ogni volta che vedo un "nonostante" rizzo le orecchie/antenne rompi-ovaie. [di solito alle riletture di ciò che scrivo, corrego solo quello.]) con un nonostante, sebbene fosse seguita da un verbo.
Ma non è niente, tranquilla.
Ciò di cui invece ti devi preoccupare è questo: ho visto che hai descritto vagamente Liam come un punto di vista "focalizzatore nero" (l'ho letto stamattina mentre cercavo di sapere qualcosa sui Promessi, tu dimmi se non sono idiota che mi sono proposta per la prossima interrogazione?!) ovvero, che tu sai ogni cosa della storia, ma non so perché mi pare stoni con il resto dei punti di vista. Ti mostri molto "Juliesta", nel senso che sembri conoscere le sue sensazioni e le sue emozioni, mentre ti vedo abbastanza distante dal punto di vista del fratello. Detto questo, o togli le parti dove ci sono i pensieri di Liam, o approfondisci anche quelli degli altri, o li rendi più evidenti, oppure devo essermi sfuggito qualcosa.
Un'altra cosa e poi finisco le parti da rompi-ovaie: ti prego, ti prego, ti prego e ti supplico in ginocchio: fa che Julie non sia una Mary Sue! Ti prego: che sia timida è perfetto, ma non me la puoi rendere adorabile nella sua timidezza, non mi puoi dire che "tutti" cadono ai suoi piedi, perché è impossibile, oppure è possibile e risulterebbe un'oca starnazzante (perché le oche, anche se non sono insopportabili, sono oche quando tutti le amano e diventano Mary Sue.)
In complesso ho trovato questo capitolo un capitolo di stallo, non ho trovato parti particolarmente interessanti, mi piace il personaggio di Clare e credo che Liam sia molto carino e cortese, o cordiale, come hai ripetuto spesso, ma non ho trovato frasi particolarmente emozionanti.
Sì certo, lo sappiamo che ti dispiace, *alza un sopracciglio* tsk'. Comunque, non capisco perché tu scrivi fiction, le critichi e non recensisci, bha. Tu che critichi le "fyccine", ah, Giù, Giù, se davvero ti interessa questa storia, e se vuoi ricevere recensioni, credo che come minimo devi contraccambiare! Con me non c'è bisogno, ma se proprio non mi devi segnare la recensione per il piccolo spam, l'unica storia che mi piace è quella de "la guerra degli elfi", (anche quella che si chiama "Lucrezia", non ricordo se l'hai letta, forse sì...)
Ti ringrazio per regalarci le tue perle ti saggezza, arigatou carissima.
Speriamo che tu riesca a venire giovedì e che magari riusciremo (riuscirò) a uscire sabato, sai che sono troppo pigra, non ci posso far nulla *sbatte la testa contro il muro*
A presto,
Blue,

