The Sparkle within
di Cabiria Minerva

29/10/12, ore 20:23

Come alla fine?
No, è troppo bella, io ti propongo di continuare!
Molto bello ed inteso questo capitolo, con un pizzico di dark per quanto riguarda il piccolo Tom. Perché, effettivamente, sin da piccolo ha approfittato del suo essere mago per prevaricare gli altri.

27/10/12, ore 10:41

Bella! Davvero toccante ç___ç Per quanto ne sappiamo potrebbe essere andata davvero così, e infatti non vedo l'ora che la Row diffonda anche la biografia di Piton su Pottermore! Brava!

19/10/12, ore 19:58

Questo è uno dei genitori di Hermione, madre o padre che sia, poco importa: l'amore è lo stesso.
Bellissima drabble, così breve ed intensa.
Effettivamente non si dice mai quale sia stata la prima magia di Hermione e si parla poco anche della sua infanzia, ma sicuramente deve averne fatte anche lei di magie involontarie.
Complimenti, bellissimo aggiornamento e molto originale.

16/10/12, ore 18:40

Ciao! Carine queste drabble, soprattutto questa di Neville...mi ha fatto venire il magone, povero lui, a forza di compiangere Harry uno si scorda che anche Neville ha sofferto parecchio...Adesso sono curiosa di leggere le altre, quindi aggiorna presto! Ciao ciao ^____^

08/10/12, ore 20:53

Ma che tenerezza, il piccolo Neville!
Eh sì, c'è tenerezza e tristezza assieme, nel constatare la triste sorte dei suoi genitori. Vederli e non poter interagire con loro: è straziante.
Complimenti, alla prossima.

04/10/12, ore 11:47

Ciao, anch'io ho partecipato al contest e quando ho visto che avevi pubblicato la prima drabble mi sono precipitata *____________*
Wow! Il primo capitolo toglie il fiato, davvero. Hai sapouto gestire molto bene Ariana in queste poche parole, l'hai resa autentica.
Hai dipinto un'immagine nitida e incisiva: la drabble colpisce per la sua intensità. Lo stile, semplice, pulito e scorrevole, non fa altro che rendere ancora più espressivo il contenuto. E quello che resta è un sapore amaro, di sconfitta - perché è troppo tardi.
Complimenti per il secondo posto!
Al prossimo capitolo,
Clà

03/10/12, ore 20:06

II classificata

The Sparkle within di Cabrina Minerva

Grammatica: 9.8
“farfalle dorate che la rincorrevano segnavano” la proposizione relative deve essere messa tra due virgole.
(-0.2)
La storia è pulita, tranne per il piccolo errore di punteggiatura che ti ho riportato sopra.
Stile: 10
Mi è davvero piaciuto il modo in cui hai deciso di impostare la storia. Tanto per iniziare scrivi bene e lo si capisce immediatamente, quindi è stato un piacere leggere la tua fan fiction.
Il fatto che tu abbia focalizzato l’attenzione su diversi personaggi, lasciando che ognuno fosse accomunato dal suo primo incantesimo, mi ha piacevolmente sorpreso. Ha un filo logico, il che rende ancora più gradevole la raccolta.
Inoltre il fatto che ogni drabble non fosse narrata dallo stesso personaggio che ne era protagonista non mi è subito stato chiaro nella lettura della prima drabble, e la sorpresa di rendermene conto mi ha fatto interessare maggiormente alla storia. Ovviamente anche il fatto che, invece, quella di Piton sia stata raccontata proprio da lui mi ha lasciata un po’ interdetta, dato che non me lo aspettavo, convinta di aver capito come avevi deciso di procedere.
Sono osservazioni amare quelle fatte dai personaggi che osservano i bambini compiere i loro primi incantesimi e ognuno vede quell’evento come qualcosa di nuovo e incantevole, ma allo stesso tempo ne sono turbati.
Silente sembra quasi che sia geloso della sorella, in un primo momento, ma poi l’amarezza e il dolore per aver perso lei e la sua risata, la sua scintilla, diventano palpabili e ti lasciano l’amaro in bocca.
Augusta non mi è subito stata chiara, non ho immediatamente capito che si trattasse di lei, che fosse lei a raccontare e a vedere quello che stava succedendo. La prima magia di Neville venne fatta quando suo zio, per la disperazione di non vederlo usare la magia, lo buttò giù da una finestra e lui, miracolosamente, si salvò. Questa è una piccolo incongruenza con la trama dei libri, ma, dato che è funzionale alla drabble, si può anche chiudere un occhio. Ti consiglio di inserire una piccola nota.
Neville dimostra una maturità impropria per un bambino, quando dice alla nonna di tornare a casa perché è tardi.
La drabble su Hermione cambia un po’ tono, è più la nostalgia di una madre per il ricordo della figlia da bambina, che un vero e proprio dolore. In questo modo hai un po’ smorzato la tensione e le farfalle dorata sono molto suggestive.
Severus, anche, cambia un po’, anche se a grandi linee utilizzi sempre lo stesso stile. Questa volta è lui che descrive ciò che accade e, ne sono sicura, avrebbe voluto farne a meno.
E alla fine c’è la drabble su Tom Riddle, raccontata da uno dei tanti bambini dell’orfanotrofio, che non si spiega quello che sta accadendo, come sia possibile, ma ha paura e ne ha tutti i motivi.
Caratterizzazione personaggi: 15
Devo assegnarti un punteggio pieno, perché l’introspezione di questa storia mi ha quasi lasciata di stucco. Sì, mi è proprio piaciuta, mi è piaciuto il modo in cui l’hai scritta, come l’hai impostata, iniziata e terminata.
Quella che ho preferito, senza dubbio, è la drabble di Hermione, la pacatezza della madre e la punta di malinconia per qualcosa di finito e che non tornerà più. Non ce n’è una che non mi sia piaciuta, ognuna a suo modo aveva qualcosa di speciale per cui la ricorderò per un bel po’.
Originalità: 14
Questa è la sola raccolta di drabble, ognuna su un diverso personaggio, che mi è arrivata, il che già gioca a tuo vantaggio. Inoltre ho trovato singolare il filo conduttrice della scintilla, della prima magia, dell’infanzia. Poi è la prima volta che leggo della madre di Hermione e la caratterizzazione di Augusta mi è davvero piaciuta: non è solo la donna fredda e severa con buffi cappelli, ma anche una madre, una nonna, una donna.
Non ti ho dato un punteggio pieno perché la questione di Silente che si accorge troppo tardi del suo sbaglio e se ne pente e di un bambino che ha paura di Tom sono entrambi elementi abbastanza usati.
Gradimento personale: 10
Credo che ormai sia anche inutile dilungarsi più di tanto, dato che è impossibile che tu non abbia capito cosa mi ha spinto a metterti anche qui un dieci.
Inoltre, neanche a farlo di proposito, io adoro le raccolte di drabble :)
Punti bonus: 5
Ti sono stati assegnati ben cinque punti per aver utilizzato Ariana Silente, Hannah Abbott e Neville Paciock.
Totale: 63.8

03/10/12, ore 19:44

Nuuu, ma che triste!
Piccola, dolce Ariana.
E piccolo, grande Albus, che arriva a comprendere, tardi, ma ci arriva a capire quell'errore madornale. E te lo fa amare ancora di più, come un grande uomo che ha saputo imparare dai propri errori.
Bellissima, complimenti.