La Donna dai Capelli Rossi
di Ser Balzo

06/02/15, ore 15:47

Non mi chiedere come ho fatto ad arrivare fin qui, perché non me lo ricordo. A volte internet è una giungla e cliccando a destra e manca, si finisce nei meandri più impensati.
Comunque, scemenze a parte, vedo di scrivere subito qualcosa di coerente e serio (almeno ci proverò). Ho letto la tua one-shot perché ero curiosa di vedere come un ragazzo decide di trattare la ricerca della persona della propria vita.
Di come la pensano le ragazze ne ho fin sopra i capelli, soprattutto ora che va di moda l'idea che basti un miliardario per essere felici e contente fino alla fine dei propri giorni. Pure la Disney ha avuto una reversione in questo senso, mettendo in guardia dal bel principe che si presenta come il salvatore del mondo (vedi Hans di Frozen). Ma, evidentemente, la Disney è più avanti della stra-grande maggioranza della popolazione attuale. Chissà, magari si sono lanciati nel disperato tentativo di istruire meglio le future generazioni. Buona fortuna.
Devo ammettere che la tua storia mi ha ricordato, per certi versi, Il Lato Positivo. Ammetto di non aver letto il libro (è nella lista delel cose da fare, in settordicesima posizione o giù di lì), ma di aver visto solo il film, eppure il parallelismo con la tua storia mi è sorto spontaneo.
Io credo che nell'apparente ironia e comicità con la quale hai raccontato la storia, ci sia molto di più. Un po' come Pat, che è convinto di riuscire a riconquistare la moglie, quando invece si innamora di una ragazza che (apparentemente) non ha tutte le rotelle apposto.
La volontà di perseguire nei propri scopi è una cosa che, oggigiorno, è un po' dimenticata. Si vuole tuttoin maniera facile e rapidamente, pensare stanca e nessuno ci si applica più.
Indipendentemente dal fatto che Charlie troverà la sua fantomatica Donna dai Capelli Rossi, ci sta provando e non si lascia distrarre. Nonostante l'epilogo non proprio felice (ha preso un grande abbaglio), dimostra comunque di avere la forza di volontà.
"A quanto pare non era lei".
Mi sembra Edison alle prese con l'invenzione della lampadina, quando disse che quelli non erano fallimenti, erano solo modi che non portavano alla lampadina.
Un eccesso di ottimismo, a volte, è deleterio quasi quanto l'eccesso di pessimismo. Eppure, io qui ci voglio vedere un messaggio positivo, un messaggio che può essere esteso a molti campi della vita.
E, magari, c'è anche un altro messaggio, ovvero quello che invita ad accertarsi del vero, quando si ritiene di aver trovato la persona che si aspettava da una vita. Un invito alla prudenza? Può darsi.
Resta il fatto che la perseveranza di Charlie è encomiabile sul serio. Tutti noi dovremmo impegnarci un po' di più, nel cercare di ottenere quello che veramente vogliamo nella vita. Dovremmo puntare ad esaudire i nostri desideri e non quelli degli altri.
Anche se il fallimento è dietro l'angolo o l'impresa è difficile da realizzare. Tutto fa parte, comunque, dell'esperienza di vita, che è differente da persona a persona.
Nel fatto che nessuno si andato a trovare il protagonista dopo il divorzio, io ho voluto leggere un po' una presa di distanza della massa nei confronti del diverso (nel senso di chi decide di vivere la vita a proprio modo). Che, purtroppo, è effettivamente è quello che succede molte volte.
Concludo questa marea di parole senza senso, facendoti tanti complimenti per l'arguzia e la scioltezza linguistica.
È raro trovare qui su EFP un autore, ma, finora, quelli che mi sono apprestata a leggere non mi hanno mai delusa. Anzi, hanno sempre dimostrato di saper mettere su una miscela vincente, creando storie che davvero fanno riflettere. E tu ne sei la conferma.
Spero di non averti annoiato con la mia logorroica - e quanto mai sconclusionata - recensione. Ci tenevo a darti il mio parere, avendo trovato il tuo lavoro davvero degno di nota.
Saluti,
*Halley*

01/04/13, ore 19:52

Uh, lo ammetto! Nonostante la storia sia di qualche mese fa questo titolo mi ha immediatamente incuriosita. ( chissà perchè )
Sciocchezze a parte, il tuo modo di scrivere mi piace davvero tanto e mi ricorda tanto Francis Scott Fitzgerald e precisamente un racconto "Età del Jazz e altri racconti". Non ricordo precisamente il titolo, ma appena ho letto queste righe mi sono ricordata di questa storia a cui non pensavo da molto!
Sicuramente seguirò altri tuoi scritti, adoro Fitzgerald e se c'è qualcuno che me lo ricorda sono obbligata moralmente a leggere ogni sua riga!
Ancora complimenti :3