02/12/12, ore 22:10

*parte con una serie di insulti alla sua rete internet che ieri è scomparsa non si sa dove*
Massalve, caaava c: Ieri, che poi sarebbe oggi, ti avevo scritto una bella recensione, verso le due di notte, con tanto di parole stucchevoli, dolcinose, eccetera, ma ovviamente, internet se ne doveva andare, lasciandomi combattere per un altro quarto d'ora. Alla fine, come ben avrai immaginato, ho lasciato perdere tutto e sono andata a dormire ç_ç"
Bien, ora posso proseguire c: Ah, scusa per il ritardo con il quale recensisco! ç_ç"
Okay, adesso scrivo, giuro!
La parte del flash è altamente malinconica...tu ci vuoi fare morire, ammettilo! Mi piace il modo in cui hai descritto la casa, insomma, non è che tu abbia utilizzato un linguaggio aulico o roba simile, ma ti sei semplicemente soffermata a descrivere ciò che ritenevi importante; questo è un buon metodo per non annoiare, ma non lasciare lo spazio vuoto, come se non vi fosse nulla.
Alla fine, con il "davvero davvero davvero" di louis mi hai fatto shippare quei due, lo sai vero? Perché loro possono stare insieme, ecco; e poi lo sai che amo qui incesti♥
La parte del treno è abbastanza divertente, me l'avevi raccontato mooolto tempo fa, -w- però qui fa più ridere, forse perché è in contrasto con le seghe mentali di Julie, può darsi.
Uhm, poi ancora, cosa abbiamo da commentare?
Oh già, la vecchietta e il tuo Liamuccio, come l'hai chiamato tu. Beh, sono molto carini e coccolosi, e anche a me, soprattutto con l'immagine delle mani, quella piccola tenuta in quella più grande e anziana, mi hanno dato un certo senso di nostalgia, D: a proposito! Mi è venuta un'idea per la vecchietta èwé poi te ne parlo, baby; comunque lo so che hai parlato di quella nonnina per il loro amore verso di te, neh? Oppure perché sai che di loro bisogna diffidare?
Detto questo, quando lo descrivevi messaggiare mentre aspettava il padre, m'è presa la briga di prenderlo a boffe; sua sorella è in crisi esistenziale, per l'amor del Cielo! Bisogna assolutamente che lui stia (Luis puahahah) con lei èwé altro che Eleanor uwu. (blaeh, sto diventando acculturata a forza dei tuoi discorsi sui oned, no?)
Mmh, a già! L'ultima parte...
Okay, credo che quella fosse una descrizione abbastanza difficile da fare; nonostante tutto, dico che hai ripreso le emozioni più importanti, soffermandoti sulle tensioni che si erano create tra i protagonisti.
Analizzando la psicologia dei personaggi, vediamo una Julie, come dicevi tu, debole e forte, ma io tendo a classificarla semplimente come una persona fondamentalmente debole, me la immagino sia fisicamente che moralmente, chissà; però anche coraggiosa, riesce a superare i problemi che si crea con la debolezza, l'insicurezza; in ogni caso, rimembrando la vecchia storia, questa volta la protagonista non è Barbie, e quindi, la apprezzo voltentieri, nonostante di solito preferisco i personaggi secondari.Ahimè, ancora non si sono caratterizzati molto, Louis è troppo perfetto, per piacermi (attenzione a non farlo sembrare un principe azzurro o roba del genere, alla fine, nonostante io apprezzi la fantasia, in questo genere di cose mi arrabbio assai) e poi c'è Liam, che mi piace, fin'ora, la sua entrata in scena è abbastanza divertente, e mi è piaciuto il fatto della descrizione degli sguardi, come dice il nostro prof? "Pedagogia degli sguardi" un bel pezzo, quello, sì sì; a prima lettura può confondere, ma non è colpa tua, mi è piaciuto c;
Tom mi sta antipatico, sissignore, non credo che mi starà simpatico neanche se avesse una storia commovente più di Hachico (cosa assai impossibile).
Detto questo, ti segnalo dei piccoli errorini. Innanzi tutto, a volte hai utilizzato il congiuntivo, laddove non ve n'era bisogno, bastava l'indicativo; inoltre, alcune frasi (a mio parere per non esserti soffermata abbastanza e voler sbrigare il tutto) sono troppo scontate, tipo quelle: "a tutta birra!" eccetera, io non lo so, secondo me stonano con la piacevolezza del capitolo, ma in fondo, chi sono io per criticare, eh? Quindi, vedi questi miei consigli, anche con gli occhi chiusi, o meglio, puoi benissimo lasciare perdere tutte le cavolate che dico.
Concludo dicendo che stai facendo un buon lavoro, modifica quella benedetta trama, e vedrai che di recensioni sarai sommersa!
Ti volevo segnalare due frasi che mi stavano facendo scendere le lacrime, dannazione a te! ç_____ç "Ma Julie era lontana, lontanissima, era in un ricordo. Bloccata, come se la sua anima fosse scivolata via, e fosse rimasto solamente un corpo vuoto e inerme". e poi ancora: " Gli sguardi che Tom, il padre, lanciava ai figli, erano(io metterei servivano) per controllare che non fossero solo frutto della sua immaginazione"
Bene, Juls, molto bene, ottimo sviluppo, il resto verrà un capolavoro, ne sono convinta ;)
Ps: per il discorso di l'altro ieri/ieri, nonostante tu dica che è colpa tua sentirti in quel modo, sono convinta che anche io posso aiutarti. E ti aiuterò perché ti voglio bene e mi continua a far male la pancia T^T
A presto, caaava

25/11/12, ore 15:03

questo capitolo e' semplicemente bellissimo jsbskanavsjsvakbdjdbsks. mi piace da morire, e mi piace da morire anche la storia. c': se non continui presto ti prendo a sprangate, sappilo uu love yaa<3 fabi.

