La chiave del Futuro
di ThePhylos

03/10/12, ore 01:47

ho letto i suggerimenti del 'collega' qui sotto, quindi cercherò di aggiungerne degli altri con un po' di farina del mio sacco. in generale è un buon testo anche se, essendo stata tralasciata la narrazione-da-wikipedia dei capitoli scorsi, ora si potrebbe ricorrere a testi un po' più lunghi, così da lasciare tutto il tempo di farsi trascinare e vivere qualche emozione in più, che non fa male. scrivi piuttosto bene, e con un po' di esercizio vedrai che migliorerai sempre di più! divido i suggerimenti in macro-punti:
a. toglierei qualche punto in favore di frasi un po' più lunghe, con qualche subordinata, che interrompa l'effetto 'lista della spesa' che a volte si sente aleggiare durante la lettura. va bene la fluidità, ma a volte è un po' esagerata come cosa.
b. i SENSI. sai quanto sono fissato con la narrazione sensoriale, quindi ti consiglio di coinvolgere molto altro: il sapore del panino dopo il lungo e stancante viaggio, il fiatone durante il cammino, il profumo della natura, il rumore delle foglie sollevate durante la fuga, i canti degli uccelli, lo scroscio di un fiume lontano..sono tutte cose che aiutano a rendere meno piatta la narrazione, più tridimensionale e coinvolgente. e se questo significa scrivere un testo lungo il doppio e pubblicarlo nel doppio del tempo..che così sia: meglio lungo e ogni tanto, che corto e 'frettoloso' ( passami il termine ).
c. sfrutta di più le situazioni: l'unico attimo di tensione dovrebbe essere generato dallo scontro e dall'inseguimento. quest'ultimo, tuttavia, lo risolvi così:
Rimettendo la borraccia nell’apposita tasca dello zaino, Sendhel udì un rumore distinto nella boscaglia, come se qualcuno avesse calpestato e spezzato dei rami.

‘Fer, hai sentito?’ Chiese sussurrando.
‘Certo…’
‘Ci stanno seguendo… ‘
I due proseguirono lungo il sentiero,
due frasi di narrazione e tre di dialogo. hai perso una chance per creare suspance e tensione, prima del culmine durante lo scontro. spero si capisca quello che intendo, ecco.

il testo, specialmente la prima parte, dimostra quanto tu ci sappia fare. non farti prendere dalla fretta e non avere timore di sfociare nel troppo. melius abundare quam deficere, o almeno per quanto mi riguarda.
sono stato utile?
complimentoni, in ogni caso..!
un abbraccio,
ivan

29/09/12, ore 02:22

Eccomi qua.
Ho pensato molto a cosa scrivere di questo capitolo.
Palesiamo l'ovvio e scocchiamo la freccia a tuo favore: mi è piaciuto. Nel complesso è buono, non ho riscontrato errori grammaticali se non un "ad uno" ( AD si usa solo davanti alle parole che cominciano per "a" ed "esempio"; per il resto si dice "a" uno, "a" Irene ecc ecc).
La frase finale, quella dove il protagonista si accolla ogni genere di disgrazia, è sofferta. Nel senso che la riflessione che vuoi trasmettere è così dolorosa e sentita che il lettore non può fare a meno di rimanerne colpito.
Le descrizioni della foresta sono molto belle, realistiche malgrado il paesaggio sia ipoteticamente ambientato in un futuro fantascientifico che di realistico ha meno di niente (sì, ci siam capiti dai, non farmi cercare altre parole che son pigra >.>).
Una cosa sola: ogni tanto eccedi nelle ripetizioni. Occhio perché è un po' un pugno in un occhio. E' un peccato perché la storia MERITA e vedere queste sottigliezze fa dispiacere.
Detto ciò ti rinnovo i complimenti e ti invito a pubblicare presto il seguito.
Bravo