Accoppiate vincenti: parodia
di SvaneH

16/09/12, ore 13:53

Sinceramente? Non mi è piaciuta. Non fa ridere. Innanzitutto non è una parodia, sono solo le tue opinioni sugli altri pairing che non siano Tony/Pepper messe in bocca a Tony. Non è una parodia, sono solo una serie di considerazioni su ciò che viene scritto e su come lui venga accoppiato. E qualsiasi cosa tu ne voglia dire, il messaggio che viene ricevuto è che tu stai prendendo in giro le coppie degli altri. Cosa che non è molto carina, e non fa molto ridere. Non ti piace una coppia? Non la cerchi, non la leggi, ma a nessuno piace aprire una fanfiction che si spaccia per una parodia divertente e poi ritrovarsi a farsi prendere dai cinque minuti perché l'autrice decide di far sparare a zero su tutte le altre coppie. E sì, io tifo per la Tony/Pepper ma anche per Tony/Steve e trovo che ci siano dei buoni lavori pure sulla Tony/Loki. Ma non sono le uniche, un lavoro può piacere pure se di partenza magari la coppia non ti piaceva molto. Qui si parte da una coppia che mi interessa e, per citare la tua stessa frase alla fine delle tue note "Per il resto, lasciatemi una recensione, anche piccola, per dirmi cosa ne pensate e se fa schifo xD", sì: questa fanfiction m'ha fatto schifo.

16/09/12, ore 03:11

Metto una bandierina neutra solo perché questa fic, dal punto di vista prettamente stilistico, è scritta correttamente e il tono di Tony (scusa il gioco di parole) è convincente, se non proprio brillante come quello del Tony originale. Per il resto non ci trovo niente di degno di lode.
Questa non è una parodia. Non stai parodiando proprio nulla, stai semplicemente usando un personaggio per dire che secondo te certe coppie sono ridicole e sbagliate. Le tue opinioni sono tue e hai tutto il diritto di andarne fiera, ma permettimi di dire che nascondersi dietro un pg per demolire gli OTP di compagne di fandom, per il solo motivo che non ti piacciono o non ne capisci l'attrattiva, è quantomeno infantile. Non ti piace lo slash? Scrivi het. Scrivilo tu, scrivine tanto, sommergi la sezione, oppure semplicemente passa avanti e ignoralo, ma non attaccare gli altri pairing. Il tuo canon e lo slash hanno la stessa identica dignità di essistere nel fandom.
Tra l'altro, Tony non è eterosessuale. È visto sempre con donne, sí, ma (se non ricordo male) non dice mai esplicitamente "sono etero", e finché una cosa non viene affermata chiaro e tondo è TUTTO aperto ad interpretazione: potrebbe essere bisessuale, pansessuale, pronto a nuove esperienze o semplicemente fregarsene delle definizioni, visto che è Tony Stark e fa quello che gli pare. E anche se fosse dichiaratamente etero non cambierebbe nulla per le fanfiction, sia chiaro - ma comunque, se sei tanto attaccata al canon, tienilo in considerazione nella sua interezza e non solo per gli aspetti che fanno comodo ai tuoi pairing. Cosí stai facendo esattamente quello che fanno le slasher che prendi in giro.
PS: Nonostante tutto, vorrei proprio sapere avrebbe da dire "Clint" sulle fanfiction. Curiosità morbosa *scrolla le spalle*

16/09/12, ore 01:39

Detto sinceramente? Non fa assolutamente ridere. Questo è un banshing bello e buono nei confronti di qualcuno che la pensa in maniera differente da te. Perchè il mondo non è tutto bianco o tutto nero. Ci sono delle sfumature e le persone sono libere di interpretarle come vogliono.
E adesso dirai: eh, quante storie, non si può prendere in giro qualcuno... questo non è prendere in giro. Questo è offendere, papale papale. Si può fare della satira magari distorcendo ed esasperando il comportamento dei protagonisti. Si può fare parodia accentuando un difetto, o, parlando del vasto mondo delle fanfiction e delle variegate sfumature che il fandom può assumere, si può sbandierare un certo atteggiamento facendolo suonare divertente. Non elencare i difetti di una ship. Vuoi che te lo dica? Sostengo ship da entrambe le parti. Sostengo il TonySteve, perchè leggo i beneamati fumetti, e la loro amicizia è così sfaccettata e intensa che considerarla qualcosa di più è facile, è immediato. Sostenevo, perchè ormai è acqua passata, anche il Thorki, perchè il loro è un rapporto che di fraterno proprio non ha nulla. Ma, se parliamo di film, posso dirti che preferisco la TonyPepper, perchè è così che è stata strutturata la storia, funziona e ne sono appagata al massimo. Amo, adoro il BruceBety, perchè nella straordinaria dolcezza di quel legame che c'è tra loro, che nemmeno Hulk riesce ad ignorare, c'è un universo intero di amore. Quindi ti dico: c'è forse bisogno di fare banshing? C'è forse bisogno di scrivere una "fanfiction" (perchè questa non è una fanfic, è un insieme di considerazioni messe in fila) per dire "Basta, la tua coppia mi fa schifo, le tue idee sono becere"? Io dico di no. Io dico che si può essere abbastanza maturi da accettare che esistono persone che non la pensano come te, e che se le loro idee non ti stanno a genio le si ignora, non ci si fa la crociata del secolo. Perchè, permetti che te lo dica, non ti conosco e giudico solo quello che leggo, tutto questo è molto molto sciocco.
Impara a vivere e lasciar vivere. E magari concentra le tua attenzioni su qualcosa di più produttivo, hai le capacità di scrivere una fanfic bella e anche intensa, non una sciocchezza del genere. E se proprio vuoi far sapere il tuo parere negativo, usa mezzi più "intimi", livejournal, facebook. Questo è un sito di fanfiction, qui si scrivono storie, non specie di mezzi manifesti.
Se poi vuoi parlarne, la mia mail è aperta a ogni dialogo. Insulti e rappresaglie no, però. Perchè i plausi fanno bene all'anima, certo, ma le critiche fanno crescere e migliorare.
PS. Il cavallo, incidentalmente, non se l'è inventato il fandom. Le leggende nordiche riportano che Loki s'è trasformato in una cavalla, si è fatto montare da Svaldifari e dall'unione è nato Sleipnir, il cavallo a otto zampe destriero di Odino. Incidentalmente, nelle lista delle parentele del Loki della Marvel l'equino non è riportato. Il dio dell'Inganno è tuttavia considerato padre di Fenrir (il lupo dell'oltretomba), Hela (la gigantessa dea della Morte) e Jormundgand (il Serpente di Midgard). Quindi di cose strane ne ha fatte, il ragazzo, checchè ne possa dire Tony