Prima lezione di Volo.
di Jeje_chan

12/11/12, ore 22:58

Porca Morgana è davvero un'idea stupenda... mi piace tantissimo *.*
Altro che decente, è semplicemente fantastica, perchè crea un connubio tra il libro e la tua fantasia e il risultato è semplicemente sorprendente! Ogni volta mi colpisce il fatto che riesci a dare un tocco tutto tuo a James, che resta il ragazzo più esilarante del mondo della letteratura :) Le tue battute sono efficaci e dritte al punto della questione (e tra l'altro mi fanno crepare dalle risate xD).
Un grande grande abbraccio,
Nadya ;)

30/10/12, ore 18:03

Ciao!!!
Ma che bella storia, sei davvero brava!
ce lo vedo proprio, James, a fare una scenata del genere... io mio Prongssss <3 <3
Sei stata eccezionale a mettere le battutine giuste, sembrano davvero loro, sul serio!
Ah, quanto adoro James...
Che dire, hai scritto un vero piccolo capolavoro!
Subito tra le preferite!
Un bacione immenso, tua
Emma ^^

12/10/12, ore 17:03

babababab :') è una cosa troppo divertente
Fa morire sul serio, tenerissimo James ;)
mi piace un sacco, brava brava brava ....
carinissima, mi sa che vado a leggere altre tue FF a 'sto punto ;)
un bacio! Fede

30/09/12, ore 13:17

Ahahahah, ma che cosa carina!
Sicuramente molto originale l'idea e decisamente ben scritta. Uno stile piacevole, anche se semplice, che ben si adatta alla scena.
Bello il modo di narrare (bello non si dovrebbe usare, ma pace... ahaha) e anche ciò che hai narrato. James orgoglioso come non mai di suo figlio non solo è davvero IC, ma anche molto carino e divertente (oltre che caratterizzato benissimo).
I miei complimenti, quindi.
Un bacione
Writ

29/09/12, ore 02:22

Malandrini! *_* ~faccia inebetita -.-"~
Bene, io rispondo a quest'accio recensioni con un bel (no, questo sta a te giudicarlo!) commentino.
Prima di sbilanciarmi troppo parto dal tasto dolente di ogni storia, gli errori!

