A place to belong.
di The Loveless Jester

06/08/14, ore 16:58

So che è un po' tardi per recensire una storia già completa, ma volevo comunque lasciare una mia opinione su questa ff, e soprattutto spiegare perché non è positiva.
Dunque, se dovessi considerare solo la trama e la descrizione di personaggi, luoghi e sentimenti, questa recensione sarebbe contrassegnata da una bandierina felicemente verde. Il punto è che nonostante tu ti sia già scusata per gli errori grammaticali, questi sono decisamente troppi per essere lasciati in disparte: mancano accenti vari ed eventuali, ci sono parole che si ripetono troppo spesso (lasciando la lettura leggermente meno fluida di quanto sarebbe con una revisione più attenta), ma soprattutto manca quasi totalmente la punteggiatura. Le virgole, soprattutto nei capitoli centrali, sono troppo scarse, e a volte sono posizionate al posto di punti, punti e virgola, ect... se fossero solo errori occasionali chiuderei un occhio, ma il fatto che questa storia -così interessante, con dei colpi di scena davvero niente male e con dei personaggi strutturati e descritti in maniera convincente- venga rovinata da errori così banali mi lascia un amaro in bocca indescrivibile. Alcune volte ho dovuto rileggere delle frasi per capirne il senso, e capirai che una lettura fatta in questo modo risulta stancante per il lettore.
Adesso, questa recensione potrebbe risultarti inutile, tanto la storia è completa, e ha avuto anche un discreto successo. Magari adesso hai la testa in un altro racconto, e non hai né il tempo né la voglia per revisionare un lavoro vecchio e finito. Insomma, sarebbe comprensibile se tu la lasciassi così com'è! :)
Spero di non averti offeso o infastidito in qualche modo, i miei sono consigli volti allo scopo di migliorare il tuo lavoro, sia questo che ho appena letto, sia quelli futuri che potrebbero esserci.
Sperando di esserti stata utile,
Henry Chinaski.