Pumpkin Seeds
di ethelincabbages

14/05/14, ore 20:28

Recensione premio numero uno.

La Harry/Hermione mi piaceva quando ero più piccola, quindi, eccomi qui, mi sembra di essere ritornata indietro nel tempo xD
La tua storia, come al solito, è perfetta. Nessun errore di punteggiatura, nessun errore di grammatica. E non sfoci nel banale, cosa che sta diventando davvero, davvero comune in questo sito.
Di solito non mi piacciono le frasi staccate dal testo, se così le vogliamo chiamare xD Ma le tue sono ben inserite, niente di troppo scontato, niente di troppo innaturale per il testo.

Passo alle altre storie, non vedo l'ora di leggerle *-*
Un bacio,
PhoenixQuill

12/11/12, ore 13:17

[Recensione per la partecipazione al contest 'Cos Everybody Loves Hermione indetto dalla sottoscritta sul forum di EFP, sez Harry Potter]

Caio, Jaybree! In primis, complimenti per il primo posto! Poi passo subito a recensirti ^^

La grammatica è veramente eccellente, le poche cose che ti avevo fatto notare - e che ovviamente non riporto qui - sono davvero sottigliezze. Passando allo stile, devo dire che mi è davvero piaciuto tantissimo: è scorrevole, semplice e complesso assieme. Il lessico è ricercato, pur non essendo particolarmente complesso (e non è una critica), ogni termine è azzeccato, il che denota la tua notevole proprietà linguistica.
Lo stile, in generale, è semplice, ma nel senso più positivo in assoluto del termine: non è arzigogolato, pieno di quelle cose inutili e spesso fastidiose che rendono il testo eccessivamente pesante, è uno stile diretto, che fa sì che la storia di entri dentro subito. Ecco, forse potrebbe essere un pelo più complesso, più arricchito, ma va benissimo anche così, trovo che tu scriva in modo splendido.
Mi piace come l’introspezione entri in maniera così netta nella narrazione, portando il lettore ad un alto livello di coinvolgimento. Le ripetizioni volute aiutano allo scopo, soprattutto perché si sente che sono ponderate e non “a caso”, per così dire. Un’altra cosa che ho apprezzato, a proposito del coinvolgimento, è stata che gli eventi procedessero mentre procedeva il film (che detta così non ha molto la senso, ma leggendo la storia ha senso, l’assicuro).
La caratterizzazione è veramente ottima. L’IC c’è, in tutto e per tutto: nei tuoi personaggi, ho ritrovato quelli della Rowling, o meglio, una versione adulta in linea con il loro io dei libri. Forse Harry non mi convinto proprio proprio del tutto (ma sto parlando di una piccolezza). Comunque sia, la caratterizzazione, al di là dell’IC, è ottima e approfondita. Hai creato un post-guerra plausibile e credibile, ma soprattutto vero, perché risulta davvero realistica questa Hermione così brava e intelligente che si impegna al massimo, ma che non viene apprezzata del tutto (o presa sul serio). Insomma, Hermione è dotata di uno spessore, di un passato, di sentimenti, di un’emotività.
Forse avresti potuto approfondire di più in qualche modo la figura di Harry, o fare più accenni al loro rapporto o a qualche aneddoto, anche se ammetto che mi è piaciuto che il loro rapporto fosse fumoso.
La credibilità è altissima, non ho trovato nulla di stonato nella storia, niente che mi facesse storcere il naso, assolutamente. L’unica cosa un pelino meno credibile è la presenza di Harry in un cinema babbano, anche se immagino trovi la sua giustificazione nel fatto che, probabilmente, è andato lì apposta per Hermione – ma poiché non è esplicitato, ne devo tener conto, soprattutto considerando il contest che si basava su questo concetto di credibilità; in generale, invece, è comunque una cosa minima, che non rende la storia meno plausibile.
Comunque sia, i personaggi sono credibili, nelle loro emozioni e reazioni, nel loro rapportarsi. Hai trattato bene la loro psicologia, il loro “post-guerra”, creando uno scenario plausibilissimo. Mi dispiace non dilungarmi tanto, ma non so cos’altro aggiungere: hai centrato il punto del contest. Tantissimi complimenti.
La storia è originale per l’ambientazione, per come si svolge la vicenda (questo detto/non detto, questo finale più che aperto), per il “tema” dei semi di zucca; un punto di originalità è stato sottratto perché in realtà ho già letto Harry/Hermione ambientate nel post-guerra con una dinamica simile (a livello emotivo, intendo), ma questa non è una critica, penso di aver già detto quanto queste dinamiche mi siano piaciute: ritengo che non sia facile riuscire a descrivere certi meccanismi mentali, certe dinamiche emotive. Sei davvero molto brava.

Come già detto in altra sede, la storia mi è piaciuta tantissimo, è credibile, plausibile, coinvolgente. Hai creato una bella storia, intensa, che è riuscita ad appassionarmi; in generale, sulle Harry/Hermione rompo ancora di più che non negli altri pairing - ma semplicemente perché lo ritengo un pairing complesso, per un sacco di motivi - dunque difficilmente mi piacciono "totalmente"; invece, la tua mi è proprio piaciuta, perché ha tutti gli elementi che fan sì che una storia mi colpisca.