-"Stava leggendo un libo Babbano:Emma" --> manca lo spazio prima di "Emma"
-"«Oggi c’è la prima lezione di volo!»" --> dato che il volo è una delle materie che si studia a Hogwarts, essa va scritta con la lettera maiuscola. --> «Oggi c’è la prima lezione di Volo!»
-"Oh!» Disse cercando di entusiasmarsi." --> la prima lettera di DISSE deve essere inuscola e non maiuscola. --> «Oh!» disse cercando di entusiasmarsi.
-"guardando con particolare attenzione quella di pozioni, mentre James cercava di sputare sulla testa di Mocciosus." --> dato che pozioni è una delle materie che si studia a Hogwarts, essa va scritta con la lettera maiuscola. --> guardando con particolare attenzione quella di Pozioni, mentre James cercava di sputare sulla testa di Mocciosus
-"Dite: su!» E, come tutti sappiamo, a Harry la scopa gli saltò subito in mano." --> la E dopo la chiusura delle virgolette deve essere minuscola. "A HARRY" e "GLI" sono due rafforzativi che rendono molto pesante
A frase. Devi togliere il GLI. --> Dite: su!» e, come tutti sappiamo, a Harry la scopa saltò subito in mano.
-" Si sentì dalla Terra" --> DALLA TERRA non si dice. Devi dire "da terra". Inoltre è inutile la lettera maiuscola. Con terra ti riferisci al suolo e non al pianeta Terra (in questo caso con la maiuscola) --> " Si sentì da terra
-"«Oh, no! Povero Frank, suo figlio è una schiappa a Quiddich» disse dispiaciuto Ramoso, il cui tatto, non era mai stato il suo forte.
«James! Neanche Frank era granché a Quiddich..» Da quando stava con James anche la sua sensibilità era in caduta libera.  " --> si dice QUIDDITCH e non Quiddich. --> "«Oh, no! Povero Frank, suo figlio è una schiappa a Quidditch» disse dispiaciuto Ramoso, il cui tatto, non era mai stato il suo forte.
«James! Neanche Frank era granché a Quidditch..
-"Dopo che Madama Bumb – James era quasi certo che fosse un ex Tassorosso, che se la cavava piuttosto bene ai tempi; non quanto lui, s’intende – ammonì tutti affinché non prendessero le scope, portò il ragazzino in infermeria.
«Uffa! Quanto ci metterà quella a portare Neville in infermeria? Voglio vedere Harry! … Il mio piccolino, è cresciuto. Chissà se si ricorda le lezioni che gli davo con la prima scopa giocattolo»" --> in poche righe hai ripetuto troppe volte la parola INFERMERIA.
-"«Non penso, James. Aveva a malapena un anno, tesoro» James stette zitto per un po’. Intanto là sotto, sentivano un certo biondo ossigenato di nostra conoscenza parlare malignamente." --> riguardo a questa frase non troverai nulla di critico, cara! Ne ho lette troppe di fan fiction ma mai con "biondo ossigenato" veramente originale!
-"«Da’ qui, Malfoy» disse tranquillamente Harry, mentre suo padre si deprimeva" --> c'è uno spazio di troppo prima della virgola posta dopo HARRY. --> «Da’ qui, Malfoy» disse tranquillamente Harry, mentre suo padre si deprimeva
-'Sia in Terra che in Cielo la scena si ammutolì." --> "Cielo e Terra" non sono divinità come venivano considerate nell'antica Grecia o in Egitto e, per tale motivo, vanno scritte con la lettera minuscola. --> "Sia in terra che in cielo la scena si ammutolì."
-"A nulla valsero le proteste della sua compagna di casa." --> "Casa" è un termine inventato da J. K. Rowling e, per tale motivo, va scritto sempre con la lettera maiuscola, così come Grifondoro, Serpeverde, Tassorosso e Corvonero. --> A nulla valsero le proteste della sua compagna di Casa.
-"Inforcò la scopa, calciò forte il suolo e via, si levò in alto, con il vento che gli scompigliava i capelli e gli sfilava di dosso gli abiti." --> sarebbe meglio mettere "calciò forte AL suolo" secondo me suona meglio. Sia chiaro, questa è una scelta personale dell'autore e non un errore! --> Inforcò la scopa, calciò forte al suolo e via, si levò in alto, con il vento che gli scompigliava i capelli e gli sfilava di dosso gli abiti.
-"I due ragazzini si scambiarono qualche battuta aspra mentre James gridava «Fa’gli vedere, Harry! Concialo per le feste, mi hai capito?» Harry caricò verso Malfoy, che si scansò appena in tempo; lui si frenò invertendo la rotta tenendo ben salda la cavalcatura. James batté le mani con vigore." --> c'è un intruso in "fagli" xD l'APOSTROFO di troppo!
Non si dice, inoltre, "si frenò" ma uno frena semplicemente! Inoltre io aggiungerei anche una "E" prima di "tenendo". --> I due ragazzini si scambiarono qualche battuta aspra mentre James gridava «Fagli vedere, Harry! Concialo per le feste, mi hai capito?» Harry caricò verso Malfoy, che si scansò appena in tempo; lui frenò invertendo la rotta e tenendo ben salda la cavalcatura. James batté le mani con vigore."
-"«Bravo!» ormai stava piangendo, praticamente." --> la frase in questo modo è formulata male. Dovresti togliere la virgola e mettere il "praticamente" dopo di "stava" --> «Bravo!» ormai stava praticamente piangendo.

Come promesso ho terminato la recensione^.*
Cosa dirti? La storia è originalissima e mi è piaciuta veramente un mondo.... Probabilmente ora ti chiederai il motivo della neutra. GLI ERRORI. Sono molteplici ma possono essere benissimo evitati con una buona rilettura e un pò d'esercizio. Una cosa del genere non me la sarei mai aspettata, James e Lily che guardano Harry dal Paradiso! Wonderful! *-*
Mi sono veramente emozionata leggendo, mi hai trasmesso molte emozioni. I contenuti sono ottimi ma bisogna migliorare un pò la parte grammaticale. Potresti affidarti ad una beta reader per evitarli. Loro correggono i testi facendo evitare decine e decine di errori. Ti possono dare consigli riguardo allo stile o ai temi usati.. Se ti interessa posso spiegarti bene cosa è.
Comunque ti faccio i miei più sinceri complimenti!
Un grande grandissimo bacio paradicioso (?)

With love
Alyssia <3
(Recensione modificata il 29/09/2012 - 10:19 pm)
(Recensione modificata il 29/09/2012 - 10:22 pm)