Forevermore
di murdershewrote

04/12/12, ore 19:35

Ciao! Ho partecipato anche io al contest di Carmilla e pian piano sto cercando di leggere le altre storie in gara: è una cosa che faccio sempre, perchè mi incuriosisce scoprire come ciascuno di noi abbia interpretato il contest e i suoi parametri secondo il proprio gusto personale.
Devo dire che questa storia mi è piaciuta molto... mi ha lasciato addosso una sensazione di malinconico struggimento e credo che questo vada a tuo merito, dato il tipo di contest. Ho apprezzato l'ambientazione, ben descritta (il tappeto di foglie dorate, le lapidi consunte che emergono appena dal folto del bosco e nebbia serpeggiante) nel contrasto tra la natura che si ridesta dal sonno invernale per continuare il suo ciclo ininterrotto e la vita dei due amanti, spezzata per sempre, e la cui felicità non tornerà mai più.
Bella anche la caratterizzazione della fanciulla, riuscita anche perchè lascia aperto il "colpo di scena" finale: quella che all'inizio sembrava un'innamorata che andava a piangere sulla tombra dell'amante morto si svela essere, invece, a sua volta solo uno spettro errabondo, che torna sul luogo dove è stato felice.
Solo un suggerimento: dato che un racconto di forte impatto "visivo", perchè non inserisci anche qualche bella immagine? Ad esempio quella del pacchetto cui ti sei ispirata?
Ciao, alla prossima.

02/12/12, ore 02:57

Seconda classificata: murdershewrote con "Forevermore".

Grammatica e sintassi:18,5/20
Stile: 13,5/15
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Attinenza al tema: 5/5
Gradimento personale: 4,5/5
Punti bonus: 9,5/10
Totale: 58/65

Procediamo con ordine: la grammatica e la sintassi sono buone, ti ho soltanto tolto due punti per due piccole sviste: nella frase “La ragazza si chinò leggermente in avanti e passò due dita sull’incisione, delicatamente, come se un gesto troppo avventato avrebbe potuto cancellarla per sempre.” l’avrebbe va sostituito con avesse e nell’ultima frase “Così sarebbe stato...Per sempre.” andrebbe inserito uno spazio tra i punti di sospensione e la p che, inoltre, andrebbe minuscola.
Alcuni periodi inziano con delle congiunzione e, per quanto nel contesto non risulti erroneo, non ho particolarmente apprezzato questa scelta dato che, costruendo delle frasi più lunghe, avresti evitato questa particolarità e reso la lettura più fluida.
Sono stata molto indecisa sul punteggio d’attribuirti riguardo alla caratterizzazione dei personaggi: la protagonista è ben descritta fisicamente, richiamando meravigliosamente l’immagine del tuo pacchetto, ma ciò che sappiamo di lei riguarda solamente il suo perduto amore. Di William, poi, non sappiamo proprio nulla, nemmeno come sia avvenuta la sua dipartita. Ciò detto, sappi che ho apprezzato quel poco che hai lasciato trasparire dei personaggi, ho trovato il lessico utilizzato azzeccato ed evocativo, solo avrei preferito qualche informazione in più.
Punteggio massimo per l’attinenza al tema: la tua storia verte ad una concezione di gotico romantica ed eterea, molto poetica, sviluppatasi piuttosto di recente. Sappi solo che il gradimento personale non è massimo perché avrei voluto davvero sapere qualcosa di più, nonostante l’aura di mistero e poesia che hai creato sia molto intrigante.
Infine, complimenti per l’utilizzo del pacchetto: l’immagine è resa alla perfezione e ben adattata al contesto. Non so se tu abbia ascoltato la canzone “Avalanche” ma il ritornello si accompagnerebbe benissimo alla tua storia, senza contare quanto la citazione sia stata ben trasposta nella storia. Il mezzo punto che ti ho tolto è dovuto all’utilizzo piuttosto superficiale del prompt nebbia, gli altri prompt, invece, hanno un loro peso e sono ben utilizzati.
In sintesi una lettura malinconica ed estremamente piacevole, brava!

Ti ringrazio ancora per aver partecipato al mio contest, ho veramente apprezzato la tua storia. Ancora complimenti!

27/09/12, ore 10:45

ciao!
davvero molto toccante, la tua OS. mi è piaciuto in particolare il modo in cui hai descritto il bosco in autunno, le sensazioni che può dare e il freddo umidore che proviene dalla terra che sta raggiungendo il sonno invernale.
la ragazza, poi, è straziante nel suo dolore. per un attimo, pensavo fosse un'emanazione stessa dell'autunno, tipo una ninfa dei boschi morenti o qualcosa del genere, poi ho visto che era legata a un antico amore e lì mi è venuto freddo... povera....:(((
complimenti davvero. hai un bellissimo modo di scrivere, molto corretto e pulito, e sai esprimere molto bene emozioni e sensazioni.
brava!
mary