A presto con le altre recensioni premio che ti devo ^^

Cri

20/10/12, ore 12:29

Oh, Jay, quando ti dai al fluff è sempre cosa buona e giusta. ^^
Dovresti farlo più spesso, perché il tuo fluff non è mai esageratamente melenso, ma è dolce al punto giusto. Mi è piaciuta molto questa storia, ambientata in un cinema, con l'atmosfera silenziosa e il rpofumo di popcorn... Sembrava proprio di essere seduti due file più indietro rispetto a Harry ed Hermione! ^_^
Complimenti!

09/10/12, ore 15:11

Non so come mai, ma questa storia ha evocato nella mia testa una bellissima fotografia, una di quelle sbiadite dal tempo ma per questo ancora più belle. Storia bellissima e dolcissima <3

04/10/12, ore 19:01

Va bene, e io da dove comincio?
Posso cominciare con un commento idiota, del tipo: "Harry, incivile! Non si buttano le cose per terra!" Eh!
E comunque adesso mi riprendo e comincio ad essere un po' più seria.
Allora, hai presente la canzone "Gli uomini non cambiano"? C'è una strofa che fa "e ti chiudi dentro a un cinema a sognare di andar via, con il primo che ti capita e che ti dice una bugia", e io leggendo questa storia ho pensato inevitabilmente a quella. Sì, ultimamente ho le associazioni facili, ma per fortuna Hermione ci trova Harry in quel cinema, nessuno che le menta e che finga di capirla, perché lui, ahimé, la capisce anche troppo bene. Evidentemente prova le sue stesse emozioni e soffre al suo stesso modo, e no, non è bello che qualcuno a cui tieni non solo è spettatore della tua sofferenza ma si sente come te. Mi verrebbe da piombare nel cinema e di rallegrarli un po' strappandogli un sorriso, ma alla fine credo che ce la facciano da soli. Si sonotrovati (ri-trovati) e iniziare a "stare da soli insieme" è già un grande passo.
Come tutte le tue storie anche questa è rivestita da quel sottile velo di malinconia che rende il lettore partecipe della situazione, ma per fortuna stavolta (per fortuna, sennò Lights chi la sentiva?) c'è un barlume di speranza!

01/10/12, ore 21:33

Oh Jay, non sai quanto in questo momento io ti voglia bene. Dopo tre storie angst la tua è un barlume di luce, speranza e amore.
Essere soli, ma condividere questa solitudine con qualcuno è qualcosa che ti riscalda il cuore, e scongela il tuo iceberg
Tenera, dolce... è la seconda volta che la leggo, ma come se fosse stata la prima.
Bello, ad ogni passo. Ora che hai avuto tutto la mia attenzione, l'ho apprezzata e anche la descrizione iniziale mi ha coinvolto.
Ehm, già, gli effetti della positività ^_^

mi piace la frase conclusiva, dona così speranza "forse potrebbero stare da soli in due" sìììììììì, finalmente. Anche io voglio stare da sola con Harry ^_^

23/09/12, ore 19:38

sento quasi il rumore delle ruote della carovana che corrono in mezzo alla polvere..nella mia immaginazione c'è un cactus all'orizzonte, non so il motivo ma per me ci sta bene
percepisco lo sguardo intenso del cowboy sulla pelle..occhi profondi, neri come la pece
bha..hai questa capacità di far penetrare le parole nell'animo del lettore che è una cosa impressionante

e harry
e hermione
loro due...insieme. sempre
presenti l'uno per l'altra
e quella frase di harry “Lo sai che io ti ascolto, vero?”....sembra quasi che si senta un po' in colpa, come se hermione "ascoltasse di più".....la ho adorata, da pelle d'oca
...penso che sia tanto se tu capisci ciò che intendevo dire XD

an sì!! quasi dimenticavo!...quel gelato al bacio e caramello......ohibò..non so te ma a me ha ricordato un po' teddy XD
ti saluto, vado a prendermi un gelato!!!

23/09/12, ore 19:15

Forse potrebbero stare da soli insieme.
Questo finale mi ha fatto impazzire ieri quando l'ho letto e ho avuto lo stesso brivido anche oggi. Mi piace, mi piace davvero tanto e infatti mi veniva da pestare i piedi e fare i capricci quando dicevi che non ti convinceva. Come ho apprezzato la descrizione iniziale e quella leggera ironia sui bufali e gli indiani che ci rimettono sempre.
E poi arriva la confessione di Hermione che si sente spaesata e che il lettore capisce benissimo perché c'è passato, è una fase della vita che ha il potere di bloccare sempre tutti e comunque.
Solo che Hermione ha Harry, e quindi qua partono i doppi awwwwwwww.
Lo so divento sempre più cazzona, ma mi fai sempre fangherlare.
Bravissima.