ShikaInoiadi.
di Nejisfan

13/12/12, ore 23:33

Comincerei a partire di questa raccolta con un'affermazione molto franca: il titolo, sebbene sia particolare ed originale, spacca.
Già, l'ambientazione e la voglia di dimostrare come l'accoppiata sport-ShikaIno sia così naturale e bella si sente, è una volontà piuttosto alta e c'è un messaggio già dalla prima parte di questa raccolta: la comunicazione e la reale vita che affrontano due persone insieme, sebbene ci sia (qui) lo sport in mezzo.
Insomma, già partendo con il pugilato si inizia coi botti (e con le botte): il fatto che entrambi si parlino senza problemi e con una vivacità piuttosto palpabile, con una Ino che ci tiene tanto, anche troppo visto il suo essere energica, che diverte, essendo una persona ilare e fantastica nel suo essere vera.
Si prosegue con il ciclismo, con un dialogo fresco e frizzante, adatto alla situazione che incombe su Ino e il suo desiderio, qui Shikamaru mi è sembrato anche divertente, in un certo modo: è così spontaneo e senza preamboli che pensandoci bene... credo andrebbe bene, da fidanzato con Ino.
La scherma è esilarante, in tutti i sensi: entrambi si migliorano insieme e tutto ciò causa una sorta di alchimia penetrante, che conquista.
La quarta parte e la sesta si assomigliano per certi aspetti, con la differenza che la parte sulla pallavolo è più frizzante e risulta genuina e divertente, con un fondo di sincerità e franchezza che conquista (così come nella parte 'tennis', che invece risulta uno slice of life carino, nel complesso).
L'equitazione è un pezzo semplice, dove Ino è in continua lotta con l'imprevedibilità di Shikamaru, che da uomo e da fidanzato la stupirà sempre (e sarà sempre l'unico, per giunta) e la fine (atletica) è forse quella più lunga e completa, non solo per la spiegazione di Shikamaru a Sai, ma perché riassume un po' il concetto che lega i due protagonisti: Ino lo apprezza così com'è e non bada a stupidi fattori esteriore, Shikamaru questo lo sa e riesce a conquistarla con altri stratagemmi, ma questa è un'altra storia e la capiscono solo i diretti interessati.
E questo è amore e dona un messaggio buono e che si avverte almeno in ogni parte, in maniera diversa ma è questo il bello, secondo la mia modesta opinione.

Dunque, le emozioni ci sono e visto che il prompt è uno sport e tutto il resto, il tutto è ben organizzato per i sentimenti e le espressioni, semplici e dirette come il lavoro che stai scrivendo in contemporanea.
La punteggiatura però, ti bisogno di curarla: ogni frase ha bisogno di un punto fermo e in certi pezzi mancano proprio, questa è l'unica cosa che ti appunto, perché il resto è positivo.
Un consiglio (finale) per la punteggiatura: quando decidi di mettere un punto dopo un dialogo, mettilo o alla fine dell'ultima parola del discorso diretto (e stop) oppure chiudi le virgolette ed inseriscilo fuori, semplicemente.
E mi raccomando, descrivi le sensazioni che i personaggi provano dopo aver pronunciato una forte: ok, questa raccolta è finita e quindi non è lecito modificarla, però è per il futuro, perché a me sinceramente i botta e risposta mi danno una sensazione di incompleto e non mi piace, insomma (ma è una cosa soggettiva, certo).

Ora ti saluto e vado, sperando che tu gradisca la recensione e tutto ciò che ho detto.

Un abbraccio,

Watashiwa

02/10/12, ore 13:30

Ciao,
ma come ho fatto a non leggere questa tua raccolta? è davvero fantastica, divertente e frizzante. Mi sono divertita un mondo a leggerle tutte quante, anche perché sono perfette, i personaggi sono esattamente loro e proprio per questo non si può che amarli! :D Forse non mi sarei dovuta permettere di dire la mia, perché non credo di essere propriamente una mosca bianca al 100%, perché se devo essere sincera Ino la vedo bene anche con altri... e fra questi c'è sicuramente la coppia ShikaIno, e tu mi hai dimostrato che stanno davvero bene insieme, dai forse mi stai quasi convertendo! xD Ok, tralasciando i miei dubbi esistenziali (xD), ti faccio davvero tanti tantissimi complimenti per questo tuo lavoro davvero ben fatto! ;)
A presto! ;)
Selly

02/10/12, ore 13:02

Stupenda, di nuovo tanti complimenti! Sei stata geniale, ho adorato ogni singola drabble, specialmente quella sulla corsa con Ino, Shika e Choji da piccoli, e poi quella in cui Ino prova danza ma le consigliano rugby ahahaha :D Shikamaru è il solito geniale pigrone e Choji fa da cupido ♥ Complimenti, spero di leggere altre tue storie in futuro, perchè questa l'ho davvero amata.

01/10/12, ore 23:02

Buonasera! <3
Sensazionale questo ultimo aggiornamento, sai? *-------*
Mi sono piaciute in particolare pallanuoto e rugby. Rugby è proprio deliziosa, specialmente nel modo in cui Ino manda a quel paese "quello là". XD
Con l'ultima, kiba non è mica scemo! Sapeva che sarebbe arrivato presto il meglio e non ha voluto perderselo! xD Anche beachvolley mi è piaciuta tantissimo. Beh, in realtà sono una più bella dell'altra e non parlo solo di queste qui, ma anche delle altre! >w<
Personaggi IC, letture piacevoli e divertenti e... Ino e Shikamaru. Non serve altro! <3
Complimenti. ^.^

28/09/12, ore 17:16

Una più spendida dell'altra, davvero ♥ Aspettavo impaziente la seconda parte e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta, anche più del primo capitolo! Tutte davvero carine, fluffose e comiche proprio come lo sono Shikamaru e Ino che tu rendi davvero bene! Costante e sempre gradita la presenza di Choji :D
Complimenti, scrivi davvero bene.