01/11/12, ore 20:42

Ziao Ziulia c:
Scusa se non ho recensito ieri :'c purtroppo volevo farlo ieri sera, ma efp si era impallato D: e ho trovato il tempo di scrivere solamente adesso .w.
Dunque, come tu sai, ho letto questa storia solo perché l'hai scritta tu, e non leggo mai su questo fandom e su i o gli, non ho mai capito come si dica in realtà, anche se credo che grammaticalmente si dica <i>i</i> , One Direction.
Inizio subito col pararlarti del "titolo" e della "trama".
Dunque, titolo eccellente, non te l'ho detto, ma mi ha ispirato per quello che ho scritto per la storia lunga dodici pagine, quella là: " Di note intrise e di monotonie", quindi amo tantissimo quel titolo, mi ha fatto pensare a un qualcosa di così pericoloso che se lo tocchi esplode (mine), ma che brilla e stupisce come una stella. Una domanda: ma la stella polare non era una? Come mai l'hai messo al plurale?
La trama non mi convince molto, da notare infatti l'assenza di recensioni, a mio avviso devi renderla meno specifica, o meglio, ti parlo io, che sono un pasticcio con le trame specialmente, ma appunto per questo, credo di saper distinguere una che vada bene ed una che vada male. Bene, ti consiglio quindi di rendere tutto più generico .w. non so se mi sono spiegata.
Detto questo, andiamo alla storia.
Hai continuato a scrivere in prima, non ti arrendi, eh?
Bene, July, ti sei migliorata tantissimo, e sono molto felice del tuo cambiamento repentino *^* Per carità, hai sempre scritto bene, ma ti ho visto più portata per le storie corte, anzicché quelle a più capitoli.w. Ma adesso, non c'è nessuna parola che stona, e nessuna parte "inutile" e nessun caricamento eccessivo, brava cara, in più, la tua meticolosa conoscenza della grammatica, e le scelte lessicali, ti fanno prendere una bandierina verde, che più verde, non si può.
Bene, passiamo alla storia adesso =w=
La lettera del padre ti colpisce subito. Ti porta a conoscere la vicenda, senza però entrare nei particolari.
Anzi, facciamo così, ti parlo in generale, dato che il capitolo è abbastanza corto, e non credo che bisogna suddividerlo in parti.
Stavo dicendo, anche se entrano subito in scena quattro personaggi, la loro personalità non è quasi per niente accennata, e ciò che viene invece puntualizzato più spesso è il clima della storia, se di clima si parla. Il fatto che ci sia questa malinconia, le difficoltà che prevede una decisione che cambierebbe più vite. E l'ambiguità del padre, che sinceramente, non vedo come possa essersi sbagliato a tanto. Padre è la persona che ti resta accanto, non se ne va via e poi si fa vivo perché sente di stare per finire all'Inferno. Ma è pur vero che Julie si sentiva felice nei primi anni della sua vita, e quindi vorrebbe che tutto tornasse come prima.
Non male come inizio, come prologo, ti senti partecipe della difficoltà della protagonista, e puoi permetterti di giudicarla, anche perché i suoi comportamenti non sono i soliti, non è più, come prima: "la ragazza perfetta" che avevi dipinto. Qui c'è tutta una crisi esistenziale dentro.
Louis sembra un pupazzatto di peluches, a cui la sorella si aggrappa per ricordare il passato, e per vivere nel presente senza quel senso di vuoto che sembra averla circondata come una cupola protettiva. Credo proprio che Louis farà una parte importante in questa storia, già già. Inoltre, nelle descrizioni sei sempre più portata e hai uno stile che sembra quasi poetico e più che altro: "preciso" cerchi sempre di non trascurare nessun particolare.
Quindi, ottimo prologo, niente da aggiustare e rivedere, se non altro, la psicologia degli altri protagonisti, ma credo che sia il fatto che è solo l'inizio, quindi non ti consiglio nulla su questo punto, almeno fin'ora. Ti consiglio invece di rivedere la trama, in tal modo, ne sono certa, riceverai moltissime recensioni.
Ecco, credo di essere stata abbastanza esaustiva e spero di non aver ripetuto sempre gli stessi concetti =w=
Bah, a presto cara <3

15/09/12, ore 19:18

Ciaaao c:
Meglio tardi che mai si suol dire, eh? Perdonami se ci ho messo tanto.
Anyway.. Devo ammettere che questo prologo mi ha incuriosita molto e mi piacerebbe sapere come va avanti la storia.
La lettera del padre è triste ma allo stesso tempo è dolce perchè chiede il suo perdono fhgkj
e la scena tra Louis e Julie è bellissima, davvero.
Oltretutto, scrivi davvero bene!
Tienimi aggiornata per quando continui c:
gaia.

14/09/12, ore 16:44

CIAO BELLA!:D
Come primo capitolo è bello!
PS:Quando continui contattami :)
kiss kiss
-M.