30/03/13, ore 22:27

Salve Ser Balzo!
Ho pensato che recensire solo Harry Splatter non bastava, così ho spulciato nella tua pagina d'autore e ho deciso di leggere qualcos'altro di tuo. Tra tutti ho scelto questo piccolo racconto originale. Il titolo mi ha colpito, così eccomi qua. Mi è piaciuta un sacco! Dal mio punto di vista, la storia è tenerissima, a tratti romantica. Molto bello il dettaglio della donna dai capelli rossi. Non so, mi ha fatto sorridere! La speranza nel cuore di Charlie mi ha trasmesso una bella sensazione. Volendo esagerare, è stato emozionante seguire l'intera vicenda. Quando il protagonista vede quella ragazza alla fermata dell'autobus ho pensato: "Eccola, finalmente!", ma quando poi il matrimonio va a rotoli è così triste, ho sofferto insieme a lui. E poi boh, anche la fine è quasi commovente! Quindi insomma, ho apprezzato tanto questo tuo scritto! _ Giusto per informarti ho trovato un minuscolo errore di battitura (o semplice distrazione) , niente di grave, ti faccio vedere: "Charlie attese fremente fino alla mattina dopo, e ritornò alla fermata dell’autobus, per vedere se era avrebbe ripreso l’autobus nello stesso posto."  Immagino che quell' "era" sia di troppo! Per il resto nulla da correggere. Detto questo, toglimi una curiosità: ma come si chiama quella lì che ha sposato? Non lo dici il nome, ma solo quello scemo con cui ha tradito Charlie! Ahaha! Vabbè... a parte ciò... ti faccio i miei complimenti per tutto! Lo ripeto: sei proprio bravo! Se capita, mi ritroverai in qualche tua storia originale! Alla prossima, bye!

29/03/13, ore 08:41

Che ottimismo!
Mi piace il tuo stile e mi piacciono i tuoi personaggi, abbozzati ma completi. E, appunto, l'ottimismo che trasmette questa storia è immenso.
Davvero, complimenti, mi piacciono un sacco queste storie **
-Anna.

28/01/13, ore 10:32

Trovo questa storia come il sommario di una fiaba più grande, riassunta nei suoi punti principali.
Coinvolgente, anche se schematica, pura, quasi infantile.
Non riesco tuttavia a capire quale sfumatura tu voglia dare al personaggio. Ai miei occhi appare come una vox media : positivo perché riesce a sognare, negativo perché incontentabile e forse "deluso".
Un significato sibillino che gradirei mi spiegassi, sempre che tu ne abbia formulata una. Ad ogni modo, bella storia :)
Baci,

weirdifferent

04/11/12, ore 22:39

Che bello avere un sogno che ci porta avanti ogni giorno con la speranza nel cuore!
E com'è terribile quando questo ci viene strappato con così tanta crudeltà.
Eppure, c'è da prendere Charlie come modello, e andare avanti nonostante la tristezza, con un sorriso e la speranza ancora accesa.

Speriamo che Charlie incontri presto la sua donna dai capelli rossi :)
Nymphna

21/09/12, ore 09:36

Dato che l'altra storia mi era piaciuta ho deciso di provare a leggerne un'altra, e devo dire che non sono rimasta affatto delusa, anzi. Se posso dirlo, questa mi è piaciuta anche più della precedente, nonostante non sia il mio genere. Ci vedo un significato, e mi ha anche commossa in qualche modo. Ancora complimenti a te, e tanti auguroni a Charlie u.ù

20/09/12, ore 20:08

Ma perché i capelli rossi? :)
Mi piace credere che questa sia una delle domande senza risposta che si fanno la maggior parte dei lettori quando leggono questa tua storia :) Charlie non lo sa, forse non lo sai neanche tu che hai creato questo "fantasma" di donna, ma alla fine credo sia meglio così :) le cose hanno più fascino quando non c'è spiegazione!
E quello che hai scritto ne é la prova!
Sono molto contenta di aver trovato questa perla in questa sezione :) non mi capita spesso di interessarmi così tanto ad una storia e a quello che potrebbe esserci dietro! Adesso, per tutta la sera immaginerò Charlie, e mi impegnerò a immaginare una donna dai capelli rossi degna di lui :)
Complimenti1

20/09/12, ore 11:58

Ciao,
direi che questa storia poteva anche avere un altro titolo: fatalista.
non hai approfondito molto le persone coinvolte, ma solo l'aspetto quasi maniacale del protagonista, il che ci può stare, visto che è una shot. complessivamente è carina. complimenti.
alla prossima
baciotti