27/09/12, ore 22:06

Finalmente la seconda parte! **
Ahahahah, anche questa volta "mi sono sganasciata" - come si direbbe dalle mie parti.
La drabble sulla ginnastica è senza dubbio la mia preferita, mi piace la parte di porco perverso che ha Kankuro, devo dire che gli dona! XD
Condivido a pieno l'idea di Ino, la tua, sul calcio (ma poi, chissà perchè, i miei ragazzi sono tutti calciatori -.-"), bah che sport noioso e insensato, ahah!
Per quanto riguarda l'OOC, sì, in quella drabble forse un pochino si nota ma, ti assicuro, non disturba per niente, anzi, aiuta a vedere Shikamaru e Ino sotto due profili diversi, il che non guasta.
Ancora una volta complimenti per l'originalità e la fantasia, sei stata bravissima! :)
A presto,

zombie

27/09/12, ore 21:54

Bella, veramente molto bella anche questa nuova parte! +O+
Io adoro queste flashfic sportive! >w< La mia preferita è stata sicuramente quella della gelosia, del tiro a segno. Avrei voluto abbracciare Sakura quando parlava di Temari e Shikamaru! XD Mi sembrava un'ottima antiShikaTema, yeah! XD
Anche quella del calcio mi è piaciuta moltissimo. Ino ha fatto bene a dire che la prossima volta dovrà vedersi la sua fiction preferita! XD
Ottimo lavoro! >w<

27/09/12, ore 21:25

Hey!
Ho letto tutte e due i capitoli, o meglio le quattordici drabble, ora e mi sono piaciute davvero. Dove ti è venuta in mente quest'idea così originale delle ShikaIno Olimpiadi? :D Mi piace davvero, ma davvero tanto. Beh, anche se sono corte, leggendo queste drabble si può capire che scrivi molto bene aggiungendo un po' di comicità in queste scene che alcune volte possono apparire romantiche, quindi ti faccio i complimenti.
I personaggi sono perfettamente IC, e questo mi fa sorridere perché di fic con i personaggi IC non se ne trovano molte ormai.
Spero che non aggiornerai la prossima settimana, ma tra qualche giorno perché mi voglio leggere le altre drabble *-*

Jen.

23/09/12, ore 15:37

Molto originale! Mi sono piaciute un po' tutte, scritte davvero bene e ognuna mi ha trasmesso qualcosa.
I personaggi sono IC e le situazioni ben descritte.
Un mix perfetto di dolcezza e comicità, complimenti ♥

23/09/12, ore 13:27

Ciao! *O*
Ti dirò, all'inizio non mi era stato chiaro il titolo (ma non ci badare, io sono disattentissima, anzi, peggio ò___ò), ma, avendo letto già solo "Pugilato" mi è stato chiaro tutto. Mi sento in dovere di complimentarmi per la tua idea bellissima e originale! *O*
Non avevo mai letto nulla di simile! E' veramente divertente leggere di Shikamaru e Ino in relazione agli sport! Davvero brava! Mi sono piaciute proprio tutte, ancora complimenti! Personaggi IC, situazioni simpatiche... Ino e Shikamaru, ecco! <3
Bravissima! :)

23/09/12, ore 13:02

Oh, le prima due fic si sono rivelate davvero un piacevole stupore. :) Forse perché sono entrambe molto originali e non lette.
La tua mi piace per si concentra sullo sport e non manda OOC i personaggi. Ino è proprio sboccata come sempre, non è fine, ma rimane comunque bellissima. E' atletica, innamorata e violenta. Come potrebbe non piacere a Shikamaru?
Ho adorato il fatto che lei gli abbia rotto il naso. (L) E anche che sia l'unica a tenere testa a Shikamaru, nella scherma, proprio come nella vita reale.
In tutte le drabble è un rapporto basato sulla nuda sincerità, non sulla consolazione tipica dei fidanzati. Si dicono le cose come le pensano, senza mai variare, e questo è decisamente il loro massimo punto di forza.
Fortuna che quel giorno hai smesso di essere nera e sei diventata bianca. ;)
Bellissima!

23/09/12, ore 11:58

Innanzi tutto, che il bianco sia con te, RIOT!
E dopo questa premessa a dir poco fondamentale, passiamo alla recensione di questa fiction!

Ahahahahahahahahah. L'intento era quello di intrattenere e strappare una risata, beh, ci sei riuscita alla perfezione!
La storia è molto divertente e originale, non avevo mai letto nulla di simile e questo già in partenza ti da dieci punti in più, ma come ti è passato per la testa di creare della Shikainoiadi? xD Geniale, dico davvero.
Ognuna di queste drabble mi ha sorpresa, è assurdo il modo in cui sei riuscita a connubiare Ino, Shikamaru e tutto il mondo dello sport. La drabble sul pugilato, poi, è la mia preferita; mi ha fatta morire! :D
Well done, sono curiosissima di leggere i prossimi due capitoli, la tua storia mi ha incuriosita un sacco.
A presto,

zombiecch